Help montaggio gruppo freno posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Salve, dopo il post in cui chiedevo consiglio per l' acquisto di un nuovo gruppo freni, ho comprato un SLX M7000 e dischi SLX RT66 per sostituire il mio BR M395.
Ora, vorrei cimentarmi io stesso nella sostituzione dell' impianto frenante, col vostro aiuto. Infatti apro questa discussione per chiedere, cortesemente, se qualcuno di Voi possa aiutarmi, spiegandomi tutti i passaggi da fare per la sostituzione del freno posteriore. Ho già installato il freno anteriore e montato i 2 dischi. Il mio "problema" è il passaggio interno dei cavi per il freno posteriore, quindi chiedo aiuto su come fare per il corretto montaggio.
Partiamo dal fatto che il freno vecchio, manettino, cavo (interno) e pinza, è ancora montato.... come procedere passo passo? Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se hai montato già l'anteriore conosci i passaggi per montare il tutto...
per il passaggio interno puoi staccare un capo del tubo che ora è montato, lo colleghi con del nastro isolante al tubo nuovo e mentre sfili il vecchio entra il nuovo...
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Si, ci avevo pensato. Il timore era la perdita di olio dal tubo vecchio all' interno della bici, durante il passaggio-traino.
Mi consigli di
a- staccare il tubo vecchio dalla pinza, collegare il nuovo ( dal lato leva) e farlo risalire
b- percorso inverso ( staccare tubo vecchio lato leva, attaccare il nuovo dal terminale pinza e tirarlo giù dalla pinza posteriore?

P.S. il freno anteriore è stato facile perchè il passaggio è esterno ho solo staccato manettino e pinza e messo il nuovo, fissando il tubo alla forcella con una fascetta nuova
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con del nastro isolante tappi tutte le tubazioni staccate @Luciano777

la tubazione vecchia puoi staccarla dalla pinza in quanto ha un attacco diritto
mentre la nuova degli SLX BR-M7000 devi farla risalire dal lato leva
perchè sul lato pinza c'è il banjo che probabilmente non ci passa sui fori del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Luciano777

Classifica mensile dislivello positivo