Vorrei evitare il piu possibile di andare in strada ma se devo raggiungere qualche posto in particolare non proprio vicinissimo (circa 10km da dove sto io) vorrei evitare di prendere la macchina. Sicuramente non sarà l'utilizzo principale altrimenti avrei scelto un'altro tipo di bici, però non vorrei nemmeno avere un mezzo piantato su strada (non conosco questi mezzi e magari piantato su strada è inappropriato)
La domanda 4) è frutto della scarsa competenza che ho al momento. Per lo stesso motivo per cui non vorrei che fosse del tutto inadatta per fare 10/20 km su strada non vorrei che fosse del tutti in adatta per quel tipo di sentieri: ripeto non lo so, sto leggendo, scrivendo, provando a capire, per quello chiedo.
Gamba non ne ho, è evidente se devo iniziare, nè pretendo che vada su da sola e per questo ho anche paura di fare il passo piu lungo della gamba.
Credo però sia normale fare una serie di ragionamenti anche sul discorso qualita prezzo ed eventuale rivendibilità assumendo, in pace con me stesso, che posso arrendermi prima e vendere.
maurosalva mi sembra di capire che concorda che è nettamente inferiore alle altre anche se piu o meno con le stesse caratteristiche
Proprio per questo ho parlato di potere di rivendibilità e non ragionerei in termini assoluti ma in termini di perdita di valore percentuale.
Ha piu senso compare e, se non riesco, rivendere bene una decathlon mtb alluminio xc500 pagata 999 (nuova con 100 euro in meno rispetto al listino) o una
orbea carbonio alma m50 pagata 1270 (nuova con 400 euro in meno al listino) o una
specialized carbonio epic ht expert pagata 1700 (usata e quindi gia ha superato il crollo di prezzo)?
Facendo una breve ricerca di mercato e viste le offerte direi che quella che volevo scegliere inizialmente, ovvero la xc 500, è la meno appetibile come affare. In piu ci metto il fatto che se non la devo rimettere ho un mezzo migliore scegliendo le altre due.