Ho rotto il perno della ruota, ho stretto troppo?

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che il pacco pignoni aveva dei movimenti, l'ho tolto e ho visto che il problema è che c'era il corpetto allentato. l'ho tolto dalla ruota e pulito, e poi quando ho stretto ha fatto crack...
Il perno si è spaccato in 2, ma non mi sembra di aver stretto tanto, anzi...
Può essere che da tempo era allentato e si è criccato, poi quando ho stretto un pò si è rotto? Prima di stringerlo del tutto, e quindi prima di rompersi, non girava fluido, sembrava fosse storto.

r7syzr.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quello che scrivi mi sembra probabile che si fosse danneggiato precedentemente. In ogni caso, credo sia buona prassi fermarsi quando un componente non entra fluido (invece di forzare per farlo entrare a tutti i costi).
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ok, penso anch'io sia andata così. Adesso me lo faccio rimandare dal negozio. Tanto per evitare di romperlo di nuovo oppure che si allenti nuovamente a quanti nm devo stringerlo più o meno?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Altra cosa, è giusto il corpetto montato così, non so per che motivo, ma due "dentini erano montati all'incontrario.
Cosa si usa per lubrificare il tutto? Di solito metto la ruota in piano sul tavolo da lavoro, metto del finish line verde (wet) sulla sede dove va messo il corpetto e poi lo schiaccio dentro. In alternativa si può mettere del grasso al litio o è meglio l'olio? Anni fa ho messo del grasso in quello della bdc ma poi l'ho tolto perchè non si sentiva più il ticchettio della ruota quando non si pedala.

https://photos.app.goo.gl/RPvoHWODIkbKgRp62
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che il pacco pignoni aveva dei movimenti, l'ho tolto e ho visto che il problema è che c'era il corpetto allentato. l'ho tolto dalla ruota e pulito, e poi quando ho stretto ha fatto crack...
Il perno si è spaccato in 2, ma non mi sembra di aver stretto tanto, anzi...
Può essere che da tempo era allentato e si è criccato, poi quando ho stretto un pò si è rotto? Prima di stringerlo del tutto, e quindi prima di rompersi, non girava fluido, sembrava fosse storto.

r7syzr.jpg

Si direi che era già criccato in precedenza. Penso che per rompere in quel modo un perno del genere, se fosse stato sano, avresti dovuto stringere talmente tanto da stritolare e disintegrare mozzi e ruota libera, sempre che non spani il filetto prima.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Non riesco a trovare il pezzo da nessuna parte, da dove le ho prese me lo hanno mandato sbagliato. E' così complicato? Nessuno che abbia idea di dove reperirlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo