Hero 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sunset_Rider

Biker popularis
15/9/10
47
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Yt
io ho trovato venerdi prenotazione libera per un albergo a selva di valgardena. unico dubbio amletico avendo tolto l'albergo e rimanendo solo l'iscrizione, è il viaggio per arrivarci.

Diciamo che a volte mi sento in difficoltà perche mi dico "ma manca un anno praticamente e gia organizzi?"
pero mi rendo conto tra prepararsi e anche gestire il portafoglio ce ne vuole.

due consigli:
1.io non so se partire in macchina o in treno.... da Roma che consigliate?
2.come preparazione ho gia iniziato domenica che ho piu tempo con 70 km fissi in mtb su strada con un 500 - 1000 mt di dislivello per iniziare con MTB
e finito la pedalata 2km e mezzo in piscina nuoto libero.

durante settimana complessivo a nuoto 4km.

puo bastare per rinfrescare un po le gambe? allenamento
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Beato te.... ti invidio....
Spettacolo
021d44fecbd0a0cd5cc3836e906b151c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
io ho trovato venerdi prenotazione libera per un albergo a selva di valgardena. unico dubbio amletico avendo tolto l'albergo e rimanendo solo l'iscrizione, è il viaggio per arrivarci.

Diciamo che a volte mi sento in difficoltà perche mi dico "ma manca un anno praticamente e gia organizzi?"
pero mi rendo conto tra prepararsi e anche gestire il portafoglio ce ne vuole.

due consigli:
1.io non so se partire in macchina o in treno.... da Roma che consigliate?
2.come preparazione ho gia iniziato domenica che ho piu tempo con 70 km fissi in mtb su strada con un 500 - 1000 mt di dislivello per iniziare con MTB
e finito la pedalata 2km e mezzo in piscina nuoto libero.

durante settimana complessivo a nuoto 4km.

puo bastare per rinfrescare un po le gambe? allenamento

Ciao, per la preparazione se non sei molto esperto la cosa migliore è appoggiarti ad un preparatore che ti segua e che ti orienti nel percorso di avvicinamento

Se invece hai abbastanza dimesticchezza i macrocicli di preparazione per una gara del genere a grandi linee sono:

Adattamento anatomico, forza massima (primo ciclo), resistenza muscolare, forza massima (secondo ciclo), trasformazione resistenza muscolare di lunga durata, mantenimento, allenamento compensativo.

Considerando che in ottica HERO 2018 in questo momento sei nella fase di transizione o generale, dovresti orientare la tua preparazione maggiormente su esercizi compensativi e adattamenti anatomici, e per quanto riguarda la parte in bici mantenere una base aerobica e anaerobica decente per farti trovare pronto poi quando dovrai aumentare di intensità e volume gli allenamenti specifici.

In sintesi, adesso sulla bici devi fare il minimo sindacale e concentrarti sull'allenamento funzionale di adattamento e rinforzo muscolare, cose comunque importanti ai fini della prestazione e della sua godibillità
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

Sunset_Rider

Biker popularis
15/9/10
47
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Yt
Ciao, per la preparazione se non sei molto esperto la cosa migliore è appoggiarti ad un preparatore che ti segua e che ti orienti nel percorso di avvicinamento

Se invece hai abbastanza dimesticchezza i macrocicli di preparazione per una gara del genere a grandi linee sono:

Adattamento anatomico, forza massima (primo ciclo), resistenza muscolare, forza massima (secondo ciclo), trasformazione resistenza muscolare di lunga durata, mantenimento, allenamento compensativo.

Considerando che in ottica HERO 2018 in questo momento sei nella fase di transizione o generale, dovresti orientare la tua preparazione maggiormente su esercizi compensativi e adattamenti anatomici, e per quanto riguarda la parte in bici mantenere una base aerobica e anaerobica decente per farti trovare pronto poi quando dovrai aumentare di intensità e volume gli allenamenti specifici.

In sintesi, adesso sulla bici devi fare il minimo sindacale e concentrarti sull'allenamento funzionale di adattamento e rinforzo muscolare, cose comunque importanti ai fini della prestazione e della sua godibillità
Grazie mille per la chiarezza della spiegazione.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Ti dico la mia dall'alto della mia ignoranza e preparazione da minimo sindacale...faccio il Corto in 7 ore senza troppi patemi, per cui vado piano.

Nel periodo autunno-inverno (da inizio ottobre a fine marzo) faccio 1 uscita a settimana (i classici raduni della domenica).
Da inizio aprile faccio 2 uscite a settimana così suddivise:
A metà settimana, 40km per 1000mt dislivello.
Nel weekend uscita da 50-60km, con dislivello variabile tra 1300 e 2000mt.

Non seguo nessuna tabella, ma ovvio che così non si ottengono dei gran risultati, ma se il tuo obiettivo è finirla basta e avanza.
Penso che in 9 ore e mezza finirei anche il lungo con questa preparazione, ma finchè non lo farò meglio stare zitti.
Forse per il lungo dovrei aggiungere 1 uscita, da 2 a 3, ma non avendo troppo tempo da dedicarci è già tanto se riesco a fare il corto.
In pratica nel ciclismo, a differenza di altri sport, l'allenamento conta tantissimo, più esci e più vai, se potessi uscire 4-5 volte a settimana, penso che finirei anch'io il corto in circa 5 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Posso dire che l'allenamento conta in tutti gli sport, comunque sia io se riesco esco 2/3 volte a settimana, non per la hero, na per il gusto di usare la bici, se puoi posso consigiiarti una bdc da poco come me, ma ti cambia la prospettiva.
da marzo in poi cerco di fare almeno un giro con un po' di dislivello, sui 2500/2800.
Durante la hero si può anche scendere qualche volta di sella.
Ho fatto il corto due settimane fa, in qualche punto mi sono dovuto anche fermare, per ripararmi dagli acquazzoni e per trovare i bivi, in quanto i cartelli vengono tolti, ho impiegato 7 ore e 15, faticando il giusto , per cui non è affatto impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Ciao a tutti, ho intenzione di partecipare alla mia prima Hero. Entro la primavera dovrei comprare la nuova bike, una full 140 in alluminio. la domanda è: meglio partecipare con la full (circa 13kg) o con la mia attuale front 26 entry Level (Non ho idea di quanto pesi, credo tra i 12 kg e la mezza tonnellata)? So che con una front in teoria sarebbe meglio, però la full Rispetto alla mia attuale bici è montata sicuramente meglio e la 26 che ho adesso è anche della taglia sbagliata.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ti dico la mia dall'alto della mia ignoranza e preparazione da minimo sindacale...faccio il Corto in 7 ore senza troppi patemi, per cui vado piano.

Nel periodo autunno-inverno (da inizio ottobre a fine marzo) faccio 1 uscita a settimana (i classici raduni della domenica).
Da inizio aprile faccio 2 uscite a settimana così suddivise:
A metà settimana, 40km per 1000mt dislivello.
Nel weekend uscita da 50-60km, con dislivello variabile tra 1300 e 2000mt.

Non seguo nessuna tabella, ma ovvio che così non si ottengono dei gran risultati, ma se il tuo obiettivo è finirla basta e avanza.
Penso che in 9 ore e mezza finirei anche il lungo con questa preparazione, ma finchè non lo farò meglio stare zitti.
Forse per il lungo dovrei aggiungere 1 uscita, da 2 a 3, ma non avendo troppo tempo da dedicarci è già tanto se riesco a fare il corto.
In pratica nel ciclismo, a differenza di altri sport, l'allenamento conta tantissimo, più esci e più vai, se potessi uscire 4-5 volte a settimana, penso che finirei anch'io il corto in circa 5 ore.
sono d'accordo, se si è giovani, ben allenati e si è scalatori nella "media" 5hr nel corto non sono affatto una chimera, il tempo che richiede buone doti sono le classiche 4hr dove si collocano le migliori atlete nazionali ma che richiede molte hr di allenamento (considera che questi atleti si presentano con ca 350/400 Hr da gennaio).
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti, ho intenzione di partecipare alla mia prima Hero. Entro la primavera dovrei comprare la nuova bike, una full 140 in alluminio. la domanda è: meglio partecipare con la full (circa 13kg) o con la mia attuale front 26 entry Level (Non ho idea di quanto pesi, credo tra i 12 kg e la mezza tonnellata)? So che con una front in teoria sarebbe meglio, però la full Rispetto alla mia attuale bici è montata sicuramente meglio e la 26 che ho adesso è anche della taglia sbagliata.
se la front è entry level e di una taglia sbagliata non la userei proprio per una gara così lunga e faticosa.
 
  • Mi piace
Reactions: lo_gnu

Classifica mensile dislivello positivo