i cambiamenti che voglio fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bboy18

Biker serius
29/10/07
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calabria
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ho appena comprato una MTB bottecchia in alluminio da 200 euro
dal sito di nencinisport.
siccome vado su strada (di montagna) ho deciso di cambiare le coperture e mettere quelle stradali.
vorrei anche , quando ho più disponibilità economiche, mettere su un cambio più efficente.
pensavo di mettere tutta la paratura sram x 7 , che a detta di alcuni è un bel cambio e pure veloce, voi cosa ne pensate?
ecco il preventivo:

cassetta pignoni a 9 vel 30€
cambio post 48€
catena 9 vel 11 €
comandi sram x 7 40€


copertoni stradali x 2 30 €
3 camere d'aria 12€ (1 di scorta)


altra domanda, su una ruota che ho ora con 7 pignoni , è possibile montare la paratura da 9 ?

ecco la mia bici,
http://www.nencinisport.it/update16/details.php?art=27364&father=61

ditemi cosa ne pensate dei cambiamenti che voglio fare e proponete i vostri nel caso
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Torque + acciaio e pezzi vari
Per le gomme slick sono d'accordissimo, se fai solo asfalto..... altrimenti puoi trovare delle semislick che passano bene anche sugli sterrati non troppo sconnessi.

Per il resto dei cambiamenti avrei qualche perplessità, a mio parere una bici da 200€ deve morire così come è nata, a meno di non spenderci su più di quel che vale.
Il passaggio dalle 7 alle 9 velocità infatti è piuttosto traumatico in quanto alcuni standard meccanici e di interfaccia non vanno per niente d'accordo. Innanzitutto sul mozzo posteriore non puoi montare un pacco pignoni da 9V (e neanche da 8V), quindi dovresti cambiare anche il mozzo in che significa che conviene cambiare tutta la ruota. A quasto punto puoi mettere cambio, catena e comandi a 9V ma c'è ancora il problema della guarnitura. Infatti se nel passaggio da 8 a 9 V di solito è possibile tenere la guarnitura da 8V, quella da 7V ha le corone di spessore troppo grande per la catena 9V e quindi dovrai sostituire le corone, cioè tutta la guarnitura che ti costa meno di 3 corone....... a questo punto metti anche il deragliatore 9V e chiudi il cerchio!
Ricapitolando, dovresti sostituire la ruota posteriore, il pacco pignoni, la guarnitura, la catena, il cambio, il deragliatore e i comandi cambio!
Fatti prima due conti.........

A mio parere ti conviene tenere tutto com'è, al limite se vuoi puoi metterci un buon cambio anche da 8V, che va bene le stesso sulle 7V, tipo lo Shimano Alivio che per qualità dei materiali e robustezza ha poco da invidiare al Deore o all'X7, altri cambiamenti vantaggiosi purtroppo non ne vedo.
Se poi decidi per un upgrade tanto radicale, per contenere i prezzi potresti montare un gruppo completo Alivio a 8V, lo trovi a prezzi molto abbordabili nei vari e-shop, ad esempio qui: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/43/5/, sostituendo naturalmente la ruota posteriore con una nuova ruota che possa montare la cassetta 8V, che andando al risparmio puoi comprare per circa 30€, mantenendo così la spesa su una cifra relativamente coerente con la bici. Andare oltre non credo convenga, il gruppo Shimano Deore 9V sullo stesso sito costa 159€ e il prezzo minimo che puoi trovare in giro è allineato a questo (http://www.poisonbike.de/shopart/Stueckliste_73-74.htm), quindi il passaggio alle 9V non credo proprio valga la pena.......
Tieni anche conto che la forcella che monta la tua bici non è certo fra le più performanti, quindi anche quella andrebbe sostituita per uniformarsi al resto della componentistica, insomma alla fine rimarrebbe solo il telaio e non so se a quel punto sarebbe all'altezza di tutto il resto.
Rimango del mio parere, cambia solo quello che si usura o proprio non ti soddisfa e quando potrai (o vorrai) nel caso cambi bici e non ci pensi più, poi vedrai tu il da farsi.

Bye
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
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A mio parere ti conviene tenere tutto com'è, al limite se vuoi puoi metterci un buon cambio anche da 8V, che va bene le stesso sulle 7V, tipo lo Shimano Alivio che per qualità dei materiali e robustezza ha poco da invidiare al Deore o all'X7, altri cambiamenti vantaggiosi purtroppo non ne vedo. Bye

ti ringrazio di cuore per la spiegazione accurata,
ho preso spunto dal pezzo che ho quotato,
mi spieghi meglio quel passaggio?
un cambio posteriore alivio da 8 velocità va bene sui miei 7 pignoni?
e sostituisco oltre al cambio , anche i comandi e cos'altro ?

ma questo Alivio , è veloce nel cambio? a me questo interessa più che altro..
 

Mik-ita

Biker popularis
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Novara
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Per le gomme slick sono d'accordissimo, se fai solo asfalto..... altrimenti puoi trovare delle semislick che passano bene anche sugli sterrati non troppo sconnessi.

Per il resto dei cambiamenti avrei qualche perplessità, a mio parere una bici da 200€ deve morire così come è nata, a meno di non spenderci su più di quel che vale.
Il passaggio dalle 7 alle 9 velocità infatti è piuttosto traumatico in quanto alcuni standard meccanici e di interfaccia non vanno per niente d'accordo. Innanzitutto sul mozzo posteriore non puoi montare un pacco pignoni da 9V (e neanche da 8V), quindi dovresti cambiare anche il mozzo in che significa che conviene cambiare tutta la ruota. A quasto punto puoi mettere cambio, catena e comandi a 9V ma c'è ancora il problema della guarnitura. Infatti se nel passaggio da 8 a 9 V di solito è possibile tenere la guarnitura da 8V, quella da 7V ha le corone di spessore troppo grande per la catena 9V e quindi dovrai sostituire le corone, cioè tutta la guarnitura che ti costa meno di 3 corone....... a questo punto metti anche il deragliatore 9V e chiudi il cerchio!
Ricapitolando, dovresti sostituire la ruota posteriore, il pacco pignoni, la guarnitura, la catena, il cambio, il deragliatore e i comandi cambio!
Fatti prima due conti.........

A mio parere ti conviene tenere tutto com'è, al limite se vuoi puoi metterci un buon cambio anche da 8V, che va bene le stesso sulle 7V, tipo lo Shimano Alivio che per qualità dei materiali e robustezza ha poco da invidiare al Deore o all'X7, altri cambiamenti vantaggiosi purtroppo non ne vedo.
Se poi decidi per un upgrade tanto radicale, per contenere i prezzi potresti montare un gruppo completo Alivio a 8V, lo trovi a prezzi molto abbordabili nei vari e-shop, ad esempio qui: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/43/5/, sostituendo naturalmente la ruota posteriore con una nuova ruota che possa montare la cassetta 8V, che andando al risparmio puoi comprare per circa 30€, mantenendo così la spesa su una cifra relativamente coerente con la bici. Andare oltre non credo convenga, il gruppo Shimano Deore 9V sullo stesso sito costa 159€ e il prezzo minimo che puoi trovare in giro è allineato a questo (http://www.poisonbike.de/shopart/Stueckliste_73-74.htm), quindi il passaggio alle 9V non credo proprio valga la pena.......
Tieni anche conto che la forcella che monta la tua bici non è certo fra le più performanti, quindi anche quella andrebbe sostituita per uniformarsi al resto della componentistica, insomma alla fine rimarrebbe solo il telaio e non so se a quel punto sarebbe all'altezza di tutto il resto.
Rimango del mio parere, cambia solo quello che si usura o proprio non ti soddisfa e quando potrai (o vorrai) nel caso cambi bici e non ci pensi più, poi vedrai tu il da farsi.

Bye

Condivido al 100%...

Non so' se è la tua prima bici o no , comunque ti consiglio pure io di non fare troppi stravolgimenti (almeno adesso che è nuova ) xkè non ne vale la pena , se proprio vuoi cambiare qualcosa limitati alle gomme !!

