[HOW TO] Fox RP23: Da High Volume a normale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cybern

Biker perfektus
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non so risponderti circa canyon ed i monocross, ma se apri un post con domanda specifica ti risponderanno in tanti. come riduttore di camera puoi utilizzare parte di una bandella antiforatura decathlon, come ho fatto io (vedi nelle foto).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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non so risponderti circa canyon ed i monocross, ma se apri un post con domanda specifica ti risponderanno in tanti. come riduttore di camera puoi utilizzare parte di una bandella antiforatura decathlon, come ho fatto io (vedi nelle foto).

Scusa la domanda.. siccome sono tentato anche io di fare quella modifica (fondocorsa un po troppo facili), inserendo 1 fascetta del deca come la tua, mi puoi dire come é cambiato il comportamento della bici? Se prima per avere il sag corretto usavi xxx psi, ora quanti psi in più devi mettere? E a parità di sag, come é cambiato l'ammo? Mura solo negli ultimi millimetri, o già a metà corsa é sensibilmente più duro?

Scusa le domande, ma essendo una modifica non impossibile ma nemmeno così agevole, non vorrei perdere 2 ore (con relativi rischi) a farla, e poi trovarmi male...
grazie...
 

cybern

Biker perfektus
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per la serie meglio tardi che mai, ho letto solo adesso! il lavoro io l'ho fatto prima ancora di montare il mono per la prima volta, poiche' ero informato che per il mio telaio un'ammo troppo lineare non e' indicato.
cmq come lavoro richiede al massimo mezz'ora, zero rischi se segui le istruzioni e lavori con calma.

quindi il mio consiglio e' di sperimentare.

ciao
 

iceshot

Biker serius
16/2/09
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torino
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se mettessi una fascetta più stretta della camera intera, rischia di muoversi all'interno (dovrei quindi metterci della colla o raba simile) o rimane immobile se è ben aderente?
 

cybern

Biker perfektus
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se mettessi una fascetta più stretta della camera intera, rischia di muoversi all'interno (dovrei quindi metterci della colla o raba simile) o rimane immobile se è ben aderente?
potrebbe muoversi ma non e' un problema in ogni caso, quel che conta infatti non e' come sia posizionata questa fascetta, ma quanta aria "tolga" alla camera secondaria. non ti consiglio di incollarla, piuttosto di tagliarla lunga di misura quel tanto che basta da fare in modo che i due lembi una volta posizionati si tocchino tra di loro dando solidità al tutto.
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
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Piccola nota per i possessori di DHX Air:

la procedura per la riduzione di volume è la medesima, d'altronde il manicotto è lo stesso sia per Float che per DHX.
L'unica differenza è che il DHX a differenza del Float ha due camere: la camera principale e la Boost Valvle.
Per l'operazione di riduzione del volume si deve sgonfiare solo la camera principale.

Sgonfiare la boost valvle può essere pericoloso in quanto con pressioni troppo basse c'è il rischio che entri aria attraverso l'IFP nell'olio. Anche il manuale fox dice di non scendere mai sotto i 125psi nella BV per il DHX Air, proprio per questa ragione. L'ammo, anche con la Boost Valvle in pressione, non si riestenderà o esploderà perchè il pistone dell'idraulica che ne impedisce l'estensione non viene toccato durante l'intervento sulla parte aria. La BV va sgonfiata solo se si interviene sull'idraulica.

Quindi si sgonfia solo la valvola in basso accanto alla ghiera rossa e mentre si svita il corpo in cui va messa la strisciolina che fa da spessore non c'è pericolo di prendere qualcosa in faccia?
Grazie
DSCN3321.JPG
 

cybern

Biker perfektus
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ciao, nell' RP23 se togli l'aria dalla valvolina, dopo puoi smontare tutto quello che vuoi sempre della parte aria senza pericoli. non so dirti se la stessa cosa sia valida anche per il DHX Air perche' non lo possiedo e per abitudine parlo solo di cose sulle quali ho esperienza diretta. ciao
 

Cerru

Biker serius
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Bike
Transition Patrol 2016
si puo fare anche su un monarch 4.2 high volume questa modifica?

Credo di si, il concetto è lo stesso, l'unica differenza è che il monarch ha un o-ring al posto del seeger. Rimosso quello togli la parte esterna dell'ammo (gli altri o-ring rimangono sul corpo) e segui la stessa procedura dell Fox. Facci sapere
Ciao
 

Sierra75

Biker assatanatus
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Ciao, hai poi provato a ridurre la camera? ...sulla Nerve intendo...
se sì, si sente qualche differenza?
grazie, ciao


NO, è RIENTRATO stamane l'ammo dall'assistenza canyon, nel frattempo ho montato un RPL che difficilmente cambiero', la funzione blocco totale x me è una manna dal cielo........
Forse ora che ho l' RP23 qua fermo sicuramete provero' a ridurre la camera, anche se sono indeciso se venderlo e mettermi di scorta un'altro RPL.....
 

Sierra75

Biker assatanatus
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comunque secondo me è un'ottima modifica...........perche guardando come si comporta l'rpl con camera inferiore, almeno io penso di trovarmici meglio ( non l'ho ancora testato ) perchè con rp23 essendo lineare ero sempre a fine corsa anche con 190/200 psi ( peso 78 80 kg ) questo si sente forte che è molto progressivo il fine corsa pare piu' difficile da raggiungere.............
ti diro' qualcosa in piu' dopo qualche uscita seria......
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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Tech Tuesday - How to Install a Fox Float Air-Volume Spacer
by Richard Cunningham
Jun 14, 2011


Air-sprung shocks can be tuned to work with a relatively wide range of rider weights. That said; there are instances when an air spring cannot be satisfactorily tuned because a rider is too heavy for a particular suspension design, would like to use less air pressure without bottoming the suspension, or may want the shock to perform outside of the limitations imposed by the volume of its stock air canister. The Fox Float Volume Spacer kit allows you to tune your air-shock's spring rate inexpensively and without tools. Before we show you how to install a volume spacer into an RP 23 shock, we'll go over the spacer kit and cover a few tuning tips so we all start on the same page.

The Fox Float Volume Spacer kit:
Taking a cue from aftermarket suspension tuners, Fox Racing Shox developed an internal Volume Spacer kit for its RP-series shocks that changes the compression ratio of the air spring. The kit includes three plastic spacers that snap onto the shaft inside the air canister. The spacers reduce the air volume of the air-spring chamber, causing the pressure to ramp up faster as the shock compresses. In case you wanted to know, the volume changes for each spacer are, .2, .4 and .6 cubic inches, and installation can be done with a shock pump and a small screwdriver in three minutes.


What you'll need to do the job:

• A clean shock and a clean environment to work on it
• A good shock pump
• Fox Float Volume Spacer kit ($24.99 USD, Fox part #803-00-612)



Fox Volume Spacer kit includes .2, .4 and .6 cubic inch plastic spacers that snap inside the RP23 shock's air-spring chamber.

Fox Racing Shox developed the air-sprung Float RP 23 and its near relatives to be the most versatile shock made. The debut of its volume spacer kit gives rank-and-file riders an inexpensive tuning tool that previously was a professional-only option.


Why Change the Shock’s Compression Ratio?

Before we get started, a brush-up on air springs and spring rates may be helpful. Unlike a coil spring, which retains zero energy while uncompressed, an air spring begins at a high, pre-set static pressure. Preload adjustments to change suspension sag do not affect a coil spring’s overall rate, but any changes in air pressure will alter an air shock’s suspension-sag measurement and its overall spring rate at full compression. Because sag and spring rate are bound together, a rider who pumps an extra 50 psi into the air can in order to prevent harsh bottoming must also suffer a harsh ride in the initial suspension travel and a taller ride height due to reduced shock sag.

Suspension tuners separate the sag and spring-rate functions of an air shock by changing the volume of its air can. Reducing the volume of the air chamber causes the air pressure to ramp up quickly, so the spring pressure can be set low, allowing more suspension sag without risking harsh bottoming. A larger-volume air can ramps up less at full compression, but the shock will sag less because more volume requires significantly higher starting pressures to prevent bottoming at full compression. Fox’s internal spacers allow riders to change the volume of the air spring and fine-tune the spring rate of the shock without replacing the expensive air can, or even removing the shock from the bike. Read on and Pinkbike will show you how it's done.



Jim (Master of Stone) Noonan powers up "the Staircase" on Chumash Trail. Jim came down from the Fox factory in Watsonville, California, to talk 2012 suspension, ride bikes and show us the new Volume Spacer kit.



How to Install a Fox Volume Spacer

Fox’s Jim Noonan visited Pinkbike to give us the blow-by-blow on their new air-volume spacer kit. Jim says the whole process can be done by hand, with no tools beyond a shock pump. To prove how simple a task it is, we installed the spacers in the trailhead parking lot. That said, he recommends that the work be done in your home environment because it is imperative that no dirt or grit be introduced into the inside of the shock.


Step one: Release all pressure from the shock. Depressing the Schrader valve with a small Allen Key or screwdriver makes this easy.

Step two: The Air Can is threaded to the top of the shock body. Grab it firmly and twist it clockwise (right to left) to unscrew it. The force of the shock's negative spring will keep the can pushed up against the threads. It is important not to yank down on the can at this moment.

Step three: Carefully slide the air can down the shock body. As the lower seal of the air can reaches the end of the shock, the negative spring will abruptly switch off. Stop right before the can's air-seal slips off the shock and the can will remain in place. Check to see that the can will stay put before you release it.

Step four: Look under the air-chamber head for an O-ring and a steel washer (as pictured, there may be a white plastic air-volume spacer up there also). Use your fingernail or a thin screwdriver blade to slide the O-ring and washer down the shock shaft. If needed, pop the spacer out and pull it off of the shaft

Step five: Choose one of the three spacers, slip it over the shaft with the recess facing down and then slide it up until it snaps into the upper shock head. Slide the O-ring and washer up until they nest into the spacer

Step six: Grab the air can securely with one or two hands and ease it back upwards until it GENTLY rests against the threads of the air can head and then screw it in counter clockwise (right to left) until it tightens snugly with moderate hand pressure. Take care on this step not to lose control of the can when the negative spring engages because the sudden acceleration will slam the can into the threads of the sealing head and can damage the shock.

Step seven: Inflate the shock to your normal pressure first. Take the bike out for a short test run to establish a base-line setting before you begin experimenting on new shock-spring pressures.

Articolo originale con foto
http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html
 

cybern

Biker perfektus
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interessante, questo lavora in maniera diversa e si mette dentro alla camera principale (non la secondaria), in una posizione in cui il pistone arrivando eventualmente a fondo corsa non lo puo' cmq toccare.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
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Tra IT e CH
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Bike
Specialized E29 Comp
Avevo visto il medesimo articolo e mi sono fatto arrivare i pezzi.
Domandona per Cybern:
nell'articolo dicono che quando si risolleva la camera bisogna tenerla affinchè non scatti verso l'alto. A me succede proprio il *contrario*... la camera tende a scendere e per riavvitarla ho fatto i salti mortali
:-/
Ho sbagliato qualcosa??

Cmq stamani ho provato la mod per un paio d'ore, dopo aver montato lo spessore più grande (maggior riduzione del volume d'aria).
Ho un ammo che finalmente sento bello burroso :-) anche se....

a) mi sembra che il propedal (settato sul 3) lavori meno, cioè il bobbing mi sembra aumentato

b) con l'ammo più "seduto" mi è capitato di pestare le pedivelle in punti dove di solito passo senza problema alcuno

c) mi sembra di aver faticato più del solito (io faccio solo AM pedalato sempre, quindi tanta salita....)

Paul
 

Mitzkal

Biker augustus
C'è chi ha fatto questo:

5574705849_ed9b1c727c.jpg


Solo un consiglio a chi vuole "evitare" i fondocorsa facili: controllate che siano veramente dei fondocorsa con un elastico sullo stelo, perchè spesso viene scambiato per un lavoro a pacco un'eccessiva progressività dell'ammortizzatore che porta a "murare" e quindi vi ritrovereste in una situazione peggiore passando da High a Standard Volume.
 

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