help!!!...come riconoscere difetti/rotture del carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpinkuota

Biker popularis
1/1/07
80
0
0
Capua (CE)
Visita sito
Osservando la biga NUOVA (SIGH!!!) noto sul tubo orizzontale, al centro dello stesso, una piccola (1 cm.) "auretta" nella trama di carbonio (maglia larga credo a 12K).
Ce l'ho da pochi giorni, ma l'ho subito trattata "male".
Com'è possibile vedere eventuali sintomi o segnali che la struttura del carbo sta cedendo?
C'è da preoccuparsi se ci sono "impurità" nella sua costruzione?
Insomma, quanto ci devo essere accorto? Devo stare sempre con l'ansia che mi si spacchi in due?
Che razza di mtb è allora una biga in carbonio?
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
non ti preoccupare imperfezioni nello strato di lucido,
non intaccano la solidità del mezzo.
E facile che si formino delle crepe nel trasparente,
ma se si crepa il carbonio te ne accorgi non ti preoccupare.
(sono al secondo telaio in carbonio, cadute anche un paio grosse,
si graffia tanto, ma non si rompe)
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Il carbonio si spezza senza preavviso:di schianto.E'molto poco resistente nei confronti di colpi da corpi taglienti.Ancora più dei metalli deve essere fatto bene,può essere lavorato con diverso disegno delle trame o spessore per dare elasticità o rubustezza a seconda di dove viene utilizzato.Occhio specialmente alla catena se hai parti in carbonio vicino,e al reggisella che con usi gravosi và usato con giudizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo