Hightower vs Smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Beh sì...io sono partito praticamente dal telaio...ma è una storia lunga, e alla fine me la sono cucita addosso come la volevo, montata da me, quindi sono soddisfatto.
La Instinct...l' ha appena presa maestro @guapo73 in versione "spinta BC" , vediamo se ha già da darci qualche feedback.
Anche io la stavo tenendo sott' occhio, come futura 29"...ma al momento ti posso dire che la Altitude mi ha restituito un feeling molto molto alto già da subito e sono riuscito ad alzare la mia "asticella" personale, quindi non trovandone limiti non so se ha senso passare al nuovo formato.
:prost:

Ci stiamo conoscendo ma già dalle prime uscite mi sta regalando sensazioni positive per quanto è stabile e manovrabile!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
@Niko9 condivido quanto hai detto in merito al discorso delle taglie, anch'io mi baso sempre sulle misure effettive del telaio.... avere però la possibilità di provarle è sempre meglio, avevo una Yeti in taglia XL con al quale mi sono trovato alla grande, per Santa sarei stato un XL sicuramente essendo 1.85cm mentre per Transition dopo averla provata ho deciso per una taglia L (quasi eguale reach della mia vecchia yeti) e devo dire di aver fatto una scelta più che giusta!!!
Per quanto riguarda @AndreazzA credo che in base allo stile di guida possa spaziare tra L con stem piu lungo o XL con stem molto corto.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
@Niko9 condivido quanto hai detto in merito al discorso delle taglie, anch'io mi baso sempre sulle misure effettive del telaio.... avere però la possibilità di provarle è sempre meglio, avevo una Yeti in taglia XL con al quale mi sono trovato alla grande, per Santa sarei stato un XL sicuramente essendo 1.85cm mentre per Transition dopo averla provata ho deciso per una taglia L (quasi eguale reach della mia vecchia yeti) e devo dire di aver fatto una scelta più che giusta!!!
Per quanto riguarda @AndreazzA credo che in base allo stile di guida possa spaziare tra L con stem piu lungo o XL con stem molto corto.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Grazie Tommi!!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Niko il mio "vecchio" non voleva essere un datato ma diciamo un passo indietro alle nuove tendenze in auge (vedi Transition SBG ad esempio).
A me Hightower piace tantissimo e figurati preferisco un angolo leggermente più stretto (i 67 dichiarati con 140 di forca) dell'OG piuttosto che della LT in quanto cerco una bici più bilanciata che discesistica.

In Santa pe 179 cm come il sottoscritto io prenderei una L piena che dici?
Io a 181 con 86 di cavallo ho la L e ci sto benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Poi se cerchi il progetto nuovo ed escursione per farci quasi tutto, direi anche io sb 130. La the calling pur essendo 39 e 140 non segue il trend dell’offset ridotto (che poi sia un bene o meno va a sensazioni)
Evil mi pare la venda probikeshop
Per i cerchi carbon prova i nextie (son cinesi ma nonostante le mine reggono molto bene e danno una bella rigidità)
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ragazzi ma Evil....che tipo di "servizio" propone? Solo Online o appoggio da rivenditore? Qualcuno ha esperienze dirette ultimamente? Prima era DSB che ne curava la distribuzione ma ora?
C'è una specie di distribuzione doppia a quello che ho capito. Online la fa la Evil Europa, e poi alcuni distributori la rivendono. Il problema è che la Evil Europa non ti fa nulla di sconto, e i distributori non sono molto entusiasti all'idea di rivendere le Evil che hanno qualche problemi di post vendita, tipo i pezzi di ricambio in garanzia arrivano dopo mesi. Mi ci ero interessato per la The Following MB.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
La Smuggler è molto interessante, ma tra peso e prezzo non riesco a pensare di prenderla. Mi sto guardando la Propain Hugene che non sembra male, non ha la geometria come la Transition, ma si riesce a fare una bici da trail aggressivo da 13,5 kg in carbonio con un sistema tipo VPP, Formula Selva e i Cura 4, a 3500 € spedita a casa.
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
C'è una specie di distribuzione doppia a quello che ho capito. Online la fa la Evil Europa, e poi alcuni distributori la rivendono. Il problema è che la Evil Europa non ti fa nulla di sconto, e i distributori non sono molto entusiasti all'idea di rivendere le Evil che hanno qualche problemi di post vendita, tipo i pezzi di ricambio in garanzia arrivano dopo mesi. Mi ci ero interessato per la The Following MB.

Grazie per i dettagli Pan-Bagnat!
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Poi se cerchi il progetto nuovo ed escursione per farci quasi tutto, direi anche io sb 130. La the calling pur essendo 39 e 140 non segue il trend dell’offset ridotto (che poi sia un bene o meno va a sensazioni)
Evil mi pare la venda probikeshop
Per i cerchi carbon prova i nextie (son cinesi ma nonostante le mine reggono molto bene e danno una bella rigidità)

JoRo io adoro Yeti ma ti assicuro che le "nuove" non mi piacciono proprio dal punto di vista estetico. Ovviamente non metterei mai in discussione la qualità del prodotto ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Conosco i Nextie, tu li monti? Sensazioni?
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
In effetti la Smuggler in alluminio con Montoggio intermedio (dei tre esistenti) è effettivamente pesantuccia.
Si picchia sui 14 kg in taglia S.
Io ce l'ho da gennaio e nonostante la trovo molto divertente e discretamente pedala ile in salita ( con qualche riserva su quelle tecniche, ma magari è in parte colpa mia) e regala una grande confidenza in discesa ( se si mette in preventivo la sostituzione dei freni Guide di serie).
Altro difetto, se così si può chiamare, il tubo reggisella che non permette, per conformazione, il montaggio in tg S di un reggisella da 150 mm.
Io ad esempio ho dovuto sostituirlo con un 125mm, perché con il reggisella del tutto inserito mi ritrovavo la sella che svetta a in modo esagerato ( sono basso 1,65 )
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In che senso nooooooo Oli?

Boh, magari nel senso che non dovevo dirlo così non saliva la scimmia... boh. Comunque le ruote in sè sono ottime, leggere il giusto (ho tolto 7 etti rispetto alle wtb in alluminio di serie), super precise, direzionali, resistenti e rigide ma senza essere "troppo" rigide. In più si trovano spessissimo con un buono sconto, e se ci si aggiunge la garanzia a vita, è un affarone. Poi sicuro c'è gente a cui non piaceranno, pace...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

Classifica mensile dislivello positivo