How to be a hero 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti,
per il 2020 mi sono posto l'obiettivo di preparare la sella ronda hero, percorso lungo, per cercare di portarla al termine entro le 8 h.
Non vogli rivolgermi ad un preparatore atletico in quanto ho avuto modo di vedere che seguendo un programma di allenamento troppo schematico finirei con il perdere voglia ed entusiasmo, tuttavia, visto che stiamo parlando di una gara abbastanza difficile, vorrei comunque seguire una preparazione che sia adeguata allo sforzo che andrò a sostenere.
A tal proposito ho acquistato il libro "how to be a hero" nel quale vengono proposti 4 allenamenti, 2 per ogni percorso, a seconda delle uscite settimanali che si potranno eseguire (3 o 5) e devo dire che come metodologia non sembra affatto male.
Nel libro vengono indicate le varie zone cardiache da martellare che vanno dal lento, al medio, al veloce ed al fuori soglia, secondo voi come posso capire quali sono i miei valori cardiaci?
Vado di formula matematica o meglio seguire un test? Inoltre il test dovrebbe essere eseguito più volte?
Se avete preso parte a questa gara e potete darmi consigli circa la preparazione ve ne sarei grato.
Grazie
 

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
guarda puoi lavorare con un preparatore atletico anche senza seguire programmi troppo schematici, in cui ti alleni fissando solo cardio e watt, dipende sempre da cosa si vuole raggiungere e come, e dalle capacità del preparatore direi
 

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
guarda puoi lavorare con un preparatore atletico anche senza seguire programmi troppo schematici, in cui ti alleni fissando solo cardio e watt, dipende sempre da cosa si vuole raggiungere e come, e dalle capacità del preparatore direi
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti,
per il 2020 mi sono posto l'obiettivo di preparare la sella ronda hero, percorso lungo, per cercare di portarla al termine entro le 8 h.
Non vogli rivolgermi ad un preparatore atletico in quanto ho avuto modo di vedere che seguendo un programma di allenamento troppo schematico finirei con il perdere voglia ed entusiasmo, tuttavia, visto che stiamo parlando di una gara abbastanza difficile, vorrei comunque seguire una preparazione che sia adeguata allo sforzo che andrò a sostenere.
A tal proposito ho acquistato il libro "how to be a hero" nel quale vengono proposti 4 allenamenti, 2 per ogni percorso, a seconda delle uscite settimanali che si potranno eseguire (3 o 5) e devo dire che come metodologia non sembra affatto male.
Nel libro vengono indicate le varie zone cardiache da martellare che vanno dal lento, al medio, al veloce ed al fuori soglia, secondo voi come posso capire quali sono i miei valori cardiaci?
Vado di formula matematica o meglio seguire un test? Inoltre il test dovrebbe essere eseguito più volte?
Se avete preso parte a questa gara e potete darmi consigli circa la preparazione ve ne sarei grato.
Grazie
un buon preparatore è in grado di focalizzare allenamento, recupero e ti consente ti raggiungere il picco di forma x il gg della gara ... a mio parere per chiudere la hero in 8hr se si è relativamente giovani ed in forma bastano 2500 km da gennaio con una decina di lunghi (5 hr) ed è fatta ;-)
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
un buon preparatore è in grado di focalizzare allenamento, recupero e ti consente ti raggiungere il picco di forma x il gg della gara ... a mio parere per chiudere la hero in 8hr se si è relativamente giovani ed in forma bastano 2500 km da gennaio con una decina di lunghi (5 hr) ed è fatta ;-)

Senza dubbio quello che hai detto su un buon preparatore è vero, però ho notato che Seguendo tabelle triplo schematiche finisco con il perdere entusiasmo, mi piacerebbe potermi allenare sia in bdc che in mtb uscendo con gli altri e cercando di limitare le ripetute fatte in solitaria
 

Davide1895

Biker novus
19/8/19
10
0
0
28
mantova
Visita sito
Bike
scale760
scusa eh parli di tabelle troppo schematiche usate dai preparatori, che sono in grado di seguirti anche senza troppe tabelle e fare un lavoro personalizzato. Ma poi vuoi usare delle tabelle generalizzate standard che più schematiche non si può prese da un libro. boo:pirletto:
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
mi unisco alla discussione.. anch'io vorrei partecipare alla Dolomiti Hero 2020, e chiedo se qualcuno conosce preparatori zona Veneto o consigli su piani di allenamento (se ne vale la pena).
Quest'anno da gennaio ad oggi ho fatto mediamente 2 uscite a settimana da 25 km con 700 D+ circa e nei mesi più caldi ho aggiunto 1 uscita mensile da circa 40 km con 1000-1200 D+

potrebbe bastare secondo voi?
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
scusa eh parli di tabelle troppo schematiche usate dai preparatori, che sono in grado di seguirti anche senza troppe tabelle e fare un lavoro personalizzato. Ma poi vuoi usare delle tabelle generalizzate standard che più schematiche non si può prese da un libro. boo:pirletto:

Io ho avuto modo di leggere il libro e ti assicuro che non ci sono tabelle standard....
Ti faccio degli esemp di allenamenti proprosti dal libro:
- martedi 3h a ritmo lento;
- Giovedì 3 h con all'interno 3 ripetute da 10' al medio;
- Domencia lungo da 4h
- martedì 3 h con all'interno 5*8' alla soglia.... e così via.
Come puoi vedere di schematico non c'è nulla e le ripetute sono poche e facili da seguire anche se si esce in compagnia.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
mi unisco alla discussione.. anch'io vorrei partecipare alla Dolomiti Hero 2020, e chiedo se qualcuno conosce preparatori zona Veneto o consigli su piani di allenamento (se ne vale la pena).
Quest'anno da gennaio ad oggi ho fatto mediamente 2 uscite a settimana da 25 km con 700 D+ circa e nei mesi più caldi ho aggiunto 1 uscita mensile da circa 40 km con 1000-1200 D+

potrebbe bastare secondo voi?

Hai in mente di fare il 60 o l'85 km?
Sono gare dove si deve allenare l'endurance quindi uscite lunghe con molta salita ed importante sono anche gli esercizi a corpo libero per rafforzare la superiore ed inferiore del corpo (addominali, flessioni, squat, affondi).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mi unisco alla discussione.. anch'io vorrei partecipare alla Dolomiti Hero 2020, e chiedo se qualcuno conosce preparatori zona Veneto o consigli su piani di allenamento (se ne vale la pena).
Quest'anno da gennaio ad oggi ho fatto mediamente 2 uscite a settimana da 25 km con 700 D+ circa e nei mesi più caldi ho aggiunto 1 uscita mensile da circa 40 km con 1000-1200 D+

potrebbe bastare secondo voi?

per stramazzare al suolo sono sufficienti :D
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Hai in mente di fare il 60 o l'85 km?
Sono gare dove si deve allenare l'endurance quindi uscite lunghe con molta salita ed importante sono anche gli esercizi a corpo libero per rafforzare la superiore ed inferiore del corpo (addominali, flessioni, squat, affondi).

60 km !!! gli 85 lo ritengo già un livello troppo al di sopra delle mie possibilità
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
per stramazzare al suolo sono sufficienti :D
:cry::cry::cry:
60 km !!! gli 85 lo ritengo già un livello troppo al di sopra delle mie possibilità

Anche il 60 km è molto molto duro e devi aumentare la durata delle uscite se vuoi farla senza soffrire troppo....
Io ho in mente di fare almeno un paio di lunghi al mese (oltre le 5h) da aprile a giugno e in settimana fare giri più corti e con ritmo più elevato....
Fare troppi lunghi non la vedo una soluzione buona in quanto si rischierebbe di arrivare cotti all'appuntamento.
 
  • Mi piace
Reactions: lpierba

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi unisco alla discussione.. anch'io vorrei partecipare alla Dolomiti Hero 2020, e chiedo se qualcuno conosce preparatori zona Veneto o consigli su piani di allenamento (se ne vale la pena).
Quest'anno da gennaio ad oggi ho fatto mediamente 2 uscite a settimana da 25 km con 700 D+ circa e nei mesi più caldi ho aggiunto 1 uscita mensile da circa 40 km con 1000-1200 D+

potrebbe bastare secondo voi?

versione molto concisa...no
nel 2017, quando ho fatto il corto "bene" ho fatto (per il meteo) tanta spinbike e tanta bdc, ma negli ultimi mesi avevo sempre una uscita settimanale da almeno 5 ore e 2000d+

per dire, ero arrivato a giugno con 1200km (ma quelli sui rulli non me li conta) ,156 ore di allenamento e circa 19000 D+
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ma quindi secondo voi per preparare una gara come la Hero, dove la cosa più importante è la resistenza alla fatica, conviene farsi seguire da un preparatore?
Considerando sempre che l'obiettivo è di finirla nelle 8 h, può essere sufficiente fare uscite molto lunghe sia in mtb che in bdc con dislivelli importanti e in settimana fare uscite più ritmiche?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma quindi secondo voi per preparare una gara come la Hero, dove la cosa più importante è la resistenza alla fatica, conviene farsi seguire da un preparatore?
Considerando sempre che l'obiettivo è di finirla nelle 8 h, può essere sufficiente fare uscite molto lunghe sia in mtb che in bdc con dislivelli importanti e in settimana fare uscite più ritmiche?
per le 8hr basta così, il problema è per chi desidera fare un tempone < 6h30 che richiede un ritmo in salita dove il rapporto peso/potenza è decisamente sopra la media.
 

Classifica mensile dislivello positivo