Help misura telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessssandro

Biker novus
24/5/15
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sarei intenzionato a comprare una ghost kato front, ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio.
Sono stato da un rivenditore ed ho potuto provare sia la misura 42(S) che la 46(M). La misura 42 me la sentivo un pochino stretta, nel senso che avevo l'impressione di essere un po' troppo alzato con la schiena mentre con la 46 la sensazione era ovviamente opposta: schiena forse troppo bassa e sicuramente un po' troppo peso scaricato sui polsi.
Ora, io sono alto 168 ed ho il cavallo a 74cm di altezza, quindi mi sa che casco esattamente a metà tra le due taglie... diciamo che il dubbio è se prendere la taglia più grande e poi correggere con un attaco manubrio più corto o prendere la taglia più piccola e mettere un attacco manubrio più lungo oppure cambiare proprio bicicletta.
La differenza tra le due taglie, tenendo conto anche dell'attacco manubrio, è di due cm e mezzo e l'attacco manubrio è da 70mm sulla 42 e da 80 sulla 46

Qui ci sono le misure del telaio:

http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-6/

Qualcuno ha dei consigli sul da farsi?:nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti sarei intenzionato a comprare una ghost kato front, ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio.
Sono stato da un rivenditore ed ho potuto provare sia la misura 42(S) che la 46(M). La misura 42 me la sentivo un pochino stretta, nel senso che avevo l'impressione di essere un po' troppo alzato con la schiena mentre con la 46 la sensazione era ovviamente opposta: schiena forse troppo bassa e sicuramente un po' troppo peso scaricato sui polsi.
Ora, io sono alto 168 ed ho il cavallo a 74cm di altezza, quindi mi sa che casco esattamente a metà tra le due taglie... diciamo che il dubbio è se prendere la taglia più grande e poi correggere con un attaco manubrio più corto o prendere la taglia più piccola e mettere un attacco manubrio più lungo oppure cambiare proprio bicicletta.
La differenza tra le due taglie, tenendo conto anche dell'attacco manubrio, è di due cm e mezzo e l'attacco manubrio è da 70mm sulla 42 e da 80 sulla 46

Qui ci sono le misure del telaio:

http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-6/

Qualcuno ha dei consigli sul da farsi?:nunsacci:
Io sono 1,64 con cavallo 74. Misure effettuate da scalzo. Tutte le mie bici, da 26, sono "S" con distanza CF (centro movimento centrale - fine superiore del collarino reggisella) compresa tra 38 cm (FRW) e 40,5 cm (Cube). Già con 42 cm sono fuori (provata una BMC), figuriamoci una 46. Pertanto indirizzati (sempre provandola, ovviamente) su una "S"
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Secondo me sei proprio da 42, ma se poi ti ci senti stretto... Devi comprarla te, mica io.
Hai alzato la sella per bene quando le hai provate?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La misura 42 me la sentivo un pochino stretta, nel senso che avevo l'impressione di essere un po' troppo alzato con la schiena
La differenza tra le due taglie, tenendo conto anche dell'attacco manubrio, è di due cm e mezzo e l'attacco manubrio è da 70mm sulla 42 e da 80 sulla 46

Qui ci sono le misure del telaio:

http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-6/

Qualcuno ha dei consigli sul da farsi?:nunsacci:

Io sono 1,64 con cavallo 74. Misure effettuate da scalzo. Tutte le mie bici, da 26, sono "S" con distanza CF (centro movimento centrale - fine superiore del collarino reggisella) compresa tra 38 cm (FRW) e 40,5 cm (Cube). Già con 42 cm sono fuori (provata una BMC), figuriamoci una 46. Pertanto indirizzati (sempre provandola, ovviamente) su una "S"



....concordo anche io sulla S visto il tipo di bike , inoltre hai 2 opzioni per migliorare la posizione se senti l'esigenza di caricare maggiormente l'anteriore :
dalle foto , si vede che sotto lo stem hai 2 distanziali , e lo stem stesso è montato in positivo...
...quindi spostando semplicemente un distanziale sopra lo stem , e girando lo stesso in negativo , abbasserai il manubrio di almeno 3 cm...
...avendo appunto un anteriore più carico !
 
  • Mi piace
Reactions: alessssandro

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Ciao a tutti sarei intenzionato a comprare una ghost kato front, ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio.
Sono stato da un rivenditore ed ho potuto provare sia la misura 42(S) che la 46(M). La misura 42 me la sentivo un pochino stretta, nel senso che avevo l'impressione di essere un po' troppo alzato con la schiena mentre con la 46 la sensazione era ovviamente opposta: schiena forse troppo bassa e sicuramente un po' troppo peso scaricato sui polsi.
Ora, io sono alto 168 ed ho il cavallo a 74cm di altezza, quindi mi sa che casco esattamente a metà tra le due taglie... diciamo che il dubbio è se prendere la taglia più grande e poi correggere con un attaco manubrio più corto o prendere la taglia più piccola e mettere un attacco manubrio più lungo oppure cambiare proprio bicicletta.
La differenza tra le due taglie, tenendo conto anche dell'attacco manubrio, è di due cm e mezzo e l'attacco manubrio è da 70mm sulla 42 e da 80 sulla 46

Qui ci sono le misure del telaio:

http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-6/

Qualcuno ha dei consigli sul da farsi?:nunsacci:


Le misure sono 44 (S) e 48 (M).......per la precisione.
La M penso che stia leggermente grossa, prova di nuovo la S, metti la sella all'altezza giusta in modo che pedali con la pianta del piede e non con la punta, se il negoziante te la fa provare per qualche metro.
struttura_telaio_bici.gif

Dopo che hai messo l'altezza giusta della sella controlla la misura (D sulla foto) è la misura tra l'altezza della sella e l'altezza del manubrio, di norma dovrebbe essere intorno ai 5 cm.
Devi comunque sentirla tu, come ci stai in sella, è anche un fatto di abitudine .
Se pensi di andare sulla M devi cambiare pipa e forse avanzare un pò la sella ma non dovresti avere problemi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
confrontare un telaio da BDC con il telaio delle MTB sloppate odierne confonde le idee...

La taglia del telaio su un telaio slope da MTB in base al cavallo andrebbe presa in questo modo:


cliccare sull'immagine per ingrandirla...

Nella figura misura telaio e settings di partenza per un cavallo ciclista di 74/75 cm...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti sarei intenzionato a comprare una ghost kato front, ma ho qualche dubbio sulla misura del telaio.
Sono stato da un rivenditore ed ho potuto provare sia la misura 42(S) che la 46(M). La misura 42 me la sentivo un pochino stretta, nel senso che avevo l'impressione di essere un po' troppo alzato con la schiena mentre con la 46 la sensazione era ovviamente opposta: schiena forse troppo bassa e sicuramente un po' troppo peso scaricato sui polsi.
Ora, io sono alto 168 ed ho il cavallo a 74cm di altezza, quindi mi sa che casco esattamente a metà tra le due taglie... diciamo che il dubbio è se prendere la taglia più grande e poi correggere con un attaco manubrio più corto o prendere la taglia più piccola e mettere un attacco manubrio più lungo oppure cambiare proprio bicicletta.
La differenza tra le due taglie, tenendo conto anche dell'attacco manubrio, è di due cm e mezzo e l'attacco manubrio è da 70mm sulla 42 e da 80 sulla 46

Qui ci sono le misure del telaio:

http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/kato-pro-6/

Qualcuno ha dei consigli sul da farsi?:nunsacci:

Guardando le geometrie non c'e' dubbio che sulla carta la S e' giusta. Non mi sembra che tu sia in mezzp tra le 2 taglie.
Pero' poi la tua sensazione conta piu' di tutte le valutazioni sulla carta.
 
  • Mi piace
Reactions: alessssandro

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
confrontare un telaio da BDC con il telaio delle MTB sloppate odierne confonde le idee...

La taglia del telaio su un telaio slope da MTB in base al cavallo andrebbe presa in questo modo:


cliccare sull'immagine per ingrandirla...

Nella figura misura telaio e settings di partenza per un cavallo ciclista di 74/75 cm...

È l'unica foto che ho trovato al momento, se avessi letto quello che ho scritto.......
capisco che misurarsi tutta la bicicletta è il metodo più giusto, ma che ti metti dal sivende a misurarsi tutta bicicletta?
Oltretutto se uno non è pratico puoi prendere tutte le misure che vuoi.....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
È l'unica foto che ho trovato al momento, se avessi letto quello che ho scritto.......
capisco che misurarsi tutta la bicicletta è il metodo più giusto, ma che ti metti dal sivende a misurarsi tutta bicicletta?
Oltretutto se uno non è pratico puoi prendere tutte le misure che vuoi.....

guarda senza polemica, la foto l'ho messa solo per il tubo piantone virtuale che nei telai inclinati delle mtb odierne deve essere preso in considerazione... se invece prendi in considerazione il piantone reale del piantone di una bdc non c'azzecca nulla con le misure di una MTB per il cavallo del cicista... tutto li

Guarda bene H...
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
guarda senza polemica, la foto l'ho messa solo per il tubo piantone virtuale che nei telai inclinati delle mtb odierne deve essere preso in considerazione... se invece prendi in considerazione il piantone reale del piantone di una bdc non c'azzecca nulla con le misure di una MTB per il cavallo del cicista... tutto li

Guarda bene H...

Nessuna polemica, hai puntualizzato giusto.
 

alessssandro

Biker novus
24/5/15
13
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Tornerò dal negoziante e valuterò l'ipotesi di abbassare il manubrio come suggerito da markxxx79.
Credo che, quella di avere una posizione un po' più "centrale", sia una tendenza di alcuni produttori che su determinati modelli di bici puntano ad avere una posizione più rialzata rispetto a bici da XC puro... quindi magari è solo una questione di abitudine
 

Classifica mensile dislivello positivo