Hayes Stroker Ryde upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torwar

Biker novus
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio da voi esperti in MTB. Ho comprato una Cube Acid e mi trovo relativamente bene eccetto che per il sistema frenante. Purtroppo monta freni Hayes Stroker Ryde 160/160, decisamente non un granchè!!! Quando faccio dicese piuttosto lunghe si scaldano in poco tempo e la frenata diventa meno potente in breve tempo, senza contare che anche nelle migliori condizioni non mi entusiasmano molto come mordente in frenata. Mi chiedevo se secondo voi possano migliorare decisamente se passassi a dischi più grandi (180 o 203) ammesso che per i Ryde esistano o se convenga passare direttamente ai trail magari 180 (premetto che vorrei cambiare solo l'anteriore). Nel caso dovvessi passare ad un Ryde 180 o 203, o direttamente ad un trail cose dovrei cambiare oltre ad i dischi? (leve freni, blocco delle pinze ecc...).

Grazie mille per le vostre dritte
Fra
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...puoi montare tranquillamente, ovviamente con gli adattatori, i dischi da 180mm.
Vedrai che la frenata cambiarà di molto.
Naturalmente i Trail sono migliori, ...hanno la pinza diversa e molto più performante.
 

Torwar

Biker novus
Il mio dubbio è questo: Dato che vorrei una frenata un pò più potente ma soprattutto che con un utilizzo ripetuto su lunghe discesce sia abbastanza costante e non collassi in breve tempo vale la pena montare un 180 e tenere l'impianto Ryde o mi conviene passare subito ad un Trail? (Credo che per il Trail io debba comprare solo, passatemi il termine, il blocco frenante, l'adattore per dischi da 180 ed il disco. Condotto dell'olio e leva freno dovrebbero andare bene quelle che ho. Se tengo i Ryde mi servirebbe solo l'adattore per il disco da 180 ed il disco).
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
se vuoi fare il salto è un po una(scusami il termine) cazzata prendere solo la pinza freno(il blocco frenante)
la potenza la da anche la leva,quindi se poi decidi di passare ad un altro impianto quello che ti serve è il freno e basta(pinza,tubo e leva che ovviamente ti arrivano già pronti all'uso)
poi guarda che mettendo un disco di ben 2 cm di diametro in più freni davvero molto meglio
prova solo con il disco,al massimo butti una ventina di euro...se poi non hai ancora abbastanza potenza cambi freno
 

Torwar

Biker novus
Prima di tutto volevo ringraziarvi per i consigli sui freni Hayes. Alla fine ho deciso di montare due dischi ashima 180/160 ed ora va decisamente meglio. Ho notato un solo difetto: con il 180 in curve strette o se porto molto peso in avanti il disco tocca contre le pastiglie...problema che ero riuscito ad evitare con un buon allineamento del disco da 160...è un problema comune? un pò di rodaggio la situazione migliori??? La cosa che mi sembra più strana è che dopo un pò di prove di allineamento ho notato che se a bici scarica allineo il disco in modo tale che sfiori la pastiglia di sx (interna) quando poi esco a pedalare il disco tocca solo nel caso di curve molto strette (con molto carico sulla ruota). Viceversa se a bici scarica alline il disco perfettamente in centro alle pastiglie quando poi pedalo tocca e fa rumore quasi sempre....é una cosa che può starci o sono sfigato io???

Ciao e ancora grazie
Fra
 

piersantelli

Biker velocissimus
Prima di tutto volevo ringraziarvi per i consigli sui freni Hayes. Alla fine ho deciso di montare due dischi ashima 180/160 ed ora va decisamente meglio. Ho notato un solo difetto: con il 180 in curve strette o se porto molto peso in avanti il disco tocca contre le pastiglie...problema che ero riuscito ad evitare con un buon allineamento del disco da 160...è un problema comune? un pò di rodaggio la situazione migliori??? La cosa che mi sembra più strana è che dopo un pò di prove di allineamento ho notato che se a bici scarica allineo il disco in modo tale che sfiori la pastiglia di sx (interna) quando poi esco a pedalare il disco tocca solo nel caso di curve molto strette (con molto carico sulla ruota). Viceversa se a bici scarica alline il disco perfettamente in centro alle pastiglie quando poi pedalo tocca e fa rumore quasi sempre....é una cosa che può starci o sono sfigato io???

Ciao e ancora grazie
Fra

tutto normale, tranquillo.
è l'effetto di una serie di fattori fisici e meccanici, flessioni, torsioni e tolleranze di cui non devi preoccuparti.
i rotori ashima vanno alla grande (se leggi i miei post, vedi che ne sono un contento utilizzatore), solo è meglio usare pastiglie sinterizzate semimetalliche, danno il meglio di sé.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ok passare di misura col disco per aumentare la forza frenante, ma verifica prima di comprare i componenti che telaio e forcella reggano tali sforzi...di solito è specificato qual'è il limite di misura massimo adottabile. ad esempio il mio telaio può montare massimo un 185
 

Torwar

Biker novus
L'ho portata dal negoziante dal quale l'ho comprata e mi ha proposto lui la stessa cosa. Non corcato sulle specifiche del telaio ma essendo una cube ACID credo che almeno per un 180mm sia predisposta o quantomeno credo che il venditore mi avrebbe perlomeno scongliato la cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo