Hero 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Ciao a tutti sono alla prima Hero quest'anno.
Io vengo dalla DH e Freride... E da un paio d'anni mi sono dedicato alle garette xc perlopiù Granfondo e Marathon. Già dalla mia prima gara mi sono reso conto di quanti impediti in discese anche facilotte incontravo in gara.... Me ne sono fatto una ragione.
Non basta saper pedalare in salita bisogna saper menare la bici anche in discesa secondo me.
Sai quante a quante gare ho dato pacco a certi miei compagni di squadra i quali in salita andavano più di me..... Poi su gare super affollate è praticamente impossibile non beccare le code in discesa. Ma decidiamo noi di farle.
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Consiglio post Hero 2017: allena la testa.
Se dovessi dare delle percentuali direi 65% testa, 35% fisico. Forse anche 70-30.

Parere personale eh!

Cmq per il 2018 ho comprato la monovolume, mi sa che dormo in macchina e risparmio!!!

Io ci metterei anche l'alimentazione, quando feci la Lessinia Legend nel 2010 (124 km 3500m dislivello...) mi allenavo 3 max 4 volte la settimana, di cui solo 1 allenamento lungo, e mai lungo come la gara, usavo ancora i pedali flat con le scarpe da running, pero in "sole" 9 ore e 20 l'ho fatta[emoji23] e poi la sera stavo bene al punto di andare a mangiare un pizza..
Direi 33 testa 33 alimentazione 33 allenamento..dando per scontato bici in ordine gomme nuove etc...


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao a tutti sono alla prima Hero quest'anno.
Io vengo dalla DH e Freride... E da un paio d'anni mi sono dedicato alle garette xc perlopiù Granfondo e Marathon. Già dalla mia prima gara mi sono reso conto di quanti impediti in discese anche facilotte incontravo in gara.... Me ne sono fatto una ragione.
Non basta saper pedalare in salita bisogna saper menare la bici anche in discesa secondo me.
Sai quante a quante gare ho dato pacco a certi miei compagni di squadra i quali in salita andavano più di me..... Poi su gare super affollate è praticamente impossibile non beccare le code in discesa. Ma decidiamo noi di farle.

Purtroppo alla Hero (specie corta) devi mettertela via di non far code: io nel 2014 ho fatto il lungo, partito in 4a batteria: fatto code per fortuna solo dal Gardena. Il tempo lo fai in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

bobo77

Biker popularis
8/8/13
58
17
0
Visita sito
Ciao a tutti sono alla prima Hero quest'anno.
Io vengo dalla DH e Freride... E da un paio d'anni mi sono dedicato alle garette xc perlopiù Granfondo e Marathon. Già dalla mia prima gara mi sono reso conto di quanti impediti in discese anche facilotte incontravo in gara.... Me ne sono fatto una ragione.
Non basta saper pedalare in salita bisogna saper menare la bici anche in discesa secondo me.

È chiaro che tu venendo dal mondo dh hai una capacità di guida in discesa che in ambito XC e Marathon ce la sogniamo, però quello che sostengo io è che basterebbe anche molto meno per poter essere più fluidi e scorrevoli in discesa senza scendere dalla sella al primo gradino. Comunque condivido il tuo pensiero in pieno
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
È chiaro che tu venendo dal mondo dh hai una capacità di guida in discesa che in ambito XC e Marathon ce la sogniamo, però quello che sostengo io è che basterebbe anche molto meno per poter essere più fluidi e scorrevoli in discesa senza scendere dalla sella al primo gradino. Comunque condivido il tuo pensiero in pieno
a molti basterebbe montare il telescopico per affrontare la discesa con più sicurezza :offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
nelle GF i pezzi tecnici vanno via via sparendo, e questo per una questione di pericolosità e di numero di partecipanti.
Come molti dicono giustamente il tempo si fa in salita, personalmente mi è capitato diverse volte di essere superato da missili in salita con front leggerissime e gomme semislick che poi si fanno i punti tecnici con la bici per mano. Il problema è che diventa impossibile passare.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Io ancora non capisco come si faccia a stare senza (Hero o non Hero) eppure qui in molti dicono che non serve
Si è fatto senza per una vita, non capisco perché adesso non si può fare senza....
Ha degli indubbi vantaggi, e senz'altro qualche svantaggio. È tutt'altro che indispensabile e, anzi, sarebbe bene che MOLTI imparassero ad andare senza prima di montarlo.

Detto da uno che ha iniziato con l'AM/Enduro e il telescopico era un must, ha un telescopico per la bici da xc e l'ha usato parecchio, e cmq in discesa è e resta un ciclista molto mediocre, con o senza tele.






Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: castemar and doghy

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ancora non capisco come si faccia a stare senza (Hero o non Hero) eppure qui in molti dicono che non serve
non è indispensabile ma sicuramente aiuta :il-saggi:
probabilmente certi tratti stile rock garden o tra le radici il biker medio non riuscirebbe ugualmente a superarli però in genere ti può dare più sicurezza.
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
nelle GF i pezzi tecnici vanno via via sparendo, e questo per una questione di pericolosità e di numero di partecipanti.
Come molti dicono giustamente il tempo si fa in salita, personalmente mi è capitato diverse volte di essere superato da missili in salita con front leggerissime e gomme semislick che poi si fanno i punti tecnici con la bici per mano. Il problema è che diventa impossibile passare.
anche perchè ricordo che in passato in percorsi stile speedylonga, un bel numero di atleti finiva al pronto soccorso e/o andava a casa acciaccato.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si è fatto senza per una vita, non capisco perché adesso non si può fare senza....
Ha degli indubbi vantaggi, e senz'altro qualche svantaggio. È tutt'altro che indispensabile e, anzi, sarebbe bene che MOLTI imparassero ad andare senza prima di montarlo.

Detto da uno che ha iniziato con l'AM/Enduro e il telescopico era un must, ha un telescopico per la bici da xc e l'ha usato parecchio, e cmq in discesa è e resta un ciclista molto mediocre, con o senza tele.






Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
i vantaggi sembrano ovvi, a tuo parere quali sono i principali svantaggi?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
i vantaggi sembrano ovvi, a tuo parere quali sono i principali svantaggi?
Pesano generalmente di più.
Costano di più.
Richiedono più manutenzione in termini di tempo e costo.
Sono un componente in più che può avere malfunzionamenti ed eventualmente lasciarti a piedi (con tutto che ho visto rompersi anche i reggisella rigidi, però parlavamo di oggetti tirati al minimo sul peso, con utenti di almeno 75-80 kg sopra, un reggi "normale" credo sia ragionevole ritenerlo non probabilmente soggetto a rottura).

Al di la di vantaggi/svantaggi in senso stretto:
Il mio non ha arretramento, e secondo il posizionamento che ho fatto dal biomeccanico non riusciresti a mettere la sella dove deve stare con un reggi diritto senza arretramento, ma magari esistono dei tele da 27.2 con, non ho cercato.

Ho poi l'impressione che imparare ad andare col rigido sia stato educativo, ma magari è solo che andando un po alla volta si impara a guidare, con o senza tele.






Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao, non so se sto scrivendo sul posto giusto, mi sono iscritto alla Hero nel percorso corto, non ho molta esperienza di mtb uso molto di più la bdc, possiedo una front da 29 con rapporti 38/24 e dietro 11/34; mi stanno consigliando di montare dietro almeno almeno un 42, vale la pena ? Mi dicono poi sia importantissimo il reggisella telescopico, vale la pena secondo voi? Forse varrebbe la pena, se esiste, noleggiare una bici con giá queste caratteristiche? Sapete se esistono noleggi in zona con bici di questo tipo? Grazie e scusate se non ho pubblicato nel posto corretto....
Il telescopico alla Hero nn serve. Se hai un buon allenamento, i rapporti vanno bene così...basta che la Danter la prendi con calma.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
Sono un componente in più che può avere malfunzionamenti ed eventualmente lasciarti a piedi ...

Se ben ricordo, un paio di edizioni fa qualcuno scrisse qui sul forum di essersi ritrovato col telescopico bloccato in posizione alta, mi pare proprio dopo il Pordoi. Telescopico che poi si risvegliò miracolosamente per ribloccarsi in posizione bassa prima della salita verso il Duron.
Saranno casi limite ma non vorrei trovarmi in una situazione del genere, soprattutto in una gara in cui il telescopico potrebbe essere marginalmente utile, ma certo non indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Se ben ricordo, un paio di edizioni fa qualcuno scrisse qui sul forum di essersi ritrovato col telescopico bloccato in posizione alta, mi pare proprio dopo il Pordoi. Telescopico che poi si risvegliò miracolosamente per ribloccarsi in posizione bassa prima della salita verso il Duron.
Saranno casi limite ma non vorrei trovarmi in una situazione del genere, soprattutto in una gara in cui il telescopico potrebbe essere marginalmente utile, ma certo non indispensabile.
Magari alla Hero è meglio non improvvisare.
Se vuoi metterlo forse conviene farlo subito e maturare esperienza in modo che a giugno sia un elemento collaudato e il cui comportamento sia più noto.
E poi così usandolo capisci anche se ritieni opportuno averlo o se preferisci quello rigido.


Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Io ancora non capisco come si faccia a stare senza (Hero o non Hero) eppure qui in molti dicono che non serve

E' una questione di punti di vista, che come in tanti aspetti della MTB, sono personali. Io ho fatto HERO e DSB senza telescopico. Ora che me lo sono regalato x natale rifarei cmq HERO e DSB senza telescopico. Io su un percorso marathon (essendo una mezza schiappa in salita) preferisco togliere peso perché ritengo che mi dia più vantaggi che averlo in discesa. Per qualcuno che non ha problemi a tirare in salita sicuramente l'approccio sarà diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo