[HELP] Scelta MTB principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Si, è un po' sotto media. Ma se lo hanno fatto ci sarà un motivo.
Anche la X-Caliber ha 72°.
Molte altre nella stessa fascia di prezzo ce l'hanno tra i 73 e i 74.
Comunque non credo sia un dramma... anche perché a certe cifre la coperta è sempre corta, non si può pretendere tutto.

beh 1 oppure 2 gradi non sono poco. Comunque, anche se le geometrie non mi piacciono molto, la componentistica è buona. Reba, freni e trasmissione sono ok. Forse per un principiante avere una corona da 32 ed una cassetta 11-42 è un po' troppo dura. Non conosco le ruote ma non male il canale da 30
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh 1 oppure 2 gradi non sono poco. ...
No no, non sono per niente poco.
Però il fatto che anche la X-Caliber abbia lo stesso angolo, nonostante sia un telaio nuovo, mi fa pensare che si tratti di una scelta.
Poi non l'ho mai guidata, quindi non ho idea di come sia "su strada". Ma tanto la scelta delle geometrie e del comportamento è soggettiva, quindi da quel punto di vista ognuno ha le proprie preferenze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
Oggi sto facendo un po di giri dei negozi ed ho trovato queste due offerte

Orbea alma h30 xt 2019 a 1070 euro

Orbea alma m50 reba 2018 a 1270 misura L

Non riesco a trovare la scheda tecnica della m50 reba 2018 qualcuno mi può aiutare?

Il venditore mi dice che la alma m50 reba 2018 ha rockshox reba rl ed è in carbonio quindi decisamente migliore, costa di listino decisamente di più, della xc500.

La misura L può essere un problema (alcuni venditori mi consigliano XL altri L)

Grazje
 
Ultima modifica:

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,
grazie per i continui contributi che mi date.

Dopo essere stato in tre negozi oggi sono andato ancora piu in fissa ed ho deciso di alzare il budget, vi propongo qui sotto i modelli che mi interessano di piu con relativi prezzi e commenti e vi pongo qualche domanda

- Orbea alma m50 reba del 2018 a 1270 € misura L - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1699 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2017 a 1800 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2.550 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2018 a 1619 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2690 €

- Specialized epic ht expert carbon del 2017 a 1700 € (allego foto) - CARBONIO -.USATA (è immacolata e mi da il negozio 5 anni di garanzia) - PREZZO LISTINO 3590 €


- Specialized chisel DSW comp X1 del 2019 a 1300 € - ALLUMINIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1.539 €

- Cannondale Fsi Carbon 5 del 2019 a 1700 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1999 €

- Trek Procaliber 9.7b del 2018 a 1870 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2569 €

Ho ragionato anche sul discorso rivendibilità della mtb e queste marche mi sembrano piu rivendibili di una decathlon.

Con sforzo riesco a raddoppiare quasi il budget

Volevo chiedervi:
1) Considerato che quella usata è veramente immacolata (pochi km e nemmeno mai lavata considerata che ha ancora gli adesivi informativi sotto il telaio) ed ha garanzia del venditore di 5 anni, quale considerate la migliore come rapporto qualità prezzo
2) La Orbea come marca è decisamente peggiore di specialized, cannondale e trek?
3) tra specialized, cannondale e trek quale è la marca migliore e che tiene piu il mercato?
4) Con queste biciclette si puo tranquillamente andare in percorsi tra boschi con piccoli salti, radici e rocce?

Grazie per la collaborazione,
Giulio
 

Allegati

  • specialized 5.jpg
    specialized 5.jpg
    23,3 KB · Visite: 26
  • specialized 4.jpg
    specialized 4.jpg
    40,4 KB · Visite: 22
  • specialized 3.jpg
    specialized 3.jpg
    34,6 KB · Visite: 24
  • specialized 2.jpg
    specialized 2.jpg
    24,6 KB · Visite: 24
  • specialized 1.jpg
    specialized 1.jpg
    44 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,
grazie per i continui contributi che mi date.

Dopo essere stato in tre negozi oggi sono andato ancora piu in fissa ed ho deciso di alzare il budget, vi propongo qui sotto i modelli che mi interessano di piu con relativi prezzi e commenti e vi pongo qualche domanda

- Orbea alma m50 reba del 2018 a 1270 € misura L - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1699 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2017 a 1800 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2.550 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2018 a 1619 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2690 €

- Specialized epic ht expert carbon del 2017 a 1700 € (allego foto) - CARBONIO -.USATA (è immacolata e mi da il negozio 5 anni di garanzia) - PREZZO LISTINO 3590 €


- Specialized chisel DSW comp X1 del 2019 a 1300 € - ALLUMINIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1.539 €

- Cannondale Fsi Carbon 5 del 2019 a 1700 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1999 €

- Trek Procaliber 9.7b del 2018 a 1870 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2569 €

Ho ragionato anche sul discorso rivendibilità della mtb e queste marche mi sembrano piu rivendibili di una decathlon.

Con sforzo riesco a raddoppiare quasi il budget

Volevo chiedervi:
1) Considerato che quella usata è veramente immacolata (pochi km e nemmeno mai lavata considerata che ha ancora gli adesivi informativi sotto il telaio) ed ha garanzia del venditore di 5 anni, quale considerate la migliore come rapporto qualità prezzo
2) La Orbea come marca è decisamente peggiore di specialized, cannondale e trek?
3) tra specialized, cannondale e trek quale è la marca migliore e che tiene piu il mercato?
4) Con queste biciclette si puo tranquillamente andare in percorsi tra boschi con piccoli salti, radici e rocce?

Grazie per la collaborazione,
Giulio


A me fa piacere che qualcuno faccia girare il mercato, ma leggere il pimo post e poi trovarsi XC in carbonio per andare su strada mi vengono i brividi...
A questo punto non capisco la domanda n. 4) se sia una provocazione o che??? Queste sono MTB con cui puoi inscriverti a qualche bella gara XC se tu avessi le gambe per farle girare, perchè ti ricordo che puoi spendere anche 3k ma non vanno su da sole, per cui stai attento a non fare il passo più lungo della gamba che poi ti ritrovi a vendere come secondo proprietario un mezzo immacolato nemmeno mai lavato di cui sei interessato ora.
Marche migliori non ne esistono, Specy, Canno e Trek sono tutte dal pedigree altissimo a livello di nome, Orbea forse potrebbe avere leggermente meno appeal soprattutto a chi non è del mondo MTB ma è un marchio eccellente.

Il discorso rivendibilità che hai fatto non è corretto, una MTB da 2.000 e passa euri non è più facilmente rivendibile di una da 1.000 e la perdita di valore è sicuramente più alta.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: picca

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti,
grazie per i continui contributi che mi date.

Dopo essere stato in tre negozi oggi sono andato ancora piu in fissa ed ho deciso di alzare il budget, vi propongo qui sotto i modelli che mi interessano di piu con relativi prezzi e commenti e vi pongo qualche domanda

- Orbea alma m50 reba del 2018 a 1270 € misura L - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1699 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2017 a 1800 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2.550 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2018 a 1619 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2690 €

- Specialized epic ht expert carbon del 2017 a 1700 € (allego foto) - CARBONIO -.USATA (è immacolata e mi da il negozio 5 anni di garanzia) - PREZZO LISTINO 3590 €


- Specialized chisel DSW comp X1 del 2019 a 1300 € - ALLUMINIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1.539 €

- Cannondale Fsi Carbon 5 del 2019 a 1700 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1999 €

- Trek Procaliber 9.7b del 2018 a 1870 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2569 €

Ho ragionato anche sul discorso rivendibilità della mtb e queste marche mi sembrano piu rivendibili di una decathlon.

Con sforzo riesco a raddoppiare quasi il budget

Volevo chiedervi:
1) Considerato che quella usata è veramente immacolata (pochi km e nemmeno mai lavata considerata che ha ancora gli adesivi informativi sotto il telaio) ed ha garanzia del venditore di 5 anni, quale considerate la migliore come rapporto qualità prezzo
2) La Orbea come marca è decisamente peggiore di specialized, cannondale e trek?
3) tra specialized, cannondale e trek quale è la marca migliore e che tiene piu il mercato?
4) Con queste biciclette si puo tranquillamente andare in percorsi tra boschi con piccoli salti, radici e rocce?

Grazie per la collaborazione,
Giulio
La mia PERSONALISSIMA" opinione sulla domanda 2. Ritengo che Orbea non abbia nulla da invidiare rispetto agli altri brand che hai citato, soprattutto da quando ha spostato la produzione dei telai (è una delle poche che si costruisce il telaio) in Spagna.
Punto negativo è l'eventuale vendita: come dimostra la tua domanda, è un brand meno conosciuto rispetto a quelli che hai citato.
Ti ricordo che i telai vengono costruiti da pochi produttori a parte qualcuno che il telaio se lo costruisce (es. Orbea, Giant, Merida, BMC...), i componenti poi sono sempre gli stessi. Ovviamente questo discorso non è applicabile ai TOP di gamma che seguono una logica diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
Ovviamente si. Essendo un modello precedente è più scontato quindi più conveniente.
SI infatti all inizio propende o per quella.

Devo dire la verità che però mi sta venendo troppa voglia di prendere quella usata immacolata da 1700 che nuova costava 3550

Ma la orbea è veramente pessima come il venditore specialized /cannondale dice?
O comunque ha nettamente meno rivendibilita di specialized e cannondale?
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che concordo con Sid... affare o meno valutare bici oltre una certa cifra senza sapere cosa ne farai in futuro mi pare un azzardo...
...
Ma la orbea è veramente pessima come il venditore specialized /cannondale dice?
In che senso pessima? Se intendono perché nettamente inferiore alle altre, posso concordare, viste anche le differenti cifre in ballo. Ma è anche troppo per uno alle prime armi.
Se invece ne fanno un discorso di marca... lasciamo stare che siamo in un forum pubblico e tocca regolarsi con i commenti... :smile:

O comunque ha nettamente meno rivendibilita di specialized e cannondale?
Grazie
Il discorso rivendibilità è una balla, punto. Non esiste, in nessun caso, fin quando si parla di prodotti normali e di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti,
grazie per i continui contributi che mi date.

Dopo essere stato in tre negozi oggi sono andato ancora piu in fissa ed ho deciso di alzare il budget, vi propongo qui sotto i modelli che mi interessano di piu con relativi prezzi e commenti e vi pongo qualche domanda

- Orbea alma m50 reba del 2018 a 1270 € misura L - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1699 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2017 a 1800 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2.550 €

- Specialized epic ht comp carbon del 2018 a 1619 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2690 €

- Specialized epic ht expert carbon del 2017 a 1700 € (allego foto) - CARBONIO -.USATA (è immacolata e mi da il negozio 5 anni di garanzia) - PREZZO LISTINO 3590 €


- Specialized chisel DSW comp X1 del 2019 a 1300 € - ALLUMINIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1.539 €

- Cannondale Fsi Carbon 5 del 2019 a 1700 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1999 €

- Trek Procaliber 9.7b del 2018 a 1870 € - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 2569 €

Ho ragionato anche sul discorso rivendibilità della mtb e queste marche mi sembrano piu rivendibili di una decathlon.

Con sforzo riesco a raddoppiare quasi il budget

Volevo chiedervi:
1) Considerato che quella usata è veramente immacolata (pochi km e nemmeno mai lavata considerata che ha ancora gli adesivi informativi sotto il telaio) ed ha garanzia del venditore di 5 anni, quale considerate la migliore come rapporto qualità prezzo
2) La Orbea come marca è decisamente peggiore di specialized, cannondale e trek?
3) tra specialized, cannondale e trek quale è la marca migliore e che tiene piu il mercato?
4) Con queste biciclette si puo tranquillamente andare in percorsi tra boschi con piccoli salti, radici e rocce?

Grazie per la collaborazione,
Giulio

Ti sta sfuggendo di mano la situazione amico...

io ti dico solo una cosa: occhio, parli di piccoli salti, sentieri, boschi...tutto molto bello...ma poi la mtb è fatica. Tanta. Le prime volte la voglia di segarla nel mezzo sarà tanta...che sia una bici da 500 euro o un tutta in carbonio da 2000.

per me stai già andando "oltre" in valutazioni che (senza offesa) non hanno grandi fondamenti.

poi oh, fai come vuoi ci mancherebbe...
mi spiacerebbe solo vedere l'ennesima full carbon venduta nel mercatino praticamente nuova dopo 3 uscite
A me fa piacere che qualcuno faccia girare il mercato, ma leggere il pimo post e poi trovarsi XC in carbonio per andare su strada mi vengono i brividi...
A questo punto non capisco la domanda n. 4) se sia una provocazione o che??? Queste sono MTB con cui puoi inscriverti a qualche bella gara XC se tu avessi le gambe per farle girare, perchè ti ricordo che puoi spendere anche 3k ma non vanno su da sole, per cui stai attento a non fare il passo più lungo della gamba che poi ti ritrovi a vendere come secondo proprietario un mezzo immacolato nemmeno mai lavato di cui sei interessato ora.
Marche migliori non ne esistono, Specy, Canno e Trek sono tutte dal pedigree altissimo a livello di nome, Orbea forse potrebbe avere leggermente meno appeal soprattutto a chi non è del mondo MTB ma è un marchio eccellente.

Il discorso rivendibilità che hai fatto non è corretto, una MTB da 2.000 e passa euri non è più facilmente rivendibile di una da 1.000 e la perdita di valore è sicuramente più alta.

sid

appunto
 

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
quel rivenditore vende Orbea?

fatti una domanda e datti una risposta...

Per questo chiedo un consiglio a voi facendo la premessa che sono ignorante in materia ed io in prima persona sono pieno di dubbi ed ho paura di fare il passo piu lungo della gamba.

Però anche il rivenditore audi non vende seat e può dire che seat fa schifo mentre il rivenditore che vende seat non può dire che audi fa schifo. A parità più o meno di componenti orbea costa 500 euro in meno.

Dipende dal fatto che è un mezzo meno performante o puro marketing?
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti sta sfuggendo di mano la situazione amico...

io ti dico solo una cosa: occhio, parli di piccoli salti, sentieri, boschi...tutto molto bello...ma poi la mtb è fatica. Tanta. Le prime volte la voglia di segarla nel mezzo sarà tanta...che sia una bici da 500 euro o un tutta in carbonio da 2000.

per me stai già andando "oltre" in valutazioni che (senza offesa) non hanno grandi fondamenti.

Nel 2005 mi venne voglia di MTB.
Possedevo una vecchia Atala con forca rigida con la quale ad inizi anni 90 girai un pò per l'Europa con tenda e sacco a pelo (giro dell'Olanda e l'anno successivo Copenaghen-Stoccolma). Gli avevo cambiato i copertoni, messo i cornetti e la usavo per fare delle girate su strada (per chi conosce Firenze, salivo a Fiesole e a volte facevo il giro da Borgo)

Mi iscrissi sul questo forum, e partendo da un budget di 500 euro arrivai a 999..... alla fine mi convinsi per una stupenda RR8.2 con forca Reba air davanti e tutta montata XT, la mia idea era di portrarmela in campagna e scalare il monte sopra di me (Mondrago). Ci misi tanto a decidere l'acquisto... ed ogni volta passavo ad un modello superiore, ammaliato da questo mondo ca componenti ecc... alla fine pensavo di non dover nemmeno pedalare.
Benissimo la ritirai bella fiammante, la portai in campagna... poi la montai in auto e feci in auto il primo pezzo di salita (fino al praticino, Picca) e quindi tutto sgambettante montai in sella... pensando di arrivare chissa dove...
Dopo 5 Km ero morto...vedevo i sorci verdi...
Tornai a casa in campagna, la misi in cantina.
Allora la riportai a Firenze, magari sostituivo l'Atala per i giri che facevo su asfalto...ma niente la vecchia Atala andava sicuramente meglio per quei giretti su afalto conla sua forchettina rigida davanti e ruote più liscie, per cui la riportai in campagna e la misi in cantina
LA MTB restò in cantina fino al 2008 fino a quando un amico del paese mi disse, siamo in 3 ti vuoi unire a un giro in MTB... ?
Dissi di si... soffrii come un cane per andare con loro, e cosi la volta successiva... una sofferenza assurda, quelle salite dove a volte scendevo e non sapevo come fare...poi il gruppo si allargo'.... diventò sempre più divertente, venivo in campagna solo per andare in MTB con gli amici e d'inverno dormivo al freddo con una stufetta elettrica del caxxo... poi cambiammo le MTB... mi presi in occasione una 8XC compresa di cerchi e cassetta da strada, quindi venne il momento di passare alla full e fu RZ120 (trail), intento gli amici del gruppo cambiavano, chi smetteva chi arrivava... poi mi trasferii ad abitare in campagna e quindi fu il momento della Trigger (AM) e passai da essere amante delle salite ad essere amante delle discese... e così via...

questo per dirti, che se quel giorno i miei amici non mi avessero chiamato per quel giro...molto probabilmente la mia RR8.2 fiammante da 999 euro (che a componenti ne valeva molto di più) sarebbe stata in cantina a marcire.. (non avevo la sega per segarla nimmezzo come si dice da noi)

un piccolo aneddoto ed esperienza di vita vissuta

ciao
sid
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca and Don Juan

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
A me fa piacere che qualcuno faccia girare il mercato, ma leggere il pimo post e poi trovarsi XC in carbonio per andare su strada mi vengono i brividi...

Vorrei evitare il piu possibile di andare in strada ma se devo raggiungere qualche posto in particolare non proprio vicinissimo (circa 10km da dove sto io) vorrei evitare di prendere la macchina. Sicuramente non sarà l'utilizzo principale altrimenti avrei scelto un'altro tipo di bici, però non vorrei nemmeno avere un mezzo piantato su strada (non conosco questi mezzi e magari piantato su strada è inappropriato)

A questo punto non capisco la domanda n. 4) se sia una provocazione o che??? Queste sono MTB con cui puoi inscriverti a qualche bella gara XC se tu avessi le gambe per farle girare, perchè ti ricordo che puoi spendere anche 3k ma non vanno su da sole, per cui stai attento a non fare il passo più lungo della gamba che poi ti ritrovi a vendere come secondo proprietario un mezzo immacolato nemmeno mai lavato di cui sei interessato ora.

La domanda 4) è frutto della scarsa competenza che ho al momento. Per lo stesso motivo per cui non vorrei che fosse del tutto inadatta per fare 10/20 km su strada non vorrei che fosse del tutti in adatta per quel tipo di sentieri: ripeto non lo so, sto leggendo, scrivendo, provando a capire, per quello chiedo.

Gamba non ne ho, è evidente se devo iniziare, nè pretendo che vada su da sola e per questo ho anche paura di fare il passo piu lungo della gamba.

Credo però sia normale fare una serie di ragionamenti anche sul discorso qualita prezzo ed eventuale rivendibilità assumendo, in pace con me stesso, che posso arrendermi prima e vendere.

Marche migliori non ne esistono, Specy, Canno e Trek sono tutte dal pedigree altissimo a livello di nome, Orbea forse potrebbe avere leggermente meno appeal soprattutto a chi non è del mondo MTB ma è un marchio eccellente.

maurosalva mi sembra di capire che concorda che è nettamente inferiore alle altre anche se piu o meno con le stesse caratteristiche

Il discorso rivendibilità che hai fatto non è corretto, una MTB da 2.000 e passa euri non è più facilmente rivendibile di una da 1.000 e la perdita di valore è sicuramente più alta.

sid

Proprio per questo ho parlato di potere di rivendibilità e non ragionerei in termini assoluti ma in termini di perdita di valore percentuale.

Ha piu senso compare e, se non riesco, rivendere bene una decathlon mtb alluminio xc500 pagata 999 (nuova con 100 euro in meno rispetto al listino) o una orbea carbonio alma m50 pagata 1270 (nuova con 400 euro in meno al listino) o una specialized carbonio epic ht expert pagata 1700 (usata e quindi gia ha superato il crollo di prezzo)?

Facendo una breve ricerca di mercato e viste le offerte direi che quella che volevo scegliere inizialmente, ovvero la xc 500, è la meno appetibile come affare. In piu ci metto il fatto che se non la devo rimettere ho un mezzo migliore scegliendo le altre due.
 
Ultima modifica:

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
La mia PERSONALISSIMA" opinione sulla domanda 2. Ritengo che Orbea non abbia nulla da invidiare rispetto agli altri brand che hai citato, soprattutto da quando ha spostato la produzione dei telai (è una delle poche che si costruisce il telaio) in Spagna.
Punto negativo è l'eventuale vendita: come dimostra la tua domanda, è un brand meno conosciuto rispetto a quelli che hai citato.
Ti ricordo che i telai vengono costruiti da pochi produttori a parte qualcuno che il telaio se lo costruisce (es. Orbea, Giant, Merida, BMC...), i componenti poi sono sempre gli stessi. Ovviamente questo discorso non è applicabile ai TOP di gamma che seguono una logica diversa.

Grazie del prezioso feedback.

Se capisco bene quindi la bicicletta in se per se è valida ma ha meno appeal in termini di percezione del valore e della marca, quindi per il discorso fatto nel post di prima in termini percentuali la perdita del valore dovrebbe essere maggiore nel vendere orbea rispetto cannondale e specialized
 

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
Premesso che concordo con Sid... affare o meno valutare bici oltre una certa cifra senza sapere cosa ne farai in futuro mi pare un azzardo...

Concordo possa sembrare un azzardo, proprio per quello sto cercando di minimizzare il rischio valutando quella che possa avere un migliore rapporto qualita prezzo.

In questo thread mi sono stati dati pareri molto positivi sulla xc500, quindi mi aspettavo pareri altrettanto positivi se non migliori sull'acquisto di una orbea alma m50 reba superiore, secondo la mia valutazione, alla xc500. Certo piu costosa del 27%, ma in carbonio e con un maggiore prezzo di listino.

L'avere proposto le specialized e le cannondale sposta l'asticella su un discorso prettamente economico e di convenienza qualita prezzo.

Mi sembra non di performance a livello di passo piu lungo della gamba essendo le sia la specialized epic ht comp carbon che la cannondale fsi carbon 5 piu o meno performanti a livello della orbea alma m50.

Per fortuna con qualche sforzo potrei togliermi lo sfizio ma non vorrei buttare del tutto soldi nel caso dovessi rivendere.

In che senso pessima? Se intendono perché nettamente inferiore alle altre, posso concordare, viste anche le differenti cifre in ballo. Ma è anche troppo per uno alle prime armi.
Se invece ne fanno un discorso di marca... lasciamo stare che siamo in un forum pubblico e tocca regolarsi con i commenti... :smile:

Se i componenti sono piu o meno gli stessi, in cosa è nettamente inferiore?


Il discorso rivendibilità è una balla, punto. Non esiste, in nessun caso, fin quando si parla di prodotti normali e di serie.

Per fortuna con qualche sforzo potrei togliermi lo sfizio ma non vorrei buttare del tutto soldi nel caso dovessi rivendere.

Ripeto non conosco il discorso rivendibilità, alcuni mi sembra gli danno un valore altri come te dicono che non lo ha. Per questo sto cercando di farmi un'idea piu precisa
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ripeto non conosco il discorso rivendibilità, alcuni mi sembra gli danno un valore altri come te dicono che non lo ha. Per questo sto cercando di farmi un'idea piu precisa
Non ce l'ha. Sono solo fisse.
Il mondo è bello perché vario, ma così come esistono quelli che guardano solo la marca, esistono quelli che guardano la ciccia. Esistono poi quelli fissati con Specialized, o Cannondale, o quello che ti pare (anche marchi minori) e cercheranno solo quelle. Così come esistono, ripeto, quelli che guardano al ciccia e valutano che bici stanno comprando a prescindere dalle scritte.
Insomma, sono tutte balle. Sono casi e situazioni singole. C'è chi ha venduto senza alcun problema e anche senza svenderle delle bici Decathlon, quindi...
Dipende chi capiterà a te.
 
Ultima modifica:

Jules1978

Biker novus
12/2/19
34
1
0
45
Roma, RM, Italia
Visita sito
Bike
MTB
Ti sta sfuggendo di mano la situazione amico...

io ti dico solo una cosa: occhio, parli di piccoli salti, sentieri, boschi...tutto molto bello...ma poi la mtb è fatica. Tanta. Le prime volte la voglia di segarla nel mezzo sarà tanta...che sia una bici da 500 euro o un tutta in carbonio da 2000.

per me stai già andando "oltre" in valutazioni che (senza offesa) non hanno grandi fondamenti.

poi oh, fai come vuoi ci mancherebbe...
mi spiacerebbe solo vedere l'ennesima full carbon venduta nel mercatino praticamente nuova dopo 3 uscite


appunto

Se non volevo faticare prendevo una moto da enduro :) anche se in realtà si fatica molto anche con quella!

Seguendo quanto dici, sottolineo ancora che sono inesperto e quindi non in grado di fare valutazioni tecniche con fondamenti, e per rispondere all'oggetto del thread che mtb consiglieresti? Naturalmente sono aperto anche a valutare mtb non citate nel thread.
 

Classifica mensile dislivello positivo