Help info sentiero Vie Cave Sovana Pitigliano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Chiedo il vostro aiuto per sapere se il sentiero delle Vie Cave che da Sovana arriva a Pitigliano è percorribile e facilmente rintracciabile.

Ieri volevo andare a provarlo ma da dove dovrebbe iniziare (lato Sovana) oltre ad un debole segno del cai poi sembra che non ci sia niente.

L'ufficio informazioni era chiuso (tipico dell'organizzazione italiana che chiude gli uffici per il pubblico il finesettimana come se i turisti arrivassero di martedì.... :rosik:) e nessuno a saputo dirmi niente.

Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedo il vostro aiuto per sapere se il sentiero delle Vie Cave che da Sovana arriva a Pitigliano è percorribile e facilmente rintracciabile.

Ieri volevo andare a provarlo ma da dove dovrebbe iniziare (lato Sovana) oltre ad un debole segno del cai poi sembra che non ci sia niente.

L'ufficio informazioni era chiuso (tipico dell'organizzazione italiana che chiude gli uffici per il pubblico il finesettimana come se i turisti arrivassero di martedì.... :rosik:) e nessuno a saputo dirmi niente.

Grazie!

E' un bel po' che non ci vado, ricordo che si trattava di un viottolo di bosco abbstanza infrascato. Se ti serve ho la traccia...

Cmq fidati, l'ufficio informazioni sarebbe stato inutile anche da aperto...
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Chiedo il vostro aiuto per sapere se il sentiero delle Vie Cave che da Sovana arriva a Pitigliano è percorribile e facilmente rintracciabile.

Ieri volevo andare a provarlo ma da dove dovrebbe iniziare (lato Sovana) oltre ad un debole segno del cai poi sembra che non ci sia niente.

L'ufficio informazioni era chiuso (tipico dell'organizzazione italiana che chiude gli uffici per il pubblico il finesettimana come se i turisti arrivassero di martedì.... :rosik:) e nessuno a saputo dirmi niente.

Grazie!


E' la via cava di Piano Conati, la meno interessante di tutte quelle in zona però fondamentale per un giro tra i paesi.
Bello il pianoro erboso in entrata venendo da Pitigliano.
Io l'ho fatto sempre venendo da Pitigliano comunque da Sovana esci dalla parte della Rocca, lascia la statale e scendi a dx su asfalto verso un ponte (sotto a sx zona archeologica) e risali verso il campo sportivo.
Trovi un bivio di stradine asfaltate vai a sx e dopo poco sulla dx verso i prati parte il sentiero che in breve si incassa nella via cava. Arrivi in un prato e tieni ancora la dx, costeggi un fosso che guadi e poi risali la via cava dalla parte opposta verso Pitigliano.
E' sempre stato mal segnato questo percorso ma comunque è abbastanza evidente.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Stamani ho tempo guarda ti metto una foto scattata dal number one dei fotografi all'ingresso della via cava lato Sovana.
 

Allegati

  • 2009-06-16 Vie Cave-1264__nencio.jpg
    2009-06-16 Vie Cave-1264__nencio.jpg
    54,9 KB · Visite: 33

Grelins

Biker novus
4/8/10
14
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che mi può inviare una traccia GPS di un bel giro nella zona che prenda dentro le strade cave più belle? Sarò in zona in vacanza ad agosto e vorrei proprio visitarle in MTB. Grazie in anticipo. Lorenzo
 

Classifica mensile dislivello positivo