Help! Acquisto front (assoluto principiante)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi è sempre piaciuto fare uscite in bici poco impegnative (abito vicino al parco delle groane, in lombardia), girare tra boschi e sterrati in mezzo alla natura. Poi con l'arrivo dei figli e altri impegni personali ho dovuto ridurre le uscite sia in quantità che in durata... Ora vorrei riprendere e con l'occasione vorrei comprare una hardtail decente per l'uso che ne farò; finora sono andato in giro con una finta mtb marcata pininfarina (vi ricordate? quella bici urenda :D che davano coi punti di un noto distribuitore di benzina una quindicina di anni fa) con la quale ho macinato parecchi chilometri. La sento comunque piuttosto limitante e soprattutto non adeguata alla mia taglia (sono alto 1,80 m e peso parecchio, ahimé, sui 95 kg).
Siccome il budget è risicato (un intorno di 500/600 euro) e vorrei una mtb con ruote da 29 (possibilmente con cambio xt, quantomeno parziale), ho subito guardato sull'usato... Mi rendo conto tuttavia che non ho esperienza né criterio sufficiente per evitare di prendere "sole", quindi ho il sano timore di comprare un cancello :D
Oltretutto spesso sull'usato non c'è una garanzia di acquisto e l'idea di poter acquistare una bici che è stata rubata a qualcuno mi disturba parecchio.
Chiedo quindi a voi (vi leggo in silenzio da un po') un buon consiglio su come procedere e magari qualche link/suggerimento per gli acquisti. So perfettamente che non si può avere tutto, ma stando a quanto ho visto/letto mi piacerebbe che la front avesse queste caratteristiche:
- route da 29 (o alternativamente, da 27,5... ma preferirei la prima misura);
- taglia... dovremmo essere su una 18/19;
- cambio shimano xt (sicuramente non posso permettermi una full xt, ma vorrei evitare acera et similia che è la dotazione base delle entry level);
- preferirei un telaio in alluminio;
- (optional, ma anche l'occhio vuole la sua parte).... colorazione nero o grigio/verde :D, così posso utilizzare tutto il corredo di maglie/pantaloni/casco etc. etc. che ho di questo colore. Ho visto che Cube fa dei telai con queste colorazioni, anche se sovente si fa parecchio fuori budget.

Insomma avrete capito, sono tutt'altro che un agonista ma mi piacerebbe prendere un mezzo che possa darmi soddisfazioni e margine di crescita nell'attività, che rimarrà ad ogni modo confinata in qualche uscita ( sui 40/50 km) in percorsi poco impegnativi.

Grazie mille per ogni eventuale consiglio che vorrete darmi!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che la risposta per quanto mi riguarda è sempre la stessa, cioè che TUTTI fanno bici in tutte le fasce di prezzo e i parametri che fanno la differenza sono i marchi che riesci a reperire nei negozi dalle tue parti e a che prezzi. Tutti fanno sconti sui listini, cambia sono l'entità dello sconto e di conseguenza la convenienza o meno di un prodotto.
Quindi prima conviene chiedere e poi tornare qua con modelli precisi e prezzi.

Detto questo non capisco 2 cose:
1- la mania di tutti di avere questo benedetto XT. Gran parte di chi pedala a livello non agonistico non capirebbe la differenza tra un Deore ed un XT. Oltre che gran parte si lamenterebbe di entrambi se non regolati perché non capirebbe che sono regolati male.
2- Chiedere un XT e non volere entry level come Acera, però ad un prezzo da entry level mi pare un controsenso.
E' come chiedere una BMW ben accessoriata al costo di una Panda. Se hai il budget per la Panda ti devi accontentare della Panda (usato escluso).
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao mauro e grazie per i consigli,
il fatto è che (forse erroneamente) ho pensato che acquistando online avrei potuto ottenere di più a parità di budget rispetto a quanto potrebbe scontarmi un negozio fisico... Ad ogni modo qua in zona mia ci sono un paio di negozi, proverò a passare, magari hanno qualche buon usato.
Circa le osservazioni che (giustamente) facevi: ho provato una mtb con Acera e una con XT, non sono un agonista né probabilmente mai lo sarò ma la differenza in fluidità e velocità di cambio l'ho sentita. Può tranquillamente essere che si trattasse meramente di regolazione e di taratura, ma credo che un gruppo cambio migliore mi dia maggior margine di miglioramento nelle attività (oltre a mantenere il valore della bici, fattore non secondario qualora decidessi un domani di passare ad altro). Circa i prezzi: sull'usato alcune XT parziali rientrano nel budget che avevo in mente, ma non è un assoluto dictat. Ad esempio, adesso stavo guardando la RR 560 che monta sram x5 e ho letto in giro che comunque è una best buy per la fascia entry-level... Il budget è circa quello (la colorazione non mi gusta particolarmente ma vabbè, è un fattore secondario).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao mauro e grazie per i consigli,
il fatto è che (forse erroneamente) ho pensato che acquistando online avrei potuto ottenere di più a parità di budget rispetto a quanto potrebbe scontarmi un negozio fisico... Ad ogni modo qua in zona mia ci sono un paio di negozi, proverò a passare, magari hanno qualche buon usato.
Online trovi di meglio solo in alcune particolari situazioni e se trovi modelli file serie in sconto (cosa che puoi trovare anche in negozio).
A prezzi normali non trovi nulla di eclatante. Sono finiti i bei tempi a riguardo.
Oltretutto i due marchi più famosi dell'online non hanno nulla a quelle cifre.
Ti mancano almeno un centinaio di euro per prendere nulla di particolare.


Circa le osservazioni che (giustamente) facevi: ho provato una mtb con Acera e una con XT, non sono un agonista né probabilmente mai lo sarò ma la differenza in fluidità e velocità di cambio l'ho sentita. Può tranquillamente essere che si trattasse meramente di regolazione e di taratura, ma credo che un gruppo cambio migliore mi dia maggior margine di miglioramento nelle attività (oltre a mantenere il valore della bici, fattore non secondario qualora decidessi un domani di passare ad altro).
Tra un'Acera e un XT ovvio che c'è differenza. Ma tra Acera ed XT ci sono in mezzo anche altri 3 modelli. Non vedo perché volere sempre XT anche quando non si può.

Circa i prezzi: sull'usato alcune XT parziali rientrano nel budget che avevo in mente, ma non è un assoluto dictat. Ad esempio, adesso stavo guardando la RR 560 che monta sram x5 e ho letto in giro che comunque è una best buy per la fascia entry-level... Il budget è circa quello (la colorazione non mi gusta particolarmente ma vabbè, è un fattore secondario).
XT parziali servono a nulla. Un cambio XT con un comando Acera cambia poco meglio di uno tutto Acera.
E comunque si parla di MTB. E' più importante una forcella funzionante che un mezzo XT.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
la mania di tutti di avere questo benedetto XT. Gran parte di chi pedala a livello non agonistico non capirebbe la differenza tra un Deore ed un XT
Condivido al 100% ho usato bici montate XT SLX e Deore le differenze di cambiata sono impercettibili almeno a livelli normali di utilizzo, poi è ovvio che l'alta gamma è meglio rifinita ma come feeling di cambiata non ci sono differenze marcate.
Naturalmente se confronti un XT nuovo e in perfette condizioni con un Acera usurato mal regolato la differenza c'è e si sente ma già un cambio deore offre ottime performance ed è meglio investire su altri componenti sicuramente più critici
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Grazie a tutti, non volevo scatenare una guerra di religione sul cambio :freeride:, il concetto è che mi piacerebbe prendere qualcosa che vada anche oltre le mie capacità attuali di valutazione in modo da non trovarmi eventualmente limitato se mi sale - come credo - la scimmia delle uscite per boschi & sterrati...
Guardando in giro sull'usato (e a breve sentirò qualche negozio della zona) mi sto facendo l'idea che nella mia fascia di budget una buona mtb potrebbe essere la Attention / Attention SL di Cube ... Cosa ne pensate di questa front?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti, non volevo scatenare una guerra di religione sul cambio :freeride:, il concetto è che mi piacerebbe prendere qualcosa che vada anche oltre le mie capacità attuali di valutazione in modo da non trovarmi eventualmente limitato se mi sale - come credo - la scimmia delle uscite per boschi & sterrati...
Sul nuovo non te lo puoi permettere un XT a quelle cifre, quindi son solo discorsi inutili.

