Ho fatto una ca...ta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo proprio di averla fatta bella...avete presente dove alla forcella si avvita la pinza freno? Ecco...un attimo di pazzia ed ho rovinato i due perni/attacchi dove entrano le viti...prima sbattendo contro un ceppo,cazz@ qui dietro casa,roba da non credere...poi,torno a casa e provo ad ricentrare la pinza che spostandosi con le viti tirate,mi ha praticamente ''molato'' la parte iniziale di quei pernetti...dopo numerose prove,la pinza non sta più dritta e non si riesce più a centrare...ho provato con una limetta a spianare un pò la testa di questi pernetti,ma niente...prova che riprova la pinza ormai diritta non ci sta più e devo viaggiare con la ruota quasi inchiodata...come posso fare per risolvere il problema? Non voglio buttare la forca,va ancora bene lei...esiste un sistema per arginare sto ca...ta che ho combinato?? Ma si può...dopo quasi 30 anni che vado in mtb,combino na stronzata del genere...cambiando disco più grande (ora 160,passo a 180) e mettendo un adattatore? Sigh...:cry:

Grazie.

Zona incriminata...

382068_3306498.jpg
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Forse potrebbe bastare ripristinare la planarità del supporto e utilizzare un paio di rondelle per recuperare il materiale perso.

Hai una foto del danno?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
metti le rondelle avid/sram, una concava l'altra convessa (rondelle tri align)

EBD_AvBSAS_Besfestigungsschrauben-Satz_CPS_Avid-is.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse potrebbe bastare ripristinare la planarità del supporto e utilizzare un paio di rondelle per recuperare il materiale perso.

Hai una foto del danno?


Ho pensato anch'io la stessa cosa...ora ho rimontato tutto,domani mattina son già daccordo per un giro,appena torno,smonto la pinza e faccio una foto...sperem...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ma per fare un lavoro fatto bene dovresti usare una fresa, altrimenti sei punto e a capo.

Certo deve aver preso un bel colpo per fare una cosa del genere...


Sai quando fai il cogli@ne ed esci per provare il setting forca...salta di qua che salta di la,perso l'equilibrio son finito su una catasta di legna e un ceppo tondo l'ho preso giusto in pieno...fortuna ero dietro casa,(e cosa importante non mi ha visto nessuno...),son ritornato a piedi e poi ho provato a casa...il disco non è drittissimo,ma neanche messo male...domani provo per qualche ora la mtb...poi vediamo...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sai quando fai il cogli@ne ed esci per provare il setting forca...salta di qua che salta di la,perso l'equilibrio son finito su una catasta di legna e un ceppo tondo l'ho preso giusto in pieno...fortuna ero dietro casa,(e cosa importante non mi ha visto nessuno...),son ritornato a piedi e poi ho provato a casa...il disco non è drittissimo,ma neanche messo male...domani provo per qualche ora la mtb...poi vediamo...
Potresti provare a mettere delle viti più lunghe, magari quelle che hai ora sono anche storte, e vedere senza pinza se stanno dritte. Poi per i piani utilizzare le rondelle coniche come ha consigliato Tostarello, mettendole tra piedino e pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Credo proprio di averla fatta bella...avete presente dove alla forcella si avvita la pinza freno? Ecco...un attimo di pazzia ed ho rovinato i due perni/attacchi dove entrano le viti...prima sbattendo contro un ceppo,cazz@ qui dietro casa,roba da non credere...poi,torno a casa e provo ad ricentrare la pinza che spostandosi con le viti tirate,mi ha praticamente ''molato'' la parte iniziale di quei pernetti...dopo numerose prove,la pinza non sta più dritta e non si riesce più a centrare...ho provato con una limetta a spianare un pò la testa di questi pernetti,ma niente...prova che riprova la pinza ormai diritta non ci sta più e devo viaggiare con la ruota quasi inchiodata...come posso fare per risolvere il problema? Non voglio buttare la forca,va ancora bene lei...esiste un sistema per arginare sto ca...ta che ho combinato?? Ma si può...dopo quasi 30 anni che vado in mtb,combino na stronzata del genere...cambiando disco più grande (ora 160,passo a 180) e mettendo un adattatore? Sigh...:cry:

Grazie.

Zona incriminata...

Vedi l'allegato 274802

Madonna che macello...
Comunque forse con le viti più lunghe, un adattatore per il disco da 180 e le rondelle tonde riesci a risolvere
Certo che usare la lima :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Se hai spanato i filetti nella forcella puoi mettere degli elicoil (Rifiletti la sede e inserisci gli elicoil, poi viti nuove e via)
Il kit base (maschio per filettare, attrezzo per metterli e una decina di elicoil )viene sui 30€, ma non sono proprio immediati da usare se non lo hai mai fatto. Se ci sono officine di lavorazioni meccaniche vicino a te prova a chiedere a loro, dovrebbero potertelo fare senza problemi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se hai spanato i filetti nella forcella puoi mettere degli elicoil (Rifiletti la sede e inserisci gli elicoil, poi viti nuove e via)
Il kit base (maschio per filettare, attrezzo per metterli e una decina di elicoil )viene sui 30€, ma non sono proprio immediati da usare se non lo hai mai fatto. Se ci sono officine di lavorazioni meccaniche vicino a te prova a chiedere a loro, dovrebbero potertelo fare senza problemi


No no, filetto e viti vanno bene,è solo la testa dove poggia la pinza che ormai non è più diritta,ho tentato di farlo a mano io con la lima,ma con esito forse peggiore, mi sa che se non funzionano le rondelle tonde,dovrò ricorrere ad una fresatina di qualche decimo di mm per riportarli diritti...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
No no, filetto e viti vanno bene,è solo la testa dove poggia la pinza che ormai non è più diritta,ho tentato di farlo a mano io con la lima,ma con esito forse peggiore, mi sa che se non funzionano le rondelle tonde,dovrò ricorrere ad una fresatina di qualche decimo di mm per riportarli diritti...
o anche mettere adattatore e disco maggiorato, oltretutto non sarebbe male passare ad un disco da 180mm
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
No no, filetto e viti vanno bene,è solo la testa dove poggia la pinza che ormai non è più diritta,ho tentato di farlo a mano io con la lima,ma con esito forse peggiore, mi sa che se non funzionano le rondelle tonde,dovrò ricorrere ad una fresatina di qualche decimo di mm per riportarli diritti...
Ridare planarità con una lima ai 2 attacchi è fattibile se l'appoggi contemporaneamente e costantemente alle 2 facce da spianare. Il difficile invece è ristabilire il parallelismo col perno ruota (o la perpendicolarità con l'asse della vite di fissaggio) ... lì se non hai una buona mano è come buttar via la forcella ^^
Per l'adattatore la solfa non cambia e c'è sempre da spianare prima
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ridare planarità con una lima ai 2 attacchi è fattibile se l'appoggi contemporaneamente e costantemente alle 2 facce da spianare. Il difficile invece è ristabilire il parallelismo col perno ruota ... lì se non hai una buona mano è come buttar via la forcella ^^
Per l'adattatore la solfa non cambia e c'è sempre da spianare prima


Calcola che ho provato a dar planarità,cosi al volo con la forca ancora montata,l'unica è smontarla,mettere in morsa e con mano ben calma,proseguire a colpetti moooolto tranquilli...e hooo...ormai l'ho combinata,andrò dal mio mecca e poi decideremo il dafarsi,grazie anche ai vostri consigli...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ridare planarità con una lima ai 2 attacchi è fattibile se l'appoggi contemporaneamente e costantemente alle 2 facce da spianare. Il difficile invece è ristabilire il parallelismo col perno ruota (o la perpendicolarità con l'asse della vite di fissaggio) ... lì se non hai una buona mano è come buttar via la forcella ^^
Per l'adattatore la solfa non cambia e c'è sempre da spianare prima

In ogni caso anche con buona mano è meglio affidarsi a qualcuno dotato di fresa...
Esce un lavoro fatto bene e mille volte più sicuro
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ricostruire la planarità con del bicomponente?
La testa larga di una vite corta a testa larga ti darebbe la planarità e l'ortogonalità al filetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo