help!!!! rumore freno posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poli86

Biker novus
2/1/18
40
2
0
38
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
merida one forty 500
buongiorno ... ho effettuato il primo lavaggio e ingessatura catenA alla mtb.... solo che appena finito di lavarla ho provato a fare un giro per far sì che si asciugasse in maniera ottimale... solo che frenando i dischi fanno un rumore micidiale... potrebbe essere dovuto al lavaggio? grazie
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
buongiorno ... ho effettuato il primo lavaggio e ingessatura catenA alla mtb.... solo che appena finito di lavarla ho provato a fare un giro per far sì che si asciugasse in maniera ottimale... solo che frenando i dischi fanno un rumore micidiale... potrebbe essere dovuto al lavaggio? grazie

Si...usa un panno pulito per asciugarla.
Se asciughi i dischi probabilmente hai già risolto con il rumore
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
buongiorno ... ho effettuato il primo lavaggio e ingessatura catenA alla mtb.... solo che appena finito di lavarla ho provato a fare un giro per far sì che si asciugasse in maniera ottimale... solo che frenando i dischi fanno un rumore micidiale... potrebbe essere dovuto al lavaggio? grazie
mi dispiace come e' successo?
per quanto porterà il gesso? :-)
un paio di frenate assestate e sparisce sempre se non è andato lubrificante sui dischi...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
buongiorno ... ho effettuato il primo lavaggio e ingessatura catenA alla mtb.... solo che appena finito di lavarla ho provato a fare un giro per far sì che si asciugasse in maniera ottimale... solo che frenando i dischi fanno un rumore micidiale... potrebbe essere dovuto al lavaggio? grazie
Se i freni si bagnano è normale che "urli" in frenata, ma deve sparire dopo poche pinzate, più freni a velocità sostenuta prima sparisce.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo e' una fase tipica da cui quasi tutti noi ciclisti passiamo, crediamo di coccolare il nostro amato mezzo con lavaggi e lubrificazioni e in realta' stiamo investendo tempo e risorse per fare danni.
Olio ovunque tranne dove serve, grassi di cuscinetti e ruote libere sciolti con sgrassotori e poi sostituiti con acqua di lavaggio per la gioia della ruggine, tenute delle sospensioni distrutte con lubrificanti aggressivi non previsti, vernice macchiata da detergenti aggressivi, ecc, ecc. si potrebe fare una lista delle casistiche piu' diffuse.
Alle bici bisognerebbe attaccare un adesivo disclaimer "attenzione prima di lavare e lubrificare informarsi bene sul dal farsi meglio un po' di sporco che un cattivo lavaggio":mrgreen:
Oppure anche un immagine con una bomboletta spray e il il cerchio rosso sbarrato sopra potrebbe servire.:smile:
 
G

gattomiau

Ospite
si ho utilizzato una bomboletta della Shimano per l'ingresso
L'olio spray non va bene neanche in cucina, figuriamoci in ingresso.:sculacci:
Compra una bomboletta di sgrassatore per dischi (va bene qualsiasi marca anche specifico per moto /auto anche del Lidl) tratta disco e pastiglie freni poi vedi se la frenata è buona altrimenti hai contaminato le pastiglie:prega: che devi sostituire rifacendo la pulizia disco per sicurezza. Poi compra olio in flacone di buona qualità magari con teflon e ingrassa solo i rullini della catena.
Cerca nel Forum troverai tutto ciò che serve sapere per la manutenzione della catena.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Potresti aver contaminato le pastiglie con lo spray avendoci frenato sopra e potresti ripetere l'errore, utilizzando saponi vari, se tu continuassi a frenare col disco sporco di sostanze poco gradite alle stesse pastiglie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'olio spray non va bene neanche in cucina, figuriamoci in ingresso.:sculacci:
Compra una bomboletta di sgrassatore per dischi (va bene qualsiasi marca anche specifico per moto /auto anche del Lidl) tratta disco e pastiglie freni poi vedi se la frenata è buona altrimenti hai contaminato le pastiglie:prega: che devi sostituire rifacendo la pulizia disco per sicurezza. Poi compra olio in flacone di buona qualità magari con teflon e ingrassa solo i rullini della catena.
Cerca nel Forum troverai tutto ciò che serve sapere per la manutenzione della catena.

Aggiungo solo una cosa, se proprio devi usare uno spray, non dirigerlo verso i pignoni come fanno tutti spargendolo ovunque anche sui dischi, ma spruzzalo dall'alto verso il basso sulla catena dove gira sotto vicino alla corona anteriore. L'eccesso finira' in terra o al limite sulle corone. Fai girare un po' la trasmissione e poi asciuga l'olio in piu' con uno straccio o della carta. L'olio rimasto fuori i perni delle maglie serve solo a far della morchia.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non sarebbe male posizionare almeno uno straccio pulito o un foglio di giornale sopra le parti da proteggere ma anche a terra a raccogliere tutto ciò che cade
 
  • Mi piace
Reactions: Boro
G

gattomiau

Ospite
:offtopic:L'olio spray per catene imbratta inevitabilmente corone e pignoni. L'effetto è di fare da adesivo per la polvere che appiccicandosi agli ingranaggi forma quella patina nera che funge da smerigliatrice consumando in maniera precoce i denti di corone e pignoni. La catena necessita di lubrificazione nei rullini tra una maglia e l'altra il resto in eccesso va eliminato stringendo un panno pulito e facendovi scorrere la catena.
tps://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-pulire-e-lubrificare-la-catena.353242/
Repetita juvant.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

gattomiau

Ospite

Classifica mensile dislivello positivo