[HELP] Scelta MTB principiante

Jules1978

Biker novus
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Non ce l'ha. Sono solo fisse.
Il mondo è bello perché vario, ma così come esistono quelli che guardano solo la marca, esistono quelli che guardano la ciccia. Esistono poi quelli fissati con Specialized, o Cannondale, o quello che ti pare (anche marchi minori) e cercheranno solo quelle. Così come esistono, ripeto, quelli che guardano al ciccia e valutano che bici stanno comprando a prescindere dalle scritte.
Insomma, sono tutte balle. Sono casi e situazioni singole. C'è chi ha venduto senza alcun problema e anche senza svenderle delle bici Decathlon, quindi...
Dipende chi capiterà a te.

Grazie per il parere, per me sono importanti questo tipo di feedback per capire di piu.

Venendo alla ciccia, mi trovi perfettamente d'accordo (non ho fissa per una o altra marca, ne facevo un discorso di rivendibilità, ma come dici se è una balla puntiamo alla sostanza), su quale ti orienteresti tra quelle del thread o ne suggeriresti altre?

Grazie
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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@Jules1978
Ti dico la mia..
Io ho iniziato un anno fa, e non sapendo se la cosa mi avrebbe preso sono partito con una RR560 che per altro ho trovato ottima come bici per iniziare, ho speso praticamente gli stessi soldi della bici per attrezzarmi a dovere con abbigliamento e accessori, il rischio è quello di spendere 2000 euro poi non avere l’attrezzatura e l’abbigliamento giusto per mancanza di budget, e ti assicuro che un fondello giusto o un buon antiventi non sono poca cosa e non costano poco.. l’altro rischio è quello di prendere una bici da 2000 euro poi quando ci si rende conto della fatica abbandonarla o usarla solo per le ciclabili..
Visto e capito questi pericoli di solito si consiglia d’iniziare con qualcosa di entry per valutare se piace la mtb e quale disciplina piace di più.. fermo restando quanto appena detto essendo all’inizio cercherei di limitare la scimmia e partire con calma e cognizione..
Buone pedalate
 
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kavillo

Biker ciceronis
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ROMANO DI LOMBARDIA
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A me fa piacere che qualcuno faccia girare il mercato, ma leggere il pimo post e poi trovarsi XC in carbonio per andare su strada mi vengono i brividi...
A questo punto non capisco la domanda n. 4) se sia una provocazione o che??? Queste sono MTB con cui puoi inscriverti a qualche bella gara XC se tu avessi le gambe per farle girare, perchè ti ricordo che puoi spendere anche 3k ma non vanno su da sole, per cui stai attento a non fare il passo più lungo della gamba che poi ti ritrovi a vendere come secondo proprietario un mezzo immacolato nemmeno mai lavato di cui sei interessato ora.
Marche migliori non ne esistono, Specy, Canno e Trek sono tutte dal pedigree altissimo a livello di nome, Orbea forse potrebbe avere leggermente meno appeal soprattutto a chi non è del mondo MTB ma è un marchio eccellente.

Il discorso rivendibilità che hai fatto non è corretto, una MTB da 2.000 e passa euri non è più facilmente rivendibile di una da 1.000 e la perdita di valore è sicuramente più alta.

sid
E che problema c'è ad andare su strada? Se fai 80km in un giro e ne fai 40 di asfalto perché devi farne 20 per arrivare in montagna é forse un crimine? É proprio in queste situazioni che una bella mtb in carbonio leggera e scorrevole si fa apprezzare. Vola sull'asfalto, é leggera in salita. E i giorni che non riesci a fare uscite serie ma ti vuoi comunque allenare? Frontina in carbonio e ti fai un'oretta allenante su asfalto.

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sideman

Biker pazzescus
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E che problema c'è ad andare su strada? Se fai 80km in un giro e ne fai 40 di asfalto perché devi farne 20 per arrivare in montagna é forse un crimine? É proprio in queste situazioni che una bella mtb in carbonio leggera e scorrevole si fa apprezzare. Vola sull'asfalto, é leggera in salita. E i giorni che non riesci a fare uscite serie ma ti vuoi comunque allenare? Frontina in carbonio e ti fai un'oretta allenante su asfalto.

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non mi pare tu abbia capito quello che ho scritto...
parlavo di utilizzo prevalente su asfalto...che poi una MTB voli su asfalto è come dire che una moto da cross vola in autostrada...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Vorrei evitare il piu possibile di andare in strada ma se devo raggiungere qualche posto in particolare non proprio vicinissimo (circa 10km da dove sto io) vorrei evitare di prendere la macchina. Sicuramente non sarà l'utilizzo principale altrimenti avrei scelto un'altro tipo di bici, però non vorrei nemmeno avere un mezzo piantato su strada (non conosco questi mezzi e magari piantato su strada è inappropriato)



La domanda 4) è frutto della scarsa competenza che ho al momento. Per lo stesso motivo per cui non vorrei che fosse del tutto inadatta per fare 10/20 km su strada non vorrei che fosse del tutti in adatta per quel tipo di sentieri: ripeto non lo so, sto leggendo, scrivendo, provando a capire, per quello chiedo.

Gamba non ne ho, è evidente se devo iniziare, nè pretendo che vada su da sola e per questo ho anche paura di fare il passo piu lungo della gamba.

Credo però sia normale fare una serie di ragionamenti anche sul discorso qualita prezzo ed eventuale rivendibilità assumendo, in pace con me stesso, che posso arrendermi prima e vendere.



maurosalva mi sembra di capire che concorda che è nettamente inferiore alle altre anche se piu o meno con le stesse caratteristiche



Proprio per questo ho parlato di potere di rivendibilità e non ragionerei in termini assoluti ma in termini di perdita di valore percentuale.

Ha piu senso compare e, se non riesco, rivendere bene una decathlon mtb alluminio xc500 pagata 999 (nuova con 100 euro in meno rispetto al listino) o una orbea carbonio alma m50 pagata 1270 (nuova con 400 euro in meno al listino) o una specialized carbonio epic ht expert pagata 1700 (usata e quindi gia ha superato il crollo di prezzo)?

Facendo una breve ricerca di mercato e viste le offerte direi che quella che volevo scegliere inizialmente, ovvero la xc 500, è la meno appetibile come affare. In piu ci metto il fatto che se non la devo rimettere ho un mezzo migliore scegliendo le altre due.

Allora,
la differenza tra una MTB entry level ed una da 2k in carbonio non la senti su asfalto, ma la senti utilizzandola come MTB.
Su asfalto potrai avere come unico plus quello della maggiore leggerezza, ma finisce li. Se al contrario inizia a fare MTB serio, allora si che potrai percepire il plus, quindi se si considera la MTB piantata per strada (e rispetto a una BDC lo è) lo è sia quella da 600 euro che quella in carbonio da 2k.
Questo tienilo in considerazione. Per questo in tanti all'inizio ti consigliano di stare su una entry level e casomai valutare in seguito se vedi che il mondo MTB vero ti piace o no.

Riguardo alla rivendibilità, puoi fasciarti la testa all'infinito, non è programmabile. Io ho venduto due Decathlon assolutamente senza problemi, anzi ci sono dei modelli deca ricercatissimi usati che non si trovano.
Il prezzo lo fa il prezzo di listino decurtato da vari fattori, Magari con una Trek o Cannondale ottieni di più perchè costano più soldi in partenza...
Poi ci saranno quelli che preferiscono andare su quei brand con "pedigree", ma non mi farei questi problemi all'acquisto.

sid
 

Jules1978

Biker novus
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Grazie ancora per la partecipazione all'argomento diventa mano mano tutto piu comprensibile con le vostre spiegazioni.

Da un mix delle discussioni ho ristretto la lista a queste tre cercando di aggiungere le motivazioni

1) Decathlon xc500 del 2018 a 999 € misura L - ALLUMINIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 999 €
E' la prima su cui mi ero orientato, buone competenti e prezzo interessante

2) Orbea alma m50 reba del 2018 a 1270 € misura L - CARBONIO - NUOVA - PREZZO LISTINO 1699 €
Per 270 euro di differenza penso valga la pena tenerla in considerazione rispetto alla xc500

3) Specialized epic ht expert carbon del 2017 a 1700 € (allego foto) - CARBONIO -.USATA (è immacolata e mi da il negozio 5 anni di garanzia) - PREZZO LISTINO 3590 €
Metto da parte le nuove da 1700 / 1800 con compenentistiche singole piu o meno simili alle due precedenti e se devo fare lo sforzo lo faccio per una bici che rappresenta uno step successivo a quelle altre nuove da 1700 / 1800, accettando il rischio che la potrò rivendere o che in una fase piu o meno lunga sarà sovradimensionata alle mie esigenze

Ci sta come ragionamento eliminare quelle nuove della fascia 1700 / 1800?

Voi quale prendereste di questa lista ridotta?

Grazie
 

Trez86

Biker urlandum
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focus jam c pro
Ho letto tutta la discussione.
sono stato un felice possessore di quella bici, anche se un modello più recente, e non posso che parlarne bene.
se sei proprio all'inizio la trek superfly che hai trovato usata a 600€ per me è un affare, se messa bene. occhio però alla taglia.
potresti anche trattare un po' sul prezzo.


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Jules1978

Biker novus
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Ciao a tutti ho deciso di prendere la trek superfly 7 del 2014 a 600 euro

https://www.subito.it/biciclette/trek-superfly-7-19-5-roma-280661663.htm

La prendo da un rivenditore trek autorizzato che me la da revisionata e con le ruote tubeless

Vi volevo chiedere un po di info

1)I copertoni sono 60% davanti d 80% dietro. Che dite le dovrei cambiare o inizio così?

2)Cosa devo chiedere che sia fatto come manutenzione ordinaria prima della consegna della bici?

3)La garanzia a vita sul telaio vale anche in caso di acquisto usato?

4) il negozio mi deve dare garanzia di quanto sulla bici?
 

Offroad93

Biker ultra
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Orbea rallon
Ciao a tutti ho deciso di prendere la trek superfly 7 del 2014 a 600 euro

https://www.subito.it/biciclette/trek-superfly-7-19-5-roma-280661663.htm

La prendo da un rivenditore trek autorizzato che me la da revisionata e con le ruote tubeless

Vi volevo chiedere un po di info

1)I copertoni sono 60% davanti d 80% dietro. Che dite le dovrei cambiare o inizio così?

2)Cosa devo chiedere che sia fatto come manutenzione ordinaria prima della consegna della bici?

3)La garanzia a vita sul telaio vale anche in caso di acquisto usato?

4) il negozio mi deve dare garanzia di quanto sulla bici?

1) dipende dal tipo di copertoni e dai percorsi che farai, le gomme sono sempre molto personali, se non sono vecchie e screpolate usale finché non ti rendi conto di cosa hai bisogno e poi cambia

2) se la prendi da un negozio dovrebbe già essere pronta all'uso, ma comunque controlla bene il telaio che non sia crepato o bozzato, controlla che la forca lavori bene, prova i freni che non siano spugnosi, controlla che la trasmissione non sia usurata. Comunque ci sono qui sul forum discussioni interessanti su come valutare un usato, fai una ricerca.

3) teoricamente la garanzia a vita è solo sul primo proprietario.

4) essendo un negoziante dovrebbe darti una garanzia, ma non voglio darti cifre precise perché ho paura di sbagliare.
 

sideman

Biker pazzescus
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1) dipende dal tipo di copertoni e dai percorsi che farai, le gomme sono sempre molto personali, se non sono vecchie e screpolate usale finché non ti rendi conto di cosa hai bisogno e poi cambia

2) se la prendi da un negozio dovrebbe già essere pronta all'uso, ma comunque controlla bene il telaio che non sia crepato o bozzato, controlla che la forca lavori bene, prova i freni che non siano spugnosi, controlla che la trasmissione non sia usurata. Comunque ci sono qui sul forum discussioni interessanti su come valutare un usato, fai una ricerca.

3) teoricamente la garanzia a vita è solo sul primo proprietario.

4) essendo un negoziante dovrebbe darti una garanzia, ma non voglio darti cifre precise perché ho paura di sbagliare.

Aggiungo me confermo:
Confermo il punto 3
Aggiungo al punto 1 di farti prendere le misure e farti regolare la bici in negozio direttamente su di te, aggiungo al punto 4 che il negoziante ti deve per legge una garanzia
 

Jules1978

Biker novus
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Ciao a tutti, ho preso la bici in questione. E' veramente bella ed i negozianti sono stati veramente seri, mi hanno assistito su tutto e regolato la bici su misura dopo avere fatto un ulteriore controllo in giornata. L'ho fermata stamattina, l'hanno revisionata in giornata e consegnata in serata.
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Ciao a tutti, ho preso la bici in questione. E' veramente bella ed i negozianti sono stati veramente seri, mi hanno assistito su tutto e regolato la bici su misura dopo avere fatto un ulteriore controllo in giornata. L'ho fermata stamattina, l'hanno revisionata in giornata e consegnata in serata.

Complimenti ora non resta che pedalare :-)
 

sideman

Biker pazzescus
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Ciao a tutti, ho preso la bici in questione. E' veramente bella ed i negozianti sono stati veramente seri, mi hanno assistito su tutto e regolato la bici su misura dopo avere fatto un ulteriore controllo in giornata. L'ho fermata stamattina, l'hanno revisionata in giornata e consegnata in serata.

questa è la cosa in assoluto più importante per un acquisto
 
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Luperko81

Biker serius
13/2/15
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beh 1 oppure 2 gradi non sono poco. Comunque, anche se le geometrie non mi piacciono molto, la componentistica è buona. Reba, freni e trasmissione sono ok. Forse per un principiante avere una corona da 32 ed una cassetta 11-42 è un po' troppo dura. Non conosco le ruote ma non male il canale da 30
dipende tutto dai peecorsi che fai io monto una doppia 11/36-38/48(comunque a me piace spingere, non frullare su una ruota come i criceti, ne vedo fin troppi cosi, sfinirsi senza senso)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
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Delta del Po
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dipende tutto dai peecorsi che fai io monto una doppia 11/36-38/48(comunque a me piace spingere, non frullare su una ruota come i criceti, ne vedo fin troppi cosi, sfinirsi senza senso)

Buona considerazione, ma secondo te chi pedala agile si sfinisce di più di chi spinge ?
Con un 38/36 sicuramente spingi (salita permettendo) ma ti fermi sicuramente prima.....
 

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