Holdsworth mystique

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Qualcuno sa qualcosa della bici in oggetto? Holdsworth è un marchio storico ora acquisito da planet-x. Non si trova una prova, un test o un'opinione riguardo questo modello. Vi metto il link:
https://www.planetx.co.uk/i/q/CBHOL...pex-1-mechanical-disc-gravel-bike-700c-wheels

Qualsiasi opinione è la benvenuta!

A me piacerebbe una bici da affiancare alla mtb per fare qualche uscita su asfalto quando ho poco tempo per raggiungere i sentieri, o al contrario per fare qualche giro lungo, esplorativo, in alternativa alla mtb. Non vorrei una bici da strada pura perchè conoscendomi qualche deviazione nei boschi la farei...
Quello che mi lascia perplesso di molte gravel è il peso, che supera allegramente i 10 kg, è vero che non mi interessano le prestazioni ma il divertimento, ma neanche tirarmi dietro kili per niente. Ho una full sui 13 kg, una gravel in acciaio alla fine peserebbe poco meno...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Allora, aggiorno dopo aver anche interpellato @kaver82 , uno dei pochi possessori della bici in oggetto. Più la paragono alla concorrenza, e più mi sembra che, per il prezzo, non le machi proprio niente. Ha geometrie attuali, secondo me perfettamente centrate, passaggi ruota relativamente abbondanti (max gomme da 45 mm), attacchi per parafanghi e portapacchi, movimento centrale filettato (per me un plus), peso telaio corretto (la bici completa ivece è un pò penalizzata dal montaggio base, ma a 1300 sterline cosa si può chiedere di più?), estetica secondo me ottima.
Ce ne sono pochissime in giro, quindi capisco che nessuno (escluso kaver82) ne sappia niente per esperienza diretta, ma giusto vedendo i dati sulla carta, mi buttate li qualche motivo valido per non comprarla per favore?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Allora, aggiorno dopo aver anche interpellato @kaver82 , uno dei pochi possessori della bici in oggetto. Più la paragono alla concorrenza, e più mi sembra che, per il prezzo, non le machi proprio niente. Ha geometrie attuali, secondo me perfettamente centrate, passaggi ruota relativamente abbondanti (max gomme da 45 mm), attacchi per parafanghi e portapacchi, movimento centrale filettato (per me un plus), peso telaio corretto (la bici completa ivece è un pò penalizzata dal montaggio base, ma a 1300 sterline cosa si può chiedere di più?), estetica secondo me ottima.
Ce ne sono pochissime in giro, quindi capisco che nessuno (escluso kaver82) ne sappia niente per esperienza diretta, ma giusto vedendo i dati sulla carta, mi buttate li qualche motivo valido per non comprarla per favore?
Ciao, se il tuo budget e' di 1500 non credo troverai di meglio sul carbonio... Io ne sono entusiasta.. Su sterrato con coperture tubeless da 34c viaggia che e' una meraviglia, veloce e sicura. Il comfort e' decisamente ottimo!! Adesso ho ordinato un nuovo set di ruote in carbonio..
Difetti? Cambio un po' duro ma efficace, nel senso che e' affidabile e tiene ottimamente la regolazione. Dopo 2000km l'ho regolato soltanto dopo la terza, quarta uscita..
I freni meccanici sono buoni (trp spyre) ma ovviamente sono meno performanti degli idraulici, ma io sono uno che frena poco :)
Inoltre c'e' la possibilita' di installarci supporti per borse, ecc..
Altra cosa che non passa di certo inosservata e' che dal vivo e' bellissima. Io ho la orange/blu.
Non posso che consigliartela soprattutto se oltre a sterrati, single track tranquilli includi anche strada, magari con coperture dedicate. Infatti ho due set di ruote che uso in base alle mie esigenze..
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Si, il budget è quello, max 2000 trovassi un affare imperdibile. Sul sito di xplanet ho visto che puoi vedere i prezzi in sterline o in euro, ma il cambio non è molto buono. Acquistando invece in sterline il cambio dovrebbe essere fatto dal gestore della mia carta di credito, con un cambio forse migliore, tu come hai fatto?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si, il budget è quello, max 2000 trovassi un affare imperdibile. Sul sito di xplanet ho visto che puoi vedere i prezzi in sterline o in euro, ma il cambio non è molto buono. Acquistando invece in sterline il cambio dovrebbe essere fatto dal gestore della mia carta di credito, con un cambio forse migliore, tu come hai fatto?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Devi acquistare in sterline, non in euro.. Poi il gestore della tua carta fa' il calcolo
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

eldorado

Biker novus
13/12/06
8
1
0
udine
Visita sito
Scusate, sono interessato alla bici in questione, ma nel primo post parlate di 1300 sterline, pari a circa 1450 euro ad oggi. Ma sul sito planet x io la vedo a 1799 sterline, pari ad oltre 2000 euro...sbaglio io qualcosa?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
No, non sbagli, nel frattempo la versione montata apex più economica l'hanno tolta, ho guardato giusto ieri. Prova a sentirli e poi magari aggiornaci.
Io alla fine non ho concluso per un semplice motivo, essendo la prima esperienza con bici del genere non ho nessuna certezza sulle caratteristiche (geometrie, allestimento, etcc...) che faranno al caso mio. Preferisco quindi investire in un marchio noto, che abbia qualche speranza di rivendibilità nel caso decidessi di passare ad altro. Ecco, questa è l'unica riserva che ho, per il resto i pochi che l'hanno sono contenti, e sulla carta pare buona.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

eldorado

Biker novus
13/12/06
8
1
0
udine
Visita sito
No, non sbagli, nel frattempo la versione montata apex più economica l'hanno tolta, ho guardato giusto ieri. Prova a sentirli e poi magari aggiornaci.
Io alla fine non ho concluso per un semplice motivo, essendo la prima esperienza con bici del genere non ho nessuna certezza sulle caratteristiche (geometrie, allestimento, etcc...) che faranno al caso mio. Preferisco quindi investire in un marchio noto, che abbia qualche speranza di rivendibilità nel caso decidessi di passare ad altro. Ecco, questa è l'unica riserva che ho, per il resto i pochi che l'hanno sono contenti, e sulla carta pare buona.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Grazie, immaginavo fosse per il diverso montaggio...
 

eldorado

Biker novus
13/12/06
8
1
0
udine
Visita sito
Mi piacerebbe sapere da kaver82, che misura ha acquistato e quanto è alto...io sono 185 cm e mi sa che devo prendere la XL, anche se la vorrei in versione nera che in quella misura non c'è.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mi piacerebbe sapere da kaver82, che misura ha acquistato e quanto è alto...io sono 185 cm e mi sa che devo prendere la XL, anche se la vorrei in versione nera che in quella misura non c'è.
Ciao, Ho acquistato una XL. Sono alto 187cm e ho cavallo molto alto (93-94cm)
Dopo quasi 3000km devo dire che è una bici fantastica per quello che l'ho pagata..
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Bho... pare facciqno spesso super promozioni, offerte limitate, etcc... magari tornerà un altro montaggio base differente, chissà...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
CIao, stavo guardando anche io lo stesso modello ma vorrei prendere il solo telaio.
Dal sito però non si capisce il diametro del reggisella; mi potete aiutare ?
Come mai ti interessa saperlo? Il reggisella dovrebbe essere incluso con il telaio (a guardare la foto). Comunque stò reggisella non è granchè.. lo cambierò quanto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica mensile dislivello positivo