Ho un buco nella gamma, lo riparo con il c.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Qualche settimana fa ho bucato la mia gomma tubeless posteriore, per ripartire ho usato il mitico pitstop della Geax l’ho infilato, ho gonfiato con la polpetta e via non ho avuto problemi per gli altri 25 km dell’uscita.

L’unico problema che ho notato subito è dovuto al fatto che il buco è sulla spalla della gomma!!!

La settimana dopo la gomma era leggermente sgonfia l’ho rigonfiata però dopo una 30ina di km si era leggermente sgonfiata.

Il foro è comunque piccolo circa 1mm.

Volevo un consiglio, lo riparo con un tiptop da tubeless gli metto il pesto o cosa, mi scoccerebbe cambiarla la gomma non ha più di 5/600 km.

Grazie per il consiglio!!

Leo
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
una curiosità: non avevi liquido anti foratura all'interno?? Un buco di 1 mm avrebbe dovuto tapparlo;anche se sul fianco sarebbe bastato appoggiare la bici lateralmente per agevolare il liquido a raggiungere il foro.
Comunque sia, basta smontare il copertone e attaccare una pezza.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Poco tempo fa ho tagliato il mio Mezcal vicino al cerchio.
Circa 1 cm, sulla carcassa esterna, poco meno all'interno.
A parte che il liquido l'aveva quasi del tutto richiuso, permettendomi di tornare a casa, poi nonostante la piccola ma evidente deformazione della carcassa ho applicato un tip-top all'interno ed ho continuato ad usarla per vedere cosa succedeva.

Sono un igliaio di Km che la maltratto senza prolemi.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non mettere tiptop.. è gomma e con la pressione dell'aria si dilata e fa "foruncolo" verso l'esterno.
Utilizza piuttosto i biglietti tipo "skipass" in plastica sottilissima e robustissima (li puoi arrotolare ma non li spezzi a metà neanche se piangi).
Io lo utilizzavo quando facevo XC e messo tra copertone e camera mi dimenticavo di averlo (non sporge/non si sposta/TIENE..), facendo così utilizzavo il copertone fino a quando era slick senza doverlo buttare via.
Il problema è farlo aderire senza camera d'aria.. come si fa? mmmm potresti provare con un buon collanteo con del nastro bi-adesivo.. però poi non so quanto possa tenere con il lattice..

Soluzione a: metti su la camera, lo skipass e fai fuori il tuo bel copertone.

Soluzione b: incolli/scotci lo skipass, metti il lattice e incroci le dita

Soluzione c: cambi copertone con uno nuovo se le soluzioni a e b non hanno dato i risultati sperati.

Ah, al posto dello skipass (o pass per le bike negli impianti di risalita che poi è lo stesso) potresti usare un pezzo di PET di qualche bottiglia di plastica particolarmente morbido. Rimane sempre il problema del fissaggio, che con la classica camera risolvi in un nanosecondo.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
una curiosità: non avevi liquido anti foratura all'interno?? Un buco di 1 mm avrebbe dovuto tapparlo;anche se sul fianco sarebbe bastato appoggiare la bici lateralmente per agevolare il liquido a raggiungere il foro.
Comunque sia, basta smontare il copertone e attaccare una pezza.


No non ci avevo messo il pesto ma dopo averlo riparato ce lo metterò
 

Classifica mensile dislivello positivo