Ho sbagliato a prendere un Front meglio Full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Ciao ho visto il video e se la tua idea della bici è quello puramente ricreativo e di divertimento e i percorsi tipo quelli postati da te nel video, devo dire che sei molto allineato a quello che è il mio concetto di mtb! A tal proposito non solo ti consiglio di sostituire la tua xc 500 con la am 100 s o con la xc 100 s (tra le 2 dipende poi dalle tasche ma comunque entrambe ottime allo scopo), ma ti consiglio anche assolutamente di prenderla con le 27,5 plus! Io infatti ho la xc 100s con queste ruote e ti garantisco che in quanto a divertimento (e facilità) di guida fanno la differenza!
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Assolutamente full: comodità, tranquillità e schiena che ringrazia.
Deca fa una bella full Xc (quella da prendere al volo, specialmente se puoi cambiare la tua front!!). Ovviamente la 29”
Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Poi con 380 € compra le ruote crest da clc bike e perderai già ben due kg circa.
Non pensarci due volte!!
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Non ho aggiornato il post ma visto che sono riuscito a farmi fare il cambio sono passato alla AM 100 S ma 27,5
Bella scelta! La am 100s piaceva anche a me ma x motivi di costo acquisto ho optato lo scorso anno x la xc 100s (alla fine dieri quasi equivalente x il mio utiluzzo) ... poi qs anno con 230 euro gli ho fatto upgrade con cassetta pignoni sunrace 11-46 (Perché in montagna le salite si sprecano e io sono una pippa) reggi sella telescopico promax e dischi da 180 ant e post flottanti ashima! Consiglio comunque se faranno ancora offerte al deca di prenderti il secondo treno di ruote da 27.5 plus!
Poi facci sapere le tue impressioni!
 

Allegati

  • 20190426_161857.jpg
    20190426_161857.jpg
    211,8 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..personalmente, da buon neofita, nel tempo sto cominciando a stilare i miei personali dogmi.
Ergo, qualche idea più chiara ora ce l'ho:
- non credo sia importante l'altezza per scegliere le 27.5 in luogo delle 29: io sono alto 1,83mt e le 29 non le sopporto. Ho due 27.5;
- full tutta la vita: scelta per me "obbligata" (per varie ragioni) ma non tornerei mai indietro: ho avuto una front per un paio di mesi (da 29 per giunta) e l'ho cambiata subito;
- l'importante, come detto già da qualche altro utente qua sopra, è come ti senti più a tuo agio: ti devi divertire... non fare una gara di Red Bull Rampage!
Ad ogni modo, approvo la scelta @al404!
Bravo.

DON
 
Ultima modifica:

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
se vuoi velocità e performance stai sulla front (magari con il telescopico); se accetti di essere un po' più lento (e affaticato) in salita ma poi scendere in sicurezza e comodità e magari farti un pomeriggio in un bike park la full è la scelta giusta.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E' arrivata sabato la AM 100 S ma non sono riuscito a provarla per via del maltempo
Oggi ho fatto circa 30 km: 75% strade bianche, un po' di sterrato / boschetto in single trail con qualche bel dosso

La prima impressione è che nel mio uso non ho notato maggior affaticamento sulle strade bianche.
Bloccando completamente o in alcuni casi anche solo a metà, perché per via del fango sono stato costretto a passare in diversi punti sull'erba, non ho notato una sensazione di "pesantezza" rispetto alla XC 500, ovviamente posso parlare solo di sensazioni.
Anzi in alcune condizione mi sembra che con la forcella sbloccata o a metà faccia più presa e quindi spinga di più sullo sterrato.

Detto questo direi che la full è sinceramente quello che era la mia idea di MTB
è bello anche solo molleggiare da fermi su quell'ammortizzatore :-)

La mia paura era quella di avere una sensazione di pesantezza simile alle bici di fascia più bassa. Cosa che non ho assolutamente percepito.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Personalmente penso tu abbia fatto un buon acquisto, ovvero una bimba entry level dall'ottimo prezzo! Una bici NON da supermercato, con componestica affidabile!
Secondo me ne rimarrai soddisfatto, nonostante la consapevolezza che mettendo mano al portafogli si possono avere mezzi superiori in prestazioni! ... ma poi è questione di tipo di utilizzo e relativo investimento!
Per uso ricreativo... direi ottima scelta! ;-)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Scusate ma sono assalito dai dubbi e visto che con la Deca XC 500 ho fatto solo qualche uscita forse sono ancora in tempo a chiedere la sostituzione con una XC 100 S o AM 100 S

Sicuramente essendo novellino e essendo uscito per anni solo su strade bianche non sapevo bene neppure io cosa volevo fare
Dopo le prime uscite ho capito che quello che mi piacerebbe è trail ( almeno credo questa sia la definizione più vicina )

Qualche dosso e saltino, strade un po’ sconnesse, non enduro e non mi interessa neppure la velocità.

Allego un video che forse vale più delle parole.

Volevo capire se mi conviene chiedere al DECA il cambio con la XC o la AM 100 S visto il peso simile e il fatto che la AM monta il telescopico mi orienterei verso quella.
Oltretutto non ho capito se la forcella anteriore della XC sia ad aria.
Ruote da 27,5

dal minuto 30:00

io sono un principiante front che ama comunque percorsi non sempre facilissimi, a me l'AM 100 e anche la xc 100 deca intigano non poco perche tuttosomatto come full in alluminio pesano quanto una front entry level e sono ben accessoriate...unico dubbio i freni tecko

la full ti aumenta i costi di manutenzione, per il resto se la puoi cambiare visto che come me non sei un ragazzino un miglior confort sullo sconnesso lo apprezzi sicuramente, in salita non peggioreresti granche con i blocchi degli ammortizzatori, e poi su salite sconesse e disomogenee penso che una full sia melgio della front...alla fine sia su distanze lunghe che su percors ipegnativi avresti dei milgioramenti, il regisella telescopico (di serie sulla piu costosa) rende tutto ancora piu agevole, io l'ho montato sulla front con grande soddisfazione...

che dire, io al posto tuo farei il cambio, poi se mi pento e capisco che la front è la mia eseigenza passerei a una buona front da 1500-1900 euro anche di "marca"

in bocca al lupe
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io sono un principiante front che ama comunque percorsi non sempre facilissimi, a me l'AM 100 e anche la xc 100 deca intigano non poco perche tuttosomatto come full in alluminio pesano quanto una front entry level e sono ben accessoriate...unico dubbio i freni tecko

la full ti aumenta i costi di manutenzione, per il resto se la puoi cambiare visto che come me non sei un ragazzino un miglior confort sullo sconnesso lo apprezzi sicuramente, in salita non peggioreresti granche con i blocchi degli ammortizzatori, e poi su salite sconesse e disomogenee penso che una full sia melgio della front...alla fine sia su distanze lunghe che su percors ipegnativi avresti dei milgioramenti, il regisella telescopico (di serie sulla piu costosa) rende tutto ancora piu agevole, io l'ho montato sulla front con grande soddisfazione...

che dire, io al posto tuo farei il cambio, poi se mi pento e capisco che la front è la mia eseigenza passerei a una buona front da 1500-1900 euro anche di "marca"

in bocca al lupe
Ma guarda che la bici l'ha già presa eh...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma guarda che la bici l'ha già presa eh...
Scusate non ho avevo capito chi era utente possessore e chi neoacquirente...siccome è una bici che mi interessa moltissimo nel prossimo furuo, sarei comunque lieto/curioso di leggere i prossimi riscontri su uscite un po piu impegnative/complete e con un maggiore confrnto rispetto alla esperienza in front ...
 

Classifica mensile dislivello positivo