Ho distrutto i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Baldi99

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Stavo montando un disco da 180 sulla mia bicicletta utilizzando l'adattatore però il disco sfregava e la bici andava frenata. Allora ho centrato la pinza 4 volte ma continuava a sfregare. Allora ho tolto le pastiglie e ho visto che il pistoncino di sinistra era un po' più in fuori e l'ho provato a spingere ho rimesso le pastiglie e adesso la leva del freno scende il doppio e il disco continua a sfregare. Posso cercare di risolvere qualcosa o la devo portare a Decathlon? Perché il Decathlon più vicino è a 3 ore di macchina e poi la dovrei lasciare lì 2 settimane e mi secca un po'. C'è qualcosa che posso fare?

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Tc70

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Stavo montando un disco da 180 sulla mia bicicletta utilizzando l'adattatore però il disco sfregava e la bici andava frenata. Allora ho centrato la pinza 4 volte ma continuava a sfregare. Allora ho tolto le pastiglie e ho visto che il pistoncino di sinistra era un po' più in fuori e l'ho provato a spingere ho rimesso le pastiglie e adesso la leva del freno scende il doppio e il disco continua a sfregare. Posso cercare di risolvere qualcosa o la devo portare a Decathlon? Perché il Decathlon più vicino è a 3 ore di macchina e poi la dovrei lasciare lì 2 settimane e mi secca un po'. C'è qualcosa che posso fare?


Sei in grado di fare lo spurgo freni? Se si fallo,se no,puoi sempre cercare un mecca vicino a te,senza farti le 3h di auto e che al limite ti da un'occhiata forse migliore e più veloce come tempistica rispetto ai commessi Deca...;-)
 

.ab.

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Stavo montando un disco da 180 sulla mia bicicletta utilizzando l'adattatore però il disco sfregava e la bici andava frenata. Allora ho centrato la pinza 4 volte ma continuava a sfregare. Allora ho tolto le pastiglie e ho visto che il pistoncino di sinistra era un po' più in fuori e l'ho provato a spingere ho rimesso le pastiglie e adesso la leva del freno scende il doppio e il disco continua a sfregare. Posso cercare di risolvere qualcosa o la devo portare a Decathlon? Perché il Decathlon più vicino è a 3 ore di macchina e poi la dovrei lasciare lì 2 settimane e mi secca un po'. C'è qualcosa che posso fare?

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Portala da un meccanico prima di fare altri danni....
Probabilmente è entrata aria e va fatto lo spurgo
 
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Tc70

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Non riesco proprio a capire come ho fatto ad arrivare a fare questi danni soltanto cambiando un disco

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Probabilmente perchè hai pinzato senza accorgerti e il pistoncino è uscito di sede,facendo entrare aria che è andata nel circuito,sempre che non ti sia fuoriuscito una goccia d'olio...Capita...;-)
 

Baldi99

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Probabilmente perchè hai pinzato senza accorgerti e il pistoncino è uscito di sede,facendo entrare aria che è andata nel circuito,sempre che non ti sia fuoriuscito una goccia d'olio...Capita...;-)
Volevo fare degli altri updgrade ad esempio monocorona attacco manubrio ma visto i danni che ho fatto cambiando un semplice disco me la tengo così

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.ab.

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Volevo fare degli altri updgrade ad esempio monocorona attacco manubrio ma visto i danni che ho fatto cambiando un semplice disco me la tengo così

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Se non si ha particolare manualità non bisogna per forza rinunciare... Magari quando si decide di mettere mano alla bici bisogna informarsi prima e guardare le decine di tutorial su YouTube o qui sul forum
 
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Burìk

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Distrutto è una parola grossa, da quanto scrivi non hai fatto nulla di irrimediabile. Giusto se ci vuoi smanettare ancora prima di portarla da un mecca prova a togliere le pastiglie per vedere se il disco sfrega ancora, posto che l'adattatore sia della misura corretta potresti semplicemente averlo montato a rovescio, capita.. la leva molle come ti han già detto è indice di impianto da spurgare/rabboccare, anche in questo caso nulla di grave.
 

Baldi99

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Distrutto è una parola grossa, da quanto scrivi non hai fatto nulla di irrimediabile. Giusto se ci vuoi smanettare ancora prima di portarla da un mecca prova a togliere le pastiglie per vedere se il disco sfrega ancora, posto che l'adattatore sia della misura corretta potresti semplicemente averlo montato a rovescio, capita.. la leva molle come ti han già detto è indice di impianto da spurgare/rabboccare, anche in questo caso nulla di grave.
Comunque per spurgare mi tocca portarla dal meccanico però, spero che lo sappia fare e che non faccia altri danni e che soprattutto non si prenda troppi soldi

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Tc70

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Comunque per spurgare mi tocca portarla dal meccanico però, spero che lo sappia fare e che non faccia altri danni e che soprattutto non si prenda troppi soldi


Se è un buon meccanico,non vedo perchè non possa essere capace a farlo,comunque vedi la cosa in questo senso...quanto ti sarebbe costato andare e tornare da Decathlon in auto non tenendo conto del tempo di fermo che avresti avuto,quindi anche se ti chiede 40 eur e te la da dopo 2 gg. non ne farei una tragedia...di meccanicici ne avrai più di uno in zona,basta sentire nu pò le voci e se proprio hai paura di affrontare una spesa onerosa,prima di fare o far fare,senti il prezzo, a cui puoi sempre di di no ed andar da altre parti...ma ripeto nella miglior ipotesi sarai sui 15/20 eur,nella peggiore sui 40/50...ma hai la bici funzionante subito ;-)
Come già detto,nessuno ''nasce imparato''...col tempo e costanza se hai un pò di manualità si riesce a far tutto o quasi...;-)
 

Dingo67

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La corsa più lunga della leva potrebbe anche essere dovuta al fatto che ha spinto dentro tutto il pistoncino, per cui dovrebebro servire una serie più o meno lunga di pinzate affinché si autoregistri la corsa.

Riguardo lo sfregamento hai verificato che il disco giri dritto e non sbandieri andando a toccare una delle due pastiglie????
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non hai distrutto nulla, c'è solo da far lo spurgo all'impianto (x bene) perché dentro c'è aria! e non è detto che ce l'hai messa tu quell'aria!!...può esser che l'aria ci fosse già e spingendo dentro i pistoncini...l'aria si è messa in circolo nell'impianto!
 

Baldi99

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La corsa più lunga della leva potrebbe anche essere dovuta al fatto che ha spinto dentro tutto il pistoncino, per cui dovrebebro servire una serie più o meno lunga di pinzate affinché si autoregistri la corsa.

Riguardo lo sfregamento hai verificato che il disco giri dritto e non sbandieri andando a toccare una delle due pastiglie????
No perché il pistoncino l'ho spinto ma non entrava dentro se non ricordo male, si può essere mosso di poco ma è ritornato alla sua posizione

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Baldi99

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Se è un buon meccanico,non vedo perchè non possa essere capace a farlo,comunque vedi la cosa in questo senso...quanto ti sarebbe costato andare e tornare da Decathlon in auto non tenendo conto del tempo di fermo che avresti avuto,quindi anche se ti chiede 40 eur e te la da dopo 2 gg. non ne farei una tragedia...di meccanicici ne avrai più di uno in zona,basta sentire nu pò le voci e se proprio hai paura di affrontare una spesa onerosa,prima di fare o far fare,senti il prezzo, a cui puoi sempre di di no ed andar da altre parti...ma ripeto nella miglior ipotesi sarai sui 15/20 eur,nella peggiore sui 40/50...ma hai la bici funzionante subito ;-)
Come già detto,nessuno ''nasce imparato''...col tempo e costanza se hai un pò di manualità si riesce a far tutto o quasi...;-)
Speriamo che sia capace perché nella zona c'è lui e poi c'è n'è un altro ma tratta BDC

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Baldi99

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non hai distrutto nulla, c'è solo da far lo spurgo all'impianto (x bene) perché dentro c'è aria! e non è detto che ce l'hai messa tu quell'aria!!...può esser che l'aria ci fosse già e spingendo dentro i pistoncini...l'aria si è messa in circolo nell'impianto!
Io a Giugno portai la bici a fare lo spurgo al deca e a Luglio l'ho riavuta, però già dopo questo tempo sentivo come la corsa della leva si fosse allungata di un po

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giovi@

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Volevo fare degli altri updgrade ad esempio monocorona attacco manubrio ma visto i danni che ho fatto cambiando un semplice disco me la tengo così

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l'attacco manubrio l'ho cambiato anche io. ho avuto un piccolo problema dovuto alla mia inesperienza. ma chiedendo qui ho risolto subito. non e difficile cambiarlo.
per quanto riguarda i freni molli. prova a pinzare un bel po di volte e vedi se si induriscono.
 

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