How to be a hero 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Secondo me dipende molto da ognuno di noi. C'è gente che non ha molto bisogno di pedalare prima, altri che invece ne hanno bisogno. Credo conti un po' anche il nostro storico in bici e quant'altro.
Posso dire che quest'anno l'abbiamo fatta in 6 h pedalate (il corto) ma tanta era la paura di non farcela che non abbiamo girato che al 60/70% di quel che si poteva. Inoltre, pur non essendo un asso in discesa (anzi) abbiamo anche pagato minuti qua e la per ingorghi creati nelle varie discese.
Adesso forse abbasserei di sicuri 30/45 min quel tempo.

Si, senza dubbio dipende anche da quello che uno ha fatto nel 2018... Se parti da zero nel 2019 sicuramente ci vorrà di più rispetto a chi parte con un bagagli tecnico e di allenamento più importante.... Un amico che ha finito il lungo nel 2018 in 7h e 30', che come te non ha dato tutto sia per paura che per aspettare un suo amico, mi ha detto che ha incrementato molto le uscite da aprile a maggio abbinandoci anche delle garette locali e degli esercizi a corpo libero per la parte superiore del corpo e, da come dice, l'ha portata a termine soffrendo ma senza andare in crisi, che poi è quello che interessa a me.
Inoltre ha curato molto l'alimentazione andando a limare quei 3/4 kg di zavorra che si portava dietro.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io lho fatta in 6h e 10 pedalate ma sono lontano dall'essere un alieno. Ritengo di essere un amatore scarso pur essendo arrivato alla gara con circa 3000km e circa 35000 metri di dislivello messi su da gennaio a giugno. Ho visto gente spingere a metà del Danter eppure di gente esclusa per cancelli ne ho vista poco. Secondo me conta molto anche la testa visto che è una gara che ti fa respirare solo sul Pordoi. Di base si fa. Sul lungo invece credo serva avere qualcosa in più per non viverla proprio come una sofferenza
Ma il corto o il lungo hai fatto?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sono iscritto in una ASD ma è difficile trovare una o più persone che sono al tuo stesso livello e che hanno i tuoi stessi obiettivi...
Un preparatore sicuramente sarebbe la strada migliore da seguire per rendere più efficienti possibile le varie uscite, però per una gara come la hero e con l'unico obiettivo di finirla nelle 8 h ha senso?

solo ora ho un po' di tempo di risponderti
il preparatore....dipende
c'e' il preparatore che ti da una "tabellina" strutturata da seguire per la stagione
il preparatore che ti "prepara" giorno dopo giorno

sicuramente avere un appoggio da qualcuno che ha esperienza aiuta, devi però avere anche le possibilità di farti seguire sensatamente.

detto in soldoni, se hai un programma con 4 allenamenti mirati settimanali, devi poi avere tempo e possibilità di farli, anche se lavori, hai famiglia, piove ecc ecc
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per arrivare pronto ad una HERO devi avere da Gennaio a Giugno almeno 6000 km nelle gambe e una seria preparazione in palestra, per superare certe pendenze e certi fondi ( serve anche tanta preparazione tecnica sia in salita che discesa, non sono la stessa cosa... ) devi poter sviluppare spinte considerevoli, poi entra in gioco l'allenamento mentale e la gestione fisico/mente in una gara così impegnativa, non farsi trascinare da chi va forte in quel momento e impegnarsi a gestire le proprie capacità e risorse come la gara fosse SOLO con te stesso. La soddsifazione ti verrà regalata nel tagliare il traguardo più che dal tempo impiagato nel farlo. Io comincerò a Fine Ottobre il percorso che ho studiato per arrivare alla 2020 ( 86km) so cosa mi aspetta ( fatta quest'anno la 86 ) e so cosa mi è mancato pur avendo 3000 km di allenamento tutti in MTB.


giustissimo arrivare "allenati", anche se 6000 km, se non fai tanta bdc, sono veramente tanti e impegnativi come tempo

ho sempre, personalmente, tantissime riserve sulla "seria preparazione in palestra" per un amatore....ma sarà una fisima mentale mia
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
solo ora ho un po' di tempo di risponderti
il preparatore....dipende
c'e' il preparatore che ti da una "tabellina" strutturata da seguire per la stagione
il preparatore che ti "prepara" giorno dopo giorno

sicuramente avere un appoggio da qualcuno che ha esperienza aiuta, devi però avere anche le possibilità di farti seguire sensatamente.

detto in soldoni, se hai un programma con 4 allenamenti mirati settimanali, devi poi avere tempo e possibilità di farli, anche se lavori, hai famiglia, piove ecc ecc

Ho avuto un colloquio con un preparatore che dalle mie parti ha avuto un certo successo nell'ultimo anno ed ho deciso che non fà per me, sono sicuro che facendomi seguire da lui riuscirei a raggiundere dei miglioramenti importanti e costanti ma non è quello che in questo momento della mia vita cerco e quindi preferisco uscire con amici sia in mtb che in bdc con l'unico obiettivo di allenarmi e divertirmi.
Una cosa che invece ho sentito il bisogno di fare è stata quella di rivolgermi ad un nutrizionista esperto in sport per perdere quei 3/4 kg di zavorra.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
giustissimo arrivare "allenati", anche se 6000 km, se non fai tanta bdc, sono veramente tanti e impegnativi come tempo

ho sempre, personalmente, tantissime riserve sulla "seria preparazione in palestra" per un amatore....ma sarà una fisima mentale mia
a tuo parere con le classiche 200 hr da gennaio, un amatore medio in quanto chiude il corto ed il lungo?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me dipende molto da ognuno di noi. C'è gente che non ha molto bisogno di pedalare prima, altri che invece ne hanno bisogno. Credo conti un po' anche il nostro storico in bici e quant'altro.
Posso dire che quest'anno l'abbiamo fatta in 6 h pedalate (il corto) ma tanta era la paura di non farcela che non abbiamo girato che al 60/70% di quel che si poteva. Inoltre, pur non essendo un asso in discesa (anzi) abbiamo anche pagato minuti qua e la per ingorghi creati nelle varie discese.
Adesso forse abbasserei di sicuri 30/45 min quel tempo.
io ad esempio non avendo doti da scalatore se non mi alleno a puntino non vado proprio, nel mio caso il minimo sindacale per terminare dsb e hero lunghe rispettivamente in 7h e 7h30' hr sono 150 hr... beato chi ce la fa allenandosi la metà!
il mio compagno di allenamento che è un buon scalatore di 64 kg, a parità di preparazione arriva al traguardo 30' prima
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
io ad esempio non avendo doti da scalatore se non mi alleno a puntino non vado proprio, nel mio caso il minimo sindacale per terminare dsb e hero lunghe rispettivamente in 7h e 7h30' hr sono 150 hr... beato chi ce la fa allenandosi la metà!
il mio compagno di allenamento che è un buon scalatore di 64 kg, a parità di preparazione arriva al traguardo 30' prima

Altezza e peso?
150 hr fatte random o seguendo degli allenamenti specifici?
Fai Anche BDC?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Cavolo, non ho più i dati gara sottomano ma Strava mi dice che la prima salita Hero l'ho fatta in 1 ora tonda.
In teoria è quella.
Considera che io mediamente sulla salita secca impiego il 60%in più dei pro, mentre in gare lunghe dal 80% a più del doppio sull'ultima considerando che sono scoppiato e generalmente la subisco
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo