ho calibrato la mappa, ma SBAGLIA !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
come da oggetto ho fatto una foto ad un cartellone con dei percorsi da MTB, mi sono preso 3 waypoints col foretrex e sono venuto a casa.

Ho aperto la foto con COMPEGPS, ho usato la funzione calibra mappa inserendo 2 waypoints, ho fatto un controllo inserendo un 3 waypoints che combaciava e si trovava proprio dove doveva essere.

Ho fatto un punta e clicca ricalcando sulla foto una traccia per crearla in formato compatibile ed inviarla al foretrex.

WOOOOOOOOOWWWWW !!!!

Tutto bene fino a che il tracciato rimaneva più o meno in pianura, sbagliava poco rispetto alla traccia che avevo registrato materialmete percorrendo la strada in bici, ma poi quando si saliva di quota la traccia risultava + o - corretta come andamento, ma abbastanza SFALSATA.

Dipende dalla quota vero, che influisce sulle distanze, o no ?

ed in ogni caso come posso ovviare a tale problema se è possibile ?
:sbavon:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Magari hai già controllato e ti dico una ovvietà, ma spesso anche sul lavoro scappano le cose più semplici... sei sicuro del datum utilizzato?

Ovvero: sicuro che il GPS al momento di prendere le coordinate dei tre punti e Compe al momento di calibrare la mappa fossero settati con lo stesso datum della carta stessa (spesso ED50)?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
skwattrinated ha scritto:
Magari hai già controllato e ti dico una ovvietà, ma spesso anche sul lavoro scappano le cose più semplici... sei sicuro del datum utilizzato?

Ovvero: sicuro che il GPS al momento di prendere le coordinate dei tre punti e Compe al momento di calibrare la mappa fossero settati con lo stesso datum della carta stessa (spesso ED50)?

Assolutamente NO.
Anche perchè il datum con cui foretrex mi prende le coordinate è il wgs 84 (e di questo sono sicuro dato che lo vedo dalle proprietà del waypoint caricato), ma il datum della cartina NON ho la più pallida idea di quale sia ?
come faccio a saperlo ?

ed inoltre cos'è il datum ED50, perchè dalla lista di quelli proposti da compegps per la calibrazione nemmeno lo vedo !!!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
Assolutamente NO.
Anche perchè il datum con cui foretrex mi prende le coordinate è il wgs 84 (e di questo sono sicuro dato che lo vedo dalle proprietà del waypoint caricato), ma il datum della cartina NON ho la più pallida idea di quale sia ?
come faccio a saperlo ?

ed inoltre cos'è il datum ED50, perchè dalla lista di quelli proposti da compegps per la calibrazione nemmeno lo vedo !!!

European Datum 1950. Guarda bene che c'è. E sicuramente c'è anche nel tuo gps.
 
Se hai fatto una foto ad un cartellone , dubito che l'obiettivo fosse perfettamente centrato e perfettamente ortogonale rispetto all'immagine.
Nel migliore dei casi ci sarebbe comunque una distorsione tra centro e bordo della immagine .
Possono esserci problemi con uno scanner piano , figuriamoci a mano libera.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
alech ha scritto:
Se hai fatto una foto ad un cartellone , dubito che l'obiettivo fosse perfettamente centrato e perfettamente ortogonale rispetto all'immagine.
Nel migliore dei casi ci sarebbe comunque una distorsione tra centro e bordo della immagine .
Possono esserci problemi con uno scanner piano , figuriamoci a mano libera.

QUOTO! Non è certo affidabile una foto ad un cartellone per poterla utilizzare come base per il gps. A parte la distorsione che inevitabilmente c'è, o un possibile errore di Datum, i cartelloni lungo i percorsi generalmente non sono precisi come una vera cartina e sono sempre abbastanza grossolani. Credo che sia solo una combinazione se una parte del percorso combacia con i rilevamenti del GPS.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
antobike ha scritto:
QUOTO! Non è certo affidabile una foto ad un cartellone per poterla utilizzare come base per il gps. A parte la distorsione che inevitabilmente c'è, o un possibile errore di Datum, i cartelloni lungo i percorsi generalmente non sono precisi come una vera cartina e sono sempre abbastanza grossolani. Credo che sia solo una combinazione se una parte del percorso combacia con i rilevamenti del GPS.


grazie ragazzi, siete troppo gentili, finisce che ci salterò fuori.:mrgreen:

dunque i percorsi sono quelli del grasparossa di castelvetro.

il fatto è che come dicevo dopo un po' il percorso si sfalsa, ma fino a quel momento ricalca la traccia in modo quasi perfetto.

dopo che si è sfalsato, ho inserito un nuovo waypoint (un terzo quindi) e ho aggiornato la calibrazione ed anche il resto del percorso pare essere andato in perfetto (o quasi) allineamento.

cmq sia, se calibro con 4 o 5 punti presi sul posto con GPS una cartina presa da scanner piano, col giusto DATUM (che ancora non ho capito bene da una cartina come lo riconosco), poi i punti risultano a posto anche quando ci sono dislivelli (ed. saliscendi di centinaia di metri ) rilevanti ?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
DATUM (che ancora non ho capito bene da una cartina come lo riconosco), poi i punti risultano a posto anche quando ci sono dislivelli (ed. saliscendi di centinaia di metri ) rilevanti ?

