HELP: cambio escursione forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare l'escursione di una Canyon Yellowstone, e portarla dai 100mm attuali a 130. Vorrei una specie di Trail bike front.

Perché lo voglio fare? Ovviamente per avere maggiore escursione, poi (e qui abbisogno di tutta la vostra saggezza) perché cerco maggiore stabilità in discesa. Ora la bici tende ad impuntarsi e insaccarsi un po' troppo e ho pensato che con una forcella più lunga magari cambiano gli angoli e di conseguenza l'assetto di guida.

Ho letto tutte le vecchie discussioni in merito, ma non ho trovato le risposte che cercavo, ovvero:

1) Date le premesse: e' consigliabile o è una ca**ta?
2) Cosa cambia nel guidare la bici? Ottengo ciò che voglio?
3) Mi ribalto in salita?
4) Pregi e difetti?
5) Consigli sulla forca con miglior rapporto qualità/prezzo?

CCCrazie
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
Ciao diciamo che quello che vuoi fare non è prettamente consigliato per alcuni motivi :
1-cambiando la lunghezza cambi anche la geometria totale della bike andando a rovinare tutto il lavoro fatto da canyon
2-la magior parte delle forcelle può montare all'interno degli spessori per allungare o diminuire l'escursione ma è sempre una forcella nata per essere da 100 e non 130 entrano in gioco molti fattori tra cui la rigidità strutturale
3- la bike se non sbaglio è pensato per l'XC quindi ha geometrie e torsioni diverse da una trail bike
4- anche io ho cambiato forka su una FRW harder passando da 80mm a 100mm(FOX) e il risultato è stato che dopo 2 mesi ho cambiato bici perchè era peggiorata di molto


invece di affrontare una spesa di 500/600€ per una forka degna di questo nome conviene guardare al nuovo

una buona bici per divertirsi può essere questa - 120mm full sospenzioni Fox
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3026

oppure per un uso più corsaiolo 29" questa sospenzione Fox
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3013

ottimo rapporto qualità prezzo :)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Guarda, aumentare l'escursione della tua è come ti han detto sconsigliabile perchè vai ad inficiare tutto ciò che di buono è stato fatto sul telaio. Anche levare i distanziali interni alla forcella come ti è stato detto è un ripiego, ma mi discosto dal commento precedente su una cosa: se la tua voglia è quella di un frontino da AM beh...c'è un topic gigante (front da enduro AM) in sezione enduro e all mountain vai a vedere...comunque ti posto qualche link di biga già assemblata per farti un'idea:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62610 (non disponibile per ora stan tirando fuori la serie nuova)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=82217 stessa casa della precedente, escursione un filo più limitato, montaggio un po' più miserello..
http://www.on-one.co.uk/i/q/FBOO4561X5/on_one_456_evo_x5_sektor_bike forse fra i migliori rapporti qualità/prezzo
poi quello a prezzo forse più umano, nonchè gettonatissimo come solo telaio per progetti a costo contenuto: http://dartmoor-bikes.com/hardware/bikes/hornet (secondo me come mtb già assemblata è montato proprio a cavolo, prenderei il solo telaio e ci metterei pezzi trovati altrove...)
e poi ci sono una miriade di altri modelli di altre case (dal costoso camaleonte di casa santa cruz, al blasonatissimo shan della production privée, passando per tutti i cotic e vari altri)
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Io sono passato da una manitou slate da 100mm (dopo vari anni di utilizzo dal mio babbo e poi un poco da me) era diventata un troiaio e cosi sono passato a una sid wc da 80mm (usata) e usando un manubrio rise nn è cambiato molto in guidabilita, anzi è migliorata sotto alcuni aspetti , ma io ho modificato in negativo nn so se aumentando l'escursione, in salita si alzi subito alla prima pendenza importante :i-want-t:
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Ragazzi da 80 a 100 si ha solo guadagno in termini di controllo in discesa e nessun effetto negativo sulla rigidità della forcella e/o sulla geometria della bike... Oltre ne potremmo anche discutere... Opinione mia che ho verificato portando la mia reba WC da 80 a 100 togliendo un distanziale...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Da 80 a 100 non si creano sti gran problemi, certo, ma chi ha aperto il post cercava di passare a 130... [MENTION=35973]Lyopard[/MENTION] hai poi risolto il tuo problema?
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
@ Sim880, scusa il ritardo, sono qua!

Sì, confermo, io voglio passare da 100 a 120/130, non di più.
Non ho ancora risolto il problema, ci sto ancora pensando, grazie per le risposte che avete dato però, ora ho le idee un po' più chiare e grazie per tutti i link!
 

Classifica mensile dislivello positivo