Ho sbagliato a prendere un Front meglio Full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
a sto pounto mi chiedo, se un neofita vuol iniziare a fare enduro con le moto, gli verrra' consigliata una moto con solamente la forcella ammortizzata?....che poi manco esistono...:nunsacci:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
a sto pounto mi chiedo, se un neofita vuol iniziare a fare enduro con le moto, gli verrra' consigliata una moto con solamente la forcella ammortizzata?....che poi manco esistono...:nunsacci:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
a sto pounto mi chiedo, se un neofita vuol iniziare a fare enduro con le moto, gli verrra' consigliata una moto con solamente la forcella ammortizzata?....che poi manco esistono.
Credo siano 2 cose leggermente diverse. Certo che una moto "secca", senza ammortizzatori, potrebbe esser simpatica! :mrgreen:

Comunque per quanto mi riguarda è tutta questione di veocità: più questa aumenta, più ammortizzatori vari ci vogliono. Di mio non amo scendere a cannone sui sassi, mi piace affrontare la discesa, più o meno tecnica, con calma. Per cui posso fare tutto anche senza full. Certo, dopo alcune belle discesone su strade scassate te ne accorgi, che hai le braccia che sembrano frullate, ma lì cambia poco, visto che è sempre di ammo anteriore. Per il posteriore uso le gambe.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se vuoi fare trail, esplorare, andare con gli amici per intere giornate all'aria aperta, uscire sempre con lo zainetto, il casco enduro, andare in vacanza in montagna, prendi la full AM, rigorosamente con il telescopico. Se esci dietro casa per due o tre ore, di zainetto non se ne parla, fai spesso gli stessi sentieri o giri da solo con amici che hanno Bici simili, la front o la full XC a seconda del tuo feeling personale vanno bene. Facendo e rifacendo gli stessi sentieri, i passaggi si imparano e alla fine si va via sicuri. Il telescopico lo prenderei comunque, pesa qualcosa, ma aiuta molto su ripidi, gradini, piccoli salti, radici e tornanti.
Considera infine che una bici AM vuole le gomme giuste, robuste, pesanti e tassellate e se gli altri hanno la XC, non solo in salita, ma anche in pianura, non gli stai dietro. Se vai per conto tuo il ritmo lo fai tu e conta meno, ma per contro fare AM da soli richiede una discreta esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amadvance and Gianz

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.

in effetti forse dipende dagli obiettivi, ma come dicevo prima io non devo diventare un campione di nulla
mi basta una bici per per divertirmi
Se vuoi fare trail, esplorare, andare con gli amici per intere giornate all'aria aperta, uscire sempre con lo zainetto, il casco enduro, andare in vacanza in montagna, prendi la full AM, rigorosamente con il telescopico. Se esci dietro casa per due o tre ore, di zainetto non se ne parla, fai spesso gli stessi sentieri o giri da solo con amici che hanno Bici simili, la front o la full XC a seconda del tuo feeling personale vanno bene. Facendo e rifacendo gli stessi sentieri, i passaggi si imparano e alla fine si va via sicuri. Il telescopico lo prenderei comunque, pesa qualcosa, ma aiuta molto su ripidi, gradini, piccoli salti, radici e tornanti.
Considera infine che una bici AM vuole le gomme giuste, robuste, pesanti e tassellate e se gli altri hanno la XC, non solo in salita, ma anche in pianura, non gli stai dietro. Se vai per conto tuo il ritmo lo fai tu e conta meno, ma per contro fare AM da soli richiede una discreta esperienza.

Quando ho pochissimo tempo esco fuori casa ma sono strade bianche in piano e strade di campagna con buche, uscita massima 1/2 ore

Quando ho un attimo più di tempo la carico in auto e in circa 20 min trovo dei sentieri tra l’XC e con qualche dosso per saltini cose così.

Poco più lontano max 1 ora di strada direi che posso trovare un po’ di tutto.

Esco da solo fondamentale perché se devo anche coordinare orari liberi, impegni lavorativi, etc andrebbe a finire che esco una volta ogni 2 mesi

Alla fine pensavo più alla XC perché non credo sia limitante nelle uscite veloci. Poi magari mi sto immaginando male io ma mi sembra di capire che pedalare una AM in pianura non sia proprio uno spasso.

So che la XC è predisposta al telescopico. Quanto potrebbe costare montarlo?
Perché con quello direi che il peso arriva a quello della AM
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
in effetti forse dipende dagli obiettivi, ma come dicevo prima io non devo diventare un campione di nulla
mi basta una bici per per divertirmi


Quando ho pochissimo tempo esco fuori casa ma sono strade bianche in piano e strade di campagna con buche, uscita massima 1/2 ore

Quando ho un attimo più di tempo la carico in auto e in circa 20 min trovo dei sentieri tra l’XC e con qualche dosso per saltini cose così.

Poco più lontano max 1 ora di strada direi che posso trovare un po’ di tutto.

Esco da solo fondamentale perché se devo anche coordinare orari liberi, impegni lavorativi, etc andrebbe a finire che esco una volta ogni 2 mesi

Alla fine pensavo più alla XC perché non credo sia limitante nelle uscite veloci. Poi magari mi sto immaginando male io ma mi sembra di capire che pedalare una AM in pianura non sia proprio uno spasso.

So che la XC è predisposta al telescopico. Quanto potrebbe costare montarlo?
Perché con quello direi che il peso arriva a quello della AM

Il problema delle AM in pianura sono le gomme, ma senza gomme AM una AM non è più una AM ;)

Tra i duecento e i quattrocento euro, ma ogni tanto ci sono occasioni.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Credo siano 2 cose leggermente diverse. Certo che una moto "secca", senza ammortizzatori, potrebbe esser simpatica! :mrgreen:

Comunque per quanto mi riguarda è tutta questione di veocità: più questa aumenta, più ammortizzatori vari ci vogliono. Di mio non amo scendere a cannone sui sassi, mi piace affrontare la discesa, più o meno tecnica, con calma. Per cui posso fare tutto anche senza full. Certo, dopo alcune belle discesone su strade scassate te ne accorgi, che hai le braccia che sembrano frullate, ma lì cambia poco, visto che è sempre di ammo anteriore. Per il posteriore uso le gambe.
guarda per quello che mi riguarda io la full l'ho sempre preferita per la possibilita di pedalare tranquillamente sullo scassato pietraie ecc, senza prendere insaccate o vibrazioni varie (d'altronde facendo offroad....) non certo per le discese che per quanto siano impegnative (quelle che faccio io ) non saranno mai impossibili da fare con una front...diciamo che la full e' un altro andare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
guarda per quello che mi riguarda io la full l'ho sempre preferita per la possibilita di pedalare tranquillamente sullo scassato pietraie ecc, senza prendere insaccate o vibrazioni varie (d'altronde facendo offroad....) non certo per le discese che per quanto siano impegnative (quelle che faccio io ) non saranno mai impossibili da fare con una front...diciamo che la full e' un altro andare

Sto provando la XC 100 S al deca. Devo attendere il ragazzo che decide se accettare il reso. È una L ma da provare hanno sooo questa. È 29 ma essendo alto 173 mi sentivo più orientato alla 27.5
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È 29 ma essendo alto 173 mi sentivo più orientato alla 27.5
Uhm... sta storia delle 27,5 per i "bassi" mi lascia sempre perplesso. Sono alto quanto te ed uso con soddisfazione una 29. Per conto mio è questione di geometrie del telaio, piuttosto che di ruote. Il formato da 29 per quanto mi riguarda è stato come doparsi, con la MTB, rispetto a quando avevo la 26. Molti parlano di perdita di agilità, boh... constato che riesco, con la 29, a fare cose e girare su stretti dove con la 26 mi arrendevo.

Ps: piuttosto sta molto più attento alla taglia del telaio. La mia MTB (front) è una S. Rischi di andare lungo di telaio con una L. Magari 4 o 5 cm ti sembrerà poca roba, ma credimi: molto più importante quei cm sul telaio che non il diametro delle ruote.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sono alto 173 non 175
Uhm... sta storia delle 27,5 per i "bassi" mi lascia sempre perplesso. Sono alto quanto te ed uso con soddisfazione una 29. Per conto mio è questione di geometrie del telaio, piuttosto che di ruote. Il formato da 29 per quanto mi riguarda è stato come doparsi, con la MTB, rispetto a quando avevo la 26. Molti parlano di perdita di agilità, boh... constato che riesco, con la 29, a fare cose e girare su stretti dove con la 26 mi arrendevo.

Ps: piuttosto sta molto più attento alla taglia del telaio. La mia MTB (front) è una S. Rischi di andare lungo di telaio con una L. Magari 4 o 5 cm ti sembrerà poca roba, ma credimi: molto più importante quei cm sul telaio che non il diametro delle ruote.

Io ordino una M ma in negozio hanno solo L da provare
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.

concordo.
È un po come dire, devo prendere la prima auto...inizio con una f1 che poi una volta che imparo so guidare tutto...!
P.S io non ho mai avuto una front, eppure penso di essere mediamente bravo ad andare in bici.
Quindi Se avessi iniziato con una front ora potrei essere un top rider della World Championship....??
Probabilmente no, sarei il solito minkia di adesso
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Perché cambiare bici prima di capire se la bici che uno ha non lo soddisfa...? Boh... penso che, almeno all'inizio, il pilota debba adattarsi alla bici e non viceversa. Credo anche che i limiti di quasi tutte le bici siano molto più avanti dei limiti di uno che monta sulla mtb per le prime volte.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Perché cambiare bici prima di capire se la bici che uno ha non lo soddisfa...? Boh... penso che, almeno all'inizio, il pilota debba adattarsi alla bici e non viceversa. Credo anche che i limiti di quasi tutte le bici siano molto più avanti dei limiti di uno che monta sulla mtb per le prime volte.

ho avuto bici, Mtb ( da supermercato ) da quando avevo 14 anni
2 anni fa ho preso una CUBE front e l'ho usata per un po'

avrei dovuto provare in negozio una full prima di gettarmi sulla front a pesce, convinto che fosse per forza la scelta giusta da "principiante"
perché sinceramente oggi provandola anche solo dentro al deca il doppio ammortizzatore, non so se perchè un po' troppo molle, sembrava veramente divertente

capisco che c'è chi vuol diventare bravo, fare gare, essere super tecnico forse fare un percorso più rettilineo e guidato
io vorrei solo una bici da usare e divertirmi, non voglio arrivare ne primo, ne fare il miglior tempo, ne essere il più bravo mi basta fare le cose in sicurezza e divertirmi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perché cambiare bici prima di capire se la bici che uno ha non lo soddisfa...? Boh... penso che, almeno all'inizio, il pilota debba adattarsi alla bici e non viceversa. Credo anche che i limiti di quasi tutte le bici siano molto più avanti dei limiti di uno che monta sulla mtb per le prime volte.

Concordo con te.

Senza entrare, per l'ennesima volta nella disputa front/full, dico che troppe volte, sento gente che dopo poche uscite è già al punto di dover apportare modifiche importanti alla bici, o addirittura cambiarla.

Forse sarebbe meglio lavorare un po' di più su se stessi che sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.
Concordo, si impara se qualcuno ti insegna e con esperienza. Il bello della front è l'economia di gestione, può essere un valore aggiunto per chi non può o non vuole dissanguarsi. Poi per i grammomaniaci, di cui io faccio parte, anche se ho 2 full, la front può essere una necessità.
 

Classifica mensile dislivello positivo