Help Serie Sterzo Acros AIX-03 smontaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.fornasari

Biker novus
13/8/10
20
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,

Al soggiungere del terzo anno di onorato servizo sto revisionando al completo la mia Canyon Nerve AM 7 del 2010.
Ho notato che il cuscinetto inferiore della serie sterzo (Acros AIX-03) non scorre alla perfezione e mi piacerebbe sostituirlo. Due domande:

1) Come faccio a rimouverlo senza ricorrere a forza bruta?
Mi pare di ricordare che quando avevo sostituito l'attacco manubrio, questo cusconetto fosse venuto via senza problemi ma ora mi pare incastrato.
2) Sapete se questi cuscinetti si trovano facilmente? Bisogna richiedere il pezzo specifico a Acros oppure posso cercare equivalenti SKF o quant'altro?

Grazie mille,
Luca
 

Dust To Dust

Biker serius
Alcuni per levare i cuscinetti usano un cacciavite e un martello per martellare dall'interno (alternativamente dx e sx).

Ti posso dire che nel mio caso il cuscinetto superiore è venuto via anche a mano, mentre x quello inferiore ho dovuto usare questo sistema.

Per quanto riguarda il secondo punto non sono molto esperto, ma credo che sicuramente ci saranno cuscinetti equivalenti.

Ti conviene usare un cacciavite con una punta larga, così hai una maggiore superficie di appoggio.
 

luca.fornasari

Biker novus
13/8/10
20
0
0
Torino
Visita sito
Alcuni per levare i cuscinetti usano un cacciavite e un martello per martellare dall'interno (alternativamente dx e sx).

Ti posso dire che nel mio caso il cuscinetto superiore è venuto via anche a mano, mentre x quello inferiore ho dovuto usare questo sistema.

Per quanto riguarda il secondo punto non sono molto esperto, ma credo che sicuramente ci saranno cuscinetti equivalenti.

Ti conviene usare un cacciavite con una punta larga, così hai una maggiore superficie di appoggio.

Grazie Dust,

Volevo evitare di prenderli a martellate proprio perche' se non riesco a trovarli saro' costretto a ripulirli e rimontarli.
Ma il fatto che ci sia la superficie di contatto a 45 mi impedisce di martellare sull'anello esterno del cuscinetto ... martellando sulla parte interna e' praticamente certo rovinare irremidiabilmente il cuscinetto.

Vabbe' rischiero' ... in fondo sono quasi certo di trovarli sti cuscinetti.

Grazie e ciao!
Luca
 

Belobo

Biker serius
5/10/09
115
1
0
Marostica
Visita sito
Bike
Trek slash 9.0
Grazie Dust,

Volevo evitare di prenderli a martellate proprio perche' se non riesco a trovarli saro' costretto a ripulirli e rimontarli.
Ma il fatto che ci sia la superficie di contatto a 45 mi impedisce di martellare sull'anello esterno del cuscinetto ... martellando sulla parte interna e' praticamente certo rovinare irremidiabilmente il cuscinetto.

Vabbe' rischiero' ... in fondo sono quasi certo di trovarli sti cuscinetti.

Grazie e ciao!
Luca

Ciao!
Devo sostituirla anche io la serie sterzo Aix 03, i cuscinetti riesco a toglierli, ma le piste interne si possono estrarre senza rompere tutto?
Tu come hai fatto?
Le serie sterzo Acros si trovano su internet? Su CRC non c'è nulla per esempio!
Mannaggia...

Grazie cmq se vorrai rispondere!

Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo