HELP! ruota impossibile da rendere tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao a tutti, sto impazzendo per rendere tubeless la mia ruota anteriore. Si tratta di una DTSwiss M1900 spline, mentre per la posteriore tutto ok, l'ho fatta al primo colpo, per l'anteriore non c'e' verso.

premetto che:

- ho provato a cambiare valvola: ho usato l'originale dt-swiss, una notubes e infine una nuova PMP VT+.
- ho provato a cambiare il nastro, prima ho usato l'originale dt-swiss poi ho provato con il gorilla tape, infine, ho provato anche con un flap morbido, non adesivo (ovviamente l'ho montato sopra il nastro adesivo) di cui non ricordo il nome.
- ho provato a cambiare gomme, entrambe TR.

L'aria fuoriesce dalla valvola, anche se non credo che nel cerchio esca direttamente da li, credo che esca da qualche punto del cerchio (forse dalla congiunzione?), passi per la camera interna e poi esca da li dove trova meno resistenza rispetto invece ai fori dei nippli.

avete qualche idea?

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, sto impazzendo per rendere tubeless la mia ruota anteriore. Si tratta di una DTSwiss M1900 spline, mentre per la posteriore tutto ok, l'ho fatta al primo colpo, per l'anteriore non c'e' verso.

premetto che:

- ho provato a cambiare valvola: ho usato l'originale dt-swiss, una notubes e infine una nuova PMP VT+.
- ho provato a cambiare il nastro, prima ho usato l'originale dt-swiss poi ho provato con il gorilla tape, infine, ho provato anche con un flap morbido, non adesivo (ovviamente l'ho montato sopra il nastro adesivo) di cui non ricordo il nome.
- ho provato a cambiare gomme, entrambe TR.

L'aria fuoriesce dalla valvola, anche se non credo che nel cerchio esca direttamente da li, credo che esca da qualche punto del cerchio (forse dalla congiunzione?), passi per la camera interna e poi esca da li dove trova meno resistenza rispetto invece ai fori dei nippli.

avete qualche idea?

Hai provato a mettere un pezzo di camera d'aria tra la valvola e il cerchio?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi è successa la stessa cosa in una ruota di una coppia, una bene subito mentre l'altra mi ha fatto dannare, cambiato valvola, cambiato nastro, niente, non c'era verso poi ho aggiunto il lattice e come per incanto si è risolto tutto.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Da video è chiaro che perde dal foro del cerchio, perché all'interno la gomma troppo dura della valvola non é sufficientemente a battuta col cerchio, prima di stringere a morte prova appunto con un pezzo di camera, da forare e da interporre fra valvola e cerchio, internamente. Io comunque preferisco usare gli o-ring, ne trovi al Brico in reparto idraulica.
PS: assicurati anche che la filettatura della valvola sia sufficiente a mandare completamente a battuta la ghiera sul cerchio, a volte è questione di decimi di mm, non chiude abbastanza e anche se stringi forte la ghiera non risolvi. Nel caso aggiungi una rondella.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
La base della valvola è conica? La perdita sembra circoscritta alla sola valvola, altrimenti ci sarebbero state anche perdite attraverso i nipples. Quindi il problema è lì. Puoi provare con un po di silicone, pulisci tutto ispeziona tutto il nastro alla ricerca ti tagli o altro, poi applica un po di silicone alla base della valvola prima di inserirla nel foro stringi bene senza usare la forza di hulk e lascia asciugare il tutto. Una volta asciutto monta il copertone e fallo tallonare senza inserire il lattice, dopo di che in acqua ispeziona tutto il cerchio alla ricerca di eventuali perdite dai nipples, se dovessi riscontrare ciò vuol dire che la perdita e altrove. Ah dimenticavo il silicone meglio quello usato dalle officine per sigillare i motori di solito o è rosso o nero.
Fammi sapere...
 

Classifica mensile dislivello positivo