Guardando in giro sull'usato (e a breve sentirò qualche negozio della zona) mi sto facendo l'idea che nella mia fascia di budget una buona mtb potrebbe essere la Attention / Attention SL di Cube ... Cosa ne pensate di questa front?
Per l'usato c'è da valutare cosa trovi, non decidere in anticipo i modelli, a meno di esigenze particolari.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Sul nuovo non te lo puoi permettere un XT a quelle cifre, quindi son solo discorsi inutili.

Bene, lascio perdere ogni velleità relativa al cambio, valuterò il montaggio complessivo, grazie :)

Per l'usato c'è da valutare cosa trovi, non decidere in anticipo i modelli, a meno di esigenze particolari.
L'Attention la trovi anche nuova a quelle cifre.

Ok; mi faccio un giro in qualche negozio dalle mie parti (suggerimenti su milano e hinterland? ) e torno con qualche allestimento da sottoporvi.
A prescindere dal discorso nuovo/usato/fine listino, ho visto che la Attention SL è bene o male montata sempre uguale negli ultimi anni; com'è allestita secondo voi considerando il rapporto qualità/prezzo? C'è di meglio sul nuovo sulla stessa fascia di prezzo (circa 700) ?
Grazie mille ancora, e scusate se ho posto qualche pretesa o domanda scema :azz-se-m: , del resto son qua proprio per imparare e non farmi fregare :-|
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao, anch'io ero nella tua stessa situazione per utilizzo e budget e grazie anche ai consigli degli utenti del forum alla fine ho preso una RR 560 nuova di cui sono pienamente soddisfatto.
Mi sono reso conto dopo aver perso mesi a spulciare l'usato (per fortuna era inverno :-) ) che non ho le competenze per giudicarlo bene ed evitare poi di spenderci sopra in manutenzione anche perchè per avere qualcosa di sensibilmente migliore al nuovo avrei dovuto prendere bici di 5 anni fa.
Come dicevo quanto poi ho acquistato mi soddisfa pienamente per l'uso che ne devo fare (pochissimo asfalto, strade bianche, qualche single track, al momento giri sui 40 km con 700-800 mt di dislivello) e penso che ce ne vorrà ancora un bel po' prima di sentire i limiti della bici.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Front! :) Andrò a vedere la RR560 di persona, grazie mille.
Ho appena preso una rr540, e anche io arrivavo da bici da supermercato, inutile dire che è un altro mondo in confronto, io ne sono pienamente soddisfatto, ho appena compiuto i 250km e domani dovrei fare la prima uscita di una 50ina di km.

Di dove sei? Anche io hinterland Milano.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ho lurkato il forum sulla 560 scoprendo che a poco più c'era la RR 900... Altra bici sicuramente, ma coi saldi del fine serie stava abbastanza in linea col budget. Peccato che non sia più disponibile, e credo ormai non lo sarà più. Sapete come mai la RR 900 non è più a listino?
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ho lurkato il forum sulla 560 scoprendo che a poco più c'era la RR 900... Altra bici sicuramente, ma coi saldi del fine serie stava abbastanza in linea col budget. Peccato che non sia più disponibile, e credo ormai non lo sarà più. Sapete come mai la RR 900 non è più a listino?

Anche a me avevano proposto la RR 900 che in effetti veniva in saldo poco più della RR 560 ma francamente non sentivo di avere ancora la gamba per il monocorona
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
inoltre la politica dei resi di decathlon ti permette di ripensarci, nel caso dovessi scoprire che quella tipologia di bici non è quello che cercavi, o se scopri che di andare in bici non ti va più... :spetteguless:

In realtà a me hanno detto che il reso entro un anno se hai la carta fedeltà, come per tutti gli altri prodotti Decathlon, vale se cambi idea ma se il prodotto è nuovo e integro...cioè non è che la usi 10 volte e poi gliela riporti indietro...
A te risulta differentemente?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho lurkato il forum sulla 560 scoprendo che a poco più c'era la RR 900... Altra bici sicuramente, ma coi saldi del fine serie stava abbastanza in linea col budget. Peccato che non sia più disponibile, e credo ormai non lo sarà più. Sapete come mai la RR 900 non è più a listino?
Perché hanno cambiato modelli.
 

Classifica mensile dislivello positivo