Ho distrutto i freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io a Giugno portai la bici a fare lo spurgo al deca e a Luglio l'ho riavuta, però già dopo questo tempo sentivo come la corsa della leva si fosse allungata di un po

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
appunto, chi ti ha "spurgato" quel freno, non lo ha fatto nel modo corretto o ancor peggio in modo frettoloso e approssimativo . già nella preparazione dell'olio nuovo prima di immetterlo nell'impianto, vuol estratto al meglio aria dalla siringa.. specialmente se questo è un DOT (non specifichi che freni sono quindi io generalizzo) .. comunque,il fatto che si fosse già allungato...appena lo hai cominciato ad usare, è sintomo che c'è aria dentro. il fatto poi che i pistoncini tendano a comprimersi da soli... è sintomo di aria all'interno.

quindi vuol rifatto lo spurgo .;-)
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Bene ho portato la bici stamattina e mi ha telefonato mezz'ora fa il meccanico dicendo che la bici è già pronta ha rimesso un po' d'olio che mancava ed ha centrato bene le pinze. Domani vado a riprenderla e vedo se ha fatto un buon lavoro.

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi sembra che il finecorsa è comunque lungo però ha risolto lo struscio della pinza

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
manco ti ha regolato la corsa della leva????? andamo bene...

all'interno della leva...sul perno che agisce sul pistoncino dovrebbe esserci l'innesto della chiave a brugola...ruotando con la chiavetta il perno si agisce sulla corsa della leva .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ti riferisci a questa? Vedi l'allegato 280112

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
no quella direi che serve x smontare proprio la leva dal pompante. svitandola direi che libera il perno di fulcro della leva (quello grigio)..x sostituire appunto la leva.
quello che dico io si trova di dietro alla leva del freno ...e tirando la leva vedi il perno entrare nel pompante. sulla testa di esso di norma c'è la sede la brugola x intervenire sulla distanza della leva. a meno che non sia un impianto particolarmente economico... e in quel caso ne è privo di quella regolazione.
che impianto è quello?
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
no quella direi che serve x smontare proprio la leva dal pompante. svitandola direi che libera il perno di fulcro della leva (quello grigio)..x sostituire appunto la leva.
quello che dico io si trova di dietro alla leva del freno ...e tirando la leva vedi il perno entrare nel pompante. sulla testa di esso di norma c'è la sede la brugola x intervenire sulla distanza della leva. a meno che non sia un impianto particolarmente economico... e in quel caso ne è privo di quella regolazione.
che impianto è quello?
Non so bene il nome preciso, posso dire che è l'impianto montato sulla Rockrider 560. Tektro

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Questa? Vedi l'allegato 280117

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
sì... se entra una chiave a brugola... di norma un 3mm o 2.5mm ruotando (avvitandolo in senso orario) quel perno fà si che aumenta la sua lunghezza e di conseguenza frenando avrai il finecorsa più lontano dalla manopola .logico che devi far un compromesso comodo x la tua lunghezza del dito altrimenti la leva sarà lontana da arrivarci quando è a riposo.
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
sì... se entra una chiave a brugola... di norma un 3mm o 2.5mm ruotando (avvitandolo in senso orario) quel perno fà si che aumenta la sua lunghezza e di conseguenza frenando avrai il finecorsa più lontano dalla manopola .logico che devi far un compromesso comodo x la tua lunghezza del dito altrimenti la leva sarà lontana da arrivarci quando è a riposo.
Vabbè allora posso andare senza problemi visto che ho le dita lunghe. Il problema è trovare quella dannata chiave a brugola da 2.5 che non ho

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
spulciando sul sito tektro...ho trovato uno dei tanti pdf dei vari modelli sull'istallazione..


controlla a modo la misura della brugola perché nel pdf dice che dovrebbe essere di 2mm il diametro della brugola che agisce sù quella regolazione...e non 2.5 o 3 come ti avevo accennato prima (insomma ogni casa fà a suo modo).

comunque tutti i pdf in generale sui freni prodotti, li trovi qui:

 

Classifica mensile dislivello positivo