ho preso gli avid ma ho un problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alexdc

Biker serius
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ciao a tutti ho preso gli avid meccanici, ho trovato un pò difficile centrare la pinza al disco, comunque il problema è che il freno anteriore frena poco e fa rumore, mentre quello posteriore sembra tutto ok.
Dove posso aver sbagliato?
grazie
ale
 

newbiker

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alexdc ha scritto:
ciao a tutti ho preso gli avid meccanici, ho trovato un pò difficile centrare la pinza al disco, comunque il problema è che il freno anteriore frena poco e fa rumore, mentre quello posteriore sembra tutto ok.
Dove posso aver sbagliato?
grazie
ale

gli attacchi della pinza sulla forcella potrebbero non essere perfettamente fresati... quindi le pastiglie all'interno della pinza non sono parallele alla superficie del disco... da qui la minor potenza e forse anche il rumore. Dovresti farti fresare le superfici di montaggio della pinza da un meccanico di biciclette che sia in possesso dell'apposito strumento, e controllare che il tutto sia montato per benino...
 

BkR

Biker assatanatus
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Ciao,
ci ho lavorato un pò, se fai così é di una semplicità eccezionale:

1) smolli le viti sui giunti sferici
2) avviti le regolazioni delle pastiglie sul disco:
pastiglia fissa quasi completamente
pastiglia mobile fino a stringere il disco
(intanto che stringi la pastiglia mobile con l'altra mano premi leggermente sulla pinza verso il centro ruota)
3) stringi bene le viti che hai smollato sui giunti sferici
4) smolli di qualche scatto le regolazioni pastiglie interna ed esterna
(se il disco é dritto ne bastano pochi)
5) provi a far girare la ruota a mano, se il disco é dritto sei a posto :8):
6) se il disco é storto lo devi raddrizzare piegando leggermente i raggi con le mani o una pinza
NB - puoi regolare le pastiglie per la corsa della leva che preferisci (corta o lunga)
:shock: attenzione se ti rimane un rumore metallico potrebbe essere la molletta che tiene le pastiglie che si é spostata e toca il disco (mi é successo, se vai in girto lo stesso si consuma e si rompe :???: )
(una volta capita bene é una procedura da pochi minuti)
ciao, e auguri
:-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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attenzione: questo freno non necessita della fresatura degli attacchi (normalmente opportuna) perchè ha i giunti sferici che compensano le eventuali non planarità

:-o ciao
 

alexdc

Biker serius
29/3/04
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mi è anche venuto in mente che magari ho imbrattato il disco anteriore con del grasso, oggi provo a ricentrare il tutto con il tuo metodo, per quanto riguarda la fresatura non mi sembra che qui serva visto che la pinza è regolabile in tutte le direzioni, o sbaglio ?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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se é sporco di grasso il disco ... :scassat:
prova a sgrassarlo bene, forse devi sgrassare anche le pastiglie...
non so se funzia lo sgrassante sulle pastiglie, prova eventualmente a mettere le altre pulite dopo aver sgrassato il disco
ciao

ps la fresatura non serve con gli avid... :-o
ciao,
 

alexdc

Biker serius
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bykeriflessivo ha scritto:
se é sporco di grasso il disco ... :scassat:
prova a sgrassarlo bene, forse devi sgrassare anche le pastiglie...
non so se funzia lo sgrassante sulle pastiglie, prova eventualmente a mettere le altre pulite dopo aver sgrassato il disco
ciao

ps la fresatura non serve con gli avid... :-o
ciao,
ok dopo provo, grazie ciao
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
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bykeriflessivo ha scritto:
Ciao,
ci ho lavorato un pò, se fai così é di una semplicità eccezionale:

1) smolli le viti sui giunti sferici
2) avviti le regolazioni delle pastiglie sul disco:
pastiglia fissa quasi completamente
pastiglia mobile fino a stringere il disco
(intanto che stringi la pastiglia mobile con l'altra mano premi leggermente sulla pinza verso il centro ruota)
3) stringi bene le viti che hai smollato sui giunti sferici
4) smolli di qualche scatto le regolazioni pastiglie interna ed esterna
(se il disco é dritto ne bastano pochi)
5) provi a far girare la ruota a mano, se il disco é dritto sei a posto :8):
6) se il disco é storto lo devi raddrizzare piegando leggermente i raggi con le mani o una pinza
NB - puoi regolare le pastiglie per la corsa della leva che preferisci (corta o lunga)
:shock: attenzione se ti rimane un rumore metallico potrebbe essere la molletta che tiene le pastiglie che si é spostata e toca il disco (mi é successo, se vai in girto lo stesso si consuma e si rompe :???: )
(una volta capita bene é una procedura da pochi minuti)
ciao, e auguri
:-o


piccole correzzioni a chi con gli avid ci và a che a letto e gli ha smontati in ogni parte.

per la centratura della pinza-pastiglie non accostare le due pastiglie...
innanzitutto devi aver più o meno a occhio centrato la pinza in modo tale che sia con il disco in mezzo alla sede delle due pastiglie, poi
tienile un pelo distanti con le viti molli...poi frena fino a bloccare le pastiglie sul disco. quindi avvita le due viti fino a serrarle (con il freno sempre tirato), quindi una volta serrato molla il freno, metti in battuta meno qualche decimo la pastiglia interna e regola la pstighlia esterna a piacimento e sei a posto.

facendo così la pinza si autocentra (sitema simile al disco flottante) e allinea al disco.
 

alexdc

Biker serius
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Niente da fare :azz-se-m:
Ho provato oggi a ricentrarli ma l'esito è stato negativo, possibile che dietro tutto è ok e davanti tutti questi problemi.
La frenata è molto lunga e anche rumorosa.
Oggi sono andato alla montagnetta per avere un pò di discesa, ho inchiodato e insistito solo sul freno anteriore e alla fine la frenata è migliorata, ma il rumore è rimasto, poi quando il disco si è raffreddato ho di nuovo avuto una frenata lunga.
Domani smonto il tutto e documento con foto. Può essere che le pastiglie siano difettose ? :?
 
F

Frenk

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Le pastiglie Avid di serie sono sinterizate quindi a freddo hanno una frenata lunga, si devono scaldare per avere una buona prestazione di tutto il sistema frenante, per il montaggio segui le istruzioni di Spina, Avid ha un adattatore, hhhhh, :?: mi viene una domanda ma che forka hai??
 

alexdc

Biker serius
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Frenk ha scritto:
Le pastiglie Avid di serie sono sinterizate quindi a freddo hanno una frenata lunga, si devono scaldare per avere una buona prestazione di tutto il sistema frenante, per il montaggio segui le istruzioni di Spina, Avid ha un adattatore, hhhhh, :?: mi viene una domanda ma che forka hai??
Si dovranno anche scaldare, ma la frenata mi sembra troppo scarsa, dietro frena molto, davanti pochissimo. Poi quel rumoraccio che fa non mi convince, dietro non fa nessun rumore. Ma posso mettere le pastiglie organiche ? Io ho una manitou black super....
 
F

Frenk

Ospite
Se e come penso io e come dici Hai una Manitou, Hai tolto per caso il suo l'adattatore?? se Hai fatto questo non riuscirai mai a montarli bene :wink: , devi prendere il suo adattatore Avid per Manitou.
 

alexdc

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Frenk ha scritto:
Se e come penso io e come dici Hai una Manitou, Hai tolto per caso il suo l'adattatore?? se Hai fatto questo non riuscirai mai a montarli bene :wink: , devi prendere il suo adattatore Avid per Manitou.
adesso non mi ricordo bene, ma mi sa che di adattatori non ne ho messi !!! :shock: domani faccio delle foto
grazie
buona notte
 

BkR

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@ alexdc : se permane il rumore io controllerei la molletta che ti dicevo, a me é successo che fosse scivolata tra la pastiglia e il disco rovinandosi (dopo é un casino trovare i ricambi :-( ) e produceva più o meno quel risultato
in alternativa, dato che il freno posteriore va bene, puoi provare:
1 scambi le pastiglie o
2 scambi l'intera pinza (è una cosa veloce)
e vedi cosa succede
comunque l'anteriore deve funzionare subito bene non quando é caldo :? (come il posteriore)
per il montaggio sulle forche manitou l'adattatore non serve e va tolto

@ spina: mi inchino al guru degli avid, o-o anch'io ho seguito i le tue dritte e o preso gli avid. eccezzzzionali o-o
però la procedura che ho proposto mi sembra più semplice:
1 smolli le viti
2 stringi le pastiglie
3 stringi le viti
4 smolli appena le pastiglie
finito :-o
aspetto un tuo parere, prova e dimmi cosa ne pensi ciao :-o
 

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bykeriflessivo ha scritto:
@ alexdc : se permane il rumore io controllerei la molletta che ti dicevo, a me é successo che fosse scivolata tra la pastiglia e il disco rovinandosi (dopo é un casino trovare i ricambi :-( ) e produceva più o meno quel risultato
in alternativa, dato che il freno posteriore va bene, puoi provare:
1 scambi le pastiglie o
2 scambi l'intera pinza (è una cosa veloce)
e vedi cosa succede
comunque l'anteriore deve funzionare subito bene non quando é caldo :? (come il posteriore)
per il montaggio sulle forche manitou l'adattatore non serve e va tolto

@ spina: mi inchino al guru degli avid, o-o anch'io ho seguito i le tue dritte e o preso gli avid. eccezzzzionali o-o
però la procedura che ho proposto mi sembra più semplice:
1 smolli le viti
2 stringi le pastiglie
3 stringi le viti
4 smolli appena le pastiglie
finito :-o
aspetto un tuo parere, prova e dimmi cosa ne pensi ciao :-o


secondo me no...anche se è molto simile al mio frenado stringi con forza il disco e muovi la pinza che si allinea...farlo senza stringere è molto simile ma è più preciso il mio...sopratutto ti spiego anche perchè...

avendo usato gli avid per più di un'anno sono anche arrivato al punto di consumarle le pastiglie...e dato che i meccanici hanno un consumo un pelo irregolare devi tenere conto anche di quello...quindi stringendole nel modo mio oltre ad allinearsi orizzontalmente lo fanno anche verticalmente.

dovresti poi dopo un mesetto che le usi controllare l'usura delle pastiglie...se è regolare su entrambe le facce bene...altrimenti se su un bordo della pastiglia è più consumata del lato opposto vuol dire che sono di un decimo o più storte o di sbieco...ovvero frenando tocca prima un lato dell'altro.
 

alexdc

Biker serius
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ho provato prima a scambiare i due freni, quello dietro montato davanti funziona (fa un leggero rumorino fastidioso), quindi il problema è dell'altro.
Ma le due pinze sono identiche, perchè sulla confezione ho trovato scritto front e rear?
Ho notato però che quello anteriore ha una molletta spingi pastiglie diversa da quello posteriore. mando la foto......
 

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Spina-Pazza *Spiuma Team*

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alexdc ha scritto:
ho provato prima a scambiare i due freni, quello dietro montato davanti funziona (fa un leggero rumorino fastidioso), quindi il problema è dell'altro.
Ma le due pinze sono identiche, perchè sulla confezione ho trovato scritto front e rear?
Ho notato però che quello anteriore ha una molletta spingi pastiglie diversa da quello posteriore. mando la foto......


dov'è finita la molletta nel freno di SX???? :smile: :smile: :smile:
 

alexdc

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Spina-Pazza ha scritto:
alexdc ha scritto:
ho provato prima a scambiare i due freni, quello dietro montato davanti funziona (fa un leggero rumorino fastidioso), quindi il problema è dell'altro.
Ma le due pinze sono identiche, perchè sulla confezione ho trovato scritto front e rear?
Ho notato però che quello anteriore ha una molletta spingi pastiglie diversa da quello posteriore. mando la foto......


dov'è finita la molletta nel freno di SX???? :smile: :smile: :smile:
c'è anche li ma è diversa, se guardi meglio la puoi vedere, io comunque il problema l'ho su quello di dx.
 

BkR

Biker assatanatus
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le pinze F e R sono identiche, é diversa solo la staffa di montaggio, che comunque sulla forca manitou devi togliere completamante
la molletta diversa è quindi quella che funzia bene?
a questo punto prova a scambiare solo le pastiglie per isolare il problema
insisti i freni sono ottimi
:-o ciao
@ spina:quando hai cambiato le pasticche cosa hai messo e dove le hai prese ? ciao o-o
 

BkR

Biker assatanatus
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@ spina: hai ragione mi sono dimenticato di scrivere che quando ristringo le brugole prima pinzo il freno così la pinza si allinea

un'altra cosa le mollette dei miei hanno tutte l'anellino, che é stato la fonte dei problemi: sostituendeo la ruota il disco prende dentro e sposta la molletta :???: che così striscia e si danneggia :-(
a questo punto toglierei con un tronchese l'anellino a tutte eliminando il problema potenziale :8):
ma se l'hanno messo a qualche cosa serve !?
spina hai un'idea?
 

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