Help neofita Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, sono da poco possessore di un Garmin 820 explore; che procedura devo fare per riuscire a scaricare le tracce gps che sono su questo forum?
Al momento riesco a scaricare solo quelle dal sito Garmin Connect, ma non mi piacciono perché non ci sono descrizioni.
Quando ho provato a scaricare quelle da mtb forum, mi sono arenato al momento che mi chiedeva gpx o kml. Devo scaricare qualche software particolare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, sono da poco possessore di un Garmin 820 explore; che procedura devo fare per riuscire a scaricare le tracce gps che sono su questo forum?
Al momento riesco a scaricare solo quelle dal sito Garmin Connect, ma non mi piacciono perché non ci sono descrizioni.
Quando ho provato a scaricare quelle da mtb forum, mi sono arenato al momento che mi chiedeva gpx o kml. Devo scaricare qualche software particolare?
...formato gpx e poi caricale in basecamp e gestisci il trasferimento al garminiano da basecamp....
...basta che colleghi il garminiano al pc lo troverai in basecamp e trascini la traccia sulla cartella del garminiano...
...ben arrivato :prost:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie mille! Mi dici anche cos'è basecamp e dove lo trovo/scarico? E' a pagamento?
Basecamp è un software liberamente scaricabile da tutti ed utilizzabile da tutti i possessori di un dispositivo Garmin e non è a pagamento. Con esso puoi effettuare tutte le operazioni basilari per gestire il GPS (creare tracce nuove partendo da zero, importare tracce scaricate da internet, modificare tracce (aggiungere tratti, cancellare tratti, unire più tracce assieme, ecc.), gestire tutte le tracce che hai registrato, inserire foto georeferenziate, evidenziare sulla mappa topografica dei punti di tuo interesse, e molto altro)

La pagina ufficiale del programma è http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp, però purtroppo l'ultima versione ha un baco che non permette di inviare le mappe ai dispositivi GPS, per questo ti consiglio vivamente di non installare la versione 4.7.0 dal sito Garmin, ma la versione 4.6.2 dal seguente link http://gawisp.com/perry/mapsource/ (file BaseCamp_462.exe). Le funzionalità delle due versioni sono identiche.
 

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Basecamp è un software liberamente scaricabile da tutti ed utilizzabile da tutti i possessori di un dispositivo Garmin e non è a pagamento. Con esso puoi effettuare tutte le operazioni basilari per gestire il GPS (creare tracce nuove partendo da zero, importare tracce scaricate da internet, modificare tracce (aggiungere tratti, cancellare tratti, unire più tracce assieme, ecc.), gestire tutte le tracce che hai registrato, inserire foto georeferenziate, evidenziare sulla mappa topografica dei punti di tuo interesse, e molto altro)

La pagina ufficiale del programma è http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp, però purtroppo l'ultima versione ha un baco che non permette di inviare le mappe ai dispositivi GPS, per questo ti consiglio vivamente di non installare la versione 4.7.0 dal sito Garmin, ma la versione 4.6.2 dal seguente link http://gawisp.com/perry/mapsource/ (file BaseCamp_462.exe). Le funzionalità delle due versioni sono identiche.

Io ho scaricato Garmin connect, devo rimuoverlo per scaricare base camp, è un doppione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E anche garmin express devo rimuovere?
...express può esserti utile se vuoi condividere le tue uscite su garmin connect e per aggiornare il garminiano...puoi anche scaricarti garmin connect sul cellofono per avere notifiche e dialogare direttamente congarmin connect....
..basecamp è una altra cosa in questo caso...gestisci le tue attività sul pc....oltre che visualizzare una miriade di mappe

Cattura.PNG

...eccoti come è organizzato il mio...
 
Ultima modifica:

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
...formato gpx e poi caricale in basecamp e gestisci il trasferimento al garminiano da basecamp....
...basta che colleghi il garminiano al pc lo troverai in basecamp e trascini la traccia sulla cartella del garminiano...
...ben arrivato :prost:

Ciao, ho scaricato basecamp, ora come faccio ad inviare una traccia gpx a basecamp?
Io arrivo ad avere un icona nella cartella download del pc; ma se la apro vedo stringhe di numeri, per vederla devo per caso scaricare un programma per leggere l'estensione .gpx?
Come faccio ad inviarlo a Basecamp?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, ho scaricato basecamp, ora come faccio ad inviare una traccia gpx a basecamp?
Io arrivo ad avere un icona nella cartella download del pc; ma se la apro vedo stringhe di numeri, per vederla devo per caso scaricare un programma per leggere l'estensione .gpx?
Come faccio ad inviarlo a Basecamp?
<iframe width="668" height="376" src="
" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie!
Quelle qui del forum dovrebbero essere affidabili! (Spero!!!)

Quindi se c'è qualche problema con la traccia Basecamp lo rileva...
...nulla è affidabile se scaricato...chi ti dice che per un attimo il file non venga in qualche modo modificato
...basecamp in questo caso non riesce a caricare il file corrotto...mentre il garminiano si impallerebe....
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato ad utilizzare l'820 explore in navigazione: da Cortina ho messo come destinazione tra i POI Lienz, lui l'ha trovata ma insisteva a farmi andare per strada anzichè sulla ciclabile. Ad ogni volta che lo ignoravo mi chiedeva di consentire al ricalcolo, mi segnava come rotta la ciclabile (che quindi riconosceva) ma alla prima possibilità mi indicava la strada. Ad un certo punto addirittura invece mi indicava di andare su per un sentiero pedonale improbabilissimo. Premetto che nelle impostazioni di calcolo del percorso ho impostato MTB.
 

Classifica mensile dislivello positivo