HELP! Freni + gomme Scott Spark 950

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo di questo forum, io ho appeno preso una scott spark 950 da poco piu di 2 settimane e avrei bisogno di un paio di consigli:

- appena dopo una 30ina di kilometri il freno anteriore shimano MT500 ha iniziato a stridere prepotentemente

- ho montate delle ruote maxxis forekaster 2.35 e mi sono trovato subito a piedi, pensavo di aver bucato, ma invece ha iniziato a uscire aria e un po di lattice dalla spalla del copertone

La bici è nuova praticamente, qualche decina di km percorsi.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi casini??? :-)

Grazie!!!


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
- appena dopo una 30ina di kilometri il freno anteriore shimano MT500 ha iniziato a stridere prepotentemente

avrai surriscaldato l'impianto e/o vetrificato le pastiglie, facendo qualche frenata prolungata, a bici nuova anche i freni sono nuovi e vanno rodati con frenate brevi ma potenti, ti accorgerai da solo quando avrai finito il periodo di rodaggio, perchè la frenata cambia completamente...
per riparare questo danno dovresti smontare le pastiglie e passarle su un pezzo di carta vetrata fine in modo da eliminare lo strato vetrificato (per evitare di rovinare la planarità della pastiglia il pezzo di carta vetrata poggialo a terra o su di un piano), rimonta le pastiglie e frena appunto con frenate potenti ma brevi, se tieni premuto per tanto surriscaldi tutto...

- ho montate delle ruote maxxis forekaster 2.35 e mi sono trovato subito a piedi, pensavo di aver bucato, ma invece ha iniziato a uscire aria e un po di lattice dalla spalla del copertone

senza una foto quì per me è difficile aiutarti...
ma il lattice non ha tappato i buchi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo di questo forum, io ho appeno preso una scott spark 950 da poco piu di 2 settimane e avrei bisogno di un paio di consigli:

- appena dopo una 30ina di kilometri il freno anteriore shimano MT500 ha iniziato a stridere prepotentemente

- ho montate delle ruote maxxis forekaster 2.35 e mi sono trovato subito a piedi, pensavo di aver bucato, ma invece ha iniziato a uscire aria e un po di lattice dalla spalla del copertone

La bici è nuova praticamente, qualche decina di km percorsi.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi casini??? :-)

Grazie!!!


Dario Cortese
Scott Spark 950
Un paio di cose:
La prima è di controllare bene allineamento pinza e centraggio rispetto al disco.
Per le forecaster , sono gomme di primo montaggio , ma il problema non sono loro ma i cerchi che si ammaccano a a guardarli.
Anche sulla 910 ci sono montati li ho cambiati dopo un uscita trovando una parte ammaccata senza capire come
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
avrai surriscaldato l'impianto e/o vetrificato le pastiglie, facendo qualche frenata prolungata, a bici nuova anche i freni sono nuovi e vanno rodati con frenate brevi ma potenti, ti accorgerai da solo quando avrai finito il periodo di rodaggio, perchè la frenata cambia completamente...
per riparare questo danno dovresti smontare le pastiglie e passarle su un pezzo di carta vetrata fine in modo da eliminare lo strato vetrificato (per evitare di rovinare la planarità della pastiglia il pezzo di carta vetrata poggialo a terra o su di un piano), rimonta le pastiglie e frena appunto con frenate potenti ma brevi, se tieni premuto per tanto surriscaldi tutto...



senza una foto quì per me è difficile aiutarti...
ma il lattice non ha tappato i buchi?

Ciao


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
avrai surriscaldato l'impianto e/o vetrificato le pastiglie, facendo qualche frenata prolungata, a bici nuova anche i freni sono nuovi e vanno rodati con frenate brevi ma potenti, ti accorgerai da solo quando avrai finito il periodo di rodaggio, perchè la frenata cambia completamente...
per riparare questo danno dovresti smontare le pastiglie e passarle su un pezzo di carta vetrata fine in modo da eliminare lo strato vetrificato (per evitare di rovinare la planarità della pastiglia il pezzo di carta vetrata poggialo a terra o su di un piano), rimonta le pastiglie e frena appunto con frenate potenti ma brevi, se tieni premuto per tanto surriscaldi tutto...



senza una foto quì per me è difficile aiutarti...
ma il lattice non ha tappato i buchi?

Ciao Zeus,
Grazie per le dritte!
Questo weekend provo a smontare le pastiglie e a grattare con la carta vetrata sperando di non aver gia compromesso tutto.

Per quanto riguarda la ruota purtroppo non ho fatto una foto... buchi sul copertone sicuro non ce ne sono. Ma quando ho provato a rigonfiarlo per verificare meglio ho visto che dalla spalla del copertone a contatto con io cerchio usciva aria e bollicine bianche, quindi ho capito che era da li il motivo dello sgonfiamento.
Ho chiesto ad un amico piu esperto di aiutarmi a riparare il danno.


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Un paio di cose:
La prima è di controllare bene allineamento pinza e centraggio rispetto al disco.
Per le forecaster , sono gomme di primo montaggio , ma il problema non sono loro ma i cerchi che si ammaccano a a guardarli.
Anche sulla 910 ci sono montati li ho cambiati dopo un uscita trovando una parte ammaccata senza capire come

Ciao scr1
L’allineamento pinze/disco mi sembrava non avesse problemi.
Se mi dici che i cerchi sono il problema mi sento un po male. Haahahah
Questa bici l’ha pagata un bel po[emoji28] e speravo di non dover cambiare subito parti dopo appena 30km di terreni neanche troppo dissestati.
Cosa mi consigli di fare?
Su che cerchi potrei orientarmi per non prendermi a piedi ogni 10km?

Graziee!!!


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1
L’allineamento pinze/disco mi sembrava non avesse problemi.
Se mi dici che i cerchi sono il problema mi sento un po male. Haahahah
Questa bici l’ha pagata un bel po[emoji28] e speravo di non dover cambiare subito parti dopo appena 30km di terreni neanche troppo dissestati.
Cosa mi consigli di fare?
Su che cerchi potrei orientarmi per non prendermi a piedi ogni 10km?

Graziee!!!


Dario Cortese
Scott Spark 950
Il consiglio è smontare le pasticche e pulirle, oppure prima di smontarle pulire bene il disco , magari era una ttimo sporco e annidando matriale di consumo e polvere è peggiorato , creando una patina sulla pasticca, che poi tende a suonare.
Se non vuoi pulire prova su una bella discesa in asfalto , in maniera che il forte attrito ripulisca la pasticca e scaldandola bene s purifichi dalle imurità.
Per i cerchi io la bici credo di averla pagata più di te, ma è robuccia.
Io ho installato cerchi in carbonio
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Il consiglio è smontare le pasticche e pulirle, oppure prima di smontarle pulire bene il disco , magari era una ttimo sporco e annidando matriale di consumo e polvere è peggiorato , creando una patina sulla pasticca, che poi tende a suonare.
Se non vuoi pulire prova su una bella discesa in asfalto , in maniera che il forte attrito ripulisca la pasticca e scaldandola bene s purifichi dalle imurità.
Per i cerchi io la bici credo di averla pagata più di te, ma è robuccia.
Io ho installato cerchi in carbonio

Grazie per le dritte!
Si so che non è il top di gamma, ma speravo di non doverci spenderci subito soldi sopra.
Con robuccia intendi che sono cerchi del cavolo o che per cambiarli non ci deve spendere una follia?
Hai qualche marca/modello da consigliarmi?
[emoji1317]


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per le dritte!
Si so che non è il top di gamma, ma speravo di non doverci spenderci subito soldi sopra.
Con robuccia intendi che sono cerchi del cavolo o che per cambiarli non ci deve spendere una follia?
Hai qualche marca/modello da consigliarmi?
[emoji1317]


Dario Cortese
Scott Spark 950
Dario , purtroppo se vuoi ruote buone bisogna spendere.
Ci sono vari costruttori , io ho Mavic, ma costano, certo vanno da dio.
Però se cerchi bene trovi il tuo articolo
 

Dario Cortese

Biker novus
4/8/17
17
0
0
Sandrigo
Visita sito
Bike
Scott Scale 960
Dario , purtroppo se vuoi ruote buone bisogna spendere.
Ci sono vari costruttori , io ho Mavic, ma costano, certo vanno da dio.
Però se cerchi bene trovi il tuo articolo

Sisi be certo. So che ci devo spendere un po.
Preferisco roba di qualità che andare al risparmio!
Vedo sul sito di Mavic che stiamo intorno ai 1500€ se non sbaglio...


Dario Cortese
Scott Spark 950
 

Classifica mensile dislivello positivo