Help destinazione d'uso spectral/nerve

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
Da neofita,
Mi aiutate a capire la diversa destinazione d'uso di spectral e nerve nelle 2 versioni 27.5/29?
Da quanto ho capito sommariamente:
Nerve = trail tutto fare, la 27.5 più orientata all AM, più agile su percorsi nervosi. La 29 più orientata al XC, più scorrevole e veloce su percorsi lineari.
Spectral = AM, la 27.5 con un occhio verso l'enduro, perfetta per chi vuole fare tutto senza l'assillo del cronometro ma con la sola idea di divertirsi. la 29...boh non lo so :-)
Grazie in anticipo
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Se cerchi una bici per fare tutto senza esasperazioni forse è meglio la Spectral, ma devo ancora provarla.

La Nerve, ho il 27,5 in versione base, più tranquilla e orientata all'escursionismo, anche se ti posso dire di aver girato ieri all'Alpet e di non aver sfigurato rispetto a molti altri (normali, non stuntman) con enduro vere, salti esclusi.
E' una bicicletta molto agile e "giocosa", come dicono quelli che ne sanno, che con minimi accorgimenti (tubeless, gomme, telescopico) e adottando una guida leggera può dare soddisfazioni inaspettate anche in discesa.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Come trail tuttofare vedo più la spectral 29, la nerve é ancora una xc/marathon.

Poi de gustibus.... Il fatto che l'abbiano tolta non credo dipenda dalla mancata destinazione d'uso.

Rispetto alla nerve la spectral ha un po' più di escursione, angolo di sterzo più aperto e reggisella telescopico quindi molto più sicura in discesa. Di contro ha gomme più larghe.

Se sei più orientato all'xc/marathon meglio la nerve, per l'all mountain meglio la spectral.

Poi considera anche le taglie, su una s o XS ha più senso la 27,5 su una xl probabilmente una 29 é più equilibrata e la fisionomia del biker. Per esempio su una taglia M io sono 1,79 per 76Kg, ci sono ragazzi che escono con me che, sempre in taglia M, sono 1,74 per 60kg.
Nel mio sistema rider+bici il baricentro è molto più alto rispetto al mio amico, è normale quindi che io prediliga una bici che ha meno rischio di impuntamento rispetto a lui, così come lui trarrà molto più beneficio da una bici più nervosa rispetto a me che ho più massa per poter contrastare l'inerzia della bici.

Poi con entrambe ci fai tutto cambiano solo le velocità con cui le fai, sia con le 29 che con le 27,5.

Di fatto non esiste un parere unico, ma dipende tutto da tanti fattori.

Delle 4 combinazioni quella che personalmente mi convince meno é la nerve 27,5.

Considera che per quanto ne so non é amcora stata presentata la nerve 2016, può darsi che come é sparita la Spectral 29 non mi meraviglierei sparisse la nerve 27,5.

Solo in quel caso potrei (parzialmente) capire la scomparsa della spectral 29.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
La domanda del secolo :smile::smile:
Io, da possessore di Nerve 29, posso dirti che la bici è molto versatile e e semplice da guidare, sia in salita che in discesa.
Ovvio... non è una cosìddetta 'schiacciasassi'.
Si fa praticamente tutto ma nella discesa scassata e tecnica l'andatura è, per forza di cose, moderata.
Nel flow, nel sottobosco scorrevole terroso, modesta pendenza e/o rilanciato con qualche radice, ripidino o pietra qua e là, invece, a mio parere, diventa mostruosamente divertente.
Tutti dicono dipende dai percorsi che fai...
Io rilancio con dipende da come ti approcci alla MTB.
Se il tuo giro è molto vario, chilometraggio e dislivello medio/alto, tante ore in sella e poche pretese in discesa valuta la Nerve.
Se, per contro, sei più votato a far la salita per cercare la discesa, fai giri mediamente più 'corti' e ti bardi per scendere valuta la Spectral o, addirittura, la Strive
Parere personale di utente che aveva (e forse ha ancora...) stessi tuoi dubbi.
 

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
la domanda mi è sorta spontanea proprio perchè ho visto che canyon ha tolto la spectral 29, e questa decisione anche a me ha fatto venire il dubbio che potrebbero togliere la nerve 27.5, quindi se decido per una di queste 2 ho poco tempo :-)

adesso ho una front da 26, quindi sono lontano anni luce da entrambi i mondi in oggetto, ma mi sono fatto queste idee (senza aver mai provato nessuna di queste bici, quindi potrei dire un sacco di cavolate):

la nerve 29 per escursione e angoli di sterzo mi sembra quella più vicina, se cosi si puo dire, alla mia, o comunque come dicevo, quella piu XC di tutte.

la nerve 27.5 è una via di mezzo, e per questo mi sembra una scelta di incertezza, che non va a soddisfare al 100% nè un discorso di divertimento, nè un discorso di prestazioni in discesa ad esempio (quelle scassate con i pietroni sono il mio incubo :-) ).

la spectral 29 mi sembra un carro armato che non si ferma davanti a nulla, ma poco reattiva e poco agile ad esempio in una discesa con tanti cambi di direzione o su di una salita scassata.

la spectral 27.5 mi sembra quella piu orientata come dicevo al puro divertimento, in qualunque occasione e su qualunque percorso, ma la vedo la piu stancante in salita o sui giri di kilometraggio medio/lungo.

con la mia faccio giri di qualunque tipo, dai 20/30 km di sentieri e sterrati vicino a casa con poco dislivello, a giri di 5/6 ore oltre i 1000 m di dislivello. mi piacciono quindi sia i continui saliscendi che le lunghe salite ripagate da spettacoloso discese.

interessante il discorso del peso/altezza del rider, non ci avevo mai pensato, io sono 176 x 73 kg, quindi starei su una tg M di canyon, ma non l'avevo mai associato a un discorso di ruote.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Beh io con la spectral 29 ci ho fatto giri di 50/60 con 1.400 m di dislivello senza problemi. Ne ho fatti anche 80 su misto asfalto e strade bianche e li ho deciso di dare via la front e farmi un secondo set di ruote più scorrevvoli.

Se guardi sul post della spectral 2015 una quindicina di post fa qualcuno aveva chiesto una statistica sulla lunghezza dei giri che si riescono a fare

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come trail tuttofare vedo più la spectral 29, la nerve é ancora una xc/marathon.

Poi de gustibus.... Il fatto che l'abbiano tolta non credo dipenda dalla mancata destinazione d'uso.

Rispetto alla nerve la spectral ha un po' più di escursione, angolo di sterzo più aperto e reggisella telescopico quindi molto più sicura in discesa. Di contro ha gomme più larghe.

Se sei più orientato all'xc/marathon meglio la nerve, per l'all mountain meglio la spectral.

Poi considera anche le taglie, su una s o XS ha più senso la 27,5 su una xl probabilmente una 29 é più equilibrata e la fisionomia del biker. Per esempio su una taglia M io sono 1,79 per 76Kg, ci sono ragazzi che escono con me che, sempre in taglia M, sono 1,74 per 60kg.
Nel mio sistema rider+bici il baricentro è molto più alto rispetto al mio amico, è normale quindi che io prediliga una bici che ha meno rischio di impuntamento rispetto a lui, così come lui trarrà molto più beneficio da una bici più nervosa rispetto a me che ho più massa per poter contrastare l'inerzia della bici.

Poi con entrambe ci fai tutto cambiano solo le velocità con cui le fai, sia con le 29 che con le 27,5.

Di fatto non esiste un parere unico, ma dipende tutto da tanti fattori.

Delle 4 combinazioni quella che personalmente mi convince meno é la nerve 27,5.

Considera che per quanto ne so non é amcora stata presentata la nerve 2016, può darsi che come é sparita la Spectral 29 non mi meraviglierei sparisse la nerve 27,5.

Solo in quel caso potrei (parzialmente) capire la scomparsa della spectral 29.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

L'80/90% delle Nerve vendute sono da 27,5..
Mi sembra strano che possono toglierla.
Come bici trail tuttofare (definizione che sta stretta con le opportune modifiche) ha senso eccome avere i due formati.. Visto che x la maggioranza dei possessori e la bici d'ingresso nel mondo delle bi.
La Nerve da 27,5 è un giocattolo x maneggevolezza.. una bici divertente.
La 29 le caratteristiche della 29.. Un pelo più performante sul dritto e meno agile.

Io che sono 1,72 mai e poi mai prenderei una 29. Già con la 27,5 senza reverbe faticavo a scendere dalla bici.

Come dicevano altri.. Se il punto focale sono le discese impegnative.. Meglio andare di spectral. Se semplicemente si vuole sostituire la front allora la Nerve è ottimale.. Il salto è netto.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
la domanda mi è sorta spontanea proprio perchè ho visto che canyon ha tolto la spectral 29, e questa decisione anche a me ha fatto venire il dubbio che potrebbero togliere la nerve 27.5, quindi se decido per una di queste 2 ho poco tempo :-)

adesso ho una front da 26, quindi sono lontano anni luce da entrambi i mondi in oggetto, ma mi sono fatto queste idee (senza aver mai provato nessuna di queste bici, quindi potrei dire un sacco di cavolate):

la nerve 29 per escursione e angoli di sterzo mi sembra quella più vicina, se cosi si puo dire, alla mia, o comunque come dicevo, quella piu XC di tutte.

la nerve 27.5 è una via di mezzo, e per questo mi sembra una scelta di incertezza, che non va a soddisfare al 100% nè un discorso di divertimento, nè un discorso di prestazioni in discesa ad esempio (quelle scassate con i pietroni sono il mio incubo :-) ).

la spectral 29 mi sembra un carro armato che non si ferma davanti a nulla, ma poco reattiva e poco agile ad esempio in una discesa con tanti cambi di direzione o su di una salita scassata.

la spectral 27.5 mi sembra quella piu orientata come dicevo al puro divertimento, in qualunque occasione e su qualunque percorso, ma la vedo la piu stancante in salita o sui giri di kilometraggio medio/lungo.

con la mia faccio giri di qualunque tipo, dai 20/30 km di sentieri e sterrati vicino a casa con poco dislivello, a giri di 5/6 ore oltre i 1000 m di dislivello. mi piacciono quindi sia i continui saliscendi che le lunghe salite ripagate da spettacoloso discese.

interessante il discorso del peso/altezza del rider, non ci avevo mai pensato, io sono 176 x 73 kg, quindi starei su una tg M di canyon, ma non l'avevo mai associato a un discorso di ruote.

Se li facevi con un frontino da 26..
Qualsiasi che prendi in confronto sono una Ferrari :)

Con la spectral da 27,5 (7ex) sei coperto al 90%.. Al massimo ci monti una doppia.. e fai tutto.
Con le Nerve fai anche am leggero tranquillamente e in salita vai un po meglio della spectral.
Con la spectral da quanto ho capito perdi un pelo in salita ma il vantaggio in discesa è netto.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se li facevi con un frontino da 26..
Qualsiasi che prendi in confronto sono una Ferrari :)

Con la spectral da 27,5 (7ex) sei coperto al 90%.. Al massimo ci monti una doppia.. e fai tutto.
Con le Nerve fai anche am leggero tranquillamente e in salita vai un po meglio della spectral.
Con la spectral da quanto ho capito perdi un pelo in salita ma il vantaggio in discesa è netto.


Non vorrei dire fesserie ma mi sembra che avessimo appurato che sulla EX la doppia non si riusciva a montare :nunsacci:
 

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
Se li facevi con un frontino da 26..
Qualsiasi che prendi in confronto sono una Ferrari :)

Con la spectral da 27,5 (7ex) sei coperto al 90%.. Al massimo ci monti una doppia.. e fai tutto.
Con le Nerve fai anche am leggero tranquillamente e in salita vai un po meglio della spectral.
Con la spectral da quanto ho capito perdi un pelo in salita ma il vantaggio in discesa è netto.


sì sul discorso ferrari non ci piove, tant'è che mi chiedo se saprò sfruttare tutto questo potenziale :nunsacci::maremmac:
per quanto riguarda la 7ex immagino ti riferisci al fatto che le altre entry level della 27.5 montavano una fox 32, i modelli 2016 però montano una fox 34, dovrebbe essere un passo avanti no?

comunque per rispondere alla domanda iniziale, se avessimo una linea, dove a sinistra c'è il XC e a destra l'AM:
la nerve 29 è vicina al margine sinistro, in mezzo c'è la nerve 27.5, sul margine destro troviamo la spectral 27.5, e la spectral 29.... la si butta a caso e dove casca... casca?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sì sul discorso ferrari non ci piove, tant'è che mi chiedo se saprò sfruttare tutto questo potenziale :nunsacci::maremmac:
per quanto riguarda la 7ex immagino ti riferisci al fatto che le altre entry level della 27.5 montavano una fox 32, i modelli 2016 però montano una fox 34, dovrebbe essere un passo avanti no?

comunque per rispondere alla domanda iniziale, se avessimo una linea, dove a sinistra c'è il XC e a destra l'AM:
la nerve 29 è vicina al margine sinistro, in mezzo c'è la nerve 27.5, sul margine destro troviamo la spectral 27.5, e la spectral 29.... la si butta a caso e dove casca... casca?

Esatto .. Con fox 2016 da 34 hanno messo mano a due problemi.. Steli da 32 che su una spectral erano insensati.. Anche brutti da vedere..E la fox 2016 lavora sicuramente meglio delle precedenti versioni.
La pike e la pike.. Un'altro pianeta.

Io con la Nerve da 27,5 mi trovo bene.
Vero che perdi qualcosina sul piano e in salita su asfalto rispetto alla 29.. Ma in discesa è un giocattolo.
Potenziale.. Con un reverbe e una coppia di freni xt decisamete Alto.. Agiungici una forca di livello ed è altissimo x la sua categoria.
La Nerve è una gran bici come lo sono la spectral e la strive.. Nelle rispettive categorie.
Io la Nerve l'ho portata in bike park (non il suo abitat) su trail ripidi veloci .. Non troppo scassati ma con saltini e gobbe varie.
È stata favolosa.. Agile divertente facile da girare tra le sponde DX SX.
Con una 29 non si poteva fare.

Se cerchi una bici che sostituisce la tua front e ti faccia cambiare passo.. Nerve 29.
Se cerci una bici che sostituisca la tua front e la vuoi agile x farci un po di am o discese dove alla bici ci fai fare quello che vuoi.. Allora la Nerve da 27.5 è quella giusta.

Se vuoi una bici da Am x fare anche un po' di enduro.. che ti dia grandi soddisfazione in discesa e cmq. Ti permette di pedalare bene anche in salita.. Allora spectral da 27,5.

Per lunghe pedalate am spectral da 29
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Ottima analisi Icio, infatti io sono abbastanza demoralizzato da questa decisione di togliere la spectral da 29.[/FONT]
[FONT=&quot]Dopo averci pensato ero arrivato alla decisione che , per le mie esigenze e percorsi, una bici come la Spectral da 29 fosse il giusto compromesso tra il pedalato ed il divertimento in discesa . Ora me l’hanno tolta dal listino 2016 , e dato che prima di questa primavera non avrò da parte la cifra necessaria per cambiare il frontino, sono abbastanza avvilito…[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Fortuna che ho trovato una degna sostituta in casa Radon… :medita:
[/FONT]

[FONT=&quot]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-153[/FONT]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[FONT=&quot]Ottima analisi Icio, infatti io sono abbastanza demoralizzato da questa decisione di togliere la spectral da 29.[/FONT]
[FONT=&quot]Dopo averci pensato ero arrivato alla decisione che , per le mie esigenze e percorsi, una bici come la Spectral da 29 fosse il giusto compromesso tra il pedalato ed il divertimento in discesa . Ora me l’hanno tolta dal listino 2016 , e dato che prima di questa primavera non avrò da parte la cifra necessaria per cambiare il frontino, sono abbastanza avvilito…[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Fortuna che ho trovato una degna sostituta in casa Radon… :medita:
[/FONT]

[FONT=&quot]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-153[/FONT]


Ahhhahhh al rogo :) :)

Diciamo che la spectral è fatta x am/enduro è da 27,5 ci sta tutta.. Quindi hanno voluto dare un'impronta netta e creare meno confusione.
Ancor di piu' ..Se guardi la nuova Nerve da 29" (hanno cambiato forma al telaio) puoi praticamente giocare a.. trovare le differenze con la spectral da 29" 2015.
Si ..hai un po' meno escursione sulla Nerve Ma l'uso e il range di utilizzo è identico.

Diciamo che con la Nerve 29" comprono tutto il campo che va' dall' Xc/marathon all'escursionismo montano. La spectral 27,5 am/enduro e la Nerve da 27,5".. la sua sorellina minore come bici di collegamento trail/am leggero.. Anticamera x i futuri spectralisti. :)
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Esatto .. Con fox 2016 da 34 hanno messo mano a due problemi.. Steli da 32 che su una spectral erano insensati.. Anche brutti da vedere..E la fox 2016 lavora sicuramente meglio delle precedenti versioni.
La pike e la pike.. Un'altro pianeta.

Io con la Nerve da 27,5 mi trovo bene.
Vero che perdi qualcosina sul piano e in salita su asfalto rispetto alla 29.. Ma in discesa è un giocattolo.
Potenziale.. Con un reverbe e una coppia di freni xt decisamete Alto.. Agiungici una forca di livello ed è altissimo x la sua categoria.
La Nerve è una gran bici come lo sono la spectral e la strive.. Nelle rispettive categorie.
Io la Nerve l'ho portata in bike park (non il suo abitat) su trail ripidi veloci .. Non troppo scassati ma con saltini e gobbe varie.
È stata favolosa.. Agile divertente facile da girare tra le sponde DX SX.
Con una 29 non si poteva fare.

Se cerchi una bici che sostituisce la tua front e ti faccia cambiare passo.. Nerve 29.
Se cerci una bici che sostituisca la tua front e la vuoi agile x farci un po di am o discese dove alla bici ci fai fare quello che vuoi.. Allora la Nerve da 27.5 è quella giusta.

Se vuoi una bici da Am x fare anche un po' di enduro.. che ti dia grandi soddisfazione in discesa e cmq. Ti permette di pedalare bene anche in salita.. Allora spectral da 27,5.

Per lunghe pedalate am spectral da 29

Vengo dalla stessa tua esperienza, bike park compreso, con la Nerve 27,5 e posso confermare tutto lettera per lettera.
Veramente divertente, sul battuto con sponde poi ti fa sentire quasi un campioncino!
Ed ho ancora tutto originale della 6.0.

Prendo la Spectral sperando che rimangano invariate le caratteristiche di agilità con in più la possibilità di non abbassare il ritmo sullo scassato.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ahhhahhh al rogo :) :)

Diciamo che la spectral è fatta x am/enduro è da 27,5 ci sta tutta.. Quindi hanno voluto dare un'impronta netta e creare meno confusione.
Ancor di piu' ..Se guardi la nuova Nerve da 29" (hanno cambiato forma al telaio) puoi praticamente giocare a.. trovare le differenze con la spectral da 29" 2015.
Si ..hai un po' meno escursione sulla Nerve Ma l'uso e il range di utilizzo è identico.

Diciamo che con la Nerve 29" comprono tutto il campo che va' dall' Xc/marathon all'escursionismo montano. La spectral 27,5 am/enduro e la Nerve da 27,5".. la sua sorellina minore come bici di collegamento trail/am leggero.. Anticamera x i futuri spectralisti. :)

[FONT=&quot]Ahahahahah no dai il rogo no!! Non esageriamo, al massimo al forno con due patate! Ehehe..[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Io sono il classico mt-biker che ha iniziato a praticare per rimettersi in forma, e quindi concepisco la mtb come un allenamento in primis, ma anche come un gran divertimento e sfogo! Per ora in discesa sono seriamente limitato dal mezzo che utilizzo, nonostante ciò cerco di divertirmi e mi rendo conto che per me, la discesa, è “la ciliegina sulla torta”… ovvero, non deve mai mancare alla fine di una lunga e faticosa salita![/FONT]
[FONT=&quot]Sono sicuro che rispetto alla mia front, già una nerve è un grande passo avanti…ma non vorrei trovarmi dopo 2 mesi a pensare già di sostituire componenti, per renderla più discesistica… spendere 1500-2000 euro per me è un investimento notevole.. voglio spenderli bene e non avere remore..[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per questo avevo adocchiato la spectral 29 come giusto compromesso… ma non la troverò più quando sarà ora.[/FONT]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vengo dalla stessa tua esperienza, bike park compreso, con la Nerve 27,5 e posso confermare tutto lettera per lettera.
Veramente divertente, sul battuto con sponde poi ti fa sentire quasi un campioncino!
Ed ho ancora tutto originale della 6.0.

Prendo la Spectral sperando che rimangano invariate le caratteristiche di agilità con in più la possibilità di non abbassare il ritmo sullo scassato.

Secondo me hai fatto un'ottima scelta.. E ti divertirai un casino..

Tutto originale? Beh.. 2 soldini x un paio di freni XT ..se non ce li ha la spectral di serie.. Sono ben spesi. Da li in poi veramente.. Cambia il modo di frenare e di gestione dei freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo