Ho fatto un danno irreparabile ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Amuro_Rey

Biker celestialis
Avviso subito sarà un post un po' lunghetto ma devo spiegare ...
E' da un po' che vi tedio con post sui vari scricchiolii che avverto durante l'utilizzo della mia MTB TiTICi, scricchiolii che non riesco o meglio NON riuscivo a capire da dove provenissero
Così dopo vari suggerimenti ho deciso di cambiare vari pezzi, un po' di manutenzione vecchia scuola riesco ancora a farla
Mi metto di buona lena ed uno dopo l'atro sostituisco :

1) CATENA e monto una nuova KMC e10 Silver
2) PACCO PIGNONI posteriore e monto un nuovo Shimano CS-M771-10 11-36
3) CORONA Anteriore nuova Shimano FC-M785 38T
4) PULEGGE cambio posteriore nuove Shimano RD-M773 (entrambe)

Riprovo la MTB e … lo skrikkiolio è ancora li anzi quasi peggiorato !
Che faccio, come giustamente suggerito, dato il rumore lo fa solamente in pedalata e non al banco, mi è stato detto che quasi sicuramente sono dei cuscinetti o del movimento centrale o del mozzo posteriore, il fatto è che il telaio propaga il rumore e rende veramente difficile capire da dove provenga realmente

Mi sono ritrovato in casa un movimento centrale pressfit 41mm della Hope il modello :


Lo avevo in casa da oltre un anno pagato anche un bel botto ed avendo anche l'apposito attrezzo per montarlo come pure l'attrezzo per togliere le calotte del vecchio pressfit shimano XT montato mo sono detto FACCIAMOLO !
Lo smontaggio vecchio Shimano pressfit con l'estrattore è andato liscio perfetto, il montaggio del nuovo Hope, seguendo le istruzioni idem perfetto … anzi QUASI PERFETTO !
A fine lavoro monto la pedivella e stranamente mi accorgo che la corona 38T andava sfregare contro il deragliatore anteriore, tragedia che cavolo è successo ?
Guardo e riguardo le istruzioni e kxxarola ecco il problema, lato drive mi sono dimenticato di mettere lo spacer da 2.5mm assolutamente da inserire in quanto la scatola del mio movimento centrale è da 89.5mm !
Imprecazioni a non finire … e poi mi sono detto proviamo a ri-smontare tutto, con l'estrattore riesco a togliere il cuscinetto lato NON drive per poter così accedere al tubo centrale che unisce le due calotte, lo tolgo e convinto che l'estrattore utilizzate per le calotte Shimano potesse andare bene ho provato ma SORPRESA SORPRESONA NO NO NO NON funziona le calotte Hope hanno il foro centrale più largo delle Shimano quindi l'estrattore a T non fa presa sulla calotta Hope !

Interpello direttamente la Hope per capire come diavolo fare, gentilissimi mi rispondono e mi dicono che per l'estrazione della calotta lato Drive devo lasciare inserito ed avvitato il tubo centrale e martellare sull'apposito attrezzo fornito che serve proprio ad avvitare il tubo (allego foto)
Fatto e stra fatto ma NULLA quella kaxxo di calotta non esce e ad ogni martellata mi viene il cagotto per il telaio in carbonio !!!
Alla fine ho desistito, per ora … Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti

Grazie
 

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superskinny

weekend warrior
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusa ma invece che cambiare tutte quelle cose, non potevi prima controllare movimento centrale e cuscinetti che sono le cose che più spesso generano quel tipo di rumore?
Ad ogni modo non perderci altro tempo e non rischiare, portala da un bravo meccanico e confessa la tua passione per il fai da te cospargendoti il capo di cenere :hail::il-saggi:
 

McMurphy

Biker tremendus
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Che faccio, come giustamente suggerito, dato il rumore lo fa solamente in pedalata e non al banco
Stesso problema anche da me, scricchiolio a ogni pedalata "spinta" , non lo faceva se non caricavo la sospensione davanti, se provavo a fare zigzag lo faceva ... un sacco di altri test, ho fatto 50km a ceercare di capire da dove provenisse il rumore, morale della favola? Era la sella, l'ho smontata, pulita, pulito soprattutto il reggisella e adesso non lo fa più.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Alla fine sono riuscito era una stupidata e mi ero incartato per nulla ! Scusate per il tambusto creato, con l'estrattore BB92 ed alcune presse presse fatte in casa con barre filettate è uscito tranquillamente e sono finalmente riuscito e mettere questo benedetto spacer da 2.5mm per la mia scatola BB da 89.5mm !
Ora rimane il problema della scricchiolio del mozzo posteriore
Ho contattato Bicimania di Milano (uno dei pochi negozi aperti a Milano in questo periodo e domani porto la ruota per far controllare il mozzo, sperando non facciano danni, io non ho mai avuto buoni rapporti con i meccanici, MAI !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Alla fine sono riuscito era una stupidata e mi ero incartato per nulla ! Scusate per il tambusto creato, con l'estrattore BB92 ed alcune presse presse fatte in casa con barre filettate è uscito tranquillamente e sono finalmente riuscito e mettere questo benedetto spacer da 2.5mm per la mia scatola BB da 89.5mm !
Ora rimane il problema della scricchiolio del mozzo posteriore
Ho contattato Bicimania di Milano (uno dei pochi negozi aperti a Milano in questo periodo e domani porto la ruota per far controllare il mozzo, sperando non facciano danni, io non ho mai avuto buoni rapporti con i meccanici, MAI !
Non sempre, ma spesso chi ha buoni rapporti con i meccanici è perché non è ben conscio di cosa abbiano fatto; dopo che ci si fa un po’ di esperienza e si guarda ai lavori con spirito critico ... capita che i buoni rapporti vadano a farsi benedire.

Poi ci sono anche le eccezioni e qualche bravo meccanico che non ti chiede un rene per un lavoro di 1 ora ... fortunatamente ancora si trova. Io ne ho uno di questi vicino casa per fortuna.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il problema è che io vivo vicino a Milano e qua è una selva ! Ed il problema è proprio questo che spesso i meccanici credono di parlare sempre con persone che non capiscono NULLA di meccanica e di MTB e raccontano fregnacciate o cazzate a raffica è questo che mi fa imbestialire
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma lo spacer non dovrebbe andare sull'esterno della calotta? Cioè fra Carlotta e corona del movimento centrale? Non ho mai sentito di uno spessore da mettere fra calotta e telaio

Specifiche Hope se il telaio è 89.5mm lo spacer 2.5mm è da mettere trà calotta e telaio me lo hanno conferamto anche Loro direttamente che ho contattato e così ho fatto ora ...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Comunque come immaginavo VADE RETRO MECCANICO !!!! :twisted:
Oggi portata e dopo controllo il meccanico mi dice "sono sicurissimo che questo mozzo NON ha alcun cuscinetto rovinato il problema è altrove"
Torno a casa seguo procedura Carbon-Ti per aprire ed ispezionare il mozzo :soffriba:
Appena tolgo il corpetto del ruota libera con il dito faccio girare i due cuscinetti contenuti, il primo quello più verso il centro della ruota OK, quello più vero l'esterno (quindi quello più soggetto a sporcizia ed acqua) :omertà::omertà: praticamente una GRATTUGGIA !!!!
Altro che non sono i cuscinetti del mozzo, cerco di togliere il perno nulla, smollo il regolatore di precarico, e martello NULLA un mm e poi nulla, decido di lsciar perdere faccio una prova con il perno nelle mani faccio girare la ruota e neanche a farlo apposta sento come delle vibrazioni sul perno, sicuramente anche quà uno dei due cuscinetti è andato :ueh:
Vado a vedere i dati del Garmin per verificare quanti km ho fatto con quel mozzo SENZA alcuna manutenzione ... 11.000km !!!!

Ecco mi sono già dato dello STRONZO da solo !
 
  • Haha
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Amuro_Rey

Biker celestialis
e quindi la calotta lavora 2,5 mm all'esterno del telaio, creando una coppia di flessione sulla sede. mi pare una cosa mica tanto seria.

Ma per me invece questo BB Hope è decisamente una spanna superiore allo Shimano (e costa anche tre volte tanto), la differenza con gli altri BB è che il tubo centrale che unisce le due calotte è in METALLO (come le due calotte anchesse in METALLO) ed è avvitato in trazione trà le due calotte, impossibile che fletta anche perchè la parte della calotta che entra nel telaio è anche più lunga rispetto allo stadard Shimano che per di più è tutto di plastica, li si che flette
 

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