1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Hayes Nine: pastiglie troppo vicine

Discussione in 'Officina' iniziata da teo83, 7/1/06.

1. teo83

teo83 Biker serius

Salve, ho appena acquistato una Rockrider 8.1 che monta i Hayes HFX Nine; ebbene al momento dell'acquisto ho smontato la ruota anteriore per montarla in macchina, e una volta arrivato a casa hoprovato a rimontare la ruota, e..... il disco non entra tra le 2 pastiglie, in sostanza sembra che le pastiglie si siano avvicinate senza motivo... Siccome è la prima volta che uso i freni a disco, come mi consigliate di fare? devo in qualche modo spurgare e far uscire un po di olio? (ma se prima la ruota era montata...)..

Grazie Matteo

2. Golconda

Golconda Biker novus

Sicuramente durante il trasporto la leva è stata premuta e le pastiglie non trovando il disco si sono avvicinate più del dovuto non lasciando più lo spazio per poterlo inserire. Leva le pastiglie dalla pinza e riporta i pistoni in sede premendo su ciascuno di essi con una chiavetta inglese( da 10 mm è perfetta), attento a non spingere sul quel piolino(serve per agganciare la pastiglia) che vedi nel pistoncino perchè potresti piegarlo, inserisci le pastiglie, rimonta la ruota e solo adesso premi la leva. Due o tre volte dovrebbe bastare affinchè torni tutto alla normalità. spero di essere stato chiaro.
    ciao

3. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Ti consiglio di procurarti gli spessori in plastica da inserire al posto del disco durante il trasporto della bici senza le ruote: ti possono anche servire in casi come questo, per allontanare le pastiglie senza toglierle o rovinarle col cacciavite.

4. teo83

teo83 Biker serius

ottimo, domani mattina provo a distanziarle con una plastica, al limite se non riesco provo a smontare le pastiglie e a spingere i pistoncini.

ps. Gli spessori in plastica che mi dicevi, sono fatti apposta per i frenia disco o possono andar bene qualsiasi plastica dello stesso spessore dei dischi?

Grazie 1000!

Matteo

5. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Ci sono quelli appositi, che solitamente vengono forniti con l'impianto frenante, ma va bene qualsiai pezzo di plastica che gli somigli. L'importante è che siano PIU' SPESSI dei dischi, in modo da spingere il pistoncino nella sua posizione più arretrata.

6. teo83

teo83 Biker serius

ok ho capito, domani provo a vedere se riesco a inserire una plastica abbastanza spessa tra le 2 pastiglie senza toglierle..

Grazie, ti faccio sapere se riesco..

Ciao matteo

7. ertraffik

ertraffik Biker serius

puoi anche far leva senza togliere le pastiglie, con un giravite a testa piatta di grandi dimensioni, non rovinerai le pastiglie, non preoccuparti! quoto per il pezzetto di plastica

8. teo83

teo83 Biker serius

ok, grazie 1000, ho risolto con un pezzo di plastica che avevo preso a suo tempo per sbrinare il vetro della macchina, è di spessore uguale al disco ed è fatto leggermente a scalpello da una parte.. quindi bastava inserirlo tra le pastiglie e pinzare 2-3 volte in modo che i pistoncini rientrino nella loro sede...è bastato inserire il disco con la ruota e tutto è tornato come prima...

ora avrei una piccola curiosità, siccome la bici è nuova nuova, è normale che le pastiglie sfreghino leggermente sul disco? (ci vuole un periodo di assestamento?)

altra piccola curiosità: ho notato che la corsa delle leve non è uguale per i 2 freni, si può regolare in qualche modo, o per forza bisogna spurgare e fare un macello?

Grazie di tutto.. matteo

9. giulio90kg

giulio90kg Biker forumensus

Vuoi un consiglio: se sei un neofita vai dal sivende!!!!

10. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Se le pastiglie sfegano, soprattutto dopo aver tolto e messo la ruota, basta ricentrare la pinza, allentando i due bulloni, tenendo premuta la leva freno e riserrando i bulloni.
    La corsa della leva è determinata dal grano di precarico, quella brugola piccolissima annegata nella leva, e dalla quantità d'olio. Prova smanettare la brugola, regolare il lvello dell'olio è leggermente più complesso.
    Sempre la brugola in questione è probabile che avrà la tendenza a svitarsi e quindi ad allungare la corsa: se succede, inizia a procurarti del frenafiletti medio.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Hayes Nine pastiglie
  1. Pavel500
    Risposte:
    4
    Visite:
    144
  2. peder
    Risposte:
    6
    Visite: