Ho bisogno di consigli!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb. Leo

Biker novus
12/7/18
3
0
0
50
Occhiobello
Visita sito
Bike
Ktm ultra
Buongiorno a tutti !!!! Nuovo nel forum e da poco mi sono avvicinato alla mtb ..... Vengo dalla bici da strada ..... Quindi abituato a fare tanti km. Fine a se stessi...... Vorrei un consiglio su come allenarmi per sfruttare al meglio la mia mtb e potenziare gamba e fiato ........ Aspetto consigli ..... :}}}:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Buongiorno a tutti !!!! Nuovo nel forum e da poco mi sono avvicinato alla mtb ..... Vengo dalla bici da strada ..... Quindi abituato a fare tanti km. Fine a se stessi...... Vorrei un consiglio su come allenarmi per sfruttare al meglio la mia mtb e potenziare gamba e fiato ........ Aspetto consigli ..... :}}}:

gamba e fiato mi sa che già ce l'hai visti i trascorsi bitumari....casomai ti serve un po di tecnica.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Qualche tutorial da suggerire??????
Sulla rete trovi di tutto ma, consiglio personale spassionato .... gira, gira e gira ... andando per gradi e magari con amici da cui rubare con gli occhi o tartassare di domande ...
chiaramente se riesci e puoi qualche uscita con un maestro che ti corregga e ti imposti sarebbe ancora meglio :-D
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buongiorno a tutti !!!! Nuovo nel forum e da poco mi sono avvicinato alla mtb ..... Vengo dalla bici da strada ..... Quindi abituato a fare tanti km. Fine a se stessi...... Vorrei un consiglio su come allenarmi per sfruttare al meglio la mia mtb e potenziare gamba e fiato ........ Aspetto consigli ..... :}}}:
abituato a fare km e ti manca gamba e fiato? allora hai sprecato tanti km inutilmente :arrabbiat:in mtb c'e' poco da barare, non esistono scie, tanti cambi di ritmo, momenti di ''pausa'' nelle discese dove bisogna lavorare di tecnica ed equilibrio, interrotti bruscamente da salitacce dove magari la bici scorre poco, quindi ci si trova a spingere rapporti troppo duri con rpm spaccaginocchia.5 anni fa, dopo 23 anni di bdc quasi tutti in agonismo, ho fatto il tuo stesso passaggio. i vantaggi che mi sono portato dietro dalla bdc, rispetto ai biker '' puri'', sono: piu' resistenza agli sforzi medio- massimi, a causa delle ore e ore di allenamenti e gare; piu' potenza= velocita' di crociera piu' elevata, frutto della capacita' di fare girare rapporti medio- lunghi ad alte rpm x ore e ore; in sostanza medie piu' alte su uscite di 1-2-3-4 ore (oltre non avevo tempo e voglia :mrgreen:) rispetto ai biker ''puri'' e minore affaticamento muscolare x l'effetto delle alte rpm. ho anche dei gap nei confronti di loro: ho paura a fare le discese molto tecniche, ripidissime e scassate, ma queste le evito, perche' a me piace pedalare :mrgreen:. da quello che dici, ho paura che tu hai solo pedalato x divertimento, quindi mi permetto di darti qualche consiglio:non abbandonarti a pedalare con rapporti lunghi, specialmente quando la bici non scorre sui terreni lenti, come fango, erba, sterrato molto dissestato, ma usa sempe alte rpm; evita all'inizio gli strappi durissimi che ti fanno pedalare abbondantemente sotto le 70 rpm, ti spacchi le gambe in tutti i sensi, articolazioni, legamenti, tendini e muscoli, ma affrontali solo quando avrai la potenza x farli a rpm che non siano da sfr; le frequenti variazioni di pendenza, ti danno la possibilita' di allenarti ai cosiddetti cambi di ritmo senza fare ripetute, ma in modo naturale: grande potenza aerobica e muscolare e miglior recupero dopo sforzi intensi. usa sempre una pedalata rotonda, che ti fa usare piu' muscoli e quindi riduce l'affaticamento di ogni distretto muscolare a parita' di sforzo : quando una gamba spinge giu' il pedale, l'altra tira in su. prova queste cose, vedrai che se hai abbastanza fisico, ti troverai a viaggiare sullo sterrato a velocita' che, in confronto, quelli che pedalano x divertimento sembrano fermi. morale della favola: sullo sterrato se usi la pedalata rotonda ad alte rpm, proporzionate alla pendenza ovviamente( in pianura 90-100, su salite non durissime 75-85), svilupperai una potenza aerobica e muscolare che, con la bdc, puoi sviluppare solo con le ripetute. buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti !!!! Nuovo nel forum e da poco mi sono avvicinato alla mtb ..... Vengo dalla bici da strada ..... Quindi abituato a fare tanti km. Fine a se stessi...... Vorrei un consiglio su come allenarmi per sfruttare al meglio la mia mtb e potenziare gamba e fiato ........ Aspetto consigli ..... :}}}:

Premesso che un pò di gamba e fiato dovresti averli già, derivanti dalla bici da strada (a meno che non sei sempre andato in giro a spasso a ritmi tranquilli).
Il discorso di pensare di "strutturare" un allenamento o in maniera molto minore darti dei consigli su come allenarti in realtà è strettamente legato ai risultati o agli obbiettivi che ti poni!
Se come dici ti sei avvicinato da poco alla MTB e semplicemente vuoi farti qualche bel giro la domenica non ti rimane altro che pedalare e stop.. vedrai che la gamba e il fiato si fanno!
Se invece hai preso una folgorazione, ti è partito l'embolo per la MTB e vuoi dedicarti in maniera più seria e decisa allora la storia è diversa.. più complessa e sicuramente ci vuole anche una buona tecnica! Non basta solo pedalare..
 

Roberta Dansi

Biker novus
2/2/18
27
1
0
43
GENOVA
Visita sito
Bike
Io li seguo quasi tutti, ottime fonti d'informazione, mi sono migliorata molto grazie a loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo