Hit parade delle cavolate dette e/o fatte dai rivenditori

Simo81AP

Biker novus
7/9/15
30
0
0
Visita sito
Circa 10 anni fa, passo in un negozietto di bici nel centro della mia città, il titolare aveva una 70 di anni. Avevo da poco ricevuto in regalo una front dai miei datori di lavoro. Tutto contento, vedendo in vetrina dei contaKM x bici, entro e chiedo:
"Buongiorno, avete x caso un contaKM senza fili?"

Lui con un espressione stupita mi risponde:
"Ma perché senza fili funzionano?"
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Mi sento soddisfatto, ho contribuito, citandolo in un'altra discussione, a riportare in auge questo 3D quasi dimenticato....

(perdonate il momento di auto-esaltazione)
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
135
0
0
Visita sito
Avevo intenzione di acquistare la mia prima mtb, quindi vado in giro per negozianti.
Mi imbatto in un negozio (anche abbastanza grande e con molte bici) e chiedo informazioni sulle bici presenti.
Mi vengono mostrate varie bici (di bassa qualità, anzi bassissima...) descritte come bolidi da gara.

Ad un certo punto chiedo: "Avete qualche modello con il blocco della forcella al manubrio?"

Venditore: "no perchè non serve a niente, tanto il funzionamento della forcella è uguale per tutti i modelli, quando la devi bloccare o sbloccare ti devi fermare un paio di minuti, fare l'operazione e solo dopo riparti"

Ho salutato, comprato la bici altrove e...dopo pochi mesi ho visto che questo venditore aveva chiuso...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Avevo intenzione di acquistare la mia prima mtb, quindi vado in giro per negozianti.
Mi imbatto in un negozio (anche abbastanza grande e con molte bici) e chiedo informazioni sulle bici presenti.
Mi vengono mostrate varie bici (di bassa qualità, anzi bassissima...) descritte come bolidi da gara.

Ad un certo punto chiedo: "Avete qualche modello con il blocco della forcella al manubrio?"

Venditore: "no perchè non serve a niente, tanto il funzionamento della forcella è uguale per tutti i modelli, quando la devi bloccare o sbloccare ti devi fermare un paio di minuti, fare l'operazione e solo dopo riparti"

Ho salutato, comprato la bici altrove e...dopo pochi mesi ho visto che questo venditore aveva chiuso...

heheeh.......esistono anche questi???
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
voglio raccontare la mia, che non riguarda una cavolata detta/fatta dal sivende ma dal suo (noto) comportamento.
Negozio del torinese (tanto per restare di manica larga), molto fornito...bdc, mtb, ebike, accessori e vestiario. Prezzi mediamente alti ma ottima fornitura e marche trattate. Fino a qui tutto bene, non fosse per quel simpatico soggetto che e' il proprietario della baracca.
Premessa: da lui ho acquistato gia' ben 2 bici da dh (una entry level, l'altra top), senza contare qualche accessorio/capo d'abbigliamento, quindi oggettivamente posso considerarmi un buon cliente.
Torno al negozio con l'idea di comprare una bici pedalabile ed endureggiante e chi mi serve? esattamente lui, il proprietario. Parto tranquillo chiedendo solo info:
io: stavo valutando l'acquisto di una bici con tali caratteristiche.....avete qualcosa?
lui: eh.....guarda li......noi vendiamo bici! (con tono infastidito indicando due modelli in esposizione che non rispecchiavano minimamente cio' che avevo chiesto).
io: ok, e come prezzi? solo per farmi un'idea.
lui:...eh....non so....comunque stai sempre sui Xmila euro.
io: ok ma mi interesserebbe il prezzo preciso, con eventuali sconti.
lui:...ma non so perche' ho il listino sul pc.......tu che budget hai?
io: avrei Xmila euro circa, sapendo che il tipo di bici che cerco gira su quella cifra.
lui: (trasformando l'atteggiamento da "scazzato" a "leccaculo") AH! aspetta dammi un attimo....si, ok.....aspetta.....vieni di la che vediamo insieme i prezzi sul pc.

In quell'esatto momento avevo deciso di comprare la bici altrove, ma nonostante tutto l'ho seguito per curiosita'.

Il top l'ha raggiunto quando, avvicinandosi al pc, ha fatto spostare un altro cliente che stava osservando delle bdc, in esposizione li' vicino, dicendo: "su su, fammi spazio che lui (me) le bici le compra!!! non come qualcuno che le guarda soltanto!

La sua trasformazione da leone a pecorella era stata completata, e nel giro di 30 minuti mi aveva sfornato 4 preventivi, il risultato? ho acquistato la bici in un altro negozio.

Giorni dopo torno in quel negozio (con la bici nuova) per accompagnare un amico che doveva fare riparare la mtb e il tizio si e' limitato a non salutarmi e a fare finta di non vedermi. E io godevo come un coguaro nella stagione dell'amore!

Caro mio, da mio fornitore di bici sei diventato la mia bancarella di camere d'aria.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
voglio raccontare la mia, che non riguarda una cavolata detta/fatta dal sivende ma dal suo (noto) comportamento.[...]

Direi che sta all'incrocio tra una via con i binari ormai inutilizzati (coperti dall'asfalto) e un corso con i binari in uso... Giusto?
Come già venuto fuori in questa discussione sono particolari e un po' lunatici, o li si sopporta o li si odia! :smile:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma valgono solo le cavolate dei venditori o anche quelle dei meccanici?
lo chiedo perchè io le esperienze le ho con i meccanici...
porto la bici da un noto meccanico della mia zona (nel tarantino) perchè avevo rotto una pinza xt e ne avevo presa un'altra per sostituirla (solo la pinza non l'impianto) oltre al fatto che dovevo sostituire pacco pignoni e catena che avrei preso da lui...
smonta la vecchia pinza, toglie il perno del tubo che porta l'olio ai pistoncini e tac pinza pronta ovviamente da spurgare...
io ero seduto li e gli vedo prendere un olio dot 4 (mi pare), li per li non ci faccio tanto caso...
fa lo spurgo e sembra okkey...
centra la pinza anche questa sembra okkey, tranne il fatto che aveva stretto così forte i perni di fissaggio sulla forcella che m'ha spanato la filettatura...
esco per farci un giro e la leva del freno andava bene solo le prime due pinzate, poi diventava durissima, i pistoncini non rientravano e la ruota restava frenata...
incavolato come una bestia (e dopo aver fatto mente locale sull'olio usato) inizio a sbraitare in negozio e per calmarmi dice che avrei potuto mandarla in garanzia...
io gli rispondo di mandarla a nome suo e vedere che rispondono...
e lui mi fa eh ma non è un pezzo che ho preso io...
e io gli rispondo infatti tu sei solo quello che ha fatto danni...
prendo la bici e la metto in macchina, rientro in negozio e gli dico ma scusami...
che cavolo di meccanico sei?
tutti sanno che gli impianti shimano funzionano con olio minerale, secondo quale assurdo principio ritieni che possa funzionare con olio dot?
e poi io lavoro in ufficio, tu sei meccanico, non sai che i perni sono di ferro e le sedi della forcella (all'epoca avevo una reba team dual air) sono di alluminio?
che stringi così forte?
finita la sfuriata me ne vado dicendogli che non avrebbe più visto ne me e nemmeno i miei amici...
con un venditore ci ho avuto a che fare per un preventivo di forcella, la reba l'avevo riparata con l'elicoil ma aveva bisogno di una revisione completa oltre alla sostituzione di alcuni componenti...
bene
entro in negozio e gli chiedo che forcelle ha per 26 con tubo 1 1/8
mi presenta una zoom a molla dicendomi che era il non plus ultra :OOO::OOO::OOO:
e io sorvolando sulla stupidaggine gli chiedo ma ad aria cosa hai o cosa si potrebbe ordinare?
mi fa ma che te ne fai della forcella ad aria? tanto funziona uguale...
ovviamente da questo ora prendo solo camere d'aria...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Voglio chiarire che la mia non è una critica, è una ovvia osservazione.
Per il 99% delle persone la "bicicletta" è quella cosa, City o MtB, per fare una passeggiata
la domenica nella buona stagione con la famiglia e che si compra al Mercatone per massimo
100 euro nuova (tanto le rubano, perché spenderne 150?) o usate a 50 euro.
Per loro ci sono poi quei rompiballe che vanno in strada con le BdC e ti fanno rallentare
quando guidi e che magari ci spendono pure 500 euro, 'sti matti, manco fossero dei professionisti.
La MtB è una City Bike con cui si può fare anche un giretto in pineta...

Dal mio ciclista c'è chi si è fatto riparare una foratura ed è tornato 3 giorni dopo lamentandosi
di aver forato di nuovo: "Ma come, mi avevi montato la camera d'aria nuova!".

Questa è la realtà del mercato e i venditori/meccanici sono in genere allo stesso livello.