Per le carte IGM - KOMPASS - TABACCO - LA GIRALPINA ,iL DATUM è, PER IL 99 PER CENTO DEI CASI, ED 1950. Normalmente si trova scritto sul bordo della carta in piccolo. Quando sei in difficoltà prova a dire di che carta si tratta e chi è l'editore, in questo modo è più facile risalire al MAP DATUM.

Io ho calibrato molte carte ricavandole dalle scansioni e dopo aver fatto un po di pratica, si possono raggiungere dei risultati veramente sorprendenti, anche quando come dici tu, ci sono dei dislivelli rilevanti:°°(:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
milzo ha scritto:
Per le carte IGM - KOMPASS - TABACCO - LA GIRALPINA ,iL DATUM è, PER IL 99 PER CENTO DEI CASI, ED 1950. Normalmente si trova scritto sul bordo della carta in piccolo. Quando sei in difficoltà prova a dire di che carta si tratta e chi è l'editore, in questo modo è più facile risalire al MAP DATUM.

Io ho calibrato molte carte ricavandole dalle scansioni e dopo aver fatto un po di pratica, si possono raggiungere dei risultati veramente sorprendenti, anche quando come dici tu, ci sono dei dislivelli rilevanti:°°(:

In linea di principio i dislivelli non dovrebbero essere un problema ... i waypoints hanno quelle coordinate che siano a 500 mt di altitudine o a 2000 mt... semmai è l'accuratezza della ricezione gps che cambia e quindi influisce sulla precisione di insieme. Se sei a 2000 mt con cielo scoperto sicuramente il gps è più preciso che in sottobosco a valle a 100 mt di alt. e in tal caso anche la precisione della mappa ne risente!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
milzo ha scritto:
Per le carte IGM - KOMPASS - TABACCO - LA GIRALPINA ,iL DATUM è, PER IL 99 PER CENTO DEI CASI, ED 1950. Normalmente si trova scritto sul bordo della carta in piccolo. Quando sei in difficoltà prova a dire di che carta si tratta e chi è l'editore, in questo modo è più facile risalire al MAP DATUM.

Io ho calibrato molte carte ricavandole dalle scansioni e dopo aver fatto un po di pratica, si possono raggiungere dei risultati veramente sorprendenti, anche quando come dici tu, ci sono dei dislivelli rilevanti:°°(:

ok, capito. troppo forte.

una cosa ancora però, se calibro una mappa con datum ED 1950 con coordinate WGS 84, la precisione ne risente considerevolmente ?

e se sopra una mappa ED 1950 carico un intera traccia registrata con foretrex settato con WGS 84, sballa tutto ?
grazie.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
ok, capito. troppo forte.

1 - una cosa ancora però, se calibro una mappa con datum ED 1950 con coordinate WGS 84, la precisione ne risente considerevolmente ?

2- e se sopra una mappa ED 1950 carico un intera traccia registrata con foretrex settato con WGS 84, sballa tutto ?
grazie.

1 - Su di una mappa 1:25000 l'errore è di circa 300mt...

2 - Il foretrex, ma credo tutti i garmin, trasmettono sempre i dati al PC con datum WGS 84, è il programma (nel tuo caso compe) a convertirli a secondo del datum che hai settato in compe. Ma allora perchè il GPS ha tutti quei datum? Se per esempio tu hai una carta (vera, non digitale) con datum ED 1950, e vuoi sapere in che punto della carta ti trovi mentre sei a spasso, devi leggere i dati del GPS nella "stessa lingua" della carta e cioè ED 1950. :prost:

Comunque in questa stanza del forum, ci sono dei veri e propri manici che sicuramente sapranno spiegarti questa roba un po contorta dei datum meglio di me :hail:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
milzo ha scritto:
1 - Su di una mappa 1:25000 l'errore è di circa 300mt...

2 - Il foretrex, ma credo tutti i garmin, trasmettono sempre i dati al PC con datum WGS 84, è il programma (nel tuo caso compe) a convertirli a secondo del datum che hai settato in compe. Ma allora perchè il GPS ha tutti quei datum? Se per esempio tu hai una carta (vera, non digitale) con datum ED 1950, e vuoi sapere in che punto della carta ti trovi mentre sei a spasso, devi leggere i dati del GPS nella "stessa lingua" della carta e cioè ED 1950. :prost:

Comunque in questa stanza del forum, ci sono dei veri e propri manici che sicuramente sapranno spiegarti questa roba un po contorta dei datum meglio di me :hail:

Non sono un manico ma confermo!:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo