[HOW TO] Fox RP23: Da High Volume a normale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cybern

Biker perfektus
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Partiamo dall'inizio: ho comprato questo fox rp23 con serbatoio maggiorato (high volume) perche'
questo ho trovato.
I pregi di questo modello (Rp23 High Volume) sono che l'ammortizzatore
rimane piu' lineare rispetto al modello standard. questo perche' avendo
un serbatoio di aria maggiore, l'aria puo' essere compressa con minor "sforzo" al
diminuire dell'escursione, rispetto al mono normale dove l'aria che si comprime e'
meno e quindi oppone sempre maggior resistenza all'aumentare della sua compressione.
non so se mi sono spiegato bene, cmq fidatevi: con il serbatoio piu' grande
e' piu' facile sfruttare tutta la corsa dell'ammortizzatore, se e' questo
quel che volete.
l'altro lato della medaglia, e' che e' anche piu' facile fare dei
fondocorsa.
questo e' quello che ho sperimentato sulla mia Giant Reign, che per
il tipo di carro che ha, a giudicare dai mono che giant monta, lavora
al meglio con un ammortizzatore progressivo, piuttosto che lineare.
Su un forum oltreoceano ho visto che e' pratica diffusa, sugli RP3 con
serbatoio maggiorato, di ridurne le dimensioni inserendo del nastro
americano all'interno della camera, per diminuire la portata di aria che
essa puo' ospitare.
pensavo che la stessa cosa fosse da fare sull' RP23, ma ho avuto una
piacevole sorpresa:e' tutto molto piu' facile! Lo evidenzio in queste foto, dove do anche qualche
semplice spiegazione per aprirlo e fare la modifica.
per prima cosa smontate e SGONFIATE COMPLETAMENTE l'ammortizzatore,
pulitelo perfettamente con uno straccetto imbevuto di alcol,
togliete le boccole inferiori, quelle che stanno sullo stelo.
l'ammortizzatore high volume lo riconoscete per questo rigonfiamento.

159.jpg


aiutandovi con la punta di una fascetta di plastica, levate il seeger di bloccaggio
della camera "High Volume", e sfilate questo seeger con cautela, per non rigare il
corpo dell'ammortizzatore.
227.JPG


fatto questo, spingete verso il basso la camera, lentamente e senza forzare
le due guarnizioni di questa camera, che vedrete all'interno appena smontata

416.JPG


tolta la camera, praticamente avrete tra le mani un RP23 normale,
con un forellino che serve per tenere in contatto le due camere (normale ed high volume).
mi raccomando tenetelo sempre in verticale, poiche' da quel forellino potrebbe uscire il
liquido lubrificante fox, e dovrete ricomprarvelo e rimettercelo! io l'ho appeso mentre preparavo la camera, fatelo anche voi !

321.JPG


osservate ora la camera, come vedete ha circa 2mm di profondità, data da una sorta di
"nicchia" e che crea lo spazio per il cuscino d'aria dell' High Volume

510.JPG


il trucco qui sta nell'inserire in questa "nicchia" un qualcosa che la impegni, e che
dimiuisca il volume d'aria che la camera puo' contenere.
io avevo nel box dei rimasugli di bandelle antiforatura di decathlon, e ne ho tagliato un pezzetto.

612.JPG


l'ho inserito nella camera, aggiungendo poi un pezzo tagliato di misura in modo
che il tutto aderisse perfettamente alla camera.

78.JPG


a quel punto ho rimontato tutto, reinserendo la camera (con cautela), e riposizionando
il seeger di sicurezza.
fatto questo ho rigonfiato l'ammortizzatore e voilà: ho praticamente un RP23 progressivo
sulla mia bici (anche se, ovviamente, piu' pesante).
N.B. se fate anche voi il lavoro, fate bene attenzione a cosa fate e come, perche'
se fate dei casini, io non c'entro! :O) ultima cosa, non mi sono posto problemi sulla garanzia Fox in caso di successivo, e non imputabile a questa modifica, malfunzionamento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona guida...ma che tu sappia...esiste il SOLO "Box" High Volume come ricambio??
Volveo fare una prova al contrario...ovvero...far diventare un normale RP23 in uno High Volume...:-)
 

cybern

Biker perfektus
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Buona guida...ma che tu sappia...esiste il SOLO "Box" High Volume come ricambio??
Volveo fare una prova al contrario...ovvero...far diventare un normale RP23 in uno High Volume...:-)
come ricambio penso che ci sia,ma sicuramente la sola camera non basterebbe,perche' dovresti forare il tuo, e fargli l'alloggiamento per il seeger. ammesso e non concesso che davvero l' RP23 HighVolume senza camera, sia identico all' RP23 standard. fai prima a cercare qualcuno che voglia fare cambio di corpi ammortizzatore ! o comprare il corpo HighVolume con relativa camera.
 

gargasecca

Il maestro
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si ok...sarebbe interessante averli entrambe e fare la prova sullo stesso telaio..e vedere effettivamente come "rispondono"...;-)
 

williamwallace

Biker forumensus
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si ok...sarebbe interessante averli entrambe e fare la prova sullo stesso telaio..e vedere effettivamente come "rispondono"...;-)

io avevo quello con la camera piccola ed era troooppo progressivo sulla mia bici, o viaggiavo con sag indicibili e sfruttavo mezza corsa o viaggiavo con sag regolare e ne sfruttavo 3/4:smile:. Adesso con la versione HV mi sento rinascere ma c'è da dire che ho aumentato anche la misura della corsa (e quindi l'escursione) e forse un pò delle mie buone senzazioni sono dovute anche a quello
 

pierlo8961

Biker ciceronis
in materia mi sento in dovere riportare quanto l'amico RAW69 (mi pare si chiamasse così) scrisse riguardo al RP23 e DHX air


"....allora in un dhx air tutti si sono accorti che l'affondamento è troppo lineare.....quindi mettendo una camera di un float rp23 si toglie questa linearità e diventa molto progressivo in affondamento....io l'ho fatto quando avevo ancora un corpo camera di un rp23...adesso l'ho venduto...più avanti cmq ne ricompro uno....che mi era piaciuto molto come lavorava bene l'ammo senza pompare a pressioni stratosferiche la boost valve e avvitare tutta la ghiera del fondocorsa....ho ridotto i psi e mi lavorava meglio di quell'altro....aveva una progressività simile alla 36 float rc2 che ho davanti....è un'ottima modifica....ti consiglio di provare....ma tieni da parte il vecchio corpo camera che non si sa mai....se poi non ti piace più come lavora ci rimettti su quello vecchio e buonanotte ai sognatori:cucù:.....
putroppo anche io non mi riesco a spiegare perchè mettendo questo nuovo corpo lavorava in maniera più progressiva...bisognerebbe farselo spiegare da qualche ingegnere pneumatico"
 

cybern

Biker perfektus
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Bellissima :smile:

Comunque complimenti per le interessanti arogmentazioni.
grazie. penso che la stessa modifica si possa fare anche al DHX 5 Air, perche' da quel che ho letto nel post sullo stuck-down, anche quell'ammortizzatore ha una camera esterna al corpo principale, che fa da serbatoio di aria secondario. esattamente come il mio RP23 High volume :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
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grazie. penso che la stessa modifica si possa fare anche al DHX 5 Air, perche' da quel che ho letto nel post sullo stuck-down, anche quell'ammortizzatore ha una camera esterna al corpo principale, che fa da serbatoio di aria secondario. esattamente come il mio RP23 High volume :spetteguless:

Appena fatto sul mio DHX Air 4.0: la procedura è esattamente la stessa.

Le dimensioni dello spessore in plastica può essere scelta a piacimento. Ad esempio si può decidere di usare una striscia più sottile, andando a riempire solo in parte la camera esterna.

La regola è semplice: più si riduce il volume (spessore più grande) più si ottiene un ammo più progressivo, più lo spessore è piccolo (volume maggiore) più l'ammo è lineare.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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come ricambio penso che ci sia,ma sicuramente la sola camera non basterebbe,perche' dovresti forare il tuo, e fargli l'alloggiamento per il seeger. ammesso e non concesso che davvero l' RP23 HighVolume senza camera, sia identico all' RP23 standard. fai prima a cercare qualcuno che voglia fare cambio di corpi ammortizzatore ! o comprare il corpo HighVolume con relativa camera.

Il ricambio in realtà per l'high volume comprende sia il corpo esterno che quello interno già forato

http://www.pushindustries.com/2009/...cts&title=FOX FLOAT Air Sleeves&product_id=59

Quindi è semplice, basta cambiare la manichetta.
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
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Appena fatto sul mio DHX Air 4.0: la procedura è esattamente la stessa.

Le dimensioni dello spessore in plastica può essere scelta a piacimento. Ad esempio si può decidere di usare una striscia più sottile, andando a riempire solo in parte la camera esterna.

La regola è semplice: più si riduce il volume (spessore più grande) più si ottiene un ammo più progressivo, più lo spessore è piccolo (volume maggiore) più l'ammo è lineare.

Scusa, per "lineare" si intenda che va a fondo corsa più facilmente?
Con questo stattagemma la parte iniziale della corsa rimane invariata?

Grazie
 

Danybiker88

Redazione
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Scusa, per "lineare" si intenda che va a fondo corsa più facilmente?
Con questo stattagemma la parte iniziale della corsa rimane invariata?

Grazie

Si esatto. Lineare signifca in parole povere che tende al fondocorsa più facilmente.

La riduzione di volume fa si che l'aria, ad ammo completamente compresso, abbia una pressione superiore, rendendo così necessaria una maggiore forza per comprimerlo.
Il serbatoio esterno, seppur piccolo, ha in realtà un grosso effetto sulla progressività dell'ammo. Essendo infatti esterno, non viene compresso dal pistone quando l'ammo si comprime. In parole povere quindi si ha una riduzione percentuale di volume inferiore, di conseguenza la curva di compressione avrà una pendenza inferiore e tenderà ad impennarsi di meno verso il fondocorsa (comportamento lineare).
Riducendo il volume della camera esterna, ad ammo compresso si avrà una pressione dell'aria maggiore. Di conseguenza la curva di compressione avrà una pendenza maggiore, specialmente verso il fondocorsa.

Le curve di compressione prima e dopo l'intervento saranno quindi molto simili nella prima parte, mentre nella seconda (verso il fondocorsa) l'ammo con volume ridotto avrà una curva che si impenna maggiormente (comportamento progressivo).
Il grosso pregio di questa modifica è infatti che permette di migliorare la sensibilità iniziale dell'ammo (si possono usare pressioni inferiori) garantendo comunque una buona protezione dai fondocorsa ed assicurando quindi un buon assorbimento su urti di grossa entità (drop, ecc) e un'ottima burrosità sui piccoli urti (pietre piccole, radici, lastricato, ecc). La conseguenza negativa di questa modifica invece la si incontra su ostacoli di grossa entità (pietroni, gradoni) in cui l'ammo tenderà ad usare meno corsa, garantendo una minore capacità di assorbimento dell'ostacolo.

Ad ogni modo si può scegliere a proprio piacimento di quanto ridurre il volume. Si può mettere una striscetta larga 1,2,3cm, a seconda di quanto si voglia rendere progressivo l'ammo. Se si vuole un effetto più accentuato, si deve ridurre maggiormente il volume (striscia più grossa) se si vuole un effetto meno evidente si deve ridurre in misura inferiore il volume (striscia più piccola).
Si possono fare delle prove fino a trovare la soluzione che più ci piace.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
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Partiamo dall'inizio: ho comprato questo fox rp23 con serbatoio maggiorato (high volume) perche'
questo ho trovato.
I pregi di questo modello (Rp23 High Volume) sono che l'ammortizzatore
rimane piu' lineare rispetto al modello standard. questo perche' avendo
un serbatoio di aria maggiore, l'aria puo' essere compressa con minor "sforzo" al
diminuire dell'escursione, rispetto al mono normale dove l'aria che si comprime e'
meno e quindi oppone sempre maggior resistenza all'aumentare della sua compressione.
non so se mi sono spiegato bene, cmq fidatevi: con il serbatoio piu' grande
e' piu' facile sfruttare tutta la corsa dell'ammortizzatore, se e' questo
quel che volete.
l'altro lato della medaglia, e' che e' anche piu' facile fare dei
fondocorsa.
questo e' quello che ho sperimentato sulla mia Giant Reign, che per
il tipo di carro che ha, a giudicare dai mono che giant monta, lavora
al meglio con un ammortizzatore progressivo, piuttosto che lineare.
Su un forum oltreoceano ho visto che e' pratica diffusa, sugli RP3 con
serbatoio maggiorato, di ridurne le dimensioni inserendo del nastro
americano all'interno della camera, per diminuire la portata di aria che
essa puo' ospitare.
pensavo che la stessa cosa fosse da fare sull' RP23, ma ho avuto una
piacevole sorpresa:e' tutto molto piu' facile! Lo evidenzio in queste foto, dove do anche qualche
semplice spiegazione per aprirlo e fare la modifica.
per prima cosa smontate e SGONFIATE COMPLETAMENTE l'ammortizzatore,
pulitelo perfettamente con uno straccetto imbevuto di alcol,
togliete le boccole inferiori, quelle che stanno sullo stelo.
l'ammortizzatore high volume lo riconoscete per questo rigonfiamento.

159.jpg


aiutandovi con la punta di una fascetta di plastica, levate il seeger di bloccaggio
della camera "High Volume", e sfilate questo seeger con cautela, per non rigare il
corpo dell'ammortizzatore.
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fatto questo, spingete verso il basso la camera, lentamente e senza forzare
le due guarnizioni di questa camera, che vedrete all'interno appena smontata

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tolta la camera, praticamente avrete tra le mani un RP23 normale,
con un forellino che serve per tenere in contatto le due camere (normale ed high volume).
mi raccomando tenetelo sempre in verticale, poiche' da quel forellino potrebbe uscire il
liquido lubrificante fox, e dovrete ricomprarvelo e rimettercelo! io l'ho appeso mentre preparavo la camera, fatelo anche voi !

321.JPG


osservate ora la camera, come vedete ha circa 2mm di profondità, data da una sorta di
"nicchia" e che crea lo spazio per il cuscino d'aria dell' High Volume

510.JPG


il trucco qui sta nell'inserire in questa "nicchia" un qualcosa che la impegni, e che
dimiuisca il volume d'aria che la camera puo' contenere.
io avevo nel box dei rimasugli di bandelle antiforatura di decathlon, e ne ho tagliato un pezzetto.

612.JPG


l'ho inserito nella camera, aggiungendo poi un pezzo tagliato di misura in modo
che il tutto aderisse perfettamente alla camera.

78.JPG


a quel punto ho rimontato tutto, reinserendo la camera (con cautela), e riposizionando
il seeger di sicurezza.
fatto questo ho rigonfiato l'ammortizzatore e voilà: ho praticamente un RP23 progressivo
sulla mia bici (anche se, ovviamente, piu' pesante).
N.B. se fate anche voi il lavoro, fate bene attenzione a cosa fate e come, perche'
se fate dei casini, io non c'entro! :O) ultima cosa, non mi sono posto problemi sulla garanzia Fox in caso di successivo, e non imputabile a questa modifica, malfunzionamento.
si puo fare anche su un monarch 4.2 high volume questa modifica?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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si puo fare anche su un monarch 4.2 high volume questa modifica?
onestamente non ti so rispondere perche' non l'ho mai avuto per le mani. se già lo possiedi puoi sgonfiarlo e studiarlo, svitando la camera quel tanto che basta per capire come e' fatta, altrimenti prova a cercare in rete uno schema dell'ammortizzatore, per capire come e' fatto internamente :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Piccola nota per i possessori di DHX Air:

la procedura per la riduzione di volume è la medesima, d'altronde il manicotto è lo stesso sia per Float che per DHX.
L'unica differenza è che il DHX a differenza del Float ha due camere: la camera principale e la Boost Valvle.
Per l'operazione di riduzione del volume si deve sgonfiare solo la camera principale.

Sgonfiare la boost valvle può essere pericoloso in quanto con pressioni troppo basse c'è il rischio che entri aria attraverso l'IFP nell'olio. Anche il manuale fox dice di non scendere mai sotto i 125psi nella BV per il DHX Air, proprio per questa ragione. L'ammo, anche con la Boost Valvle in pressione, non si riestenderà o esploderà perchè il pistone dell'idraulica che ne impedisce l'estensione non viene toccato durante l'intervento sulla parte aria. La BV va sgonfiata solo se si interviene sull'idraulica.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
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se dalle foto vedi che ha il serbatoio "ciccione" come l' rp23 highvolume che ho messo, e se vedi il seeger di tenuta della camera supplementare, direi che anche col triad lo puoi fare. se invece non vedi nulla di tutto ciò, allora mi sa di no. se hai dubbi cmq metti una foto del mono, che la guardo e ti dico. ciao
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
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Villa Rosa (TERAMO)
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bella guida...ma la foto dell'ammo in prima pagina non è montato su una canyon??? scusate l'ignoranza,ma su un carro come quello canyon è meglio ridurre la camera vero?o il contrario?
e invece su un monocross sarebbe meglio l'ammo con camera "normale"..giusto???
altra info,idee per cosa usare come riduttore di camera?cioè qualche idea su materiali o oggetti vari da dove reperirlo...
grazie
 

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