Help Montaggio Forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
ciao,
settimana scorsa ho acquistato via internet una Trek 4700.
Prezzo ottimo e consegna super veloce. Fin qui tutto bene.
Già in passato avevo acquistato una bici online per cui, pur essendo un principiante, la cosa non mi preoccupava. All'epoca l'assemblaggio era stato facile.
Con la Trek sto incontrando qualche problema e sono... in panne
Ok per ruota, manubrio, sella ecc.
Il mio problema principale è legato alla Forcella, modello Suntour XCR-RL.
Ha il bloccaggio sul manubrio e devo collegare il cavo alla forcella.
Non riesco però a capire dove far passare questo benedetto cavo. I due fuori sull'attacco della forcella (vedi foto) sono "chiusi". Il cavo entra, ma si blocca.
Ho provato allora a smontarla, ma all'interno c'è una specie di molla e nessun sistema di sbloccaggio. Ho anche cercato video e istruzioni online, non trovando però nulla.
vorrei evitare dio portarla in un negozio. spero sia veramente una cosa banale e che qualcuno sappia spiegarmi come fare.

L'altro problema che ho incontrato è legato al freno a disco anteriore. Qui però il problema è legato al fatto che il separatore di plastica si è staccato durante il trasporto e quindi le due pinze si sono unite. Spero con un cacciavite piatto di riuscire ad aprirle e a posizionarle sul disco.
 

Allegati

  • forcella.jpg
    forcella.jpg
    27,5 KB · Visite: 24

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Ma non è quel enorme buco dietro la scritta dalla parte della o? Penso che con un cacciavite dovresti riuscire ad aprire le pastiglie

sì, ma il cavo si ferma subito e non esce dal lato opposto come dovrebbe.
se provo a fare il contrario, ovvero infilare il cavo dalla parte opposta (in foto non si vede) succede la stessa cosa. Il cavo si blocca. Ho pensato che all'interno ci fosse qualche vite o regolazione che bloccava il passaggio del cavo, ma invece ho trovato solo una specie di molla...
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Si vede forse anche un foro in parte alla vite.... Potrebbe essere?

era proprio quello! All'interno c'è una vite piccola e invisibile.
ho infilato la punta più piccola che avevo e l'ho... scoperta!
Allentandola il cavo è passato e poi ho bloccato.
adesso ci sto lavorando ancora perchè apparentemente la forcella non si blocca dal comando sul manubrio... devo capire dove sbaglio.
Anche il freno è sistemato. L'ho aperto con un cacciavite piatto.
Diciamo che questa Trek mi ha fatto fare un corso accelerato di "meccanica" :)
 

Alexinf82

Biker popularis
29/12/13
85
0
0
Pavia
Visita sito
era proprio quello! All'interno c'è una vite piccola e invisibile.
ho infilato la punta più piccola che avevo e l'ho... scoperta!
Allentandola il cavo è passato e poi ho bloccato.
adesso ci sto lavorando ancora perchè apparentemente la forcella non si blocca dal comando sul manubrio... devo capire dove sbaglio.
Anche il freno è sistemato. L'ho aperto con un cacciavite piatto.
Diciamo che questa Trek mi ha fatto fare un corso accelerato di "meccanica" :)

per il comando al manubrio controlla che il cavo sia ben teso, ma proprio bello teso, poi riavviti..
 

Classifica mensile dislivello positivo