Ho visto la Specialized Enduro ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

vado in mtb da circa 3 anni e mi piace moltissimo, in estate circa tre volte a settimana mi faccio il mio giretto di 1 1/2 - 2 ore, a volte di 3 ore, per boschi, colline e montagne tranquille.
Il mio percorso tipico è un po' di sterrato in pianura, una salita su sentiero o su mulattiera e la relativa discesa su sentiero o mulattiera, non amo i sentieri impervi e le discese veloci.
Sono una schiappa, nel senso che vado pianissimo in salita e lo stesso in discesa, ma davvero non tanto per dire, vado in bici solo per il piacere dei paesaggi e le sensazioni di stare nella natura, la discesa non mi dà nessuna emozione particolare, la salita un po' di più perchè alla fine "ce l'ho fatta!".

Ora ho una Cube ams 2007 (non tornerò mai indietro da una full) che è una sorta di xc full, ma ho visto la Specialized Enduro e ...... che figata !
Facciamo finta per un attimo che non abbia il problema portafoglio ... la questione è "ma che me ne farei di sta bici?".

Vedo in giro gente con bici mooolto meno "prestanti" anche della mia che salgono come maledetti e scendono come pazzi, quindi una Specialized Enduro per me sarebbe una bici sfruttata che so, al 20%.
Ma accettando anche questo, la domanda è, non è che addirittura per me questa bici sarebbe peggio della mia Cube? Non farei più fatica in salita ? In discesa avrei solo vantaggi o anche svantaggi ? Quali sarebbero le principali differenze di guida tra le due ?

Io nella bici cerco comfort e sicurezza, poi visto che sono scarso in salita ho bisogno che la bici mi dia una mano in questo senso, quindi non troppo pesante e comunque ben pedalabile.

Ce lo faccio il pensiero sulla Enduro o proprio non è per me?

Roberto
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io ci farei più di un pensiero se fossi in te e ti dico il mio perchè:

Il sistema FSR della specialized non ti penalizza tanto in salita, anzi, personalmente faccio le salite senza nemmeno bloccare l'ammo posteriore lasciadolo addirittura a 150 di escursione, salgo comodo e tranquillo.

La speci comunque ha il propedal quindi basta bloccarlo se proprio non riesci, ma se come dici tu sali tranquillo con la Enduro sali tranquillo e comodo.

In discesa di sicuro non perdi nulla ma puoi solo guadagnare la enduro è fantastica in discesa.

Anche io ormai sono un fullista e non cambierò mai verso bici da XC, anzi probabilmente la prossima full sarà una con escursione maggiore ma sempre regolabile per la massima versatilità.

Quindi no posso che consigliarti la Enduro sia per la salita che per la discesa,
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito

AREM

Biker urlandum
Visto e considerato quello che dici di fare è un pò sprecata e forse,come diceva gash,vedo meglio la stumpjumper, però ti vedo convinto e penso che forse saresti penalizzato solo dal peso in salita.Ma,se è come dici tu cioè che ti piacè andare tranquillo, allora non penso sia un grosso handicap.
Ti rimane risolvere la questione "portafogli".
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Infatti ho visto anche la Stumpjumper FSR, è giusto dire che questa sta un po' a metà tra la mia e la Enduro ?

Rispetto alla mia avrei comunque un comfort maggiore o cambierebbe poco ?

Roberto
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Si sta nel mezzo, la tua cube se non sbaglio è 100 mm di escursione, la stump fa 120 e la enduro 150, sta nel mezzo anche come prezzo e come montaggio, poi dipende quale stump scegli la S-Works costa quasi come la S-Works Enduro.
Si rispetto alla tua avresti un confort maggiore, ma non posso parlare di test precisi perchè Cube non la conosco ho usato solo le Specialized in questione, posso parlarne sulla carta e guardando un pò i montaggi, ci vorrebbe qualcuno che ha provato entrambe le marche e sistemi ammortizzanti, oppure se trovi una test bike dalle tue parti è il massimo
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
OK, il discorso mi è abbastanza chiaro, ma tra le due Specy, sempre facendo finta che il problema portafogli non esista (ehm ....) ci sono motivi per cui uno potrebbe scegliere la Stump piuttosto che l'Enduro ? Oppure in caso di disponibilità finanziaria è sempre meglio una Enduro di una Stump ?

Roberto
 

AREM

Biker urlandum
L'enduro è più pesante e quindi più faticosa da portare su in salita rispetto alla stumpy ma dà più sicurezza in discesa rispetto a questultima che è però migliore della tua cube in discesa e più comoda in salita.Dipende da quanto vuoi osare.Visto e considerato che non hai grosse pretese penso che il miglior compromesso sia la stumpy.Io ho il modello elite e ci può fare praticamente tutto.Io,oltre alle lunghe escursioni cio ho fatto anche una gran fondo,ovviamente senza grosse pretese di classifica.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Non è mai meglio una bici piuttosto di un'altra, ovvero la enduro e la stumpjumper sono due ottime bici, sono equivalenti dal punto di vista della qualità globale del mezzo ma hanno destinazioni d'uso diverse... devi solo scegliere quella che fa per te a seconda delle esigenze che hai. Da quello che dici (comfort e pedalabilità in salita, non ami i sentieri impervi ed andare veloce in discesa ecc...) sono daccordo con tutti quelli che ti hanno consigliato la sj.
Credo che comprare la enduro al posto della sj nel tuo caso sarebbe un errore.

Poi magari, in sella ad una sj, col tempo, impari ad apprezzare anche cose a cui prima non pensavi neanche (tipo anche quelle che ora non ti piacciono o ti fanno paura, o che comunque senti distanti dal tuo modo di concepire la bici)... a quel punto sarà iniziata "l'evoluzione" del biker che c'è dentro di te... allora avrà un senso pensare ad una bici che ti consenta di "osare" di più... se anche fosse così sono comunque processi lenti quindi: VAI DI SJ (quando il portafogli lo permetterà). Ciao!
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
Io ho iniziato da poco come te, e ho preso una Epic usata che mi piace molto, ma ora che mi sono appassionato bene alla montagna faccio un filo da matti alla Enduro...! Vedo che sei di Como, quindi i percorsi dalle Tue parti x sfruttarla non Ti mancano certo!
Io prenderei l'Enduro, in modo da avere due bici molto diverse fra loro come concetto di utilizzo.

P.S. non farti troppe menate per essere lento in salita, anch'io salgo lento e quando sono stanco mi fermo, non mi importa quanto tempo ci metto, l'importante è arrivare il più in alto possibile per godersi poi la discesa! ciao
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
In effetti la SJ anche se già troppo è più indicata per me, con la Enduro quasi mi vergognerei ad andare in giro, avere una bici con 150 di escursione e scendere come uno a cui ne basterebbero 80 ..... allora mi metto a fare il pensiero sulla SJ, grazie delle vostre risposte.

Roberto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io sono passato da una epic ad una stumpjumper fsr, con grande guadagno in confort e divertimento (mi pare di fare anche meno fatica in salita !!). Esco con un amico che ha una cube come la tua (ma il modello 2008) e rispetto a lui mi godo il mio ammortizzatore con il propedal (che lascio sempre inserito a parte in discesa) che magari mi fa "molleggiare" meno in salita rispetto al mio socio con la cube (che ha l'ammo aperto o chiuso).La cube (come anche l'epic che avevo prima) la vedo un pò troppo racing-oriented (almeno per i miei gusti!) mentre l'attuale stj la vedo (e la sento) molto più "fun" !!!
Per il resto vedi tu, l'enduro è molto bella però, forse, già con la stumpjumper ti puoi godere appieno i tuoi percorsi, spendendo oltretutto anche qualcosa meno !
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
quoto chi ti consiglia la SJ. i passaggi vanno fatti x gradi e comunque non è detto che in futuro ti interessi fare cose più estreme viste le tue velleità attuali.
Con il manico e la SJ uno con la enduro te lo puoi mangiare in tutti i percorsi.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
quoto chi ti consiglia la SJ. i passaggi vanno fatti x gradi e comunque non è detto che in futuro ti interessi fare cose più estreme viste le tue velleità attuali.
Con il manico e la SJ uno con la enduro te lo puoi mangiare in tutti i percorsi.


Io ho fatto il passaggio front-Sj-Enduro e non posso che essere d'accordo con filbike: la SJ nuova è un mezzo fantastico.

Ciao
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Sono anch'io di Como , per i percorsi delle nostre zone è a mio parere la bici ideale..

Avevo una Rocky Etsx70 , appena ho provato l'Enduro Expert l'ho presa immediatamente.

Ci pedali benissimo nel XC normale ma se vuoi osare un pò di più in discesa e fare qualche sentiero più impegnativo ti da una gran sicurezza.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non è mai meglio una bici piuttosto di un'altra, ovvero la enduro e la stumpjumper sono due ottime bici, sono equivalenti dal punto di vista della qualità globale del mezzo ma hanno destinazioni d'uso diverse... devi solo scegliere quella che fa per te a seconda delle esigenze che hai. Da quello che dici (comfort e pedalabilità in salita, non ami i sentieri impervi ed andare veloce in discesa ecc...) sono daccordo con tutti quelli che ti hanno consigliato la sj.
Credo che comprare la enduro al posto della sj nel tuo caso sarebbe un errore.

Poi magari, in sella ad una sj, col tempo, impari ad apprezzare anche cose a cui prima non pensavi neanche (tipo anche quelle che ora non ti piacciono o ti fanno paura, o che comunque senti distanti dal tuo modo di concepire la bici)... a quel punto sarà iniziata "l'evoluzione" del biker che c'è dentro di te... allora avrà un senso pensare ad una bici che ti consenta di "osare" di più... se anche fosse così sono comunque processi lenti quindi: VAI DI SJ (quando il portafogli lo permetterà). Ciao!




Credo che Imbullonato ti abbia dato la risposta perfetta........il biker cambia la biga quando evolve nei sentieri che percorre e nel modo di intendere la MTB...

Nel tuo caso la SJ FSR è perfetta........e con qualche upgrade ti farà divertire come un matto.................

Io ho la SJ FSR 08 e fra poco passerò ad una bike + tosta ma la Stumpy non me la venderò mai....a parte qualche offerta indecente.........:i-want-t:
 

sbardj

Biker marathonensis
Originariamente inviata da imbullonato
Non è mai meglio una bici piuttosto di un'altra, ovvero la enduro e la stumpjumper sono due ottime bici, sono equivalenti dal punto di vista della qualità globale del mezzo ma hanno destinazioni d'uso diverse... devi solo scegliere quella che fa per te a seconda delle esigenze che hai. Da quello che dici (comfort e pedalabilità in salita, non ami i sentieri impervi ed andare veloce in discesa ecc...) sono daccordo con tutti quelli che ti hanno consigliato la sj.
Credo che comprare la enduro al posto della sj nel tuo caso sarebbe un errore.

Poi magari, in sella ad una sj, col tempo, impari ad apprezzare anche cose a cui prima non pensavi neanche (tipo anche quelle che ora non ti piacciono o ti fanno paura, o che comunque senti distanti dal tuo modo di concepire la bici)... a quel punto sarà iniziata "l'evoluzione" del biker che c'è dentro di te... allora avrà un senso pensare ad una bici che ti consenta di "osare" di più... se anche fosse così sono comunque processi lenti quindi: VAI DI SJ (quando il portafogli lo permetterà). Ciao!

Quoto Imbullonato alla lettera.

Faccio un'altra riflessone visto che non mi sembra di averlo letto, cosa farai della tua cube? Se pensi di darla via io mi orientei sulla SJ, altrimenti prenderi l'enduro, in questo modo ti ritroveresti 2 bike con caratteristiche diverse più marcate e potrai scegliere quale più ti soddisfa a seconda del percorso che andrai a fare, nel caso contrario la SJ è sicuramente ad oggi il miglior compromesso:celopiùg:
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
io ho un enduro 2008, presa fine 2007. mi sono goduto tutto di questa bici, la grande pedalabilità e la possibilità di salire meglio che con una front. per questo quoto enduro anche perla maggiore sicurezza che ti potrebbe dare in discesa.

Ora però finita la salita cerco i salti (saltini) e la velocità e quindi comincio a guardarmi intorno. I Superenduro è il punto d'arrivo.
Mi sono innamorato della Uzzi ma costa troppo, ora penso alla Commencal meta 666 2009.

La bellezza di questo sport, per me, è anche sognare il mezzo sulle riviste o la maglietta tecnica che ti piace.

.... ma quanti soldi!

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo