Hero 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Dici? Io appunto ho il 32T XT con 11-46 e mi sto informando per montare la 30T.
È una scelta molto personale, in quanto ci sono moltissime variabili in gioco. Allenamento, motore (fisico), resistenza e altro. Personalmente, su consiglio di un certo Ragnoli, mi domando il 30/10 oppure 32/10 quanto lo utilizzo in questa gara?
Al momento il 30 è la scelta migliore, ma anche se la condizione migliorerà (si spera) fino a giugno, lascerò il 30, anche perché non sono un Pro oppure un Amatore Evoluto, quindi dove potrò recuperare energie, lo farò molto volentieri.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero, ognuno di noi conosce i propri limiti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gimmi80

Biker popularis
13/4/15
89
3
0
Visita sito
Ciao
io ho il 10-42 con il 30 davanti e diciamo sono mediamente allenato, chi l'ha fatto i consiglia di andare sul 28 davanti, che ne dite?
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ciao
io ho il 10-42 con il 30 davanti e diciamo sono mediamente allenato, chi l'ha fatto i consiglia di andare sul 28 davanti, che ne dite?
Si ti consiglio vivamente il 28...con il 42-30 se tu fai un fuorigiri o se capita una giornataccia...anche in senso climatico rischi di scendere dove non ce ne è bisogno...tuttavia riadisco che secondo me con un 32 - 46 in condizioni climatiche non troppo proibitive è fattibile...in ogni modo ho anche il 30T vedrò li per lì.
 
  • Mi piace
Reactions: gimmi80

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Dici? Io appunto ho il 32T XT con 11-46 e mi sto informando per montare la 30T.
Secondo me con il 32T e 11 -46 la Hero è fattibile...ovvio tutto dipende poi dalle condizioni climatiche e fisiche...ma con un pò di allenamento e un terreno in stato decente il 32 è sufficiente. Montare il 30T con il 46 sarebbe quasi come avere un 32 - 47 non credo che quel dente in più al pignone cambi molto in salita...a quel punto meglio una Eagle...però occhio alle catene perchè alla hero se vengono giù due gocce con un pò di fango si lasciano scaricare volentieri...non è la DSB. ;-)
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Secondo me con il 32T e 11 -46 la Hero è fattibile...ovvio tutto dipende poi dalle condizioni climatiche e fisiche...ma con un pò di allenamento e un terreno in stato decente il 32 è sufficiente. Montare il 30T con il 46 sarebbe quasi come avere un 32 - 47 non credo che quel dente in più al pignone cambi molto in salita...a quel punto meglio una Eagle...però occhio alle catene perchè alla hero se vengono giù due gocce con un pò di fango si lasciano scaricare volentieri...non è la DSB. ;-)

Davvero è come avere un 32-47?
A sto punto non ha senso.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Davvero è come avere un 32-47?
A sto punto non ha senso.
Ora se vuoi entrare nello specifico al cm ci sono dei calcoli matematici quasi scientifici che ti danno anche la differenza in mm di percorrenza ma dopo 25 anni di agonismo ho imparato che più o meno 3 denti davanti equivalgono a uno dietro...poi ovviamente dipende anche dal diametro della ruota...e dal tipo di bici...ma più o meno ci si sta dentro!! ;-) Esempio approssimativo...montare un 28 - 42 è come più o meno avere un 32 - 44.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Boh... non so se parteciperò ma pensare di andare con un 30 10-42 o 32 11-46 la vedo molto dura se non si è ben allenati. Lo scorso anno che ho fatto un po' di 3000 ed ho complessivamente viaggiato intorno i 6000 x 150, ho benedetto il mio 28 10-42! Sarà soggettivo, ma se il tempo si mette male, incognita di cui bisogna tenere conto, personalmente quasi monterei un 26 (non lo farò perché spero di allenarmi per bene) ma sicuramente non mi sento di consigliare un 30 o 32... con il prezzo odierno dell'eagle o del 11-50 a quel punto farei l'upgrade!
 
  • Mi piace
Reactions: gimmi80

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Boh... non so se parteciperò ma pensare di andare con un 30 10-42 o 32 11-46 la vedo molto dura se non si è ben allenati. Lo scorso anno che ho fatto un po' di 3000 ed ho complessivamente viaggiato intorno i 6000 x 150, ho benedetto il mio 28 10-42! Sarà soggettivo, ma se il tempo si mette male, incognita di cui bisogna tenere conto, personalmente quasi monterei un 26 (non lo farò perché spero di allenarmi per bene) ma sicuramente non mi sento di consigliare un 30 o 32... con il prezzo odierno dell'eagle o del 11-50 a quel punto farei l'upgrade!
Ognuno ha le sue esigenze e i suoi modi di vivere la Hero ma io con la Eagle l'anno scorso non ho ricordo di aver usato il 50 ovviamente si parla di una front da 9kg (anche il peso del mezzo conta). Casomai il discorso lo farei al contrario se dovessi montare un 26 userei il 12v con un 30 o meglio 32...la catena lavora meglio. A scanso di equivoci un 32 - 46 è molto più agile di un 28 - 42 e anche di un 26 - 42!!
 

ShoRRe

Biker perfektus
...ragazzi...con demoltipliche oscenamente tirate (leggo 26/42) siete al limite dell'equilibrio in salita. Di sicuro non la usate per fare agilità sui muri finali di danterceppies o peggio ancora pralongià.
A 70rpm (ideale per salvare la gamba senza tirarla) siete a 6km/h circa con una 29"...

Con la 26" alla mia prima stagione di gare ho fatto il lungo con una tripla (rapportino 28/34) e già con quello ero al limite dell'equilibrio (da calcoli 7km/h a 70rpm), tanto che in certi punti mi conveniva scendere perchè a) sgarfavo b) meno fatica a spingere.

Con la 29" con il 30/42 mi son fatto il corto in 9h in modalità cazzeggio con amici con tanto di pause panino/foto/ritirare il fiato, e non sono un grande scalatore!

Certe volte considerate che non è il rapporto il problema, ma un errato bilanciamento in sella che ci fa esprimere meno potenza di quella che potremmo erogare: o troppo puntati sul manubrio, scaricando il posteriore, oppure troppo seduti e con l'anteriore che tende ad alleggerirsi. In quel caso il rapporto più agile ci verrebbe in soccorso, ma stiamo sbagliando strada.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ognuno ha le sue esigenze e i suoi modi di vivere la Hero ma io con la Eagle l'anno scorso non ho ricordo di aver usato il 50 ovviamente si parla di una front da 9kg (anche il peso del mezzo conta). Casomai il discorso lo farei al contrario se dovessi montare un 26 userei il 12v con un 30 o meglio 32...la catena lavora meglio. A scanso di equivoci un 32 - 46 è molto più agile di un 28 - 42 e anche di un 26 - 42!!

Per chi ha la doppia (o una bdc) provate su un falsopiano a fare la stessa salita in progressione con egual demoltiplica ma differente corona (quindi giocate con i pignoni)...vedrete appunto come la corona più grande sia molto più redditizia!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ognuno ha le sue esigenze e i suoi modi di vivere la Hero ma io con la Eagle l'anno scorso non ho ricordo di aver usato il 50 ovviamente si parla di una front da 9kg (anche il peso del mezzo conta). Casomai il discorso lo farei al contrario se dovessi montare un 26 userei il 12v con un 30 o meglio 32...la catena lavora meglio. A scanso di equivoci un 32 - 46 è molto più agile di un 28 - 42 e anche di un 26 - 42!!
Sicuro?
32/46=0,7
28/42=0,67
26/42=0,62
Anch'io ho una front da 10 kg che in quella occasione aumenterà di circa un kg per i pezzi di ricambio.
Ovviamente la situazione migliore è l'eagle!
P.s. da quello che posso immaginare visto il dsl per i km, credo che i rapporti lunghi serviranno poco, o si sale o si scende! Questa è la mia idea!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Sicuro?
32/46=0,7
28/42=0,67
26/42=0,62
Anch'io ho una front da 10 kg che in quella occasione aumenterà di circa un kg per i pezzi di ricambio.
Ovviamente la situazione migliore è l'eagle!
P.s. da quello che posso immaginare visto il dsl per i km, credo che i rapporti lunghi serviranno poco, o si sale o si scende! Questa è la mia idea!
Concordo con il tuo pensiero, il peso aumenterà per tutto ciò che ci porteremo. Io solitamente utilizzo l'Eagle, in zona monto il 32, non ci sono salite particolarmente ripide e lunghe. Ma alle classiche dolomitiche e nelle Marathon ho sempre utilizzato il 30 e mi sono sempre trovato bene, soprattutto alla 3Epic dove ho sfruttato anche il 50 con le ultime 2 salite (il muro del pianto l'ho fatto a piedi).
Non credo sia solo questione di numeri e sviluppi metrici, ma anche di sensazioni personali, inoltre nessuno sul forum può conoscere la tua preparazione e condizione atletica.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Concordo con il tuo pensiero, il peso aumenterà per tutto ciò che ci porteremo. Io solitamente utilizzo l'Eagle, in zona monto il 32, non ci sono salite particolarmente ripide e lunghe. Ma alle classiche dolomitiche e nelle Marathon ho sempre utilizzato il 30 e mi soni sempre trovato bene, soprattutto alla 3Epic ho sfruttato anche il 50 con le ultime 2 salite (il muro del pianto l'ho fatto a piedi).
Non credo sia solo questione di numeri e sviluppi metrici, ma anche si sensazioni personali, inoltre nessuno sul forum può conoscere la tua preparazione e condizione atletica.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
È una gara che merita rispetto, non è per tutti, io che forse vado benino mi pongo il dilemma... cmq meglio prevedere e quindi prevenire il peggio, diverse ore in mtb si fanno sentire, detto ciò, in bocca al lupo a tutti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
È una gara che merita rispetto, non è per tutti, io che forse vado benino mi pongo il dilemma... cmq meglio prevedere e quindi prevenire il peggio, diverse ore in mtb si fanno sentire, detto ciò, in bocca al lupo a tutti!!!
Ari-Confermo... Tutte le Marathon meritano rispetto, a maggior ragione la Hero.
Nell'arco dell'anno non ho la possibilità di allenarmi in montagna, vivo a 4 km dal mare, quindi cerco di organizzarmi per preparare al meglio questo tipo di eventi, con non pochi sacrifici, quindi ogni dettaglio é fondamentale. Oltre alla scelta della trasmissione, credo sia fondamentale conoscere la propria soglia e la sopportazione alla durezza del tipo di gara.
Un mese prima della Hero, potrò valutare la mia condizione e preparazione alla Capoliveri. Ovviamente da marzo comincerò a partecipare a varie Granfondo/Marathon, che sono l'allenamento migliore, sia per la condizione fisica, sia per la condizione mentale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo