ho provato la LOOK 986!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
" eccheccenefrega???", direte..:hahaha:

ma, dall'ALTO della mia esperienza ( ben 2 anni e 4500km, mica pizza e fichi :specc: ), ho colto l'occasione al volo e ve ne parlo.
Scenario: 20a Poggibonsi -mare (Vada) del 21/22 giugno, escursione impegnativa, ma NON agonistica.
partecipanti:74, fra cui alcuni rappresentanti del Team Batoni, fra cui Roberto B. che sfoggia una nuovissima LOOK 986 con reba wc, ruote xtr con gomme hutchinson, freni Hope Mini, sella SLR,pedali eggbeaters ,cambio e comandi sram xo, pacco pignoni 11/34, con deragliatore stradale durace abbinato a una splendida guarnitura PMP doppia da 42/29, che mi ispiravo da tempo di provare, forse + della bellissima biga.
dato che Roberto è alto + o - come me, usa gli stessi miei attacchi scarpa, perchè non azzardare la richiesta??? in fondo è un commerciante..
infatti mi dice subito:" dimmi quando la vuoi e te la passo " :-)
detto fatto...
la prima cosa che notiamo entrambi è la notevole differenza di lunghezza dell'orizzontale: guido molto + disteso in avanti, nonostante la sua sia una L con attacco da 110mm contro una taglia 53 della mia Oetzi con attacco da 120mm, che addirittura a lui va' piccola (per la sue abitudini).
il telaio della LOOK, che avevo visto solo in foto, dal posto guida è libidinoso...tubo orizzontale molto piatto che assume forma triangolare allargandosi verso il massiccio nodo di sterzo.
affrontiamo un lungo tratto a " mangia e bevi" ( saliscendi continui), all'interno di un bosco tagliato da poco con molti canaloni formati dai camion che hanno affondato le ruotone nel fango delle settimane scorse e molti rami, residui del taglio, in mezzo al viottolo.
la Look è molto + comfortevole della mia, ma sembra avere un pelo meno trazione.(opinione + di Roberto che mia, vista la mia poca esperienza).
D'altronde anche nei rilanci la Bianchi scatta bene, per poi pero' diventare + dura nel proseguimento dello sforzo...va' inoltre guidata molto di +.
Sembra un puledro contro uno stallone di razza( look 986) gia' domato.
Affronto una brutta e tosta salita col timore di non spingere i rapporti..
il 42 mi avanzava anche sul ripido, ma corto , affrontato fino a quel momento...ma scala scala scala, arrivato a dover inserire il 29/34...
che dire?
la stanchezza si è fatta sentire, e a tre quarti del salitone mi è preso un crampo alla coscia sx...forse il rapporto + duro dell'abitudinario, ma credo + la stanchezza dei 50km gia' percorsi a buon ritmo...non me la son sentita di provare a ripartire da fermo sul salitone e l'ho ridata al legittimo proprietario.
In conclusione : la doppia è bella, e nelle uscite sui percorsi fino intorno ai 40/45 km che conosco bene e dove posso dosare le forze, sarebbe bellissima da avere anche solo x la splendida estetica della pmp e l'eccellente resa dei rapporti sul padellotto da 42, per me eccezzionalmente indovinato per il xc.usabile insomma senza grossi rimpianti...ma quando la stanchezza arriva....:medita:
i freni :niente da dire, vanno bene, ma non meglio dei miei AVID.
la forca...beh, costa il triplo della mia, vorrei vedere...ma credo che una team andrebbe quasi uguale(anche se la testa in carbonio fa' un bell'effetto) .
Sella slr 135gr:chi l'ha detto che una sella deve essere pesante per essere comoda?? eccellente
Ruote xtr : mi son sembrate ottime, ma quei 10km percorsi non mi permettono di capire se la scorrevolezza che ho provato è da imputare + a loro, alla guarnitura coi cuscinettoni giganti o alle gomme diverse...
La LOOK 986???
Bella/stabile/ molto guidabile/comoda(avevo l'elastomero rosso, credo il medio, sul reggisella)/assetto per i + lunghi eccellente(ho qualche dubbio sulla giustezza delle tg. piccole)/fascino da vendere (non me ne vogliano gli scottisti,ma c'era un post di confronto qualche giorno addietro,,,secondo me non cè storia, almeno esteticamente)/2390€ x un telaio???tantini....sinceramente x me troppi al momento...ma chissa'???
mai dire mai!!
o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Scenario: 20a Poggibonsi -mare (Vada) del 21/22 giugno, escursione impegnativa, ma NON agonistica.

OT: allora eravate voi ieri, tra Chianni e Santa Luce (o Castellina, dipende da come avete proseguito)! Noi eravamo in due: una Kona verde (io) e una Specialized rossa, vi abbiamo beccato verso mezzogiorno accampati ad un fresco... Avevo anche aperto un topic per sapere se ci fosse stato qualche forumendolo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100307
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
si' si'!! la salita a Chianni da Peccioli dove eravamo a dormire vicino alla piscina comunale, era stata davvero dura...abbiamo poi preso una bellissima e dura strada attraverso il bosco, tutta o quasi in acciottolato , non so' se fa' parte della francigena, che ci ha portato su' fino a castellina marittima(quasi, gli ultimi km li abbiamo fatti su asfalto).
o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
abbiamo poi preso una bellissima e dura strada attraverso il bosco, tutta o quasi in acciottolato

Dovrebbe essere la strada dove ci siamo incontrati: da noi è nota come strada del "Pozzo", perchè porta(va) ad una zona della appunto "Il Pozzo". Penso di aver capito che strada avete fatto... siete passati sotto le pale eoliche e poi Castellina su asfalto... se me lo avessi chiesto vi avrei fatto fare una stupenda discesa, tutta in single e vista mare, su Castellina! ;-)

Fine OT.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
questa?? :-) ..il ns. sherpa luciano è tremendo...le sa' tutte o quasi...
mi ricordo di voi 2 ora!! eravamo in sosta dopo il tratto scassaossa!!
sulla discesa della foto , bellissima e che scende giu' fino mi pare a Polverone, purtroppo uno troppo vivace è caduto e si è lussato una spalla!!fortuna che c'era la Jeppina d'appoggio!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'ultima foto non la vedo, dall'altra mi sembra di capire che non avete fatto la discesa che dico io... non è mai larga a quel modo e il fondo è molto diverso. Comunque complimenti per l'iniziativa! Deve essere uno spettacolo attraversare mezza Toscana in mtb o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
L'ultima foto non la vedo, dall'altra mi sembra di capire che non avete fatto la discesa che dico io... non è mai larga a quel modo e il fondo è molto diverso. Comunque complimenti per l'iniziativa! Deve essere uno spettacolo attraversare mezza Toscana in mtb o-o
x MXL:le foto le trovi qui e a breve anche le altimetrie e la traccia gps
http://grandama.135.it/

x zoorlen: la discesa era molto + stretta, fino a un bivio che abbiamo preso che ci a portato in quel punto; l'unico, + largo. anche l'altra direzione che cèra era fantastica, ma finiva in un borro che non conoscevamo...cmq percorso da urlo, anche di dolore x il povero biker lussato!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
difficile parlare di escursione su un elemento che serve essenzialmente x evitare il contatto fra le 2 parti in carbonio .secondo me, risolto il problema di eventuali cricche da stress fra reggisella e tubo integrato, hanno pensato di sfruttare il componente per smorzare ulteriormente i colpi che una hradtail prende al retrotreno.
l'effetto è cmq buono, pur avendo testato solo uno dei 3 livelli possibili di durezza.
l'elemento in questione sara alto al max 5/6MM, QUINDI COMPRESSO ARRIVERA' A SMORZARE X 1/2 MM,non di +.
la stessad ifferenza ci puo' essere fra 2 selle diverse, quindi...giudica tu quanto conta.
e', naturalmente la mia opinione...magari qualcuno + esperto dira' cose diverse ....
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Questo è stao il percorso della 20a Poggibonsi -Mare
Pogg-Mare2008.jpg


il tratto dove ho provato la Look è quasi l'intero tratto fra Iano e Peccioli
Questa è l'altimetria del percorso
prof_Pogg-Mare08.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Direi che non avete fatto il sentiero che dicevo, altrimenti avreste passato i 650 (Monte Vitalba). Forse ho capito anche la discesa di cui parlavi qualche post fa: parte dalla strada tra Castellina e Riparbella e finisce sull'Emilia all'altezza della località "Le Badie".
Vedendolo sulla cartina comunque fa ancora più impressione... rinnovo i complimenti per il giro! ;-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ti diro'...avevo dubbi sulla versione rossa con la scritta 986 sull'obliquo...dal vivo è mooolto bella, molto racing.

La versione bianca di Alegen ha pero' + classe!!
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Interessante, anche se la confornti con un telaio (il tuo) di 4 anni fa (dal punto di vista progettuale). La look dal punto di vista estetico è davvero bella!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
questa?? :-) ..il ns. sherpa luciano è tremendo...le sa' tutte o quasi...
mi ricordo di voi 2 ora!! eravamo in sosta dopo il tratto scassaossa!!
sulla discesa della foto , bellissima e che scende giu' fino mi pare a Polverone, purtroppo uno troppo vivace è caduto e si è lussato una spalla!!fortuna che c'era la Jeppina d'appoggio!!

La discesa da Castellina fino in pianura è stata veramente esagerata!!
Però.... che fatica controllare la bici!!
Ah, io sono quello che è entrato nella pozza piena di fango!!

... e se guardi il mio foto album capirai che ci sono abbastanza abituato... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo