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Hayes Nine: pastiglie troppo vicine

Discussione in 'Officina' iniziata da teo83, 7/1/06.

  1. teo83

    teo83 Biker serius

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    Salve, ho appena acquistato una Rockrider 8.1 che monta i Hayes HFX Nine; ebbene al momento dell'acquisto ho smontato la ruota anteriore per montarla in macchina, e una volta arrivato a casa hoprovato a rimontare la ruota, e..... il disco non entra tra le 2 pastiglie, in sostanza sembra che le pastiglie si siano avvicinate senza motivo... Siccome è la prima volta che uso i freni a disco, come mi consigliate di fare? devo in qualche modo spurgare e far uscire un po di olio? (ma se prima la ruota era montata...)..

    Grazie Matteo
     
  2. Golconda

    Golconda Biker novus

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    Sicuramente durante il trasporto la leva è stata premuta e le pastiglie non trovando il disco si sono avvicinate più del dovuto non lasciando più lo spazio per poterlo inserire. Leva le pastiglie dalla pinza e riporta i pistoni in sede premendo su ciascuno di essi con una chiavetta inglese( da 10 mm è perfetta), attento a non spingere sul quel piolino(serve per agganciare la pastiglia) che vedi nel pistoncino perchè potresti piegarlo, inserisci le pastiglie, rimonta la ruota e solo adesso premi la leva. Due o tre volte dovrebbe bastare affinchè torni tutto alla normalità. spero di essere stato chiaro.
    ciao
     
  3. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

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    Ti consiglio di procurarti gli spessori in plastica da inserire al posto del disco durante il trasporto della bici senza le ruote: ti possono anche servire in casi come questo, per allontanare le pastiglie senza toglierle o rovinarle col cacciavite.
     
  4. teo83

    teo83 Biker serius

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    ottimo, domani mattina provo a distanziarle con una plastica, al limite se non riesco provo a smontare le pastiglie e a spingere i pistoncini.

    ps. Gli spessori in plastica che mi dicevi, sono fatti apposta per i frenia disco o possono andar bene qualsiasi plastica dello stesso spessore dei dischi?

    Grazie 1000!

    Matteo
     
  5. monorotula

    monorotula Moderatur
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    Ci sono quelli appositi, che solitamente vengono forniti con l'impianto frenante, ma va bene qualsiai pezzo di plastica che gli somigli. L'importante è che siano PIU' SPESSI dei dischi, in modo da spingere il pistoncino nella sua posizione più arretrata.
     
  6. teo83

    teo83 Biker serius

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    ok ho capito, domani provo a vedere se riesco a inserire una plastica abbastanza spessa tra le 2 pastiglie senza toglierle..

    Grazie, ti faccio sapere se riesco..

    Ciao matteo
     
  7. ertraffik

    ertraffik Biker serius

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    puoi anche far leva senza togliere le pastiglie, con un giravite a testa piatta di grandi dimensioni, non rovinerai le pastiglie, non preoccuparti! quoto per il pezzetto di plastica
     
  8. teo83

    teo83 Biker serius

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    ok, grazie 1000, ho risolto con un pezzo di plastica che avevo preso a suo tempo per sbrinare il vetro della macchina, è di spessore uguale al disco ed è fatto leggermente a scalpello da una parte.. quindi bastava inserirlo tra le pastiglie e pinzare 2-3 volte in modo che i pistoncini rientrino nella loro sede...è bastato inserire il disco con la ruota e tutto è tornato come prima...

    ora avrei una piccola curiosità, siccome la bici è nuova nuova, è normale che le pastiglie sfreghino leggermente sul disco? (ci vuole un periodo di assestamento?)

    altra piccola curiosità: ho notato che la corsa delle leve non è uguale per i 2 freni, si può regolare in qualche modo, o per forza bisogna spurgare e fare un macello?

    Grazie di tutto.. matteo
     
  9. giulio90kg

    giulio90kg Biker forumensus

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    Vuoi un consiglio: se sei un neofita vai dal sivende!!!!
     
  10. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

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    Se le pastiglie sfegano, soprattutto dopo aver tolto e messo la ruota, basta ricentrare la pinza, allentando i due bulloni, tenendo premuta la leva freno e riserrando i bulloni.
    La corsa della leva è determinata dal grano di precarico, quella brugola piccolissima annegata nella leva, e dalla quantità d'olio. Prova smanettare la brugola, regolare il lvello dell'olio è leggermente più complesso.
    Sempre la brugola in questione è probabile che avrà la tendenza a svitarsi e quindi ad allungare la corsa: se succede, inizia a procurarti del frenafiletti medio.
     
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