Hightower vs Smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Riguardo alle geometrie Hightower non sono d’accordo con i vostri commenti, le trovo modernissime, semplicemente la maggior parte delle scelte in Italia sulle misure è sbagliata.
Hightower ha più misure, essendoci la XXL che equivale alla XL delle altre, chi normalmente comprava L deve prendere XL e via dicendo, capendo questo allora la geometria è super moderna !
Vi faccio l’esempio mio: 1.91 di altezza, sempre avuto XL e sempre state piccole, 470/480 reach head tube 135/145 piantone 500/510... arrivo in Santa Cruz e mi convinco subito della mia teoria che va presa la taglia superiore e non di limitarmi a guardare la scritta della taglia sul telaio quindi le geo sc sono 130 head tube, 510 piantone, reach 505 ! Ora confrontate questi numeri con le XL delle geometrie moderne e vedrete che sono pressoché uguali..
p.s. Angolo 66 della mia LT lo trovo attuale, per una 29 ci sta poi c’è chi “esagera” come Niccolai g1 che ha 62.5 O i 63.5 della stump evo ma le vedo bici da Bike park (poi magari mi sbaglio)

Niko il mio "vecchio" non voleva essere un datato ma diciamo un passo indietro alle nuove tendenze in auge (vedi Transition SBG ad esempio).
A me Hightower piace tantissimo e figurati preferisco un angolo leggermente più stretto (i 67 dichiarati con 140 di forca) dell'OG piuttosto che della LT in quanto cerco una bici più bilanciata che discesistica.

In Santa pe 179 cm come il sottoscritto io prenderei una L piena che dici?
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Beh sì...io sono partito praticamente dal telaio...ma è una storia lunga, e alla fine me la sono cucita addosso come la volevo, montata da me, quindi sono soddisfatto.
La Instinct...l' ha appena presa maestro @guapo73 in versione "spinta BC" , vediamo se ha già da darci qualche feedback.
Anche io la stavo tenendo sott' occhio, come futura 29"...ma al momento ti posso dire che la Altitude mi ha restituito un feeling molto molto alto già da subito e sono riuscito ad alzare la mia "asticella" personale, quindi non trovandone limiti non so se ha senso passare al nuovo formato.
:prost:

Ma @guapo73 non aveva una 5.5 con angleset modificato?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Che poi Hightower sia uscita tre anni fa e quindi già vista ok sono d’accordo infatti ho consigliato yeti sb 130
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Niko il mio "vecchio" non voleva essere un datato ma diciamo un passo indietro alle nuove tendenze in auge (vedi Transition SBG ad esempio).
A me Hightower piace tantissimo e figurati preferisco un angolo leggermente più stretto (i 67 dichiarati con 140 di forca) dell'OG piuttosto che della LT in quanto cerco una bici più bilanciata che discesistica.

In Santa pe 179 cm come il sottoscritto io prenderei una L piena che dici?
Ti direi XL, so che rimarrai sorpreso e scettico ma guarda bene, la tabella dicono 1.85 ma direi 1.80 che è la tua altezza, XXL dicono 1.91 e io lo sono ma non mi sento assolutamente a inizio taglia, me la sento giusta ! Me la dovrei sentire un po’ grande secondo la loro tabella..
Tornando a te, XL head tube 110, 475 reach (stem 30 !!! Da quando lo uso non posso vedere altre lunghezze dello stem, un’altra cosa), top tube 650 (stem 30) sella centro o leggermente avanti {che è meglio di metterla dietro della taglia L con stem 50} piantone seat tube 490 ti entra il telescopico 150 di serie messo nel punto giusto vicino e non tutto svettato della L
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Un conoscente 1.88 taglia XL = telescopico svettato sella dietro stem 50 tanti spessori sotto lo stem.. che dici doveva prendere XXL ?
Io non ho avuto paura ho ordinato due telai XXL il solito giorno e mi dicevano XL ..
boia come mi è andata bene
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Só che vi farà storcere il naso quello che ho scritto, ma contate che da movimento centrale indietro le misure sono tutte uguali, da metà in avanti no, quindi il mio ragionamento è come una forward geometry per capirsi
Infatti le mie misure sono identiche alla mondraker XL 29 .. identiche
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
forcella 160 ma se misuro lo stelo fuori è 170 boh.... niko come vanno le reserve ???
Io 160 .. ma anche 170 no problem, magari un pochino più di sag ed è pure meglio..
reserve ottime, ho anche le traverse e e le sc sono più precise e rigide, si sente .. non sono leggere e hanno spalla laterale deboluccia, ne ho rotto una con una bella sassata e mi hanno cambiato per intero.. ho i salsicciotti e gomme maxxis..
mi verrebbe da metterle anche su tallboy ma non ho voglia di spendere adesso
Poi sono bellissime da vedere
 

oli1963

Biker popularis
18/2/15
75
5
0
Visita sito
a parte il costo non indifferente ho paura diventi troppo rigida poi per un vecchio ahhhhh.... ma mi si rompono tutti i raggi dietro alle
e-therteen e devo prendere una decisione difficile :!:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quindi e concludo personalmente le misure sc Hightower le vedo così: XXL(XL delle altre) XL (L delle altre) L (M delle altre) M (S) S (XS)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
a parte il costo non indifferente ho paura diventi troppo rigida poi per un vecchio ahhhhh.... ma mi si rompono tutti i raggi dietro alle
e-therteen e devo prendere una decisione difficile :!:
Ti capisco..
magari dipende anche da che pressioni pneumatici terrai, più gonfi più sono nervosette..
più sgonfi più ti servirà un salsicciotto :paur::smile:
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ti direi XL, so che rimarrai sorpreso e scettico ma guarda bene, la tabella dicono 1.85 ma direi 1.80 che è la tua altezza, XXL dicono 1.91 e io lo sono ma non mi sento assolutamente a inizio taglia, me la sento giusta ! Me la dovrei sentire un po’ grande secondo la loro tabella..
Tornando a te, XL head tube 110, 475 reach (stem 30 !!! Da quando lo uso non posso vedere altre lunghezze dello stem, un’altra cosa), top tube 650 (stem 30) sella centro o leggermente avanti {che è meglio di metterla dietro della taglia L con stem 50} piantone seat tube 490 ti entra il telescopico 150 di serie messo nel punto giusto vicino e non tutto svettato della L

Urca boia... quest'analisi super dettagliata fa tremare un cialtrone come il sottoscritto...XL... azz a sto punto andrebbe comunque provata e non presa a scatola chiusa...
 

Classifica mensile dislivello positivo