[help] dolore ginocchio sinistro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mfasco

Biker novus
13/4/14
30
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi sono avvicinato al bellissimo mondo della MTB da poco tempo ma ho problema con il setup della mia bici.

Circa 8 mesi fa sono sceso dalla bici in un modo poco ortosso..e mi sono stirato un muscolo nell'interno coscia della gamba sinistra. Una roba da poco, ho pensato. Da allora, dopo circa 1 ora di mtb, anche in pianura, avverto un fastidio nel ginocchio sinistro e una sensazione di gonfiore nella parte posteriore, che permane anche nei giorni successivi.

Sono stato da un paio di fisioterapisti, secondo loro è un problema di assetto sulla bici, tuttavia non capisco perchè ho problemi solo con il ginocchio sinistro. Secondo voi se fosse un problema di assetto non dovrebbe darmi problemi su entrambe le ginocchia?

Ho una rockrider 8.1 senza pedali automatici con taglia telaio giusta per me. Ho provato a regolare l'altezza della sella ma non sembra sortire effetto alcuno.

Inoltre, qualcuno conosce un buon biomeccanico in zona Rovereto o Trento ? Ho trovato qualche post del 2006 che ne consigliava uno della mia città, ma ormai è migrato verso altri lidi..

Grazie
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
secondo me dovresti provare a fare un' uscita con i dei pedali senza aggancio, in modo che il piede si possa posizionare "in libertà"... la prima volta che ho usato spd mi ha fatto male il ginocchio una settimana, poi ho scoperto che inclinando le tacchette non succedeva più... ho un piede un po a papera insomma :smile:
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
nessuno di noi è perfettamente simmetrico, e tutti noi abbiamo un lato corpo più forte...tra l'altro può succedere che uno sia più forte con il braccio sinistro ma più debole sulla gamba sinistra.
Io ho un dolore allucinante al ginocchio destro, che inizia solo quando vado in bici, e fatalità di gamba sono mancino, quindi più forte nella gamba sinistra.
Raramente si ha dolori su entrambe le ginocchia, c'è sempre quello che cede per primo, e cedendo lui è normale che l'altro non ti faccia male.
Da quanto ho capito - sono neofita in bici - nel 90% dei casi è sempre un problema di assetto
 

miccel

Biker popularis
25/1/18
60
7
0
39
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 2018
Provo a chiedere qua anche se è un post datato.. se ce ne sono altri più recenti mi scuso ma con la ricerca dal Cell non mi trova sempre tutto!!

Premetto che ho dei microversamenti al ginocchio sinistro e la cartilagine leggermente assottigliata.

Quando vado in MTB dopo circa 10/15 km sento una sensazione di formicolio / gonfiore che parte dal ginocchio e va fino alla caviglia. Lo faceva con vecchia bici / con nuova bici pedali flat e pedali SPD con cui speravo in parte di migliorare.. la sella mi pare regolata all'altezza giusta ma forse son le tacchette da regolare diversamente.. o forse son io che sbaglio a far forza.. non so ma mi invalida un poco sta cosa... Anche perché i dolori si protraggono anche dopo la bici ma li so che non ci posso fare tanto finché non creo una buona muscolatura(a detta del medico)

Qualche accortezza da fare?

Grazie

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo