Ho sfondato un lunotto . Consigli su come agire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste86an

Biker novus
16/12/18
35
2
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Giant trance
Ciao ragazzi . Ho scritto anche sul forum bdc ma per raccogliere più consigli possibili scrivo anche qua. Mercoledi sera per allenarmi sono uscito in bdc. Ho tamponato un Audi entrando con la testa dentro il lunotto .... sono ancora vivo ringrazio il casco decathlon e le ore a thaibox di clinch per avermi rinforzato il collo. Bene ho tamponato perché l'audi in questione mi ha sorpassato e poi inchiodato davanti a me dato che l'auto prima dell'audi ha frenato per entrare dentro una stradina perpendicolare alla strada principale che io percorrevo. Consigli su come agire? Avvocati ? Io ovviamente li al momento non ero fresco di testa e non so se c'erano testimoni . Grazie dei eventuali consigli
 

Allegati

  • IMG-20190510-WA0030.jpeg
    IMG-20190510-WA0030.jpeg
    136,3 KB · Visite: 139

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo c'è poco da fare,se non c'erano testimoni,la tua parola contro la sua,a meno che l'altro non riconosca che ti ha tagliato la strada...e l'altro quantomeno,doveva chiamare i soccorsi per te,visto che non ci stavi con la capa,se non l'ha fatto,qualcosa da nascondere aveva,ma ormai...ognuno si paga il suo danno...certo è che con la testa non si scherza,si doveva chiamare un autoambulanza...e se l'altro insiste per il pagamento del suo danno,non restan che le vie legali...ma l'esito non è sempre scontato...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami...e non sono intervenuti i Vigili e/o CC e/o Pol strada e non è stata chiamata l' ambulanza???
:nunsacci:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
il tuo problema è dimostrare come sono andati i fatti, se non ci sono testimoni o altro sarà la tua parola contro quel conducente, quindi penso che la strada migliore sia rivolgersi ad un avvocato senza tra l'altro avere la certezza di essere riconosciti come parte lesa.
 

Ste86an

Biker novus
16/12/18
35
2
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Giant trance
Si scusate ho tralasciato questo piccolo particolare . L'ambulanza mi ha portato al pronto soccorso ed i vigili hanno fatto tutti i accertamenti. Ancora devono finire il verbale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si scusate ho tralasciato questo piccolo particolare . L'ambulanza mi ha portato al pronto soccorso ed i vigili hanno fatto tutti i accertamenti. Ancora devono finire il verbale


Piccolo ,ma importante,allora cambiano le carte in tavola...accertati di cosa sia scritto su quel verbale,referto medico e se è tutto a tuo favore,l'altro si attacca...e che caz.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Piccolo ,ma importante,allora cambiano le carte in tavola...accertati di cosa sia scritto su quel verbale,referto medico e se è tutto a tuo favore,l'altro si attacca...e che caz.

Ma il verbale sarà disponibile dopo 120gg in caso di feriti...quindi avoglia, non si può sapere cosa è stato dichiarato fin quando non sarà disponibile.
Al momento se si ha fretta di riparare le cose in tempi brevi, ognuno si paga i suoi danni e poi, quando sarà disponibile il verbale, che avrà riportato SOLO i fatti e le dichiarazioni, in quanto i vigili NON si sbilanciano minimamente a favore di una parte piuttosto che l' altra, si valuterà se mettere tutto in mano ad un avvocato o meno.
Di certo...se tu non hai un' assicurazione con responsabilità civile...qualora le cose andassero male, dovrai pagare di tasca tua i danni.
Questi sono gli scenari...:il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma il verbale sarà disponibile dopo 120gg in caso di feriti...quindi avoglia, non si può sapere cosa è stato dichiarato fin quando non sarà disponibile.
Al momento se si ha fretta di riparare le cose in tempi brevi, ognuno si paga i suoi danni e poi, quando sarà disponibile il verbale, che avrà riportato SOLO i fatti e le dichiarazioni, in quanto i vigili NON si sbilanciano minimamente a favore di una parte piuttosto che l' altra, si valuterà se mettere tutto in mano ad un avvocato o meno.
Di certo...se tu non hai un' assicurazione con responsabilità civile...qualora le cose andassero male, dovrai pagare di tasca tua i danni.
Questi sono gli scenari...:il-saggi:


Ti dirò...è un altro caso,ma 4 anni fa,persi inaspettatamente il controllo della mia auto andando a sbattere contro un albero,per fortuna danni pochi,per me nulla,per l'auto un pò meno...scendo e controllo il punto dove ho perso il controllo e noto che l'asfalto è tutto pieno d'olio,passa per caso una pattuglia dei vigili e faccio notare la cosa e dopo resesi conto pure loro,annotano su loro verbale,alchè, mi consigliano di fare un esposto al comune e in meno di 40gg ho preso tutti i soldi lasciati al carrozziere e soccorso Aci...
Però se veramente ci vogliono 120gg...uno nel frattempo può anche crepare...ma se lo fanno subito sto verbale,perchè aspettare cosi tanto? Burocrazia italiana?...:nunsacci:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ti dirò...è un altro caso,ma 4 anni fa,persi inaspettatamente il controllo della mia auto andando a sbattere contro un albero,per fortuna danni pochi,per me nulla,per l'auto un pò meno...scendo e controllo il punto dove ho perso il controllo e noto che l'asfalto è tutto pieno d'olio,passa per caso una pattuglia dei vigili e faccio notare la cosa e dopo resesi conto pure loro,annotano su loro verbale,alchè, mi consigliano di fare un esposto al comune e in meno di 40gg ho preso tutti i soldi lasciati al carrozziere e soccorso Aci...
Però se veramente ci vogliono 120gg...uno nel frattempo può anche crepare...ma se lo fanno subito sto verbale,perchè aspettare cosi tanto? Burocrazia italiana?...:nunsacci:
In caso di verbale relativo a incidente con ferito la Polizia Municipale deve attendere il nullaosta della Procura per il rilascio, quindi si calcolano 30 + i 90gg per eventuale querela per lesioni (in caso di procedimento giudiziario penale il verbale diventa una prova e quindi deve seguire il suo iter di disponibilità per le parti)
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ma il verbale sarà disponibile dopo 120gg in caso di feriti...quindi avoglia, non si può sapere cosa è stato dichiarato fin quando non sarà disponibile.

In realtà alla mia compagna per per fortuna lieve incidente auto/pedone con chiamata dell'ambulanza, rilievo dei vigili, ecc...il verbale è arrivato dopo una decina di gg lavorativi...
Stessa cosa a un mio amico, incidente lieve ma purtroppo con ricovero di un paio di giorni del pedone ferito e anche a lui hanno prospettato l'invio del verbale negli stessi tempi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In caso di verbale relativo a incidente con ferito la Polizia Municipale deve attendere il nullaosta della Procura per il rilascio, quindi si calcolano 30 + i 90gg per eventuale querela per lesioni (in caso di procedimento giudiziario penale il verbale diventa una prova e quindi deve seguire il suo iter di disponibilità per le parti)


Esatto.
In caso di incidente tra un "veicolo" e un pedone non so se valga la stessa regola...almeno per mia esperienza ho dovuto attendere sempre 120gg e andare di persona dai Vigili Urbani a ritirare il verbale.

qui...dati più aggiornati in merito:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF39482

:prost:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Credo che la differenza la faccia la prognosi del ferito.
In caso di prognosi inferiore ai 30gg non si configurano lesioni gravi, il procuratore non è obbligato ad aprire d'ufficio un fascicolo d'indagine, e la cosa si risolve abbastanza velocemente.
Se il ferito riporta una prognosi superiore ai 30gg il procuratore apre un fascicolo d'indagine per appurare eventuali responsabilità, e la legge gli garantisce un massimo di 90gg per le indagini, scaduto il termine queste vengono chiuse ed il fascicolo reso disponibile.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Senza testimoni o riprese di video sorveglianza la vedo alquanto dura spuntarla per chi tampona !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo