help su mio primo acquisto mtb neofita assoluto

  • Creatore Discussione filippo1784
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Salve è un regalo mi piaceva davvero tanto esteticamente e per le componenti che ha su.. una per sempre peró se non va bene per me ditemelo pure..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Forse non ci capiamo.
Io come prima bike dopo anni che ero fermo,ho comprato una entry level,non una Ferrari,ok.
Chiaramente tu non sei me e quindi fai quel che vuoi [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Salve è un regalo mi piaceva davvero tanto esteticamente e per le componenti che ha su.. una per sempre peró se non va bene per me ditemelo pure..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è che non vada bene, ma a mio avviso non serve prendere una bici da gara per fare un po' di XC...ripeto ognuno dei soldi fa quello che vuole, ma è giusto anche dare il peso corretto alle cose. La spark era già una buona biga, sufficiente per fare XC in modo dignitoso (eufemismo!).
 
F

filippo1784

Ospite
Non è che non vada bene, ma a mio avviso non serve prendere una bici da gara per fare un po' di XC...ripeto ognuno dei soldi fa quello che vuole, ma è giusto anche dare il peso corretto alle cose. La spark era già una buona biga, sufficiente per fare XC in modo dignitoso (eufemismo!).


hehehe perchè eufemismo? ho capito cosa intendete voi cosa direste allora?!mmm per la schiena opterei per una bi pero la front è mooolto piu bella a mio avviso.. forse una mtb è meglio bi?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Non c e una mtb meglio dell altra,tutto dipende da chi pedala,certo non puoi fare downhill con una front e all mountain si fa con le full,una front leggera e ben montata è ottima per fare xc,però anche con una da downhill puoi farlo,ma ovviamente la front è più adatta,se hai problemi con la schiena ti conviene una full e dato che faresti semplice xc e che sei un neofita guarda full economiche ma non troppo,tipo la 9.1 o 9.2 di deca

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 
F

filippo1784

Ospite
Eufemismo, perché qua c'è gente che venderebbe sua moglie per una spark 950....:duello:


hahaha si si sono un sacco di sacrifici per averla peró era meta deore un pezzo xt poi scott è scott ma era un po rumorosa non lonso stupenda ma a me non ha convinto al 100%. Per i problemi alla schiena dovrei fare delle prove peró io ero sempre convinto che una mtb deve essere perforza bi ammortizzata cosi anche se fai del
semplice cross country sei " tranquillo piu comodo" insomma piu...forse mi sbaglio meglio
una front pero una front 29 è enorme..

poi adesso vedo che si va verso una corona sola davanti.. mah..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Premetto che sono 183 per circa 85kg e che giro in pianura massimo collina

voi che ne pensate? è un occasione? non la prendereste? ni? altre idee? io non so davvero nulla se riuscite ad aiutarmi..

ciao e grazie mille dell aiuto.

hahaha hai ragione :) no nonnessun percorso massacrante mi piaceva molto quella tutto qui io sono 187 per 87kg piu o
meno faccio del cross cointry per intenderci.. perche dici che non va bene? ah che ne pensate delle sospensioni al contrario? non si riempiono di fango?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quanto sei alto? Prima scrivi 183 poi 187....
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
hahaha si si sono un sacco di sacrifici per averla peró era meta deore un pezzo xt poi scott è scott ma era un po rumorosa non lonso stupenda ma a me non ha convinto al 100%. Per i problemi alla schiena dovrei fare delle prove peró io ero sempre convinto che una mtb deve essere perforza bi ammortizzata cosi anche se fai del
semplice cross country sei " tranquillo piu comodo" insomma piu...forse mi sbaglio meglio
una front pero una front 29 è enorme..

poi adesso vedo che si va verso una corona sola davanti.. mah..

Sicuramente su una full sei piu' comodo ma nel XC la maggior parte corre con una front che pesa mediamente 1Kg in meno! il resto te lo lascio intuire; per il discorso dei problemi alla schiena non e' che guidavi con una postura sbagliata? per il discorso del cambio rumoroso anche un cambio da due soldi regolato bene non fa rumore! Dalle tue parole si intuisce che a tutti i costi vuoi una full e per carita' non c' è niente di male! Anch' io voglio una donna colle poppe grandi ed anche quella e' bi-ammortizzata! :smile:pero' se dici di essere neofita al posto di spendere 6000 euro per una bici magari prima cerca di capire se veramente ti piace pedalare e soprattutto fare fatica magari con qualcosa di piu' "umano". Poi come detto anche dagli altri ragazzi i soldi sono tuoi e ci fai quel che vuoi!
 
F

filippo1784

Ospite
Sicuramente su una full sei piu' comodo ma nel XC la maggior parte corre con una front che pesa mediamente 1Kg in meno! il resto te lo lascio intuire; per il discorso dei problemi alla schiena non e' che guidavi con una postura sbagliata? per il discorso del cambio rumoroso anche un cambio da due soldi regolato bene non fa rumore! Dalle tue parole si intuisce che a tutti i costi vuoi una full e per carita' non c' è niente di male! Anch' io voglio una donna colle poppe grandi ed anche quella e' bi-ammortizzata! :smile:pero' se dici di essere neofita al posto di spendere 6000 euro per una bici magari prima cerca di capire se veramente ti piace pedalare e soprattutto fare fatica magari con qualcosa di piu' "umano". Poi come detto anche dagli altri ragazzi i soldi sono tuoi e ci fai quel che vuoi!


scusatemi tanto ho sbagliato sono circa 186 per 85kg avevo una l 29. no no non voglio spendere quei soldoni mi piace molto molto esteticamente e ho visto che monta tutti componenti belli diciamo che ne prendo una per sempre.. la mtb non l avevo regolata io ma il rivenditore solo che avendo l ernia al disco un po la sentivo ora peró dovrei essere aposto continuando a nuotare... pedalare mi piace soprattutto a contatto con la natura.. mi piace molto il parco del ticino lago ecc.. e la collina.. io non voglio prenderla a tutti i costi bi assolutamente peró pensavo che essendo mtb con la bi ammortizzata fai tutto.. usandola pero mindono accorto che materialmente lo aprivo poco e solo per il discorso schiena se no peri percorsi che ho fatto era sempre chiuso.. non saprei proprio.. vero anche che una 29 front mi sembra una biciclettona..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
scusatemi tanto ho sbagliato sono circa 186 per 85kg avevo una l 29. no no non voglio spendere quei soldoni mi piace molto molto esteticamente e ho visto che monta tutti componenti belli diciamo che ne prendo una per sempre.. la mtb non l avevo regolata io ma il rivenditore solo che avendo l ernia al disco un po la sentivo ora peró dovrei essere aposto continuando a nuotare... pedalare mi piace soprattutto a contatto con la natura.. mi piace molto il parco del ticino lago ecc.. e la collina.. io non voglio prenderla a tutti i costi bi assolutamente peró pensavo che essendo mtb con la bi ammortizzata fai tutto.. usandola pero mindono accorto che materialmente lo aprivo poco e solo per il discorso schiena se no peri percorsi che ho fatto era sempre chiuso.. non saprei proprio.. vero anche che una 29 front mi sembra una biciclettona..
Scusami, ma che differenza c'è, come "biciclettona" tra una front da "29 e una full da 29"? le ruote da 29 della full sono più piccole? O il telaio è più grosso? Come proporzioni sono sempre la stessa cosa.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
scusatemi tanto ho sbagliato sono circa 186 per 85kg avevo una l 29. no no non voglio spendere quei soldoni mi piace molto molto esteticamente e ho visto che monta tutti componenti belli diciamo che ne prendo una per sempre.. la mtb non l avevo regolata io ma il rivenditore solo che avendo l ernia al disco un po la sentivo ora peró dovrei essere aposto continuando a nuotare... pedalare mi piace soprattutto a contatto con la natura.. mi piace molto il parco del ticino lago ecc.. e la collina.. io non voglio prenderla a tutti i costi bi assolutamente peró pensavo che essendo mtb con la bi ammortizzata fai tutto.. usandola pero mindono accorto che materialmente lo aprivo poco e solo per il discorso schiena se no peri percorsi che ho fatto era sempre chiuso.. non saprei proprio.. vero anche che una 29 front mi sembra una biciclettona..
Se il mio translate ha interpretato bene quanto affermi, credo che una front entry level per te sia ampiamente sufficente. Chessò tipo https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Più comodità stabilità e sicurezza e l opportunità di poter fare discese che necessitano di maggiore escursione e magari qualche piccolo salto

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
quindi per cosa si presta la full?
Una full rispetto ad una front, ovviamente parlando di bici dalle caratteristiche simili, altrimenti non ha senso, avendo il carro posteriore mobile, la ruota resterà più attaccata al terreno su superfici irregolari, aumentando quindi trazione e facilitando in alcune situazioni, dove invece una front può saltellare col posteriore. E un costo nettamente superiore o una qualità inferiore a parità di spesa.
Per contro ti porti dietro più peso e il posteriore non perfettamente rigido (dipende dai sistemi di bloccaggio) ove non serva tale mobilità.
Poi ci sono vari tipi di full per altri usi.
E per queste meglio se ti leggi il topic pinnato "La prima bici per disorientati".

Ah.... una bici non è per sempre. Lo è giusto un diamante... forse... :smile:
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Fai una cosa, prima decidi cosa vuoi fare con questa bici: escursioni non impegnative o gare? che tipo di gare? XC? Enduro? altro? in base a questo decidi che tipo di bici e' meglio prendere.
Di sicuro possiamo affermare che qualsiasi cosa tu scelga sara' una bici entry-level Per il discorso della bici per sempre, di bici ne cambierai come le scarpe, perche'? perche' tu migliorerai se ti allenerai bene e quindi avrai bisogno di un' altro tipo di bici, perche' la tecnologia avanza ed una bici nuova oggi sara' vecchia tra 5 anni (forse anche meno).
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Caro iz5dki, quando trapasserai, lo sai che la tua amata moglie venderà la tua ghost in carbonio per 150€? Regalando ovviamente la Gary Fisher, reputandola un ferrovecchio. Lo sai no?:smile:
Quando non ci saro' piu' io faccia cio' che vuole , ma non vendero' mai mia moglie per una mtb non mi vuole proprio entrare nel capo questo tipo di paragone:spetteguless:
 
F

filippo1784

Ospite
Fai una cosa, prima decidi cosa vuoi fare con questa bici: escursioni non impegnative o gare? che tipo di gare? XC? Enduro? altro? in base a questo decidi che tipo di bici e' meglio prendere.
Di sicuro possiamo affermare che qualsiasi cosa tu scelga sara' una bici entry-level Per il discorso della bici per sempre, di bici ne cambierai come le scarpe, perche'? perche' tu migliorerai se ti allenerai bene e quindi avrai bisogno di un' altro tipo di bici, perche' la tecnologia avanza ed una bici nuova oggi sara' vecchia tra 5 anni (forse anche meno).

Davvero davvero gentilissimi tutti al momento no gare solo uscite molto molte uscite con amici. Di solito cross country io sono in pianura quindi parco del ticino laghi e a volte la collina.
 

Classifica mensile dislivello positivo