help, strada dell'assietta ( piemonte - val di susa )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
la domanda è semplice, volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di servizi di risalita, cabinovie, navette corriere o altro per raggiungere la strada dell'assietta ( che ovviamente consentano il trasporto biciclette ).
L'idea sarebbe quella di farla in giornata arrivando in treno ( percui come punti di riferimento ho le stazioni, Oulx e Salbertrand ) , nell'ottica di risparmiare tempo mi piacerebbe tagliare via i 1000 metri di dislivello per imboccarla e limitarmi quindi a pedalare in quota.
Qualcuno che conosce la zona può darmi informazioni a riguardo? grazie mille.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non sono della zona ma hai visto qui? http://www.turismotorino.org/natura/testi/IT/A1541/strade_in_quota/le_strade_dell_assietta

"Esiste la possibilità nei mesi estivi di salire in quota utilizzando la telecabina Fraiteve da Sestriere oppure la seggiovia Colo da Sauze d'Oulx (su entrambe è possibile il trasporto delle biciclette)."

Nel dubbio a fondo pagina ci sono telefono e email. Conta però che dalla stazione di Oulx a Sauze ci sono circa 5 km di salita, ci sono delle navette ma non so se permettono trasporto bici.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Non sono della zona ma hai visto qui? http://www.turismotorino.org/natura/testi/IT/A1541/strade_in_quota/le_strade_dell_assietta

"Esiste la possibilità nei mesi estivi di salire in quota utilizzando la telecabina Fraiteve da Sestriere oppure la seggiovia Colo da Sauze d'Oulx (su entrambe è possibile il trasporto delle biciclette)."

Nel dubbio a fondo pagina ci sono telefono e email. Conta però che dalla stazione di Oulx a Sauze ci sono circa 5 km di salita, ci sono delle navette ma non so se permettono trasporto bici.

grandissimo! no, non l'avevo visto, appena ho tempo ci do subito un occhiata!
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
riporto brevemente se qualcun'altro fosse interessato:

se non ho capito male a 8 euro c'è la seggiovia Oulx-Sportinia che porta a circa 2100 metri aperta fino a fine agosto. L'assietta poi è tutta tra i 2100 e i 2400. fantastico, direi che a questo punto non ho scuse per non andarci. una sola domanda: il colle delle finestre che voi sappiate si può percorrere anche in discesa?
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao
Il Colle delle Finestre collega la Val di Susa con la Val Chisone.
È percorribile nei 2 sensi, dal lato della Val Chisone è completamente asfaltato, mentre dall'altro lato gli ultimi 9 km sono sterrati.
Sul sito salite.ch trovi pendenze e dislivelli
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
volevo ringraziarvi tutti, grazie alle informazioni che mi avete dato sono riuscito a portare a casa questo giro che avevo cerchiato in rosso da diverso tempo e ne è valsa decisamente la pena, è un giro meraviglioso, se uno è in vena di panorami e di qualcosa di non troppo tecnico è qualcosa assolutamente da fare. Servono giusto un po' di gambe perchè è comunque un continuo sali scendi e sono una 60 di chilometri totali ma non è un percorso massacrante e il fondo è sempre pedalabilissimo e scorrevole.

Sono arrivato in treno a Oulx, salito in bici fino a Sauze d'Oulx, qui ho approfittato dell'impianto di risalita che mi avete segnalato e che mi ha fatto risparmiare circa 1000 metri di dislivello: aperto dalle 10 alle 17 ( credo questa sia l'ultima settimana d'apertura per l'estate ), 8 euro corsa semplice incluso il trasporto della bici e poi fa tutta una serie di abbonamenti perchè serve il bike park sottostante.
Arrivato a Sportinia/Jovenceaux sono risalito ancora per qualche centinaio di metri di dislivello fino a imboccare l'inizio della dorsale dell'assietta vera e propria che prosegue senza interruzioni fino a pian dell'alpe, una 30 di chilometri dopo. Ho visto anche l'imbocco, ben segnalato, della strada dei cannoni che dicevate, ma visto che si trattava della prima volta all'assietta volevo riuscire a vederla tutta mentre la strada dei cannoni è quasi a metà strada.
Da pian dell'alpe ho affrontato l'ultima fatica chiudendo l'ultimo dislivello anche qui di qualche centinaio di metri e preso il colle delle finestre, che è comunque una strada non impegnativa ma divertente da fare visto che almeno per metà è sterrata ed è quasi tutta alpeggio/bosco, si fa una gran velocità si prendono i 50 all'ora come niente.

in totale una 60 di chilometri di strada stupenda, tutta tra i 2300 e 2600 metri, panorami indescrivibili, tantissime mucche e pecore al pascolo e molta fauna selvatica, marmotte, aquile che ti volano letteralmente di fianco e ho persino visto un grifone.
l'unico rammarico è non essere riusciti a fare la deviazione per il forte del Serin, ero in ritardo sulla tabella di marcia essendomela presa comoda e ho preferito non rischiare di perdere più di mezzora tra raggiungerlo, girarlo e fare foto e alla fine si è rivelata la scelta giusta, sono arrivato a Meana di susa che erano quasi le sei.

Ribadisco, il giro è bellissimo, secondo me è il giro perfetto in cui portarsi qualche amico ( o amica ) che non abbia mai pedalato e che voglia provare il gusto della montagna, magari con una e-bike per farli innamorare di questo tipo di attività.
 
Ultima modifica:

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
qualcuno che l'ha fatta mi trova un video su youtube della sola strada dei cannoni? ho provato a fare la ricerca ne sono saltati fuori diversi ma alcuni manco erano dell'assietta altri erano tratti dell'assietta che ho fatto io e che quindi non erano la strada dei cannoni, mi piacerebbe vedere com'è questo percorso per eventualmente decidere di farlo la prossima volta che sicuramente affronterò questo magnifico itinerario
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
qualcuno che l'ha fatta mi trova un video su youtube della sola strada dei cannoni? ho provato a fare la ricerca ne sono saltati fuori diversi ma alcuni manco erano dell'assietta altri erano tratti dell'assietta che ho fatto io e che quindi non erano la strada dei cannoni, mi piacerebbe vedere com'è questo percorso per eventualmente decidere di farlo la prossima volta che sicuramente affronterò questo magnifico itinerario

Ecco il video completo del sentiero dei cannoni fino alla strada che sale da Salice. Ricordo che siamo dentro un parco e purtroppo questo è l'unico sentiero percorribile, (oltre alla strada) gli altri sono vietati alla mtb.
Il sentiero è facile e nn presenta alcun passaggio impegnativo e comunque molto bello soprattutto la parte alta.
 
  • Mi piace
Reactions: mach1

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
volevo ringraziarvi tutti, grazie alle informazioni che mi avete dato sono riuscito a portare a casa questo giro che avevo cerchiato in rosso da diverso tempo e ne è valsa decisamente la pena, è un giro meraviglioso, se uno è in vena di panorami e di qualcosa di non troppo tecnico è qualcosa assolutamente da fare. Servono giusto un po' di gambe perchè è comunque un continuo sali scendi e sono una 60 di chilometri totali ma non è un percorso massacrante e il fondo è sempre pedalabilissimo e scorrevole.

Complimenti gran bel giro...hai mica la traccia?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo