HELP! Ammortizzatore Fox esploso... sostituirlo o aggiustarlo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Buonasera bikers!
Non posto moltissimo nel forum, ma quando ho qualche dubbio e cerco una risposta, so che la cosa migliore è rivolgermi a voi! :-)

Ecco il mio problema... ho una Mondraker Factor R del 2009 una all-mountain da 120-120 di escursione; è una fedele compagna da ormai 9 anni! E purtroppo iniziano a sentirsi alcuni acciacchi...

Di recente mi è esplosa la parte idraulica dell'ammortizzatore Fox: un Float RP2 High Volume del 2009. Misura interasse 190mm, corsa 51mm.
Sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che per sistemarlo vanno via almeno 130 € dato che devono spedirlo in assistenza alla Fox...! :-((:

Allora ecco il mio dubbio: farlo sistemare o sostituirlo?

Penso che userò questa mtb ancora per massimo due anni... quindi non voglio fare un upgrade ma semplicemente renderla ancora utilizzabile e godibile per un po' di tempo.
Ho visto su alcuni siti che ci sono ammortizzatori in offerta anche a 130 €... l'unica cosa è che non so come orientarmi nel caso di acquisto di un nuovo ammo!

Nel caso mi consigliaste di sostituirlo, mi indicate un modello equivalente a un prezzo accessibile? (massimo massimo 200€...)

Grazie ragazzi, sono sicuro che saprete consigliarmi la cosa migliore da fare!:hail::hail:
 
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fafnir

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Ecco il mio problema... ho una Mondraker Factor R del 2009 una all-mountain da 120-120 di escursione; è una fedele compagna da ormai 9 anni! E purtroppo iniziano a sentirsi alcuni acciacchi...

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Sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che per sistemarlo vanno via almeno 130 € dato che devono spedirlo in assistenza alla Fox...! :-((:

Allora ecco il mio dubbio: farlo sistemare o sostituirlo?

Penso che userò questa mtb ancora per massimo due anni... quindi non voglio fare un upgrade ma semplicemente renderla ancora utilizzabile e godibile per un po' di tempo.
Ho visto su alcuni siti che ci sono ammortizzatori in offerta anche a 130 €... l'unica cosa è che non so come orientarmi nel caso di acquisto di un nuovo ammo!

Nel caso mi consigliaste di sostituirlo, mi indicate un modello equivalente a un prezzo accessibile? (massimo massimo 200€...)

Grazie ragazzi, sono sicuro che saprete consigliarmi la cosa migliore da fare!:hail::hail:
Manitou mcleod
 

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un po di tempo fa mi avevi chiesto come mi trovavo. lo hai poi preso?

circa la richiesta originale quoto il mcleod, rispetto ad un rp2 2009 e' su un altro altro pianeta. non perche' ha 4 posizioni, proprio per la qualita' dell'assorbimento.
Certo e mi sto trovando benissimo, ho messo king Can.
 

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un po di tempo fa mi avevi chiesto come mi trovavo. lo hai poi preso?

circa la richiesta originale quoto il mcleod, rispetto ad un rp2 2009 e' su un altro altro pianeta. non perche' ha 4 posizioni, proprio per la qualita' dell'assorbimento.

Ottimo potrebbe fare al caso mio... Conoscete qualche sito che lo vende a buon prezzo??
 

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Perché? Interessa anche me l'argomento...

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Troppo frenato in compressione anche da aperto, non si comprime Abbastanza velocemente per seguire il terreno. Inoltre avendo un circuito per l'olio quando si scalda perde smorzamento sia in compressione che in ritorno. A differenza del mcleod che mantiene quasi invariate le caratteristiche anche da caldo.
Li ho avuti tutti e due, anzi del monarch avevo il top di gamma rt3 e il mcleod lo ho ancora adesso e non va da nessuna parte.
 
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Chinaski033

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Troppo frenato in compressione anche da aperto, non si comprime Abbastanza velocemente per seguire il terreno. Inoltre avendo un circuito per l'olio quando si scalda perde smorzamento sia in compressione che in ritorno. A differenza del mcleod che mantiene quasi invariate le caratteristiche anche da caldo.
Li ho avuti tutti e due, anzi del monarch avevo il top di gamma rt3 e il mcleod lo ho ancora adesso e non va da nessuna parte.
Grazie mille. Mi sei stato molto utile.
Ma il McLeod ha anche il blocco?
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sembola

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Troppo frenato in compressione anche da aperto, non si comprime Abbastanza velocemente per seguire il terreno. Inoltre avendo un circuito per l'olio quando si scalda perde smorzamento sia in compressione che in ritorno. A differenza del mcleod che mantiene quasi invariate le caratteristiche anche da caldo.
Li ho avuti tutti e due, anzi del monarch avevo il top di gamma rt3 e il mcleod lo ho ancora adesso e non va da nessuna parte.
Quoto, il Monarch è molto/troppo frenato in compressione, a parità di taratura più di un Fox. vale per l'Rt3 come per il Plus...

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Chinaski033

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Quoto, il Monarch è molto/troppo frenato in compressione, a parità di taratura più di un Fox. vale per l'Rt3 come per il Plus...

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Faccio una domanda da ignorante: non è che quella "frenatura" potrebbe essere invece un punto a favore per qualcuno a seconda dei gusti o dei percorsi?
Chiedo perché, nella mia ignoranza, pensavo che se mai avessi cambiato il mio ne avrei preso uno un po' più duro...

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Se la sospensione richiede molta frenatura potrebbe essere una caratteristica positiva. Per come son fatte oggi tante bici una elevata frenatura rende solo la sospensione poco sensibile, specie sugli urti secchi.

Io sia sull'RT3 che ho sull'AnthemX che sul Plus DA della Spectral ho modificato il pacco lamellare per diminuire la frenatura dal livello intermedio a quello basso, il comportamento è migliorato ma rimane a mio parere troppo frenato, specie alle alte velocità.

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