Poi c'è quell'1% di appassionati e quell'1% di venditori/meccanici esperti.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
lampo in effetti non hai assolutamente torto, però alla fine gira e rigira un meccanico/sivende serio l'ho finalmente trovato, è vero che spinge molto sulle 29, ma è anche vero che io prendo ciò che mi serve online e poi porto tutto da lui che con calma, pazienza e soprattutto passione mi monta tutto...
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
lampo in effetti non hai assolutamente torto, però alla fine gira e rigira un meccanico/sivende serio l'ho finalmente trovato, è vero che spinge molto sulle 29, ma è anche vero che io prendo ciò che mi serve online e poi porto tutto da lui che con calma, pazienza e soprattutto passione mi monta tutto...
Beato te che puoi fare una cosa simile, se lo faccio io il rivenditore mi guarda male...... Quindi compro, provo a montarlo da me (San. Youtube) e casomai lo porto montato male 😂 😂

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bhe, ciò che mi serve che lui non ha...
tipo le gomme, di 26 ha solo qualche modello di geax (mi pare) e siccome io mi son trovato con continental le ho prese online...
anche la forca, avevo una reba team dual air che mi ha sostituito senza problemi con una dt swiss presa online, mi ha sostituito anche i comandi di cambio e deragliatore (sram x0) che ho sempre preso online...
per le cose che ha in negozio sono ben felice di prendere da lui...
infatti ho cambiato i dischi e le pastiglie (shimano sm rt 81 180 e 160) e pastiglie shimano ice tech (con alette) metalliche all'anteriore e organiche al posteriore...
poi è di una correttezza e serietà non indifferente...
quando dovevo prendere i dischi mi ero fissato con gli sram (avevo già impianto shimano xt e dischi mavic slr center lock) ma lui in tutta onestà mi disse che avrei potuto metterli con gli adattatori, ma alla fine è sempre una cosa adattata...
senza contare che tra dischi sram e adattatori mi avrebbe spillato più soldi di quanti me ne ha tolti prendendo i due dischi shimano...
poi se prendo le cose da lui montaggio e regolazioni sono a costo zero...
 

Bobike

Biker serius
ieri pomeriggio ho avuto un ulteriore prova della professionalità di alcuni venditori della mia zona :hahaha::hahaha::hahaha::smile::smile::smile:
sono andato alla ricerca del copertoncino da allenamento sui rulli perché quello che avevo, dopo tanti anni, si è disintegrato...
mi rivolgo al commesso di questo grande negozio (che nella pubblicità si definiscono addirittura megastore specializzato in bici...) e mi risponde che non sa se li hanno e chiede al collega esperto, poco dopo si avvicina il collega "esperto" che mi riferisce che i copertoncini per i rulli sono gli stessi che si utilizzano in strada e non esistono specifici, al che gli faccio notare che esistono eccome, lo monto da diversi anni, poi gli dico "siete anche rivenditori ufficiali Vittoria e non sapete che producono anche copertoncini per rulli???!!!", imbarazzato prende il catalogo Vittoria (che forse non aveva mai aperto) e magicamente appare il Vittoria Zaffiro Pro Home trainer!!! ci rimane parecchio male e farfuglia che non li hanno mai avuti perché mai nessuno li ha richiesti però si potrebbe ordinare, in una decina di giorni arriva...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ringrazio e vado via, pensando che quando rientrerò a casa farò l'ordine on line...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Qualcosa per fortuna sta cambiando, infatti stavo seriamente valutando di aprire un negozio specializzato in mtb, visto che in zona il miglior rivenditore non sapeva fare manco uno spurgo freni e che io ormai mi revisiono da solo anche le sospensioni...
Ed ecco che ora ci sono almeno tre negozi competenti, di cui uno addirittura modifica le sospensioni con kit personalizzati in base a peso, guida ecc...
Buon per la comunità... male per me...:smile:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Qualcosa per fortuna sta cambiando, infatti stavo seriamente valutando di aprire un negozio specializzato in mtb, visto che in zona il miglior rivenditore non sapeva fare manco uno spurgo freni e che io ormai mi revisiono da solo anche le sospensioni...
Ed ecco che ora ci sono almeno tre negozi competenti, di cui uno addirittura modifica le sospensioni con kit personalizzati in base a peso, guida ecc...
Buon per la comunità... male per me...:smile:

Vieni ad aprirlo da me :smile:
qua se vuoi una bici o supermercato o specialized, non vuoi specialized? ma come!
non la vuoi da strada? mmmm... mountain bike eh? c'ho una stumpjumper...
enduro? e cos'è?.... :omertà:
Maglia? si certo, guarda questa che bella, c'ha la cerniera a tutta lunghezza e tre tasche dietro.... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo