[HOW TO] Fox RP23: Da High Volume a normale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ancora più semplice, rispetto alla campana dei cd è l'utilizzo di una piattina di gomma da 2mm di spessore.
Cosa intendi per piattina di gomma? E' sufficentemente rigida per rimanere al suo posto all'interno del manicotto? Hai provato personalmente? Perche' frantic diceva che con uno spessore di 2mm il manicotto faceva troppo attrito durante la sua chiusura.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Cosa intendi per piattina di gomma? E' sufficentemente rigida per rimanere al suo posto all'interno del manicotto? Hai provato personalmente? Perche' frantic diceva che con uno spessore di 2mm il manicotto faceva troppo attrito durante la sua chiusura.
La piattina la trovi dove vendono articoli tecnici in gomma o in un cantiere nautico dove riparano gommoni , non si muove all'interno del manicotto provato di persona e nel caso di eccesivo attrito nel rimontaggio bastera bagnare la piattina con in filo di lubrificante che troverai all'interno del manicotto.
Sulla mia Reign 2011 piattina da 2,5 cm per i miei 80 kg vestito.
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Salve a tutti, ho un RP23 BV 190x51 HV che vorrei montare su una Trance X per aumentare l'escursione del post. Ho letto in questo thread delle due possibilità di modifica per rendere progressivo l'ammortizzatore, quella con gli inserti nella camera principale e quella della riduzione del volume del serbatoio addizionale HV. Non mi è chiaro quale delle due soluzioni sia la più efficace. Qualcuno ha per caso condotto delle verifiche in questo senso?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Salve a tutti, ho un RP23 BV 190x51 HV che vorrei montare su una Trance X per aumentare l'escursione del post. Ho letto in questo thread delle due possibilità di modifica per rendere progressivo l'ammortizzatore, quella con gli inserti nella camera principale e quella della riduzione del volume del serbatoio addizionale HV. Non mi è chiaro quale delle due soluzioni sia la più efficace. Qualcuno ha per caso condotto delle verifiche in questo senso?
Io personalmente, no. Pero' la soluzione con gli inserti nella camera principale nasce per rendere ancora piu' progressivi gli ammortizzatori standard volume (che tra l'altro sarebbero gia' progressivi), mentre quella degli spessori nella camera addizionale degli ammortizzatori HV (quindi piu' lineari) servirebbe appunto per cercare di rendergli piu' progressivi per adeguarli alle necessita cinematiche della sospensione di una certa bicicletta o per eliminare frequenti fondo corsa di riders dallo stile di guida molto irruento a cui piace pero' usare pressioni non sufficentemente elevate per evitarli.
Se hai un RP23 HV, la soluzione piu' rapida ed economica e' senz'altro quella degli spessori nella camera addizionale.
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Io personalmente, no. Pero' la soluzione con gli inserti nella camera principale nasce per rendere ancora piu' progressivi gli ammortizzatori standard volume (che tra l'altro sarebbero gia' progressivi), mentre quella degli spessori nella camera addizionale degli ammortizzatori HV (quindi piu' lineari) servirebbe appunto per cercare di rendergli piu' progressivi per adeguarli alle necessita cinematiche della sospensione di una certa bicicletta o per eliminare frequenti fondo corsa di riders dallo stile di guida molto irruento a cui piace pero' usare pressioni non sufficentemente elevate per evitarli.
Se hai un RP23 HV, la soluzione piu' rapida ed economica e' senz'altro quella degli spessori nella camera addizionale.

Grazie Winnie anche per la risposta sul thread delle Trance. Cercando poi altre notizie mi sono imbattuto in questa pagina:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Resources/tabledata/2012FLOATAirSpringTable.htm
ed ho visto che per l'RP23 da 190 ci sono due versioni di HV. Adesso devo controllare la versione del mio...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Grazie Winnie anche per la risposta sul thread delle Trance. Cercando poi altre notizie mi sono imbattuto in questa pagina:
[URL]http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Resources/tabledata/2012FLOATAirSpringTable.htm[/URL]
ed ho visto che per l'RP23 da 190 ci sono due versioni di HV. Adesso devo controllare la versione del mio...
Interessante questa cosa! Non l'avevo mai sentita da nessuna parte. Non solo ci sono 2 versione di HV (forse cambia il volume della camera addizionale) ma addirittura all'interno di ogni versione ci possono essere tre diverse dimensioni di spaziatore, oppure senza, che danno luogo a 4 diversi rapporti di compressione. Certo che comprandolo successivamente all'acquisto della bici, nuovo o usato, diventa un "terno al lotto" accaparrarsi il tipo che vada meglio per la propria bicicletta :nunsacci:.
Se riesci a sapere qualcosa in piu' sulle versioni rendici partecipi!
 

sbotol

Biker novus
9/6/09
28
0
0
Cadoneghe
Visita sito
Interessante questa cosa! Non l'avevo mai sentita da nessuna parte. Non solo ci sono 2 versione di HV (forse cambia il volume della camera addizionale) ma addirittura all'interno di ogni versione ci possono essere tre diverse dimensioni di spaziatore, oppure senza, che danno luogo a 4 diversi rapporti di compressione. Certo che comprandolo successivamente all'acquisto della bici, nuovo o usato, diventa un "terno al lotto" accaparrarsi il tipo che vada meglio per la propria bicicletta :nunsacci:.
Se riesci a sapere qualcosa in piu' sulle versioni rendici partecipi!

Eh sì, in realtà per il 190 le due versioni XV sono riconoscibili dalla dimensione del diametro esterno del cilindro (OD= Outer Diameter) che sulla tabella sono XV1 (1.880" OD) ed XV2 (2.025" OD) ( misure in pollici, corrispondono rispettivamente a 47.75 mm e 51.44 mm). Ora sono fuori per lavoro ma a fine settimana rientro e faccio subito il controllo, non vorrei aver toppato l'ammortizzatore, perché se è quello con camera maggiore forse è anche troppo lineare... e chissà se riuscirò a renderlo adeguatamente progressivo...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Eh sì, in realtà per il 190 le due versioni XV sono riconoscibili dalla dimensione del diametro esterno del cilindro (OD= Outer Diameter) che sulla tabella sono XV1 (1.880" OD) ed XV2 (2.025" OD) ( misure in pollici, corrispondono rispettivamente a 47.75 mm e 51.44 mm). Ora sono fuori per lavoro ma a fine settimana rientro e faccio subito il controllo, non vorrei aver toppato l'ammortizzatore, perché se è quello con camera maggiore forse è anche troppo lineare... e chissà se riuscirò a renderlo adeguatamente progressivo...
Misurero' quello che ho acquistato io. Comunque aggiungendo gli spessori plastici all'interno della camera addizionale, puoi arrivare a ridurne il volume quasi completamente. L'unica controindicazione e' che pesa un po' di piu' di quello standard :roll:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Esguita la misurazione, il mio e' 51,44 di diametro esterno. Avrei giurato vedendo le foto di altri HV, che ce ne fossero di piu' grossi, ma evidentemente era un effetto ottico!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Scusate la mia domanda forse un po' scema:

per diminuire il volume non sarebbe meglio e più facile introdurre del float fluid nella camera
semplicemente smontando la valvolina e inserendolo una siringa?

alla fine l'olio farebbe la stessa cosa degli spessori e in più andrebbe a lubrificare il pistone e le varie o-ring
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Scusate la mia domanda forse un po' scema:

per diminuire il volume non sarebbe meglio e più facile introdurre del float fluid nella camera
semplicemente smontando la valvolina e inserendolo una siringa?

alla fine l'olio farebbe la stessa cosa degli spessori e in più andrebbe a lubrificare il pistone e le varie o-ring

e se poi lo vuoi togliere?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
e se poi lo vuoi togliere?
toglierlo è il meno: si apre il mono parte aria e si scola l'olio in un contenitore a parte. credo che mettendo l'olio nella camera d'aria principale per diminuirne il volume non sia a lungo andare una buona idea, perche' c'e' il rischio piu' che concreto che l'olio finisca per passare nella parte inferiore della camera d'aria per poi uscire dal corteco inferiore. delle modifiche, tutto sommato la piu' semplice (perche' zero costo) e' quella del mio primo post.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
è fattibile l'operazione anche da ammo montato sul telaio o è necessario toglierlo ogni volta ? Se fosse possibile sarebbe comodo perchè si potrebbe variare la riduzione di volume in un attimo, stasera ci provo !
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
è fattibile l'operazione anche da ammo montato sul telaio o è necessario toglierlo ogni volta ? Se fosse possibile sarebbe comodo perchè si potrebbe variare la riduzione di volume in un attimo, stasera ci provo !
forse i "riduttori di volume" bianchi originali Fox li riesci a mettere a mono montato (ma dovrai comunque svitare il corpo del mono parte aria), mentre per quanto riguarda la mia modifica del primo post, non ci riesci (preso da pigrizia, c'ho provato e alla fine ho dovuto smontare il mono! :spetteguless:)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse i "riduttori di volume" bianchi originali Fox li riesci a mettere a mono montato (ma dovrai comunque svitare il corpo del mono parte aria), mentre per quanto riguarda la mia modifica del primo post, non ci riesci (preso da pigrizia, c'ho provato e alla fine ho dovuto smontare il mono! :spetteguless:)

ieri sera in mezz'oretta ho fatto tutto senza smontare l'ammo dal telaio, si fa tutto abbastanza facilmente (ho una canyon strive). Mi aspettavo però che il 'barilotto' fosse avvitato al resto dell'ammo e invece resta in posizione solo tramite l'anello metallico inferiore, giusto ?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
si giusto, solo quell'anellino. ahh ho capito come hai fatto: hai sfilato la seconda camera fino a scendere sullo stelo, a quel punto hai inserito la plaastica o la gomma a riempire il volume secondario. in effetti ora che ci penso io non ero riuscito perche' nella mia bici la parte inferiore del mono entra nel telaio e non ci si arriva con le dita. bel lavoro ! :)
 

Pawa

Biker novus
15/8/12
34
0
0
43
budrio
Visita sito
si puo fare anche su un monarch 4.2 high volume questa modifica?

Caro kembo, ho provato proprio oggi, e ti confermo che funziona uguale. Sgonfi dalla valvola, sposti l'or, tiri giù il manicotto, spessori (con un pezzo di camera d'aria), pulisci e ungi gli or, richiudi e rigonfi. Due minuti senza nemmeno tirarlo giù. Buon divertimento!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Per chi ha installato i riduttori FOX bianchi (come il sottoscritto):

1) quale avete usato e v/s peso in assetto di uscita?

2) come avete cambiato la pressione dell'ammortizzatore rispetto all'utilizzo non-modificato?

3) Come sentite il propedal dopo aver fatto le modifiche?

Lascio la parola a chi ha fatto la modifica solo recentemente, poi vi posto le mie considerazioni.

Ciao!

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo