Help - camera d'aria di "larghezza" maggiore del copertone: cosa può succedere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JackSF

Biker novus
Ciao!
Sto x montare due liscissimi copertoni da asfalto 26"x1.50 ..
(lo so mettono tristezza delle coperture del genere su una discreta MTB, ma tant'è!)
..e vorrei usare una delle tante camere che già possiedo: 26"x1.75-2.125.

Vi chiedo se ci sono e quali sono i rischi di montare delle camere di dimensioni maggiori di quelle del copertone.
Magari basta prestare un po' più attenzione al "distribuire" bene la camera mentre si comincia a gonfiare e poi è tutto ok ?

Grazie x qualunque aiuto !
 

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
ma se le camere sono da 1.75 potresti provare a gonfiare non tanto, se gonfassi troppo ,dopo potrebbe farti scoppiare il copertone, non saprei ,dipende anke dal copertone quanto è grande perchè le misure di ogni marchio variano ,come i kenda, sono smisuratamente esagerate e come maxxis sono gommine mignon rispetto alla misura che dichiarano, se non sei sicuro ti prendi una camera di misura giusta e passa la paura
 

baco1377

Biker novus
11/9/10
18
0
0
Visita sito
ciao premetto che sono contro queste tecniche di arrangiamnto ma hai fini ti utilizzo non succedde niente quando cambierai la camera sara' anomala deforme avra' una strozzattura prima di uscire verifica che il copertone sia omogeneo e non gonfiare troppo.......
 

JackSF

Biker novus
thanks per le risposte!

premetto che non ho proprio nessuna esperienza in questo campo
mi chiedo se è "davvero" possibile la rottura del copertone!
A logica avrei detto che 3 atmosfere di pressione esercitata sulle pareti del copertone sono comunque 3 atmosfere sia con una camera grande che con una camera piccola.. no ? :nunsacci:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ma se le camere sono da 1.75 potresti provare a gonfiare non tanto, se gonfassi troppo ,dopo potrebbe farti scoppiare il copertone ....
Non è assolutamente vero!!!
L'unico rischio è che la camera si pieghi all'interno e alla lunga crepi sulle pieghe.
STOP
mi chiedo se è "davvero" possibile la rottura del copertone!
Nessun pericolo di rottura copertone, solo della camera.
A logica avrei detto che 3 atmosfere di pressione esercitata sulle pareti del copertone sono comunque 3 atmosfere sia con una camera grande che con una camera piccola.. no ? :nunsacci:
Esattamente.
 

JackSF

Biker novus
Thanks a tutti.

Mirco_83 thanks per la precisione.

Io credo che l'unico inconveniente sia quello di portarti dietro delle camere più pesanti del necessario.

E' vero.
Ma devo fare giusto qualche 100inaio di km di piste ciclabili pianeggianti ed asfaltate con andature da turista.
Quindi non sarà un problema anche portartmi appresso il peso inutile degli ammortizzatori..
D'altra parte la scelta è tra la buona MTB gommata strada o la mia bici "da corsa - convertita da città" di fine anni '70 (con velocità di punta eccezionali, ma potere frenante affidato soprattutto alla dinamo :smile: e altissima probabilità di implosione del telaio stra-fiorito di ruggine :( ...
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Si infatti, era per dire che problemi non ne dovresti avere... cmq io andrei di BDC convertita e con la scusa gli darei una sistematina, tipo i freni :i-want-t:

Io quest'estate ho convertito una Bianchi Spillo K-15 da passeggio in una da strada, con cui ad agosto ho fatto 700km! Una scheggia :)
 

Classifica mensile dislivello positivo