Non fare il mio stesso errore..non iniziare a fare Upgrade alla bike .(praticamente con quello che gli ho speso su me ne sarei comprata una nuova) :!:

Poi , se sei già intenzionato a cambiare la trasmissione xkè non hai acquistato subito un modello a 9 vel. ??
 

bboy18

Biker serius
29/10/07
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Condivido al 100%...

Non so' se è la tua prima bici o no , comunque ti consiglio pure io di non fare troppi stravolgimenti (almeno adesso che è nuova ) xkè non ne vale la pena , se proprio vuoi cambiare qualcosa limitati alle gomme !!

Non fare il mio stesso errore..non iniziare a fare Upgrade alla bike .(praticamente con quello che gli ho speso su me ne sarei comprata una nuova) :!:

Poi , se sei già intenzionato a cambiare la trasmissione xkè non hai acquistato subito un modello a 9 vel. ??


guarda, le 9 velocità in fin dei conti le sento solo in discesa...
quindi a me quello che importa dal cambio è la velocità del cambio stesso, quindi per me va bene anche solo un cambio posteriore veloce a 7 marce, ma è dura da trovare ecco eprchè ero andato su quello a 9 , e poi prendendo il cambio da 9 va camhbiato tutto il resto.

da 7-8 velocità ho trovato solo quello alivio, però nn so quanto sia veloce..
e cmq in teoria prendendo quest'ultimo nn dovrei cambiare nient'altro vero?catena pignoni comandi miei si adattano bene?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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ti ringrazio di cuore per la spiegazione accurata,
ho preso spunto dal pezzo che ho quotato,
mi spieghi meglio quel passaggio?
un cambio posteriore alivio da 8 velocità va bene sui miei 7 pignoni?
e sostituisco oltre al cambio , anche i comandi e cos'altro ?

ma questo Alivio , è veloce nel cambio? a me questo interessa più che altro..


Il passaggio da 7 a 8 pignoni è stato fatto semplicemente aggiungendo un pignone nel pacco da 7, quindi necessita di una ruota libera più lunga in modo da accogliere 8 pignoni. Il passaggio dagli 8 ai 9 pignoni è invece stato fatto mantenedo la stessa ruota libera, quindi l'ingombro totale della cassetta, e riducendo lo spazio fra un pignone e l'altro, oltre a ridurre di qualcosina anche lo spessore dei pignoni stessi e di conseguenza la larghezza della catena. In teoria quindi un cambio da 8v non andrebbe bene sul 9v e viceversa, ma se non si è di palato fine si può usare un cambio 9v su una cassetta 8v, fare il contrario non è consigliabile per via delle tolleranze di funzionamento che porterebbero a una cambiata non troppo precisa. Sempre in teoria una guarnitura da 7v o da 8v non va bene con la catena da 9v, che è più stretta, ma spesso le corone di un gruppo 8v, specie se già usate, non hanno problemi con la catena 9v. Qualche problema è molto più probabile che salti fuori usando una guarnitura da 7v con la catena da 9v, in teoria le corone doverebbero andare bene così come le corone da 8v, dato che dovrebbero avere lo stesso spessore, ma le tolleranze di lavorazione di un più economico gruppo 7v lo sconsigliano.
Quindi nel tuo caso se vai a montare un cambio da 9V dovrebbe funzionare correttamente ma potresti trovarti nella condizione di dover sostituire la catena con una 8v per via sempre delle tolleranze di lavorazione, e mettere la migliore delle catene 8v come ad esempio la Alivio, che dovrebbe da una parte adattarsi alle tolleranze più abbondanti della cassetta 7v e dall'altra alle tolleranze molto più strette di un cambio 9v.
Visto il livello della tua bici non andresti certamente a montare un cambio XTR ma al limite un Deore 9v, se però lo guardi bene ti accorgi che l'Alivio è molto simile al Deore, stessi materiali e stesso livello costruttivo, solo che uno è per le 8v e l'altro, costruito con tolleranze più strette e dimensionato per la catena più sottile, è fatto apposta per le 9v, per il resto non ci vedo questa grossa differenza qualitativa fra i due, a parte alcuni dettagli.
Visti i prezzi del sito che ti ho linkato, io al limite metterei solo il cambio Alivio tenendo i comandi che hai, dato che terresti la cassetta da 7v.
Se non ti soddisfano quelli che hai, cambierei anche leve e freni mettendoci gli Alivio (16€ freni+leve) o anche i Deore che sono ben fatti e hanno comunque un prezzo molto basso (25€ freni+leve): se il cambio non è superveloce nelle cambiate pazienza, ma se la bici frena male.........
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
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Cesenatico
www.marcozoffoli.space
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se devi spendere 120-150 euro per fare dubbi cambiamenti...
forse è meglio se vendi la tua bike e ne compri un'altra.

Diversamente, come già consigliato, tienla così ... ma occhio ai freni!
 

bboy18

Biker serius
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Il passaggio da 7 a 8 pignoni è stato fatto semplicemente aggiungendo un pignone nel pacco da 7, quindi necessita di una ruota libera più lunga in modo da accogliere 8 pignoni. Il passaggio dagli 8 ai 9 pignoni è invece stato fatto mantenedo la stessa ruota libera, quindi l'ingombro totale della cassetta, e riducendo lo spazio fra un pignone e l'altro, oltre a ridurre di qualcosina anche lo spessore dei pignoni stessi e di conseguenza la larghezza della catena. In teoria quindi un cambio da 8v non andrebbe bene sul 9v e viceversa, ma se non si è di palato fine si può usare un cambio 9v su una cassetta 8v, fare il contrario non è consigliabile per via delle tolleranze di funzionamento che porterebbero a una cambiata non troppo precisa. Sempre in teoria una guarnitura da 7v o da 8v non va bene con la catena da 9v, che è più stretta, ma spesso le corone di un gruppo 8v, specie se già usate, non hanno problemi con la catena 9v. Qualche problema è molto più probabile che salti fuori usando una guarnitura da 7v con la catena da 9v, in teoria le corone doverebbero andare bene così come le corone da 8v, dato che dovrebbero avere lo stesso spessore, ma le tolleranze di lavorazione di un più economico gruppo 7v lo sconsigliano.
Quindi nel tuo caso se vai a montare un cambio da 9V dovrebbe funzionare correttamente ma potresti trovarti nella condizione di dover sostituire la catena con una 8v per via sempre delle tolleranze di lavorazione, e mettere la migliore delle catene 8v come ad esempio la Alivio, che dovrebbe da una parte adattarsi alle tolleranze più abbondanti della cassetta 7v e dall'altra alle tolleranze molto più strette di un cambio 9v.
Visto il livello della tua bici non andresti certamente a montare un cambio XTR ma al limite un Deore 9v, se però lo guardi bene ti accorgi che l'Alivio è molto simile al Deore, stessi materiali e stesso livello costruttivo, solo che uno è per le 8v e l'altro, costruito con tolleranze più strette e dimensionato per la catena più sottile, è fatto apposta per le 9v, per il resto non ci vedo questa grossa differenza qualitativa fra i due, a parte alcuni dettagli.
Visti i prezzi del sito che ti ho linkato, io al limite metterei solo il cambio Alivio tenendo i comandi che hai, dato che terresti la cassetta da 7v.
Se non ti soddisfano quelli che hai, cambierei anche leve e freni mettendoci gli Alivio (16€ freni+leve) o anche i Deore che sono ben fatti e hanno comunque un prezzo molto basso (25€ freni+leve): se il cambio non è superveloce nelle cambiate pazienza, ma se la bici frena male.........


ma su quel sito , i freni hanno un tacchetto molto piccolo o quello che si vede è solamente l'aggancio per il tacchetto?
in teoria posso lasciare le mie leve?

e secondo te è opportuno cambiarei freni ad una bici nuova?

e c'e' un qualche modo per sapere questo cambio alivio quanto sia più veloce di quello che monto io ora?

ultima domanda, se mentre o dopo aver pedalato , sento un po di fastidio ai polsi , cosa c'e' che nn va?la posizione?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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ma

1- su quel sito , i freni hanno un tacchetto molto piccolo o quello che si vede è solamente l'aggancio per il tacchetto?
in teoria posso lasciare le mie leve?

2- e secondo te è opportuno cambiarei freni ad una bici nuova?

3- e c'e' un qualche modo per sapere questo cambio alivio quanto sia più veloce di quello che monto io ora?

4- ultima domanda, se mentre o dopo aver pedalato , sento un po di fastidio ai polsi , cosa c'e' che nn va?la posizione?


1- Il tacchetto è così:se il tacchetto è fatto con materiali buoni, perchè non fletta e dia una buona frenata è meglio che sia così sottile.... prova a vedere gli XT o XTR. Se vuoi puoi lasciare le tue leve, funzionano lo stesso, ma se non sono di buona qualità inficiano il potere frenante dei v-brake di buona qualità. Metti per assurdo di avere dei v-brake XT e delle leve in plastica da bici-mercatone, i freni faranno il loro dovere ma le leve flettono e non trasmettono ai freni la forza impressa dalle mani, quindi quando vai a frenare anzichè tirare i freni stai piegando le leve!

2- Dipende da che freni hai ora, se i v-brake sono in lamiera stampata e le leve in plastica direi proprio di sì. Se puoi prova una bici con v-brake almeno di livello Deore e ti renderai conto che si "sente" sulla leva quando e quanto i pattini vanno a premere sul cerchio, dei freni costruiti male o con materiali troppo poveri sono parecchio spugnosi e non riesci a modulare la frenata in maniera decente.

3- Più che di velocità bisognerebbe parlare di precisione della cambiata, cioè di come la catena si sposta da un pignone all'altro senza esitazioni, in quel senso un Alivio è sicuramente meglio dei cambi molto economici in lamiera stampata e plastica, rivettati alla buona, che si trovano sulle bici molto economiche come la tua. Se sulla tua bici hai un cambio come questo sicuramente passando all'Alivio noterai dei bei miglioramenti.

4- Il fastidio ai polsi può dipendere da due cose principlamente:
a) un manubrio troppo "dritto" che ti obbliga a ruotare i polsi verso l'interno, una leggera piega verso dietro del manubrio è fondamentale dato che la manopola deve seguire la linea delle nocche della mano, non essere perfettamente dritta. Controlla che il tuo manubrio sia montato correttamente, cioè col le estramità rivolte all'indietro e leggermente verso l'alto.
b) leve dei freni troppo ruotate verso l'alto o verso il basso. Salendo in sella prova a impugnare le leve, il dorso della mano deve essere all'incirca allineato al braccio, se invece per arrivare alle leve devi ruotare il polso e hai il dorso della mano inclinato verso l'alto o verso il basso la posizione è sbagliata, porta dolore ai polsi e puù essere pericoloso in caso di caduta o forti colpi all'anteriore, con le mani che possono scappare dal manubrio se le leve sono ruotate troppo verso il basso o i polsi che possono ruotare fiino a slogarsi se le leve sono ruotate troppo verso l'alto.
 

bboy18

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1- Il tacchetto è così:se il tacchetto è fatto con materiali buoni, perchè non fletta e dia una buona frenata è meglio che sia così sottile.... prova a vedere gli XT o XTR. Se vuoi puoi lasciare le tue leve, funzionano lo stesso, ma se non sono di buona qualità inficiano il potere frenante dei v-brake di buona qualità. Metti per assurdo di avere dei v-brake XT e delle leve in plastica da bici-mercatone, i freni faranno il loro dovere ma le leve flettono e non trasmettono ai freni la forza impressa dalle mani, quindi quando vai a frenare anzichè tirare i freni stai piegando le leve!

2- Dipende da che freni hai ora, se i v-brake sono in lamiera stampata e le leve in plastica direi proprio di sì. Se puoi prova una bici con v-brake almeno di livello Deore e ti renderai conto che si "sente" sulla leva quando e quanto i pattini vanno a premere sul cerchio, dei freni costruiti male o con materiali troppo poveri sono parecchio spugnosi e non riesci a modulare la frenata in maniera decente.

3- Più che di velocità bisognerebbe parlare di precisione della cambiata, cioè di come la catena si sposta da un pignone all'altro senza esitazioni, in quel senso un Alivio è sicuramente meglio dei cambi molto economici in lamiera stampata e plastica, rivettati alla buona, che si trovano sulle bici molto economiche come la tua. Se sulla tua bici hai un cambio come questo sicuramente passando all'Alivio noterai dei bei miglioramenti.

4- Il fastidio ai polsi può dipendere da due cose principlamente:
a) un manubrio troppo "dritto" che ti obbliga a ruotare i polsi verso l'interno, una leggera piega verso dietro del manubrio è fondamentale dato che la manopola deve seguire la linea delle nocche della mano, non essere perfettamente dritta. Controlla che il tuo manubrio sia montato correttamente, cioè col le estramità rivolte all'indietro e leggermente verso l'alto.
b) leve dei freni troppo ruotate verso l'alto o verso il basso. Salendo in sella prova a impugnare le leve, il dorso della mano deve essere all'incirca allineato al braccio, se invece per arrivare alle leve devi ruotare il polso e hai il dorso della mano inclinato verso l'alto o verso il basso la posizione è sbagliata, porta dolore ai polsi e puù essere pericoloso in caso di caduta o forti colpi all'anteriore, con le mani che possono scappare dal manubrio se le leve sono ruotate troppo verso il basso o i polsi che possono ruotare fiino a slogarsi se le leve sono ruotate troppo verso l'alto.

e dalle descrizioni che sono sul sito di nencini , puoi capire tu , se è il caso di cambiarlo il cambio o no ?
quello che mi dite voi io faccio , non ne capisco....
idem per i freni , sempre se è possibile da quelle descrizioni
 

bboy18

Biker serius
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1- Il tacchetto è così:se il tacchetto è fatto con materiali buoni, perchè non fletta e dia una buona frenata è meglio che sia così sottile.... prova a vedere gli XT o XTR. Se vuoi puoi lasciare le tue leve, funzionano lo stesso, ma se non sono di buona qualità inficiano il potere frenante dei v-brake di buona qualità. Metti per assurdo di avere dei v-brake XT e delle leve in plastica da bici-mercatone, i freni faranno il loro dovere ma le leve flettono e non trasmettono ai freni la forza impressa dalle mani, quindi quando vai a frenare anzichè tirare i freni stai piegando le leve!

.

ho aperto la pagina degli XT , e c'e' il tacchetto "normale" , cioè la fascetta lunga, invece a quelli degli alivio c'e' un quadratino molto piccolo, è li che nn capisco cosa esso sia, se solamente l'aggancio per poi montarci il tacchetto o cosa
 

ADexu

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ho aperto la pagina degli XT , e c'e' il tacchetto "normale" , cioè la fascetta lunga, invece a quelli degli alivio c'e' un quadratino molto piccolo, è li che nn capisco cosa esso sia, se solamente l'aggancio per poi montarci il tacchetto o cosa


Gli Alivio hanno dei normali pattini, di forma allungata, su quel sito appaiono corti solo per come è stata fatta la foto. Sugli XT invece c'è il portapattino metallico, cioè quella fascia chiara che vedi fra i corpi dei freni e i pattini in gomma, sui quali si montano dei pattini semplicemente inserendoli nel portapattino. Sugli Alivio, come sulla maggior parte dei freni economici, i portapattini in metallo non ci sono e ogni volta, per sostituirli, devi smontare il pattino dal corpo freno e, quando metti quello nuovo, riallineare bene il pattino al cerchio. Se hai dei freni senza portapattino, al primo cambio dei pattini ti conviene prendere i portapattini in metallo e i pattini da inserirci sopra (ne trovi anche di economici e comunque compatibili con tutti i pattini per portapattino, compresi gli XTR), così ogni volta che cambi i pattini non devi riallinearli al cerchio e fai in un attimo, l'allineamento invece lo fai preciso al decimo di millimetro un volta per tutte!



e dalle descrizioni che sono sul sito di nencini , puoi capire tu , se è il caso di cambiarlo il cambio o no ?
quello che mi dite voi io faccio , non ne capisco....
idem per i freni , sempre se è possibile da quelle descrizioni

Il sito Nencini è piuttosto avaro di notizie, ma anche Bottecchia non è da meno...... (a proposito, spero che le bici non siano pesanti quanto il loro sito, qui si viaggia ancora a 56Kb)
Il cambio che monta comunque non è un vero cambio da MTB, come del resto la bici non è quello che si può definire una MTB a tutti gli effetti, ma se la devi usare su asfalto va sicuramente bene. I freni è scritto che sono in alluminio, ma non si dice nient'altro in particolare sulle leve, quindi non so di che qualità possano essere.
Non ti resta che aspettare di ritirare la bici e usarla così com'è, poi nel caso vedi se il cambio ti soddisfa (è un po' plasticoso ma comunque funziona, magari non è da strapazzare o non durerà tanto ma il suo dovere lo farà di certo), vedi se i freni vanno bene, così come la forcella o altri particolari, vedi se sono adatti all'uso che fai della bici, poi nel caso decide se e cosa cambiare, non avere fretta!
Ad esempio può accadere che alcuni componenti non ti soddisfino e vorrai cambiarli subito (solo per esempio, possono essere i pedali perchè magari sono in plastica e si rovinano subito o la sella perchè la trovi scomoda), altre cose magari è meglio upgradarle man mano che si rovinano/consumano, come ad esempio il cambio quando si saranno consumate le pulegge o se si rovina per qualche botta subita.
Insomma fai con calma, vedrai da solo quali potranno essere le migliorie da fare sulla bici man mano che ne sentirai la necessità.
Bye
 

bboy18

Biker serius
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grazie di tutto amico.
La bici ce l'ho già , l'ho usata 2 volte su asfalto.
alla seconda ho regolato sellino, manubrio ecc ed andava molto meglio.
il cambio , nulla, è lento..talvolta salta una marcia ecc..
i pedali sono molto strani in effetti.. si avvitano nel senso opposto alla pedalata, nn c'e' nessun bullone che li àncora..questa cosa mi ha lasciato un po stranito, ma fin ora nn si sono svitati per niente.
Quyindi dalla descrizione secondo te già il cambio alivio è un bel passo in avanti? (cambio solo quello ok?)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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grazie di tutto amico.
La bici ce l'ho già , l'ho usata 2 volte su asfalto.
alla seconda ho regolato sellino, manubrio ecc ed andava molto meglio.
il cambio , nulla, è lento..talvolta salta una marcia ecc..
i pedali sono molto strani in effetti.. si avvitano nel senso opposto alla pedalata, nn c'e' nessun bullone che li àncora..questa cosa mi ha lasciato un po stranito, ma fin ora nn si sono svitati per niente.
Quyindi dalla descrizione secondo te già il cambio alivio è un bel passo in avanti? (cambio solo quello ok?)

Aspetta un attimo prima di cambiare qualcosa......
sei sicuro che il cambio sia ben regolato e che i cavi scorrano bene nelle guaine??? Prova prima a lubrificare i cavi con dell'olio al teflon, sganciando le guaine dal telaio e facendole scorrere sul cavo per lubrificarlo. Poi controlla che il cambio sia regolato a dovere, c'è tutto spiegato sulla bicipedia anche con un filmato, considera anche che nei primi giorni d'uso cavi e guaine si assestano ed è normale dover intervenire per regolare di fino il cambio. Se poi nonostante la regolazione precisa ancora non ti soddisfa puoi pensare a sostituirlo, ma alla precisione contribuiscono anche i comandi e la lubrificazione e il perfetto scorrimento dei cavetti.
Al limite aspetta ancora un po', così nel caso fai un unico ordine e prendi dei pedali più decenti, nioente di sofisticato ma almeno che siano tutti in metallo e non ad "avvitatura", tipo questi http://www.poisonbike.de/shopart/37000167.htm o questi http://www.poisonbike.de/shopart/37000170.htm a seconda dei tuoi gusti, altrimenti scegli tu: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/26/
 

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