[HOW TO] Fox RP23: Da High Volume a normale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Fatto su RP2 della Strive. Tre striscette ritagliate del coperchio di una campana di CD, per uno sessore totale di quasi tre millimetri. Fatto senza smontare l'ammo e i primi risultati già si vedono, anche il propedal sembra sostenere di più. Peso 85 kg ed ho gonfiato l'ammo a 220 per ora. Appena lo provo meglio vi saprò dire di più
 

cico73

Biker popularis
29/5/11
62
0
0
ORISTANO
Visita sito
Fatto su RP2 della Strive. Tre striscette ritagliate del coperchio di una campana di CD, per uno sessore totale di quasi tre millimetri. Fatto senza smontare l'ammo e i primi risultati già si vedono, anche il propedal sembra sostenere di più. Peso 85 kg ed ho gonfiato l'ammo a 220 per ora. Appena lo provo meglio vi saprò dire di più
anche io fatto su rp2 della strive tre strisce di una campana di cd un po oltre i 3 mm in pratica copre tutta la camera, io ho dovuto smontare l'ammo perche di una striscetta ho sbagliato l'altezza (troppa) e quindi per lavorarci bene ho smontato tutto, comunque se fai tutto correttamente non c'è bisogno di smontare, anche io peso 85 e in ordine di marcia dovrei essere sui 90, questo WE vediamo come va!!!:specc:
 

Vinc.23

Biker novus
15/11/08
17
0
0
Foggia
Visita sito
Per chi ha installato i riduttori FOX bianchi (come il sottoscritto):

1) quale avete usato e v/s peso in assetto di uscita?

2) come avete cambiato la pressione dell'ammortizzatore rispetto all'utilizzo non-modificato?

3) Come sentite il propedal dopo aver fatto le modifiche?

Lascio la parola a chi ha fatto la modifica solo recentemente, poi vi posto le mie considerazioni.

Ciao!

Paul

Io ho acquistato gli spacer fox...ho istallato quello medio sulla mia strive ES 8 direttamente sulla bici senza smontare l'ammo...peso 90kg e tenevo l'ammo a 195...per ora continuo a tenerlo a 195...i fondo corsa sembrano meno frequenti...mi pare però che bobbi in misura maggiore...come se il pro pedal non funzioni...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Per chi ha effettuato il lavoro dopo un pó di prove che mi sapete dire? Avete mantenuto gli spessori? Siete contenti della riuscita? Che sensazioni vi da ora l'ammo?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Per chi ha effettuato il lavoro dopo un pó di prove che mi sapete dire? Avete mantenuto gli spessori? Siete contenti della riuscita? Che sensazioni vi da ora l'ammo?
Io dopo aver fatto varie prove con le strisce di plastica tagliate dalla campana dei cd, avevo trovato il settaggio con cui mi trovavo meglio (1 sola striscia circa 1/2 cm piu' bassa di quanto consentito dall'altezza del manicotto HV) che con la pressione trovata mi consentiva con il mio stile di guida di utlizzare quasi tutta la corsa disponibile.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
La campana intendi il coperchio della pila di ce? Facevi una fascetta e la infili lungo il coperchio esterno giusto? Ma a livello di sensazione?
Le boccole che danno fox sembrano molto più spesse di un foglio che differenza fanno?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La campana intendi il coperchio della pila di ce? Facevi una fascetta e la infili lungo il coperchio esterno giusto? Ma a livello di sensazione?
Le boccole che danno fox sembrano molto più spesse di un foglio che differenza fanno?
l'effetto e' lo stesso cioe' ridurre il volume della camera per rendere l'ammo piu' progressivo e quindi meno incline al fondocorsa, senza dover essere obbligatoriamente costretti ad utilizzare pressioni di esercizio troppo elevate.
Ovvio il problema si pone soprattutto se monti un ammortizzatore HV su un telaio dove il produttore aveva previsto un ammortizzatore a camera standard....
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
l'effetto e' lo stesso cioe' ridurre il volume della camera per rendere l'ammo piu' progressivo e quindi meno incline al fondocorsa, senza dover essere obbligatoriamente costretti ad utilizzare pressioni di esercizio troppo elevate.
Ovvio il problema si pone soprattutto se monti un ammortizzatore HV su un telaio dove il produttore aveva previsto un ammortizzatore a camera standard....

Nella mia Cube Stereo hpc race ho Fox Float CTD BoostValve, 216x64mm, Climb/Trail/Descend mode, LV air caniste è vuol dire che non posso adottare spessori per renderla più progressiva?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Diciamo che mi piacerebbe più morbida per sentire meno gli scossoni iniziali e progressivamente più dura affondando da evitare i fine corsa se abbasso la pressione

Domanda ma se creo un piattello di gomma e lo metto come i distanziali che fox fa posso avere un guadagno?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Diciamo che mi piacerebbe più morbida per sentire meno gli scossoni iniziali e progressivamente più dura affondando da evitare i fine corsa se abbasso la pressione

Domanda ma se creo un piattello di gomma e lo metto come i distanziali che fox fa posso avere un guadagno?
Ho visto la foto della tua bici e dell'ammo che monta. non avendo manicotto esterno, non puoi utilizzare il metodo da me utilizzato.
Questo e' uno degli articoli che recensisce gli spaziatori fox per l'ammo Flot RP:

http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html

Se vuoi fare delle prove con qualche piattello di gomma, vedi te.
Io non ho esperienze in merito per poterti aiutare
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ho visto la foto della tua bici e dell'ammo che monta. non avendo manicotto esterno, non puoi utilizzare il metodo da me utilizzato.
Questo e' uno degli articoli che recensisce gli spaziatori fox per l'ammo Flot RP:

http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html

Se vuoi fare delle prove con qualche piattello di gomma, vedi te.
Io non ho esperienze in merito per poterti aiutare

Avevo visto quella pagina e infatti avevo scoperto questi piattelli però mi domandavo quanto potrebbe essere spesso il piattello perché immagino che oltre un tot vado a togliere corsa all'ammo giusto?
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Diciamo che mi piacerebbe più morbida per sentire meno gli scossoni iniziali e progressivamente più dura affondando da evitare i fine corsa se abbasso la pressione...

Hai risolto il tuo problema? Anche io ho una cube stereo hpc race 140mm 29" ed ho il tuo medesimo problema: o tengo un sag minimo tipo il 10% oppure vado a fondo corsa con la minima sollecitazione con un sag intorno al 25%...
Ho letto nella sezione dedicata alla mia bici che alcuni hanno risolto passando al Monarch debon air rt3.
Da qui sorge la domanda: essendo che il Monarch ha una camera d'aria più grande rispetto al Fox ctd lv, come fa a lavorare meglio col il carro della mia bici di per se molto lineare? Vi comunico che oltre la camera lv ha lo spessore più grande della Fox al suo interno per renderlo ancora più progressivo...
Che fare? ��

Ammortizzatore: Fox ctd lv più spessore grande per ridurre il volume ed aumentare la progressività
Misura: 200x57mm
Escursione ruota: 140mm
MTB: cube stereo hpc race 140mm 29" (��)
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao.....che dire ne ho provate di tutte come setup ma la soluzione pur essendo il mio un 215 come interasse era ed è stato solo quello di mettere un Monarch con il serbatoio è cambiata la musica è il posteriore è diventato molto più plush rispetto a come era con il fox....un mio amico ha la tua stessa bici ed ha ripiegato sul Monarch ma senza piggybag e s'è trovato soddisfatto della scelta ha più aria rispetto al fox essendo un pó più cicciottello però nel tuo modello non è possibile mettere qualsiasi serbatoio esterno perché picchia con il telaio in compressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Ciao.....che dire ne ho provate di tutte come setup ma la soluzione pur essendo il mio un 215 come interasse era ed è stato solo quello di mettere un Monarch con il serbatoio è cambiata la musica è il posteriore è diventato molto più plush rispetto a come era con il fox....un mio amico ha la tua stessa bici ed ha ripiegato sul Monarch ma senza piggybag e s'è trovato soddisfatto della scelta ha più aria rispetto al fox essendo un pó più cicciottello però nel tuo modello non è possibile mettere qualsiasi serbatoio esterno perché picchia con il telaio in compressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si hai ragione
 

Classifica mensile dislivello positivo